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REGOLAMENTI
 

REGOLAMENTO COPPA ITALIA RAID

VEDI REGOLAMENTO TECNICO

PULSANTI:VEDI REGOLAMENTO RALLY

VETTURE AMMESSE: Tutti i modelli riproducenti vetture raid della categoria fuoristrada (no camion e Quad).

MARCHE AMMESSE: AVANT SLOT, NINCO, SCX, MSC/SCALEAUTO e POWER SLOT.

REGOLAMENTO DI GARA

SHAKEDOWN: parte del percorso della Prova Speciale che sarà indicato dal direttore di gara;

SVOLGIMENTO GARA: I piloti effettueranno la prova speciale Raid congiuntamente alla gara Rally Legend, considerando la P.S. Raid come la numero 7 del Rally predetto. Questo per avere un gruppo di piloti che possano garantire anche il regolare servizio di commissari di percorso.


VEDI REGOLAMENTO SPORTIVO RALLY

 

REGOLAMENTO ICE CUP 2022 NSR

ATTENZIONE: E' STATA MODIFICATA LA FORMULA DI GARA

REGOLAMENTO TECNICO: VEDI REGOLAMENTO RALLY

VETTURE AMMESSE: RENAULT CLIO E ABARTH PUNTO S2000 NSR

PULSANTI: VEDI REGOLAMENTO RALLY


PARCO CHIUSO: dopo le verifiche pre gara le auto saranno riordinate dal giudice di gara e verranno messe in parco chiuso.
E’ assolutamente vietato compiere interventi e riparazioni sulle auto in regime di parco chiuso.
Chi contravverrà a tale regola verrà penalizzato nella manche successiva all’intervento con una maggiorazione di 20 secondi sul tempo finale;

INTERVENTI SULLE VETTURE: è possibile intervenire sulle vetture solo per controllare spazzole e gomme all’inizio di ogni manche; è possibile intervenire sull'auto anche durante la gara, in caso di spazzola piegata o stallonamento gomma o per piegare meglio le spazzole in caso di auto che non prende corrente. L'intervento può essere effettuato SOLO dal pilota. I commissari di percorso potranno passare l'auto al pilota, solo su sua esplicita richiesta, per permettergli un agevole intervento di ripristino. Dopo l'intervento l'auto andrà fatta ripartire dallo stesso punto in cui era stata prelevata. In caso di assistenza da parte di un commissario di percorso, sarà comminata una penalità di 10", sia al pilota dell'auto che ne ha usufruito, sia al commissario.

RIPARAZIONE: in caso di rottura di un particolare che non causi l’eliminazione dalla manche, sarà possibile intervenire per la riparazione o sostituzione del pezzo danneggiato per un tempo massimo di 3 minuti e sotto osservazione da parte di un commissario. In caso l’intervento si protragga oltre il tempo massimo, verrà applicata una penalità di 1 secondo ogni 10 secondi di ritardo sulla manche successiva;

SVOLGIMENTO GARA

QUALIFICHE: cinque (5) giri cronometrati con due piloti in coppia sulle corsie centrali. Partenza sfalsata di 5 secondi.

COMPOSIZIONE BATTERIE DI GARA: in base alla classifica delle qualifiche. I migliori 50% comporranno le batterie di gara nelle corsie centrali, il restante 50% comporrà le batterie nelle corsie laterali.

ELIMINTORIE: manches di 10 giri ciascuna. I qualificati oltre il numero di 16, 32 o 64 (in base al numero di iscritti), andranno a comporre un numero di batterie eliminatorie in multipli di 3, con l'aggiunta di un ulteriore pilota che li precede nella classifica delle qualifiche, come testa di serie. Il vincitore di ciascuna batteria eliminatoria, passerà alla fase finale (sedicesimi o ottavi o quarti).

SEDICESIMI O OTTAVI O QUARTI DI FINALE: manches di 12 giri ciascuna: passano alla FASE SUCCESSIVA i primi 2 classificati di ogni manches. i primi classificati andranno nelle corsie centrali e i secondi nelle esterne.

SEMIFINALI: manches di 12 giri ciascuna. Degli 8 semifinalisti che disputeranno le semifinali i primi due classificati di ogni manches saranno i finalisti della ICE CUP 2022. In base alla posizione in classifica si andrà a compilare la batteria finale. (i primi classificati andranno nelle corsie centrali e i secondi nelle esterne).

FINALE: Manche di 25 giri. La classifica finale determinerà il vincitore della ICE CUP 2020.

INNEVAMENTO PISTA: il venerdì pomeriggio la pista verrà innevata e provata da persone che non effettueranno la gara. Dopo le qualifiche, sarà discrezione del direttore di gara innevare la pista in qualsiasi momento prima dell’inizio di manche.
Sarà cura dell’organizzazione provvedere al passaggio di alcuni mezzi “spazzaneve” che provvederanno alla ripulitura delle bandelle della pista prima dell’inizio della manche.
Preme precisare che l'operazione di innevamento sarà ininfluente ai fini dell’esito della gara perché lo svolgimento prevede sempre scontri diretti. L’eventuale discriminante del best lap, vedrà i piloti sempre sullo stesso piano perché dopo alcuni giri di gara la pista sarà sempre nelle stesse condizioni per tutti;
Il direttore di gara si riserva di variare il numero di giri delle manches.

TEMPI DI GARA

QUALIFICHE: durante le qualifiche verranno indicati i nomi dei piloti che dovranno svolgerle in quel momento e i due della sessione successiva. Pertanto al termine della sessione di qualifica di due piloti verrà ridata corrente in pista dopo un (1) minuto, ovvero prima, qualora i piloti siano già pronti alla partenza.
Passato un minuto verrà data corrente in pista. Per ogni 20 secondi di ritardo (farà fede il cronometro del cronometraggio BISTBOX) verrà tolta la possibilità di un giro cronometrato al pilota ritardatario. Se questo non riuscirà ad essere in pista trascorsi 40 secondi dallo start, non potrà effettuare le qualifiche e non gli verrà assegnato il tempo;

FASI DI GARA: tra una manches e l’altra potranno trascorrere al massimo 3 minuti (o, al massimo, il tempo per permettere la registrazione dei tempi di gara e l’inserimento dei nuovi concorrenti nel cronometraggio), trascorsi i quali verrà dato lo start alla gara.
Il pilota che non sarà presente allo start prenderà il via non appena pronto, sempre dalla linea di start, perdendo il tempo già trascorso;

9° e 10° classificato per i punteggi del premio“COPPA ITALIA SLOT® 2020”: stante la natura di scontri diretti non sarà possibile definire le posizioni 9^ e 10^, pertanto non saranno assegnati punti per queste posizioni.

COMMISSARI DI PERCORSO: i piloti che partecipano alla manche di gara, al termine devono effettuare il turno di “commissario di percorso” nella manche successiva, in modo da garantire il perfetto svolgimento di gara dei concorrenti successivi.
A seconda della necessità della pista, sarà richiesto un eventuale secondo turno di Commissario di percorso.

COMPORTAMENTO IN GARA:
ogni pilota è responsabile per la propria condotta in gara. L’uscita di pista è causata da un suo errore e pertanto dovrà soltanto segnalare al commissario di percorso il numero di corsia dal quale è uscito. Il tutto con toni di voce consoni ad una manifestazione sportiva.

SANZIONI

RITARDO ALLA PARTENZA DELLE QUALIFICHE: Per ogni 20 secondi di ritardo (farà fede il cronometro del cronometraggio BISTBOX) verrà tolta la possibilità di un giro cronometrato al pilota ritardatario. Se questo non riuscirà ad essere in pista trascorsi 40 secondi dallo start, non potrà effettuare le qualifiche e non gli verrà assegnato il tempo;

RITARDO ALLA PARTENZA DELLE FASI DI GARA: partenza dalla linea di start quando pronto, anche a gara iniziata;
Comportamento antisportivo (insulti proferiti ai commissari o altri piloti): 10 secondi da sommare al tempo di manche con ammonizione, la prima volta; squalifica dalla gara in caso di recidiva;

MANCATA EFFETTUAZIONE DEL TURNO DI COMMISSARIO:
20 secondi da sommare al tempo di gara nella manche successiva. In caso il pilota abbia già effettuato la gara, perdita di una posizione nella classifica finale.

COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO (insulti proferiti ai commissari o altri piloti): 10 secondi da sommare al tempo di manche con ammonizione, la prima volta; squalifica dalla gara in caso di recidiva;
COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO (imprecazioni non consone all’evento): 10 secondi da sommare al tempo di manche con ammonizione, la prima volta; squalifica dalla gara in caso di recidiva;

 

REGOLAMENTO COPPA ITALIA SLOT® NSR ABARTH 500

REGOLAMENTO TECNICO

MACCHINE AMMESSE:NSR Abarth 500 qualunque livrea (obbligatorio il navigatore a bordo);

PULSANTI: VEDI REGOLAMENTO RALLY

 

 

REGOLAMENTO COPPA ITALIA RALLY WRC e LEGEND

REGOLAMENTO TECNICO 4WD - WRC: vedi regolamento tecnico

REGOLAMENTO TECNICO LEGEND: vedi regolamento tecnico

REGOLAMENTO SPORTIVO: vedi pagina regolamento

REGOLAMENTO PULSANTI: vedi regolamento tecnico

 

 

REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA

Nelle categorie 4WD e Legend, come motore cassa lunga, è ammesso il solo NSR Spanish King Evo 3032 e, in alternativa, l'NSR Spanish 3025 in posizione in-line

 

SVOLGIMENTO GARA

nr. 12 Prove Speciali: 6 asfalto e 6 Neve (solo per WRC e 4WD)
Altre categorie Rally: 6 prove, ripetute due volte, solo su asfalto

Partenza in gruppi, il cui numero di piloti verrà deciso in base agli iscritti, nella prima tappa.
Al termine del riordino le prove speciali verranno completamente innevate e la partenza si farà in base alla posizione in gara. I primi 10 classificati partiranno a classifica invertita, seguiranno poi in ordine di classifica dall' 11° in poi.
La presente regola potrà subire delle variazioni in base al numero di iscritti.
Appena innevate le prove speciali, queste saranno percorse da vetture apripista dell’organizzazione per garantirne la perfetta efficienza.

 
GLI SPONSOR
BISTBOX
thunderslot
nsrslot
POLICAR
SLOT.IT
neri
team trasimeno

 

I PILOTI DA BATTERE
2019

CAMPIONE COPPA ITALIA SLOT®
ALESSANDRO CROCCHI

DETENTORE COPPA ITALIA RALLY WRC
ALESSANDRO CROCCHI

DETENTORE ICE CUP
ALESSANDRO CROCCHI

DETENTORE COPPA ITALIA RAID
ERIC BLANGY

DETENTORE COPPA ITALIA RALLY LEGEND
ALESSANDRO CROCCHI
DETENTORE COPPA ITALIA RALLY 4WD
ERIC BLANGY
DETENTORE COPPA ITALIA SLOT® CLUB
VRSLOT
DETENTORE COPPA ITALIA RALLY SCALEAUTO
ENRICO MALVONE

In attesa dell'edizione del 2017 vediamo come sono andate le altre edizioni: 2005- 2010 - 2011 - 2012 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2019

REGOLAMENTI
2022
REGOLAMENTI VELOCITA'



 

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