Forum Tuttoslot.it - Abarth OT 1600 OCAR resin kit
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Abarth OT 1600 OCAR resin kit
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 14/09/2009 : 20:04:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Come promesso in questo topic, visto che oggi mi è arrivato il kit, cominciamo la disamina del contenuto della scatola, che poi col tempo si tramuterà in un vero e proprio test su pista del kit in oggetto


Intanto la foto del contenuto della scatola:





Ovviamente ho optato per il kit completo di tutto, vista la spesa peraltro non esorbitante, e viste le esigue dimensioni della vettura non volevo andare incontro a mutilazioni di qualche telaio nostrano........

La carrozzeria è ben fatta, e (alleluja) non richiede troppo lavoro prima della verniciatura, in quanto quasi esente da bave e difetti di stampo. Un plauso allo spessore relativamente ridotto. Da notare la presenza di una sola colonnina (all'anteriore) per il fissaggio del telaio.
Esteticamente la carrozzeria può essere addobbata con paraurti in metallo e tergi fotoincisi.
Il telaio, ho appreso essere un PCS, il motore sembrerebbe un classico Mabuchi.
Nota dolente i cerchi, visto che riproducono, seppur molto fedelmente, dei Minilite:
ottimi per Ford Cortina, Mini e Lotus, un po meno per le italiche scorpioncine
In più mi sembrano un po' esagerati come dimensioni, vista anche l'accoppiata con gomme extra extra ribassate.

Completano il kit due fogli di acetato termoformato. Uno per i vetri, uno per l'abitacolo e mezzo pilota. In più, un foglio di decals un po' fantasioso, ma se non altro le bande rosse sono azzeccate.


Alle prossime per il montaggio e i test(s)







 Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 15/09/2009 : 11:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
aspettiamo il resto del resoconto





  Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

corsair

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/09/2009 : 15:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corsair Aggiungi corsair alla lista amici  Rispondi Quotando
Forza Skatuba, avanti con i lavori.
Questo post è interessantissimo ...
Chissà che non mi faccia cambiare idea sulle Ocar.
RicordaTi di aggiornarci.
Marco






  Firma di corsair 
Corsair.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: MONTEBELLUNA  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 17/11/2006  ~  Ultima visita: 03/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 15/09/2009 : 19:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
corsair ha scritto:


Chissà che non mi faccia cambiare idea sulle Ocar.


Mmhhh, 'sta cosa mi preoccupa.....


Comunque ho provato innanzitutto ad adattare il telaio, previa sonora sforbiciata, in più ho cercato di capirne il comportamento su pista, con l'insieme telaio+carrozza grezza, ed effettivamente c'è poco da stare allegri.
foto:





I cerchi blu indicano dove ho dovuto tagliare la slitta anteriore, e il riciclaggio dell'avanzo della stessa come appoggio posteriore per il telaio, incollato quest'ultimo con epossidica bi-componente.
Il cerchio rosso indica che ho dovuto tagliare anche i longheroni laterali.

Per il fissaggio ho provveduto con delle viti che già avevo (probabili avanzi scalextric) più due molle pickup, per poter adattare meglio l'altezza della scocca al posteriore.







Il responso sulla mia Ninco è stato un pochino disarmante, dato che l'auto cappotta al primo accenno di curva, rendendosi di fatto inguidabile con un pulsante 25 Ohm.
Prima di sparare sul pianista dovrò cambiare gomme (e cerchi) perché queste di scatola sono eccessivamente morbide, annullando di fatto l'effetto derapata.

Alle prossime, e se avete consigli.......fatevi sotto !!






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 16/09/2009 : 23:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo aver provato il modello anche sulla mia Fiorano (una Polistil ultracorta) ho deciso per la sostituzione di gomme e cerchi, cannibalizzando per adesso un'Alfa 33 Slot.it.

Il design dei cerchi si addice di più alla vettura, in più il comportamento è diventato meno nervoso, riducendo l'effetto impuntamento in curva.





Abbiamo cominciato anche con qualche mano di bianco.......


p.s.
Vista una certa incompatibilità fra decals e scocca, sono ad un bivio, ovvero fare la versione OT 1000 (scocca giusta ma senza bande rosse)



oppure la classica OT 1600, ma data l'assenza di passaruota posteriori allargati, la realisticità non è il massimo.....









Modificato da - skatuba in data 16/09/2009 23:13:53

  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 18/09/2009 : 20:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
La piccola belva è quasi terminata.
Per 'quasi' intendo quei piccoli aggiustamenti che talvolta sono richiesti anche da un'auto di scatola, figuriamoci da un kit in resina con telaio non proprio.............racing !!!!

Le foto:












Come si può notare ho lasciato sotto i cerchi della 33 Slot.it con montate delle P4 19x10, un po' per estetica, un po' per poter avere un cerchio dove sperimentare più pneumatici. Rispetto al kit ho aggiunto uno scarico (se no, che Abarth è ?) e le luci di posizione, non previste nel kit stesso (non sarebbe stato male un rilievo nello stampo da poter dipingere, al limite).

Il comportamento ?
Decisamente da stuntman, visto che sia su Polistil che su Ninco, la tendenza al cappottamento è troppo marcata, quasi frustrante.
Ho anche aggiunto 15 gr. di piombo sul telaio, ma questo ha solo addolcito il problema.






Per dovizia di particolari, la scocca finita pesa 25 gr. ca, il telaio completo 35, merito anche delle dimensioni relativamente ridotte della vettura.
Sicuramente occorreranno gomme più dure e un miglior collegamento scocca-telaio, tale da poter permettere un basculamento adeguato, ma questo lo vedremo in seguito.


Come prestazioni.......... beh, probabilmente la OCAR punta ad altro, come offrire un buon kit in resina ad un prezzo molto onesto e creare una vasta gamma di auto d'epoca altrimenti difficilmente reperibili se non introvabili, quindi via i cronometri .

Per dovere di cronaca, con un assetto ancora sperimentale, visto che dovrei ancora provare altre mescole e altre soluzioni di basculamento scocca, il best lap sul mio tracciato è stato 6.76, ovviamente senza magnete come mia consuetudine.
Per avere un riferimento riporto i best lap delle auto (di scatola ma senza magnete) che hanno calcato questa pista

-Lancia LC2 Slot.it 4.68
-Alfa 33 Slot.it 4.77
-Porsche 917K Fly 5.06
-BMW M1 Fly 5.27
-Alpine A110 SCX 5.81
-Lotus Cortina Revell 6.21
-Alfa Romeo GTAm Fly 6.24


Un 6.76 ci può stare "storicamente", ma a meno che non si tratti di un monomarca, la vedo un po' dura. Sicuramente migliorabile, ma nell'ordine di mezzo secondo, non di più.



Alle prossime















  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 18/09/2009 : 21:53:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Dato che la vera Abarth aveva i passaruota posteriori molto più larghi, se posso permettermi, proverei a fresare i parafanghi posteriori ed a creare i passaruota "racing" con il plasticard o con le schede telefoniche (che sono molto sottili e flessibili).
Altre modifiche possibili potrebbero essere montare un abitacolo in lexan che alleggerirebbe la carrozzeria nella parte alta e provare a tagliare un po' le colonnette per abbassare la carrozzeria e di conseguenza il baricentro della macchina.
Non se può essere il caso di fresare un po' l'interno della carrozzeria, essendo di resina la robustezza potrebbe risentirne parecchio.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 18/09/2009 : 22:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Per i passaruota allargati hai perfettamente ragione, ma non volevo stravolgere troppo il kit (bella scusa per nascondere la pigrizia.....).

L'abitacolo già è in lexan, e la scocca fondamentalmente non è neanche troppo pesante o spessa.
Abbassare la colonnetta però implicherebbe un ulteriore restringimento della carreggiata, già non esagerata peraltro.
L'altezza attuale è un compromesso fra altezza/carreggiata per l'appunto.

Sto comunque focalizzando l'attenzione sull'assale anteriore, che anziché avere delle guide fisse, bascula (tipo quello delle BMW M1 Fly tanto per intenderci).
Ho fatto delle prove con l'assale bloccato e già ho tolto del piombo e limato decimi......


grazie per le dritte






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 20/09/2009 : 18:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Ultimi affinamenti al prototipo.

Dopo aver provato più gomme, le più prestazionali si sono rivelate quelle di scatola, montate però sul cerchio della 33. Queste assicurano se non altro un baricentro bassissimo, con tutti i benefici del caso.

Ho eliminato totalmente il basculamento dell'assale anteriore, bloccato inusitatamente in posizione "assale tutto giù".
Sarebbe stato meglio il contrario, ma il pickup originale rimarrebbe troppo esposto.
Sostituite le molle al posteriore con degli spessori da 2,5mm per permettere alla scocca di basculare liberamente.

Con tutti questi accorgimenti, i giri si sono assestati sotto i 6 secondi, con un best di 5.84, davvero niente male viste le premesse. Rimane sempre una certa tendenza ad alzare il fianco, ma si riesce a tenere sotto controllo discretamente con un 25 Ohm.


Concludendo, mi sento di consigliare l'acquisto di un kit così, se non altro per verificarne eventuali differenze di preparazioni e/o prestazioni.


ciao






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 20/09/2009 : 23:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Sulla falsariga del topic col video della pista, non potevo esimermi di riprendere mooolto da vicino l'Abarthina in azione.

et voilà












  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 21/09/2009 : 11:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
COMPLIMENTI sia per il risultato che per la passione e la determianzione Ciao





  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 21/09/2009 : 12:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Da 6.76 a 5.84 è un bel progresso, complimenti
Prova ad allargare i passaruota posteriori, e di conseguenza la carreggiata, magari diminuisce l'effetto di alzarsi di fianco.






  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

corsair

Tuttoslottista F1



Inserito il - 21/09/2009 : 16:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corsair Aggiungi corsair alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Skatuba,
è un bel resoconto. Invoglia a seguire la Tua strada e a buttarsi nella sperimentazione dei kit in resina!
Interessante il consiglio di Renatone per i passaruota.
Marco






  Firma di corsair 
Corsair.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: MONTEBELLUNA  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 17/11/2006  ~  Ultima visita: 03/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 21/09/2009 : 19:00:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Dovendo comunque creare una riproduzione abbastanza fedele, l'allargamento carreggiata rimarrebbe nell'ordine di 4-5 mm, non di più.

Modifica sicuramente tangibile a livello di guidabilità, ma al momento preferirei limare centesimi pur rimanendo con la scocca standard, magari giostrando con mescole gomme, ripartizione pesi e qualche geometria.

Per inciso, la zavorra è passata da 15 a 7 grammi.


Ringrazio tutti per l'interesse, sinceramente non pensavo di suscitarne, visto il target non proprio........da performance pura.
Il fatto è che al cronometro non do un'importanza viscerale, o perlomeno in primis devo appagare l'occhio, e per il soggetto, e per la relativa realisticità.







  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 04/10/2009 : 17:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Ringrazio Skatuba per il bel test effettuato.
Preso al volo ed inserito nella rubrica "tuttoslot tecnica", nella sezione test, laddove vengono inseriti i migliori test fatti da VOI che componete la vera anima di Tuttoslot.it....ovviamente anche il nuovo della ferrari verrà inserito.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Hitman47

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/10/2009 : 19:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hitman47  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hitman47 Aggiungi Hitman47 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella davvero. Skatuba dove lhai acquistata?





  Firma di Hitman47 
Puma Samuel

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 22/09/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/10/2009 : 21:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
L'ho presa su ebay link

Hanno anche il sito http://www.worldclassics.co.uk/










  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Hitman47

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/10/2009 : 22:15:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hitman47  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hitman47 Aggiungi Hitman47 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok grazie =)





  Firma di Hitman47 
Puma Samuel

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 22/09/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Hitman47

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/10/2009 : 22:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hitman47  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hitman47 Aggiungi Hitman47 alla lista amici  Rispondi Quotando
skatuba in quanto tempo ti è arrivata?





  Firma di Hitman47 
Puma Samuel

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 22/09/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 05/10/2009 : 18:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Come abitudine da UK, circa 7-8 giorni.





  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 06/10/2009 : 00:57:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Skatuba mi sa che serve il tuo aiuto
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=8251






  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization