Forum Tuttoslot.it - TT DTM SCX: cosa non va?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 TT DTM SCX: cosa non va?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 07/01/2008 : 09:34:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Ieri sera ho montato una pista di prova per fare delle verifiche sulle mie ultime slot.
Il record della pista e' della Mosler NSR con 9"612, seguono la TT Scalextric con motore 30k con 11"120 e via via le altre...
La Pagani Zonda non sta in strada! balla e scoda, il pickup di serie e' probabilmente poco profondo e ogni curva un po' decisa la fa dritta.
Ma il problema e' la TT SCX (http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=2140):
Mi sembra che il motore sia un catenaccio; fa fatica a prendere giri, e' rumoroso e lento. Se ben ricordo anche la prima che avevo provata sembrava che avesse problemi al motore; facendo girare le ruote a mano sembra che abbia degli scalini, dei piccoli scatti. E' una delle caratteristiche dei motori SCX oppure ho preso i due motori sfi**ti io ?






 Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 07/01/2008 : 11:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Dunque,andiamo per ordine,sulla Zonda devi montare ruote davanti molto piccole ,diametro non superiore a 16,6 mm. allenta le 4 viti che tengono il complesso dell'asse anteriore in maniera da farlo basculare e schiaccia bene le spazzole o monta spazzole Nsr,vedrai che non raddrizza più le curve.
Per il posteriore ,se le hai monta anche qui ruote più basse bell'originale(19/19,5 mm.) ed allenta leggermente sia le viti del banchino porta motore ,che quelle della carrozza.
Per la SCX il problema non è la TT,ma proprio l'SCX come tale:i motori sono Catenacci con la C maiuscola e gli ingranaggi normalmente si accoppiano come Corea del Nord e USA(sto scherzando !)comunque ingrassa il tutto abbondantemente,olia le bronzine del motore e fai girare il complesso per parecchio tempo con la macchina coricata prima su un fianco e poi sull'altro a 6-7 volts.La faccenda migliora,ma il tutto resta un catenaccio,non si arriva al livello catastrofico dei prodotti Carrera ,ma anche qui ci si batte bene come disgrazia slottistica.
Ciao
Marco






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 07/01/2008 : 14:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Purtroppo non posso che confermarti quanto detto da Slotzilla e provato di persona:
Alfa 156 Turismo: motore in fumo, sostituito con pari nuovo (non ricordo se RX41 o 42) assomiglia ad un Sulky.
Bmw 320 Wtcc: Aperta la scatola e messa in pista quasi neanche si muoveva. Fatte circa 20 ore di rodaggio al banco dopo aver debitamente lubrificato i supporti dell'alberino e tutta la trasmissione, è piantata.
Audi TT (come la tua): il motore fuma bianco e non va.

Il caro Lou mi ha consigliato l'esorcista, ma io non ho più comperato Scx. Saranno motori che agevolano la manutenzione grazie alla possibilità di estrarre i carboncini senza smontarli ma a me non sono mai piaciuti. Peccato perchè l'estetica delle vetture non è male....

@Slotzilla: mi spieghi perchè il rodaggio con la macchina prima su un fianco e poi sull'altro? E' per la sede dell'alberino o per le boccole della trasmissione?

Ciao






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 07/01/2008 : 15:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
No Giuseppe è che il minimo gioco che c'è nella gola della corona dove si posiziona l'albero motore può favorire il consumo della corona che si posiziona più o meno innestata nel pignone( ove possibile) per un puro effetto di gravità.
Qualcuno usa anche la pasta abrasiva al posto del grasso,anche questo sortisce qualche effetto,ma provare per gradi è sempre la scelta preferibile.
Ciao
Marco






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 07/01/2008 : 15:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Gracias

io ormai mi sono abituato e vado di abrasiva fine o media a seconda delle esigenze.






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 07/01/2008 : 17:07:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Chi ha detto SCX? Chi ha detto che so fermi e catenacci? E' vero, ma ci si può porre rimedio!
Se il motore gira normalmente libero e prende i giri correttamente il guaio sta nella trasmissione.

Accoppiamento pignone/corona, comprensivo dell'inserimento della punta dell'asse motore nell'apposita gola della corona:
0. il pignone non è ostacolato dall'incastro superiore del telaio - spostare il pignone o limare l'incastro
1. la punta dell'asse non deve arrivare in fondo alla gola - limare o amputare
2. la punta dell'asse non deve essere forzata lateralmente nella gola - facendo girare la corona allargare la gola con una lima, mettendo l'assale su un trapano
3. ingaggio stretto tra i denti - poggiando una lima sul pignone dare una raspatina ai denti. Se il problema persiste raspare anche la corona con lo stesso sistema
4. scorrimento corona sul telaio - talvolta il foro nel pianale è stretto, va allargato con la lima
5. rotolamento assale - talvolta le gomme toccano nel telaio o nella carrozza, verificare il tutto e montare gomme più basse o più strette facendo attenzione che non ci siano interferenze
6. se il problema persiste - chiamare un esorcista
Il mio 124 Abarth fila in pista con tutti i suoi limiti ma anche con molta soddisfazione, alla faccia dei detrattori...
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/01/2008 : 17:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
Lou, hai il numero di un esorcista ma bravo bravo?
Il Bmw 320 Wtc è bello come un modello statico. E fermo uguale
Sandro






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 07/01/2008 : 21:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazi, grazie per le dritte
Le TT SCX fanno proprio un rumore di ferraglia; sia di motore che di trasmissione....dopo il probabile trattamento descritto da voi, se non funzionasse, ho pensato di cambiare i motori delle SCX, ma cosa montare?
I NSR cassa lunga vanno bene?
Oggi mi e' arrivata, forse purtroppo, un'altra SCX, l'Audi R8 ... spero che questa regga se no ho 4 motori da cambiare!






  Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 07/01/2008 : 21:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Nella TT puoi montare motori a cassa corta, guarda questo post è fatto sulla audi R8 SCX

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...TOPIC_ID=814






  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 08/01/2008 : 10:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Casomai ci penso io,questa è la mia ultima SCX di scatola

Immagine:

10,08 KB
E questa è la stessa quando ho finito la messa a punto:

Immagine:

58,15 KB

Non male eh??
Vi saluto ragazzi!
Marco






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 09/01/2008 : 00:49:05  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Marco! Un caso di teletrasporto!!!

Immagine:

131,25 KB
Gli è mica che tu giochi coi dinosauri e siamo finiti tutti in piena fantascienza?

Per rispondere a Francos, probabilmente la tua R8 è nella nuova versione, con l'attacco motore intercambiabile e priva delle lamelle di contatto al pick-up, quindi ci puoi montare qualunque motore disponibile. Se per caso si tratta della vecchia

Immagine:

77,63 KB
non sarebbe proprio malaccio...
Comunque anche un cassa lunga necessita di un adattatore in testa per incastrarsi al posto di un RX.
Casomai servisse montare un paio di cuscinetti a sfera sulla trasmissione

Immagine:

78,88 KB
quelli della Ninco vanno "pelati" per circa tre millimetri, ad arco, nella parte superiore sennò la carrozza non si chiude. Davanti l'assale completo della Audi Slot.it è perfetto.
Riprendendo il discorso precedente sugli accoppiamenti della trasmissione, una volta identificato l'esatto problema (di solito l'accoppiamento fallato) con una lima si risolve quasi sempre tutto, ripareggiando le altezze dei denti negli incastri. Se poi la corona è storta... è lì che ci vuole l'esorcista (ricambista).
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 09/01/2008 : 07:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Lou,
la R8 e' quella vecchia

Messa al banco gira piu' lentamente della TT e il rumore di ferraglia sembra lo stesso.
Ieri ho provato a ingrassare la TT e sembrerebbe andare meglio, ma il banco (pezzo di pista alimentato) e' una cosa, la pista un'altro!
Chi ha in produzione l'adattatore per i motori SCX? Sono tutti RX-41

grazie e un saluto






  Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 28/02/2008 : 18:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
di scx ho una dtm mercedes clk amg

rispetto alle altre slot il motore era effettivamente + lento ,ed anche rodando motore e trasmissione le cose sono cambiate sensibilmente, la cosa mi diaspiaceva xche telaisticamente è molto valida .X la messapunto ho sostituito le spazzole con altre + sottili , ruote ant + base al post un rapporto + corto corona da 30 al posto di quella da 27 gomme ninco mettendo un po di piombo dietro il pick up , e sotto il pianale nel posto del magnete è quasi la tenuta è veramente notevole.
Sulla mia pista come alimentatore ne ho uno da 12v 5ampere che x le altre slot è + che sufficente, provando questa slot su un altra pista con alimentatore regolabile con la tensione +alta , 15v è stato veramente un piacere vederla girare.
Poi seguendo le istruzioni di un post di Lou su questo tipo di motori ,le cose sono migliorate
ho avvicinato i magneti spessorandoli con del nastro , e tolto del filo da avvolgimento dell ' indotto,cosi messo il motore va molto meglio






  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 28/02/2008 : 20:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
confermo che anche io ho notato la stessa cosa sui motori delle scx.. sia quelli standard di scatola sia i pro o turbo che dir si voglia..
a farli girare con le dita sembra ci siano degli scalini.. e a girare in pista con un pulsante sui 45 ohm non è molto divertente.... CRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 29/02/2008 : 01:17:42  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Gli "scalini", se non toccano i poli dell'indotto nei magneti, possono dipendere dalle lamelle del collettore tagliate troppo nette o storte, magari accoppiate a carboncini dai bordi troppo affilati che si impuntano contro le suddette lamelle. Il mio consiglio è di togliere le molle, senza perderle, e i carboncini per verificare lo stato del collettore. Per verificare se c'è contatto tra indotto e magneti basta passare un gessetto sui poli dell'indotto e vedere se sparisce facendolo girare ma di solito il problema è sul collettore. Se ne viene fuori spianando i gradini tra le lame dell'indotto e limando da concavi a convessi i carboncini. E siccome per fare questo occorre aprire il motore se ne può approfittare per controllare il perfetto allineamento delle bronzine e della complanarità dei distanziali, talvolta montati non perpendicolari all'asse dell'indotto (e se magari avete sottomano un indotto proveniente da un cassa lunga ad alte prestazioni... ci sta a meraviglia )
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization