Forum Tuttoslot.it - Contagiri
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Contagiri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fedefer

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/07/2014 : 23:03:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedefer Aggiungi fedefer alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho letto su questo magnifico forum di molteplici modi per attrezzare le piste con un contagiri.

io ho a disposizione diversi pezzi di rettilineo per contagiri elettronico della polistil che hanno un sistema meccanico (leva situata nello slot della pista).
Pensavo di migliorarli utilizzando dei microswitch al posto delle vecchie lamelle.
Ho visto che funziona bene (almeno al banco prova) con Race Coordinator (se poi a qualcuno interessa ho iniziato l'impresa di tradurlo in italiano). Il tipo che l'ha creato è molto disponibile e risponde quasi in tempo reale alle mail.

Ho visto che però qui non si parla mai di questi sistemi meccanici, quali inconvenienti hanno?

Grazie






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: asti  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 24/06/2014  ~  Ultima visita: 28/07/2014

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 22/07/2014 : 09:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di fedefer

Ho visto che però qui non si parla mai di questi sistemi meccanici, quali inconvenienti hanno?

Grazie

Uno solo, si rompono.






  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 22/07/2014 : 10:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Possono anche esserci problemi per il modello:
dato che generalmente i rilevamenti sono in un tratto di accelerazione o sul dritto, in una fase di trazione e, quindi, con l'anteriore alleggerito, può succedere che un rilevamento meccanico faccia uscire il modello (con i vecchi Polistil era un classico.....).
Un sistema meccanico molto calibrato comunque potrebbe essere affidabile, ma viene usualmente più semplice (se non più "nobile") usare sensori ottici o di prossimità.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/07/2014 : 12:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Lati positivi e lati negativi ci sono in ogni sistema.
Un sistema meccanico fa parte di quei sistemi che non necessitano di un ponte (e quindi meno apparati da creare, sistemare, che si rompono, che segnalano falsi positivi se passo una mano sotto il ponte, etc)..e la cosa non e' malaccio

La difficolta' maggiore sta nel trovare il materiale giusto: microswitch molto belli ce ne sono a pacchi, ma occorre avere "qualcosa" da infilare nei solchi della pista che siano "morbidi" il giusto con i pickup (V. Post di Emilio), che non si rompano (V. post di Scattomatto), che si possano usare in entrambe le direzioni di marcia, che siano di dimensioni adeguate etc etc.

A questo punto si fa prima ad usare la c.d. "banda morta" cui esempi (anche ingegnosi) ne trovi su questo forum.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

PANOZ

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 24/07/2014 : 22:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PANOZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PANOZ Aggiungi PANOZ alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sento di rispondere a questo post perchè sono anchio nella situazione di FEDEFER.
Girando per negozi d'elettronica non ho trovato nessun dispositivo contapezzi,ma chiedendo ad un amico elettricista mi ha subito risolto il problema con un contapezzi a PILE made in CHINA. Piccolo semplice e ha pere i fili per azzerare in caso non si è vicini al contapezzi,li fa anche la Omron,costicciano,ma passiamo al contatto,io ho optato per un finecorsa di quelli classici con linguetta in ferro per prolungarli,bene,dopo un sabato pomeriggio a slimazzare un pezzo di rettilineo sono riuscito a metterlo in posizione perfetta che quando passa lo slot nel solco lo va a schiacciare facendo segnare il giro.quello che ho trovato io in cantina è morbido ma non troppo,ne ho trovati alcuni molto duri da schiacciare,ma questo ha pure una gobbetta all'estremità della linguetta,cosi una volta posizionato si può passare in tutti e due i sensi di marcia.Al più presto metto la foto del marchingenio applicato alla pista.
Saluti Michele.


Questo è il finecorsa



E questo il contapezzi (Omron)






Modificato da - PANOZ in data 24/07/2014 22:08:55

  Firma di PANOZ 
MICHELE CISLOT CISLAGO (VA)
Info CLUB 3332729327 Michele.
www.cislot.altervista.org
https://www.facebook.com/groups/282299557247/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: TURATE  ~  Messaggi: 700  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

renolto

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 25/07/2014 : 18:13:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renolto Aggiungi renolto alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao, io ho risolto così, ci puoi attaccare anche il contapezzi o il pc!

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...s=,contagiri







  Firma di renolto 
grazie mamma e papà per avermi regalato un gioco che dopo quasi quarant'anni (!) ancora uso com mia figlia

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: ve  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 19/12/2011  ~  Ultima visita: 16/01/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization