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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fedefer Inserito il - 21/07/2014 : 23:03:11
Ho letto su questo magnifico forum di molteplici modi per attrezzare le piste con un contagiri.

io ho a disposizione diversi pezzi di rettilineo per contagiri elettronico della polistil che hanno un sistema meccanico (leva situata nello slot della pista).
Pensavo di migliorarli utilizzando dei microswitch al posto delle vecchie lamelle.
Ho visto che funziona bene (almeno al banco prova) con Race Coordinator (se poi a qualcuno interessa ho iniziato l'impresa di tradurlo in italiano). Il tipo che l'ha creato è molto disponibile e risponde quasi in tempo reale alle mail.

Ho visto che però qui non si parla mai di questi sistemi meccanici, quali inconvenienti hanno?

Grazie
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
renolto Inserito il - 25/07/2014 : 18:13:36
ciao, io ho risolto così, ci puoi attaccare anche il contapezzi o il pc!

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...s=,contagiri

PANOZ Inserito il - 24/07/2014 : 22:03:11
Mi sento di rispondere a questo post perchè sono anchio nella situazione di FEDEFER.
Girando per negozi d'elettronica non ho trovato nessun dispositivo contapezzi,ma chiedendo ad un amico elettricista mi ha subito risolto il problema con un contapezzi a PILE made in CHINA. Piccolo semplice e ha pere i fili per azzerare in caso non si è vicini al contapezzi,li fa anche la Omron,costicciano,ma passiamo al contatto,io ho optato per un finecorsa di quelli classici con linguetta in ferro per prolungarli,bene,dopo un sabato pomeriggio a slimazzare un pezzo di rettilineo sono riuscito a metterlo in posizione perfetta che quando passa lo slot nel solco lo va a schiacciare facendo segnare il giro.quello che ho trovato io in cantina è morbido ma non troppo,ne ho trovati alcuni molto duri da schiacciare,ma questo ha pure una gobbetta all'estremità della linguetta,cosi una volta posizionato si può passare in tutti e due i sensi di marcia.Al più presto metto la foto del marchingenio applicato alla pista.
Saluti Michele.


Questo è il finecorsa



E questo il contapezzi (Omron)
UDoKuoio Inserito il - 23/07/2014 : 12:32:03
Lati positivi e lati negativi ci sono in ogni sistema.
Un sistema meccanico fa parte di quei sistemi che non necessitano di un ponte (e quindi meno apparati da creare, sistemare, che si rompono, che segnalano falsi positivi se passo una mano sotto il ponte, etc)..e la cosa non e' malaccio

La difficolta' maggiore sta nel trovare il materiale giusto: microswitch molto belli ce ne sono a pacchi, ma occorre avere "qualcosa" da infilare nei solchi della pista che siano "morbidi" il giusto con i pickup (V. Post di Emilio), che non si rompano (V. post di Scattomatto), che si possano usare in entrambe le direzioni di marcia, che siano di dimensioni adeguate etc etc.

A questo punto si fa prima ad usare la c.d. "banda morta" cui esempi (anche ingegnosi) ne trovi su questo forum.
EMILIO Inserito il - 22/07/2014 : 10:55:49
Possono anche esserci problemi per il modello:
dato che generalmente i rilevamenti sono in un tratto di accelerazione o sul dritto, in una fase di trazione e, quindi, con l'anteriore alleggerito, può succedere che un rilevamento meccanico faccia uscire il modello (con i vecchi Polistil era un classico.....).
Un sistema meccanico molto calibrato comunque potrebbe essere affidabile, ma viene usualmente più semplice (se non più "nobile") usare sensori ottici o di prossimità.

Emilio
scattomatto Inserito il - 22/07/2014 : 09:44:27
Messaggio di fedefer

Ho visto che però qui non si parla mai di questi sistemi meccanici, quali inconvenienti hanno?

Grazie

Uno solo, si rompono.

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