Forum Tuttoslot.it - Ninco e altro... neofito che chiede...
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Ninco e altro... neofito che chiede...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 29/09/2010 : 19:14:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao a Tutti,
sono stato a Novegro per modellismo ferroviario e anche quest'anno mi sono soffermato a guardare la parte Slot.

Pratico modellismo da parecchi anni, ma in settore differente.
Nella speranza di coinvolgere positivamente un'adolescente appasionato di auto modello al mondo slot, stò valutando di avventurmi nel mondo auto.
Abbiamo visto le piste Ninco dedicate al Rally e ne siamo rimasti colpiti positivamente.

Ho letto un pò il vs. forum e ho capito che le Ninco per realizzare plastici su due livelli sembrano le più indicate per flessibilità e conducibilità.

Ho visto questi due video online:



questo primo video è interessante per la realizzazione del plastico come idea.

questo secondo video ci interessa per la possibilità di fare un inseguimento alla need for spedd - polizia - fuggitivo.



le domande sono...
che piste usano?
serve effettivamente il digitale?
se lo implementiamo dopo, costa molto di più, oppure possiamo oggi iniziare a costruire e progettare il tutto, iniziare a giocare e poi tra un pò di mesi... passare al digitale se ne vale veramente la pena?

il tracciato, sarà di tipo RALLY.
sarà appoggiato su struttura fissa, se possibile tecnicamente in analogico, con racchetta di ritorno e presa dei tempi delle auto...

ultima informazione che vi dò è che avevo addocchiato per iniziare la ninco master track v.09

mi date gentilmente qualche risposta e dritta corretta per inziare?
grazie in anticipo del supporto.
complimenti per il forum.
Andrea








Modificato da - mussovolante in Data 01/10/2010 09:51:49

 Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 29/09/2010 : 19:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
man mano che mi vengono domande... chiedo.. scusatemi in anticipo... tanti dubbi... ma pian piano studio.
quale è il raggio minimo esterno curva delle piste ninco?
quanto occupa una racchetta di ritorno?
grazie.








  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 29/09/2010 : 20:21:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
ecco cosa intendo per una racchetta di ritorno:



anticipo già io la cosa.. leggi, leggi.
stasera ho ripescato delle foto e in effetti ho fatto un pò di confusione...

la foto è di una pista SCX.. quindi scaletrix 1:32. (questa in foto che pista è esattamente come tipo di strada.. ho visto che scx ha + tipi).
quindi a voi di darmi una bastonata in testa.. mi scuso.
purtroppo quando si legge troppo e in velocità, spesso non è facile acquisire da subito il tutto e avere le idee chiare.

Ninco mi ha soddisfatto dalle vostre recensioni.
Però come siamo messi a pezzi speciali?
(scicanes, strettoie etc)









  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 29/09/2010 : 22:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Andrea e benvenuto nel forum. Magari fai un passaggio per la sezione presentazioni....

Per i dati tecnici sulle Ninco attendi che il Mussovolante legga il tuo messaggio: ti saprà dire tutti i codici e le misure al mm dei materiali Ninco.

In ogni caso per i rally il digitale non è necessario: in pista si corre da soli e puoi risolvere il cambio corsia per girare sempre nella corsia interna in curva con i rettilinei da 40 cm con l'incrocio.

ciao








  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 29/09/2010 : 23:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie della risposta.
mi son presentato... ;) seguito consiglio.

tornando in topic... e volendo correre in 2 magari partendo da punti opposti?
ho letto qualche info e pare che il dcc abbia qualche problemino di captazione trasmissione dati.... pista pulitissima etc etc....
forse e' presto.. ancora.

per i cambi di pendenza, piego la pista?
a riportare corrente e fare saldature no, problem.. il mio plastico nn di auto ha anche 30 saldature in un metro :)

ora provo il progr ur30 e vedo cosa fare.
ma nn ho visto pezzi speciali nel softwarebfon la lib ninco. e' normale?








Modificato da - sandrea69 in data 29/09/2010 23:31:16

  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 29/09/2010 : 23:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Devo dirti che tra Ninco e SCX non cambia molto, solo la larghezza della sede stradale, SCX è leggermente più stretta di Ninco, ed il fondo, Ninco è più ruvida. Attenzione ad una cosa, SCX non è Scalextric al di fuori dalla Spagna (torniamo sempre sulla storia spagnola che vede SCX europea = Scalextric spagnola e Scalextric europea = Superslot spagnola).
Ma torniamo a noi, SCX produce molti pezzi speciali, tipo: incrocio, chichane, curva scivolosa, strettoia, ponte regolabile, salto, ecc.
Ninco no, produce le "racchette di ritorno" (puoi chiamarle semplicemente "ritorni"), produce fondi diversi (neve e offroad) ma non ha pezzi speciali se non gli scambi di corsia (rettilinei e curve), cosa che peraltro produce anche SCX.

La conduzione della corrente è un punto a favore di Ninco, ma ultimamente vengono prodotti da entrambe le case i riporti di corrente e questo problema è stato risolto ottimamente.

A questo punto la scelta è tua, ma ti ricordo che esistono adattatori da Ninco a SCX, quindi potrai incrementare la tua pista quando e con quale marca vorrai.
In questo modo potrai avere la flessibilità Ninco con le insidie costruite da SCX e sfruttare tutto a pieno.
Nel rally il digitale non ha molto senso in quanto i ritorni ti permettono di usare tutta la pista, potrebbe starci la traettoria ma perderesti solo tempo a cambiare un'infinità di volte. Comunque in entrambi i costruttori il digitale può essere inserito successivamente.

Che posso dirti d'altro...
...che sono quello che ha costruito le piste rally di Novegro .








  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 30/09/2010 : 00:05:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Comfermo tutto quello che ti ha detto Hank (e ce n'era bisogno? ti ha risposto una delle due massime entità del rallyslot ).

Al Palladio Slot la scorsa stagione abbiamo usato spesso PS "integrate" tra Ninco e SCX con ottimi risultati sia per quanto riguarda l'uso di pezzi particolari sia per la differenza di grip che si viene a creare nello stesso tracciato e che genera un'ulteriore difficoltà.








  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Pope-slot

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 30/09/2010 : 09:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pope-slot Aggiungi Pope-slot alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao sono fabio, mi permetto di darti un consiglio, prima di pensare al tipo di pista devi sapere quanto spazio ti occupera', perche' se hai poco spazio e' piu' indicata la pista scx o scaletrix sport, perche' ti consente senza fare i salti mortali uno sviluppo interessante in poco spazio dato che i raggi delle curve sono anche strettissimi, se gia' non ne sei a conoscenza esistono dei programmi dedicati per tutte le marche di pista da sviluppare al computer senza uscire pazzo per chiudere il tracciato devi solo dare le misure della tavola di appoggio e poi costruire passo passo, per la rally io preferirei la scx , diversamente potresti costruirtela tu a tuo piacimento in mdf o similari risparmiando parecchio .Cordiali saluti. Ps. attento perche' lo slot e' una malattia..........................







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 05/03/2008  ~  Ultima visita: 26/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 30/09/2010 : 09:53:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie a Tutti delle risposte.
affaciandomi ora a questo nuovo mondo ho solo da imparare e purtroppo per Voi chiedere ;)

in cambio posso passarvi un pò di tecnica modellista per i plastici... io sono un plasticista appassionato (è dir poco).

il tracciato verrà posizionato in un'angolo di una stanza con risega di un pilastro.
mi interessa che occupi il minimo spazio possibile in profondità.
presumo risolvibile usando le curve più strette raggio 1. (devo ancora scoprire il raggio esterno delle curve strette in cm. per fare il progetto).
devo scoprire un pò di cose per effettuare la posa e costruzione a livello professionale della struttura di appoggio che realizzerò in legno.
la pista utilizzerò pezzi commerciali.
mi piacerebbe inserire una sorta di rilevamento tempi... essendo una pista rally. (anche qui devo capire la differenza tra quelli prodotti e il loro funzionamento).

ultimo farò due conti se mi conviene per una pista su misura piccola.. comperare uno start set ninco o scx del caso e poi aggiungere i pezzi mancanti... oppure comperare direttamente i pezzi che mi servono realmente... il gap dove potrebbe stare? capire se costa di più comperare i pezzi singoli e poi doverci aggiungere trasformatore per corrente, pulsantiere, auto etc.. (ovvero tutto il necessario al funzionamento).

commenti, idee, consigli sono molto ben accetti ;)








  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 30/09/2010 : 09:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao, intanto che scrivevo ha risposto gentilmente anche Pope-slot.
la pista di novegro che ho visto e mi è piaciuta (quella riportata in foto) è una SCX.
non ho ancora capito bene la differenza tra scx e scx sport... (ma studierò )

per il programma di progettazione ho visto UR30.
se ne esistono di migliori indicatemeli cortesemente.
eviterei l'mdf perchè il tempo è risicato e già sò che un mesetto pieno di lavoro la sera, mi servirà per iniziare a preparare struttura e paesaggistica.. almeno abbozzata.
i ritorcchi e abbellimenti, li farò a seguito nel tempo...

domandina... ricercherò nuovamente... ma chiedo..:
la pista scx è compatibile con tutte le auto?








Modificato da - sandrea69 in data 30/09/2010 10:05:22

  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 30/09/2010 : 10:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
UR30 secondo me è uno dei migliori software free per progettare! Io lo uso da un po' ed è ottimo, non saprei cosa chiedere di più!

Tutte le piste analogiche sono compatibili con tutte le auto analogiche e viceversa.
I problemi di compatibilità li hai solo con il digitale, ma quella è un altra storia!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 30/09/2010 : 10:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
Comunque a proposito del mdf, hai visto alcune delle piste in salita costruite in legno?
Se fai una qualche ricerca sul forum o su google ne vedrai delle belle.

Secondo me se hai lo spazio (per quelle in salita non è neanche troppo), le capacità e l'attrezzatura è una cosa da tenere a mente. Anche perché vengono fuori dei bei diorami anche così, oltre che dei tracciati stupendi!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 30/09/2010 : 12:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
ho letto una mezz'oretta info sul tipo di piste.
confusione??? e si ne ho.. sono i primi giorni e leggo e rileggo e cerco di capire..

ninco è ottima per conducibilità elettrica, ma ho capito che soffre nel tempo con il cambio temperatura e si flette e incurva.

mi dite per favore la differenza tra scx e scx sport?
inoltre in zona milano-pavia-trezzano s/n, trovo negozi che vendono scx? (se trovo un negozio, provo a toccare con mano... ebay è la 2^ scelta ).

sulle scx e scx sport ci posso far girare tutti i tipi di auto rispettando la scala?

grazie.








  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 30/09/2010 : 13:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
sandrea69 ha scritto:

....mi dite per favore la differenza tra scx e scx sport?
inoltre in zona milano-pavia-trezzano s/n, trovo negozi che vendono scx? (se trovo un negozio, provo a toccare con mano... ebay è la 2^ scelta ).

sulle scx e scx sport ci posso far girare tutti i tipi di auto rispettando la scala?

grazie.



.... la differenza non c'è... è Scalextric che fino al 2001 produceva la Classic ... da quella data in avanti ha prodotto la Sport .... la Classic come misure e attacchi è identica a SCX ( non ho ieda per quanto riguarda il fondo ) ....

l'adattatore può chiarirti le idee ¿?

Sport ................................. .............. Classic


Ciao








Modificato da - Miano in data 30/09/2010 13:10:05

  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 30/09/2010 : 13:44:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
Miano grazie, mi hai tolto un'altro dubbio.

ora stò leggendo sul digitale e non.
altro dubbio che è meglio levarsi prima di iniziare.
da quanto ho letto c'è un incremento costi del 30% in più e non molte auto per digitale e un sacco in analogico convertibili.
certo è che non vorrei impazzire troppo mentre stò iniziando... capire, provare, costruirre ok.. ma per gradi.
se parto con qualcosa di troppo complesso, rischio di bruciare l'entusiasmo mio e del figlio della mia compagna che ha 14 anni..
....14 anni... psp e console... le slot possono essere uno sfogo di gioco che non è un pc o un nintendo
ultimo problema lo spazio che è risicato.
dobbiamo incastrare su due lati della stanza la nostra pista.
quindi sarà sicuramente su 2 livelli.
stò facendo delle bozze con ur30... giusto per capire cosa ne può uscire e cosa si può fare.
un pò di prove per vedere quanto spazio serve e cosa si può fare..




andrà impliato e corretto.
è solo una bozza di prova. pista scx (giusto per provare)
magari sulla parte bassa, si può sviluppare una sorta di rampa elicoidale per avere più tracciato e 3 livelli... vediamo.
sono prove.
devo in ultimo capire le dimensioni.
quanto misurano i quadrati nel software ur30?








Modificato da - sandrea69 in data 30/09/2010 13:46:50

  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 30/09/2010 : 14:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho letto qua e là cose che bisogna spiegare:
una era se per fare dislivelli bisogna piegare la pista, assolutamente no, la pista dal tavolo a terra scende per gravità, devi solamente aiutarla con qualche sostegno e i tornanti si formeranno da se.

Altra cosa, il fondo SCX è più ruvido dello Scalextric Sport diciamo che siamo in una via di mezzo per arrivare alla ruvida Ninco.
SCX sport non esiste, e Scalextric Sport (quella inglese), Miano ha poi spiegato tutto il resto compreso l'adattatore.

Ho letto che SCX ha raggi più stretti, non è vero sono gli stessi della Ninco, risulta più stretto solo perchè la pista e meno larga (16 cm contro i 18 di Ninco).
Sono anni che usiamo la Ninco e non ho mai trovato che si deformi in maniera irreversibile, mentre per quanto concerne la conducibilità, sia Ninco che SCX hanno in commercio dei riporti di corrente da applicare ad di sotto della pista, questo cancella ogni problema di dispersione.

Per provare con mano dovresti andare in un club dove vengono usate le piste e verificare tutto ciò che ti crea dei dubbi, se non hai fretta nel fine settimana del 9-10 ottobre a Biella ci saranno i campionati italiani di rally slot dove verranno usati tutti i tipi di pista, se hai tempo di fare un salto anche solo per vedere, può essere interessante.

Per chiudere ti allego un immagine di ciò che si può fare con la Ninco, ma è possibile farlo anche con SCX e Scalextric Sport.
La PS è quella dello scorso Montecarlo OPV:









Modificato da - hank in data 30/09/2010 14:56:28

  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 30/09/2010 : 16:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Andrea e benvenuto sul forum.
Eccomi anch'io nella discussione visto che mtechnic mi ha chiamato in causa. Comunque le risposte principali le hai già avute tutte.

Personalmente (nell'uso del monta e smonta) preferisco la ninco nei confronti della scx per via degli agganci fra binari, la scx per come la uso tende ad allentarsi e non darti le sicurezze di una ninco.
Preferisco la ninco alla scalextric per via della troppa rigidità dei binari scalextric. Binari che però sono più scivolosi della ninco e quindi rallysticamente più divertenti.

nel tuo disegno anche se bozza mi permetto di rilevarti alcune inesattezze. Devi considerare che i loop (o ritorni) rally della scx sono attualmente praticamente introvabili, mentre dopo una irreperibilità lunga sono tornati facilmente disponibili i loop ninco.
Considera che i loop sono venduti in confezione pre-costituita quindi se smembri i singoli binari devi calcolare che hai nel caso ninco : due curve monobinario larghe e 6 in senso contrario più strette. Entrambe le curve sono monodirezione, per via degli agganci. Per la scx non lo so.
Mi pare che hai usato nella bozza anche un rettilineo Ninco in quanto più largo degli altri. Inoltre hai abbinato le curve dei loop ad un rettilineo della chicane (strettoia) , non è possibile fare tale abbinamento in quanto non si possono agganciare insieme.

Se hai il dubbio del digitale o meno, per il rally parti pure analogico e poi fai sempre in tempo ad aggiungerci il kit digitale. Il digitale però non va tanto d'accordo con il rally per il fatto che noi rallysti siamo un po' "sporcaccioni" e ci piace "imbrattare" la pista con farina per simulare neve e sterrato.

Per il momento altro non ho poi rileggerò con calma spero stasera.









  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

zobo

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 30/09/2010 : 16:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zobo Aggiungi zobo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, vedendo i dubbi che hai, mi permetterei di darti un piccolo consiglio. Se fossi in te, farei un giro in un club per parlare un po' con chi ha più esperienza, per provare con mano e così via. Essendoci, tra Milano e provincia, almeno 3/4 club non dovresti avere difficoltà a trovarne uno vicino a casa tua.

Puoi anche provare a gironzolare un po' nei negozi per vedere se hanno qualcosa di montato da provare. La Ninco da noi è una delle più reperibili, una volta a Lissone c'era un negozio di modellismo specializzato in Ninco che aveva un pista pronta da provare. Puoi provare a sentire se l'hanno ancora.

Mentre se non hai tempo per andare nei club: un kit base della Ninco (pista+2 macchine e rispettivi pulsanti) costerà sui 130 euro se prendi il classico 8 o sui 200 euro se prendi qualcosa di più articolato. Inizi con un monta smonta; poi se il "virus" ti contagia prosegui pian piano; altrimenti lo vendi su ebay e ci avrai rimesso si e no un centinaio d'euro.

Mi permetto di darti questo consiglio perché io ho montato la mia prima mini pista casalinga (2.05x1.65 metri) da neanche una settimana. Però era quasi due anni che mi informavo e ci meditavo. D'accordo, io sono molto lento nel decidere (anche in pista purtroppo ); però durante questo periodo ho sentito di molte persone che sono partite con grande entusiasmo e poi si sono arenate strada facendo. Per questo ti dico, prima di fare un investimento, in alcuni casi anche importante, di provare per capire cosa preferisci e per chiarirti bene le idee. Per esempio: puoi scoprire che ai rally preferisci la velocità o che sei uno che si annoia in fretta e preferisce cambiare spesso pista o che il digitale ti piace molto sulla carta ma dal vivo non fa' per te o viceversa.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 12/09/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 30/09/2010 : 17:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie ad entrambi per gli interventi.
la mia è una bozza di oggi di prova per vedere un poco come funziona anche il programma.
stasera, prendo le misure esatte della stanza e spazi, così inizio a ragionare su qualcosa di tangibile e reale.

alla fine... ninco, visto che sarà pista su più livelli, sembra dai vostri interventi sia affidabile.
anche per un monta e smonta iniziale.

tra le varie.. conviene che compro uno starter set nimco adatto al rally o mi costa meno, non dovendo fare una pista grossa prendere i pezzi sfusi?
(parlo di pista, alimentatore, pulsanti... etc..)
essendo rally, mi interessa pure di poter cronometrare i tempi..
grazie ancora... a più tardi.
mi ricollego e attendo vostre gentili risposte.


ps: per biella.. se posso volentieri, ci passo. ;)








  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 30/09/2010 : 17:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
intanto che scrivevo ha risposto pure ZOBO.
grazie del tuo consiglio, ma sono a MI sud e spesso a Pavia.
quindi nel tempo libero se posso, proverò ad andare ad un club o in un negozio se ne trovo uno.
a pavia ne ho visto uno, ma ha solo due scatole del cavolo di scx...
ho visto un club a voghera, ma ho capito che li usano prevalentemente Polistil e quindi sarei un pò spiazzato.

che set ninco mi consigliate per poi passare al rally?
grazie e scusate per le domande...








  Firma di sandrea69 
Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 30/09/2010 : 18:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora, provo a chiarirti un po' le idee sperando di non confondertele ancora di più.
Tieni presente che questo che ti espongo è solamente il mio personalissimo punto di vista e che non vuole assolutamente essere un cosiglio in quanto sono da sempre convinto che ognuno è perfettamente in grado di sbagliare da solo senza ascoltare i consigli altrui.

Come piste la Ninco produce diversi set "di base", set "avanzati" e pezzi singoli.
Considera che una pista a 0 (zero) costa all'incirca sui 90,00 euro, una pista ad 8 costa sui 130,00 e via via sali di prezzo se cerchi set più complessi, ma la cosa che dovresti tenere a mente è che nel caso di una pista a zero nella confezione trovi una pista di dimensioni ridottissime, due pulsanti, un alimentatore, diversi guard rail e, soprattutto, DUE MACCHINE che acquistate separatamente ti costerebbero sui 45,00 euro l'una.
Da questa breve considerazione, sempre secondo il mio punto di vista, si evince che se devi iniziare ti converrebbe prendere una pista completa e successivamente integrarla con un'altra pista completa così ti ritroverai altre due macchine e due pulsanti di ricambio oltre ad un alimentatore in più che ti farà comodo quando allungherai il tracciato e finchè non deciderai di acquistare un alimentatore più professionale.
A questo punto (parlo sempre di cosa farei io), se vorrai ampliare ulteriormente il tuo tracciato, magari acquistando curve di raggio diverso per variare il ritmo della corsa, potresti iniziare ad acquistare le varie confezioni di pezzi sfusi e realizzare un tracciato a regola d'arte.
Considera che generalmente nelle confezioni di piste già belle e pronte troverai maggiormente le curve raggio 1 e raggio 2, in alcuni casi le curve raggio 3, ma che la Ninco produce ben 5 raggi diversi di curve per permettere di realizzare piste fino a 10 corsie. Stessa cosa per i rettilinei: nelle confezioni già pronte troverai maggiormente i rettilinei standard da 40 cm ed i mezzi rettilinei da 20 cm, in alcune confezioni troverai anche i rettilinei da 10 cm e solo in confezione sfusa puoi trovare anche i rettilinei da 5 cm che in alcuni casi sono utilissimi per chiudere correttamente il tracciato.
A tutta questa pappardella di roba che ti ho descritto potrai sempre aggiungere anche i rettilinei di scambio corsia (se vuoi realizzare una pista rally ne basta solo uno e trasformi la tua pista a due corsie in una monocorsia), gli adattatori per montare i pezzi delle piste della SCX, i loop che generalmente vengono utilizzati nei tracciati rally (sempre monocorsia), i pezzi speciali RAID di colore marrone per simulare il fondo sterrato, i pezzi GHIACCIO di colore bianco e perfettamente lisci per simulare le corse sulla neve, ecc., ecc., ecc.

Comunque, fatti un giro nel sito ufficiale della Ninco visitabile all'indirizzo http://www.ninco.com nel quale non troverai tutto, ma dove sicuramente potrai osservare un'ampia panoramica dei loro prodotti ed iniziare a farti un'idea di cosa ti servirà.

Un'ultima cosa importantissima: prima di fare acquisti e spendere un capitale in cose che poi non ti serviranno disegna con cura la tua pista e SOPRATTUTTO tieni in mente lo spazio necessario a chi dovrà raccogliere le macchine quando escono di pista nonchè la raggiungibilità dei punti più critici del tracciato.


Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization