Forum Tuttoslot.it - Pit lane digital 143
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Pit lane digital 143
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/09/2023 : 14:02:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, pista smontata per pausa estiva… ma utile per rinfrescarsi le idee a caccia di upgrade fatti in casa per la prossima edizione
La cosa che più mi serviva, visto che i box me li sono fatti come tanti altri slottatori trafficoni, era la corsia dedicata da affiancare alla piccola 143, visto che l’ingresso grazie ad uno scambio digitale destro è bello che disponibile…si, ma l’uscita?! Un secondo scambio risolverebbe subito il problema, a patto di premere il tasto anche per uscire dalla corsia che se è un po’ corta rende l’operazione a rischio di dritto nel nulla!
Vorrei invece uscire dai box preoccupandomi solo di chi sta arrivando sulla corsia dove entrerò, per decidere quando rientrare in pista( una buona idea è inserire un ulteriore scambio a monte dell’uscita che permetta a chi sopraggiunge dal rettilineo principale di spostarsi per evitare tamponamenti proprio con chi è in fase di rientro in pista).
Gli scambi meccanici per la piccola Carrera non mi convincono ne per il costo ne per le caratteristiche di funzionamento. Inoltre deviano entrambe le corsie, a me ne serve una soltanto.
Una buona occasione per trafficare un po’ sui pezzi di pista originali, che in questo caso saranno 3 : uno scambio analogico, un rettilineo da 340mm e uno da 114mm.
Fondamentale il seghetto da traforo con dentatura da metallo e pochi altri soliti ammennicoli.
Rimuovete il coperchio sotto lo scambio con un po’ di pazienza perché è incollato facendo leva un po’ di qua un po’ di la con un piccolo cacciavite piatto sfruttando le fessure disponibili.
Un ponte cavi va rimosso perché cade proprio sul tracciato di taglio,
tanto è quello del binario” morto”.

Questo il taglio con il traforo, tagliate prima lo scambio che appoggerete poi come dima sopra il rettilineo lungo ( a registro) per tracciare la parte che dovrà essere ritagliata via dallo stesso, ricordando di lasciare un minimo di abbondanza per rifinire la giuntura successiva il meglio possibile.
Per questo prototipo ho peccato un po’ nella precisione ma il prossimo, se servirà, mi verrà sicuramente meglio



Con il nastro americano ho unito i 2 pezzi, lavorando un po’ con cutter e lime per farli combaciare il più possibile, poi ho capovolto il tutto e con colla istantanea ho rinforzato la giuntura da sotto, ritagliando rinforzi di plastica da 3 mm di spessore incollati con attaccatutto. Utilizzate tutti i punti di contatto disponibili tra le plastiche dei 2 pezzi unitamente ai ritagli di rinforzo per incollare con attaccatutto senza preoccuparvi di sbavature che tanto non si vedranno, la robustezza è la cosa più importante.


Il nastro servirà ad impedire anche che il pezzo resti incollato al tavolo, sarà rimovibile facilmente in seguito.



Una volta asciutto, girate tutto e rifinite sempre con pezzetti di plastica tutte le guide per il pick-up evitando di creare scalini (gli scarti dei pannelli che ho usato per costruire i miei box sono stati utili !) e poi, dopo aver foderato anche la parte di sotto con il nastro, colate della vinilica in tutte le fessure a mo di stucco, se necessario a più riprese visto che tenderà a scendere.


Non resta che completare ripristinando le rotaie dello scambio nel punto”x” perché i binari di rientro sono già interrotti nel punto di immissione e c’è il rischio di rimanere fermi a cavallo di 2 corsie anche se l’incrocio è pontato di fabbrica.
Sollevando delicatamente i binari nel punto X ho inserito uno spezzone di treccia metallica, quella che si usa per dissaldare lo stagno, sotto ogni binario e poi ho ripressato dentro tutto, con un paio di gocce di attak sotto ogni spezzone della treccia ( aiutatevi con una bacchetta cinese per pressare la treccia verso il basso a contatto con la plastica, le dita sono le prime ad incollarsi e rischiate di strappare via tutto).



La pericolosa vicinanza di binari con segno opposto ( dipende dalla precisione del taglio) potrà essere ridotta a piacere con un po’ di nastro da elettricista nero.
Utilizzate il dritto corto segato a metà in senso longitudinale per pareggiare la lunghezza tra i due componenti principali, la corsia singola la otterremo tagliando allo stesso modo un dritto lungo.


Un lavoretto abbastanza impegnativo ma fattibile, il risultato ripaga ampiamente !



La domanda è: che diavolo me ne faccio della corsia box, a parte fermarmi per penalità? Beh, per la risposta mi serve ancora qualche giorno, lo scopo è ancora in lavorazione ma qualcuno forse indovina,
questo è l’indizio


Spero di non essere stato troppo minuzioso ( leggi prolisso! ) ma alcuni passaggi erano proprio necessari, specie per quelli un po’ meno scafati che però hanno voglia di trafficare un po’…
L’idea dovrebbe aggiungere un ulteriore opzione alla simulazione di una gara vera ( intendo il motivo della sosta ai box), posterò le foto della pit lane completa appena pronta, con una guida passo passo del pezzo speciale ancora in lavorazione








Modificato da - Gio Care in Data 23/09/2023 14:23:47

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi

losmilzo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/09/2023 : 17:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di losmilzo Aggiungi losmilzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti! Che modifica interessante.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Montegrino Valtravaglia  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 01/09/2023  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/09/2023 : 21:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Smilzo, grazie!
L’idea è un work in progress, sto già pensando di realizzarne un secondo, però da sx verso dx questa volta.
Potrebbe tornare utile per creare un imbuto in modo da raccordare a piacere tratti a 2 e a 4 corsie della stessa pista….
Ogni tanto mettersi a tavolino e provare combinazioni di pezzi assortiti è molto divertente, e potrebbe uscirne qualcosa di buono…
Il pezzo l’ho pensato infatti dopo aver giocherellato un po’ così













 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 24/09/2023 : 09:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Gio, se corri senza magneti allora mettere due scambi consecutivi può diventare un problema perchè le probabilità di uscire in leggera derapata dal primo sono molto alte e quindi c'è il rischio di non essere allineati con i sensori vanificando l'azionamento del secondo scambio.













  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 24/09/2023 : 11:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Salute Gil, utilissima osservazione,non ci avevo pensato grazie
Potrebbe succedere anche con i magneti sollevati come ho io, ho ridotto di circa il 50% l’effetto magnetico e le auto scodinzolano vistosamente, in particolare modo se sei in piena accelerazione durante deviazioni dalla traiettoria rettilinea (i motori tuning sono molto più potenti dell’originale e non c’è differenziale…).
Potrebbe bastare secondo te un rettilineo standard per essere sicuri di agganciare il led? Mi piacerebbe al prossimo montaggio sperimentare un rettilineo di partenza a 4 ,bello largo per sorpassi in libertà da e per qualsiasi corsia.
Sarà il trampolino per una futura 4 corsie digitale, totale o parziale che sia








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/09/2023 : 09:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene, completato anche il secondo pezzo con rientro questa volta da sx a dx ( il cosiddetto imbuto ), veniamo al motivo che anima la pit !
Per evitare di dilungarmi in testi lunghi e noiosi lascio la descrizione alle immagini, molto più efficaci nonché utili per descrivere l’esperimento…servirà solo “sacrificare” nuovamente qualche pezzo ma come si dice, penso che il gioco valga la candela ( se non altro per prendere confidenza con tagli ed intarsi per realizzare pezzi unici particolari, non di sole auto vive uno slottatore accanito).


















Il cambio gomme è in realtà un lavaggio, la mia pozione consiste in acqua al 90 % e sgrassatore bianco al 10%.
Fermarsi ai box diventa ora, come nella realtà, un handicap con uno scopo, la cui durata dipenderà dall’abilità/velocità con cui ogni pilota provvederà allo scopo.
Nei molteplici test contro le ghost, ho riscontrato che rimuovere circa ogni 20/30 giri la patina polverosa dovuta alla inevitabile disgregazione molecolare che si produce con l attrito dei pneumatici sul fondo, simula molto da vicino un vero cambio gomme ! Come nella realtà, i primi 2/3 metri dopo l’uscita renderanno l’auto un po’ instabile, soprattutto se avete inzuppato le spugnette troppo ( devono essere inumidite, non annegate !) ma poi la tenuta in curva migliorerà in modo sensibile per altri 20/30 giri secondo la lunghezza del tracciato.
Ora, poiché queste spugnette sono disponibili in diversi colori, sarà possibile realizzare una postazione per ogni pilota, in modo che ognuno sappia che DEVE fermarsi in prossimità del proprio box, amministrando in base alle proprie esigenze il benefit durante la gara.
Vedrete che dopo un paio di soste le spugnette presenteranno notevoli tracce di sporco, ma poco male, basta estrarle e lavarle o sostituirle.
Il pressore ricavato da una striscetta della solita plastica grigia da 3 mm va incollato sul fondo della vaschetta stagna costruita sotto, e serve a garantire che l’auto non affondi nelle 2 finestre ritagliate, lasciando sporgere la spugnetta quanto basta per facilitare il lavaggio.
Immagino già che la cosa creerà un bel movimento in corsia box, specie se verranno attuate strategie di sosta in simultanea di più piloti, e a parte il caso in cui si corra esclusivamente contro delle ghost, forse sarebbe meglio sfruttare una doppia corsia box, una solo per il transito ed una con le spugnette posizionate davanti al proprio box. Questo permetterà a chi sarà più veloce nell’operazione di spostamento a mano di corsia e lavaggio, di “sorpassare” ai box il rivale.



La presenza dell’acqua naturalmente potrebbe scatenare corti, ma se non si fanno pozzanghere nelle sedi delle spugnette, credo che la probabilità sia piuttosto remota. Tuttavia, per scongiurare definitivamente il pericolo basta isolare la corsia spugnette dal resto del tracciato e alimentarla a parte, previa codifica delle auto su entrambe le CU, però sarà necessario un doppio pulsante per ogni pilota rendendo il tutto un po’ più macchinoso….
Essendo un esperimento, aggiornerò man mano le impressioni e le eventuali migliorie dopo un po’ di test…
Infine, non rubate le spugnette alla vostra signora, compratevene un pacco tutto per voi, mi raccomando








Modificato da - Gio Care in data 25/09/2023 09:55:49

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 25/09/2023 : 09:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Gio Care ha scritto:

Potrebbe bastare secondo te un rettilineo standard per essere sicuri di agganciare il led?

Potrebbe bastare anche un rettilineo più corto.
Io proverei così:
- 1 rettilineo da 100mm
- 1 rettilineo da 114
- 1 mezzo rettilineo (più difficile da trovare)
- 2 rettilinei da 100
- 1 rettilineo da 100mm + 1 rettilineo da 114
- 2 rettilinei 114
- 1 rettilineo standard

Però non usarmi strettoie e incroci, altrimenti ti tolgo il patentino di "digitalista"









  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/09/2023 : 09:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ah ah, certo Gil ! Magari un looping ?!







 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 25/09/2023 : 16:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
UDo, abbiamo creato un mostro!

Gio, che ne dici di dare al circuito un secondo nome? Tipo Frankensteinring?








  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/09/2023 : 16:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Perfetto già come primo nome ! Metti tanti pezzi assieme e poi una botta di corrente







Modificato da - Gio Care in data 25/09/2023 16:30:14

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/09/2023 : 22:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
"SI... PUÒ...FAREE!!" (cit.)







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 26/09/2023 : 06:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao UDO !
Ho già messo un annuncio per trovare un Igor …
Ops….! Aigor…
Frau Blucker ce l’ho !
Per il castello Ululí però la vedo dura….








Modificato da - Gio Care in data 26/09/2023 06:48:41

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 26/09/2023 : 10:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Occhio ragazzi, che con tutte queste novità fighe, va a finire che ci appassioniamo tutti alle 1:43 di Giovanni e ci tocca fare un viaggetto nella mansarda più famosa "ti cermania"







  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 26/09/2023 : 10:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Hihihi…ciao Massimo in effetti la 1:43 è proprio un pistino da mansarda… Dopo l’ Austria, l’autostrada è gratis e la maggior parte non ha limitazioni di velocità
Consiglio però di prenotare con largo anticipo…ho solo una singola disponibile…








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization