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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gilpavia

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Inserito il - 12/01/2018 : 12:10:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Era da un po’ di tempo che avevo adocchiato questo modello della NSR e per Natale me lo sono regalato. Avevo già visto che al suo interno c’era la possibilità di installare il chip e che l’abitacolo non avrebbe interferito con questa operazione.

Ho preferito preservare il più possibile l’integrità del telaio e ho spostato leggermente a sinistra buco per il led. Utilizzando dei connettori Carrera (grazie UDo) sono riuscito a non “violentare” il chip mantenendo di fatto la garanzia di fabbrica.

Per fissare il chip al telaio ho abbassato leggermente l’alloggiamento per i magneti e ho utilizzato del biadesivo spesso sovrapposto a strisce fino ad arrivare all’altezza necessaria per non far sporgere il led dal buco (4 strisce sul lato sinistro e 3 sul destro, naturalmente questi valori compreso l’abbassamento dei porta magnete devono essere calibrati a seconda dello spessore del biadesivo).

Dopo aver scartavetrato leggermente le gomme, lasciando il magnete a scopo precauzionale, ho testato il funzionamento del led su tutti gli scambi della pista e, visto che rispondevano positivamente, ho provato a dare gas. Giro dopo giro i tempi scendevano e la sensazione di avere a che fare con un gioiellino diventava sempre più una convinzione, insomma da un semplice test ho finito per girare per mezzora e solo il suono del cellulare mi ha fatto mollare in controller.

Andando a rivedere i tempi sul giro, escludendo i primi dieci e qualche uscita, la costanza dei loro valori è impressionante a dimostrazione anche della poca usura delle gomme (mai pulite). Alla fine del test le gomme posteriori presentavano una usura regolare su tutto il battistrada.
Non ho potuto togliere il magnete perché sono rimasto senza pesi da applicare al suo posto, ma se questi sono i risultati non penso che sarà un problema correre senza: c’è un bellissimo articolo sul forum che, oltre a presentare la slot, fornisce delle indicazioni interessanti in merito al come/dove/perchè posizionare i pesi.
http://www.tuttoslot.it/testteam/ar...i/500nsr.htm

La 500 sarà sicuramente proposta per il prossimo campionato mono marca.

Vorrei far notare che stiamo parlando di una slot che è stata utilizzata così come è uscita dalla confezione.

















 Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
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UDoKuoio

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Inserito il - 12/01/2018 : 12:49:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro!

Le NSR 500 sono un delizia da vedere su piste non velocissime come la tua.

Permane l' "insicurezza" del pickup sugli scambi (quelli in curva e la pitlane) di cui si è parlato tempo fa sul forum; nulla che non su possa eventualmente rimediare con pickup di altre marche.

Quasi quasi chippo la mia....



P.S. TOGLI I MAGNETI!






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
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Gilpavia

Tuttoslottista Legend



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Inserito il - 12/01/2018 : 13:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Udo, il magnete l'ho tolto ma ovviamente la guidabilità è scesa di molto. Sono necessari i pesi almeno sulle fiancate (come da regolamento NSR).
Scambi in curva non ne ho e l'ingresso della mia Pit lane è stato addolcito invertendo i chip come da questa discussione: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...LY_ID=173005 quindi non ho potuto notare l'insicurezza nell'affrontarli.

Effettivamente quando ho tolto la slot dalla confezione il pick up non mi ha convinto più di tanto, però visto i risultati del test non ho programmato la sua sostituzione. Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio domenica farò una prova con quelli che ho in casa.







Modificato da - Gilpavia in data 12/01/2018 13:37:50

  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
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gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 13/01/2018 : 09:43:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno e complimenti per la realizzazione. Sono intenzionato ad acquistare una NSR da digitalizzare e quasi quasi ...
Approfitto per chiedere se conoscete il tipo specifico dei connettori "micro JST" utilizzati da Carrera ( effettivamente è meglio evitare , se possibile , di tagliare e saldare ). Ci sono molte immagini in rete di connettori micro JST ma non è facile capire solo dall'immagine se sono esattamente uguali a quelli utilizzati da Carrera . Grazie.






Modificato da - gislot11 in data 13/01/2018 09:45:14

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



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Inserito il - 13/01/2018 : 11:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie!
I due connettori con i fili già attaccati li ho recuperati da un amico, quelli sciolti me li ha forniti un utente del forum che ho ringraziato nel post di iniziale. Ho provato a saldarci i fili e sinceramente, anche se ci sono riuscito abbastanza bene, è un lavoro che lascio fare volentieri ad altri.
Se li cerchi già fatti li puoi trovare sul web: sono venduti in confezione da due lato spazzole e due lato motore, le spese di spedizione sono basse però i tempi di consegna, anche se arrivano dalla Germania, potrebbero essere un po' lunghi.
Ti ho mandato un mp con il link.







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Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
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UDoKuoio

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Inserito il - 13/01/2018 : 13:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Definendo "FEMMINA" il connettore attaccato al motore ( ma anche quello che dal chip va alle spazzole) e "MASCHIO" il connettore che ci va dentro....

Connettore "FEMMINA": B2B-PH-K-S(LF)(SN) della JST
qui semplicemente saldi due fili che vanno al motore (magari isola i contatti tra loro una guaina)

Connettore "MASCHIO": PHR-2 e 01SPHSPH-26L-150 entrambi della JST
qui la cosa si complica:
il primo codice e' il corpo del "maschio", che pero' e' privo dei contatti elettrici.
il secondo codice e' un cavo con alle estremita' i contatti che vanno inseriti nel maschio
Quindi tagli il cavo a meta' ed ogni estremita' la inserisci nel maschio PHR-2.
Volendo si possono comprare anche solo i contatti, che poi devi crimpare sul filo (una crimpatrice adatta costa circa 70 euro)

Se devi farti 20 connettori, vale la pena di costruirseli, altrimenti segui il MP di GIL.






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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
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gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 13/01/2018 : 15:08:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi. In realtà quelli che più mi servono sono quelli della "fanaleria". Sto inserendo le luci in alcune auto. Per quelle non Carrera non mi importa di saldare o utilizzare altri micro connettori, però ho anche delle Carrera "ex Digital" che ho dechippato ( assicuro tutti che non hanno sofferto ) per digitalizzarne altre e anche per mettere a punto la modifica "Slotbaer". Devo inserire resistenze , diodi e condensatori . Se avessi i connettori adatti potrei evitare di tagliare i fili che vanno ai fanali ed un domani potrei ridigitalizzarle senza lasciare alcun segno.





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UDoKuoio

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Inserito il - 13/01/2018 : 18:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
gislot11 ha scritto:

Grazie ad entrambi. In realtà quelli che più mi servono sono quelli della "fanaleria".

Grazie. Devo ricordarmi di non dare informazioni se non mi chiedono le cose in modo specifico, cosi' evito di cercare le cose inutilmente.

Per quelli non ti so aiutare.






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GRUNZ

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Inserito il - 13/01/2018 : 19:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GRUNZ Aggiungi GRUNZ alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro Gil. Io ne ho chippate un paio con chip oXigen e sono veramente divertenti.






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gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 13/01/2018 : 21:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a Gil e Udo per le informazioni. Ho fatto una ricerca grazie alle indicazioni di Udo , preciso e puntuale come sempre , e credo di avere trovato anche i connettori per le luci . Dovrebbero essere i JST B2B-ZR(LF)(SN) .





Modificato da - gislot11 in data 13/01/2018 21:45:59

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Gilpavia

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Inserito il - 14/01/2018 : 10:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
GRUNZ ha scritto:

Bel lavoro Gil. Io ne ho chippate un paio con chip oXigen e sono veramente divertenti.


Grazie. Tu sei troppo "avanti" con oXigen.






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Gianvico Gilberti
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Gilpavia

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Inserito il - 14/01/2018 : 11:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
gislot11 ha scritto:

Grazie a Gil e Udo per le informazioni. Ho fatto una ricerca grazie alle indicazioni di Udo , preciso e puntuale come sempre , e credo di avere trovato anche i connettori per le luci . Dovrebbero essere i JST B2B-ZR(LF)(SN) .

Bravo gis! Spero che siano quelli giusti, sei li acquisti e vanno bene confermaci il codice così completiamo le info sui connettori.







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