Forum Tuttoslot.it - Ogni tanto gioco col pongo
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Ogni tanto gioco col pongo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

machiavelli

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 09/04/2011 : 23:59:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di machiavelli Aggiungi machiavelli alla lista amici  Rispondi Quotando
Visto che nn trovavo un telaio abbastanza rigido per girare con la mosler nsr sulla polistil, vediamo se a farmelo da solo ottengo ciò che cerco.

e sopratutto vediamo se riesco a fare una cosa decente
iniziamo:




si capisco che vi mancano i passaggi per arrivare a quello che si vede,ma arrivano (nn appena ritrovo la scheda della macchina fotografica naggia)
sò che qui nn si capisce molto di quello che è quindi andiamo avanti











ora qualcosina si vede, ma andiamo avanti













bene la prima parte è andata abbastanza bene,
ora nn mi resta vedere come si comporta la fibra con questo stampo, a presto per le prossime puntate

P.S. accetto suggerimenti sempre ben accetti






 Firma di machiavelli 
Fabio

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 30/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2012

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/04/2011 : 08:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
ho lavorato con la fibra per qualche mese in gioventù ( barche) ma mi bastò per licenziarmi in poco tempo e maledirla per molto ..... chissà che non riesci a darmi un buon motivo per rimetterci mano .... attendo CURIOSO ... grazie

Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

machiavelli

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 10/04/2011 : 11:14:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di machiavelli Aggiungi machiavelli alla lista amici  Rispondi Quotando
Qualcosina è uscito, ho utilizzato 2 tipi di fibra una di carbonio, l'altra è un misto Keveral/carbonio:















e ora comincia il bello da qui vedremo se riesco a fare una cosa decente e sopratutto funzionale






  Firma di machiavelli 
Fabio

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 30/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 10/04/2011 : 11:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Forse volevi dire kevlar ... comunque complimenti per il lavoro e per saper usare certi materiali ... tienici informati costantemente degli sviluppi della tua creatura .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/04/2011 : 12:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
La tua idea per autocostruirsi un telaio in materiale composito è molto buona, tenuto conto della precisione meccanica che deve avere un telaio slot.
Personalmente, per ricavare lo stampo avrei usato un altro materiale tipo il DAS oppure il gesso, ne esistono sicuramente di altri, ma comunque un materiale che con il tempo indurisca in modo da evitare anche la minima deformazione quando si estrae lo stampo.

Aggiungo anche una personale considerazione funzionale: secondo me, per essere efficace, un telaio slot in compositi è troppo rigido oppure la lavorazione dovrebbe essere molto più precisa (calibramento della trama del tessuto, ecc); forse, per un semplice irrigidimento rispetto ad un telaio identico in materia plastica è sufficiente incollare con bicomponente delle barrette in metallo/composito in qualche punto strategico del telaio in plastica (è solo un esempio).

Ciao,
Alessandro






Modificato da - batdog in data 10/04/2011 12:24:02

  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

machiavelli

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 10/04/2011 : 15:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di machiavelli Aggiungi machiavelli alla lista amici  Rispondi Quotando
troppo facile, e poi vuoi mettere il gusto di girare con qualcosa creato da te?

per il das o creta o gesso nn sono molto indicati per le resine e le fire infatti lo stampo è realizzato con apposita resina per stampi miscelata con fibra e strati di fibra di vetro a chiusura,questo tipo di resina copia il master con definizione maniacale, infatti il fondo risulta perfettamente dritto e liscio, per quanto riguarda la precisione dello stampato, dammi tempo ho solo segato le parti in piu mica finisce qui il giochino eheheheh.
a presto ciao ciao.







Modificato da - machiavelli in data 10/04/2011 15:34:49

  Firma di machiavelli 
Fabio

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 30/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 10/04/2011 : 15:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao
grande Fabio attendo il seguito del lavoro






  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 10/04/2011 : 16:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Si hai ragione la resina e il das o la creta non dovrebbero andare d,accordo, la resina è liquida e scioglierebbe il das , anche se non comprendo fino in fondo il vantaggio di un telaio così rigido, pur apprezzando moltissimo il lavoro da te fatto fino ad ora, adesso non ricordo chi ne aveva realizzato uno in vetronite utilizzando un pezzo di circuito stampato, quello era semplice da fare e come rigidità ci siamo vicini credo.
Comunque il fatto che lo realizzi è sempre una cosa istruttiva per tutti,in particolare per me che sarò fra non molto costretto a cimentarmi anche in questo ambito per realizzare i telai per le mie auto.

Ancora non ho le idee chiare su come li realizzerò, pero il fatto che tutti si contribuisca mi conforta non poco, si tende a completare un programma comune, realizzare quello che ci piace.
Bravo
CIA






Modificato da - ciaky in data 10/04/2011 16:06:10

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

machiavelli

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 10/04/2011 : 16:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di machiavelli Aggiungi machiavelli alla lista amici  Rispondi Quotando
Claky
anche se non comprendo fino in fondo il vantaggio di un telaio così rigido, pur apprezzando moltissimo il lavoro da te fatto fino ad ora


perche se tutto funzionerà potro creare il mio telaio a mio piacimento potendo intervenire e ammorbidire determinati punti,in modo da poterlo far lavorare al meglio, chiaramente questa è solo una mia idea magari mi sbaglio o nn funziona bene mah se nn provi nn lo scopri.






Modificato da - machiavelli in data 10/04/2011 16:37:23

  Firma di machiavelli 
Fabio

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 30/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 10/04/2011 : 17:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Giusto, se non provi non sai.....
Concorda con i miei principi







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 10/04/2011 : 21:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande ..buon lavoro..maaa come letto sopra..avendo infarinature da orafo...il gesso è la sostanza migliore..per eventuali stampi..si chiama ..Cera persa..abbracci e buon divertimento..ma piu duro del telaio bianco....non so..Poi usi polistil..allora visti i bozzi ci vuole il telaio blue..morbido..non duro..io ho polistil in salone e polistil in veranda..conosco quindi..ri abbracci..






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 10/04/2011 : 21:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
no la resina non scioglie il das..ma viene un lavoro sporco..






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 10/04/2011 : 21:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
@ jean
In che senso jean?
Scusami se ribatto ma la cosa mi interessa, la resina non è liquida?

Il das è sensibile ai liquidi anche dopo asciutto, ne ho dedotto che non andava bene, ma se tu lo hai provato e invece dici che viene un lavoro sporco, significa che ci hai già provato e non è venuto bene, pechè?

Perchè si distacca male , e si lega allo stampo?

Perchè si infiltra.....ecc.
Purtroppo ancora non ho usato resine e non ho esperienza in merito.
Ogni chiarimento è da me gradito, se non disturba

Cia






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

machiavelli

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 10/04/2011 : 22:36:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di machiavelli Aggiungi machiavelli alla lista amici  Rispondi Quotando
semplicemente perche il das è si di facile lavorazione, ma anche impreciso, una volta ottenuto lo stampo per applicare gli strati di fibra e resina va prima passato con la cera, poi gelcot, indi si applica la resina e via via gli strati di fibra, per quanto riguarda il gesso si usa anche quello ma lo stampo di gesso è a perdere ciè si usa una sola volta, ottima è la gomma per stampi che ti permette di fare stampi anche sotto squadro (particolarmente indicata per fare gli stampi delle carrozzerie)





  Firma di machiavelli 
Fabio

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 30/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

marcore

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 11/04/2011 : 01:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcore Aggiungi marcore alla lista amici  Rispondi Quotando
caro macchiavelli ti do un consiglio esiste il gesso da dentista che in realta non è gesso ma una resina da stampi e in polvere si impasta con acqua asciuga in pochi minuti se lo lavori bene puoi stampare base e coperchio in due tempi (brevi (minuti)) che ti permette di ottenere due superfici speculari liscie perfette basta dare la cera o distaccante e puoi stampare con fibra, cosa piu importante per ottenere un prodotto leggero e che non delamini puoi con i due gusci comprimere e far uscrire la resina in eccesso se aggiungi del riempitivo (microballon (aerosil(o riempitivo con microfibre) ottieni un lavoro finito preciso e perfetto ma dal peso irrisorio dopo il primo decidi quanti tessuti o roving per dare flessibilita' o rigidita' al telaio ma questo prima di stampare il 2 pezzo e non dopo a limare limare .....

se vuoi ti posso aiutare fai un fischio

intanto buon divertimento ......
ps con un telaio cosi sei fuori da tutti i regolamenti ..........
e non so quanto la rigidita' possa incrementare le prestazioni ???????






  Firma di marcore 
se sei incerto tieni aperto.....

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: perugia  ~  Messaggi: 246  ~  Membro dal: 23/11/2010  ~  Ultima visita: 25/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

marcore

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 11/04/2011 : 02:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcore Aggiungi marcore alla lista amici  Rispondi Quotando
riguardando le foto ti mancano i supporti asse anteriore torrette supporto carrozza posteriore e latre piccole cose importanti come l'altezza del foro pik up per evitare giochi (laterali) sono curioso che idee (soluzioni) hai studiato





  Firma di marcore 
se sei incerto tieni aperto.....

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: perugia  ~  Messaggi: 246  ~  Membro dal: 23/11/2010  ~  Ultima visita: 25/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 11/04/2011 : 08:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
fabio.... complimenti!!!

a me non interessa se và meglio o peggio!... questo è una cosa che potrai (come dici tu) mettere a punto dopo e con l'esperienza che ti sarai fatto... FACENDO!!!!

questa penso sia la spinta di carlo e... anche mia... andare a scoprire a cosa può portare la nostra fantasia!... condividerla e seminare quei semini di esperienza che aiutano gli altri... che poi magari... aiuteranno noi!...

detto questo... ti chiedo di più
materiali, nomi e caeatteristiche e magari anche dove acquistati... problemi di "processo", difficoltà incontrate ecc....
'nsomma... un pò più di parole affianco alle foto!!...

...poi torno...
ciao!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 11/04/2011 : 09:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
vabbè... sò 'mbecille... ma non ho capito!!

dunque...
hai preso il "calco" della parte inferiore del telaio... su pongo.
così pure hai preso il calco della parte superiore (sempre del telaio)
sul calco inferiore hai steso i tessuti con la resina, qundi hai "fotocopiato" esattamente il sotto del telaio.

ma per li sopra???... come hai fatto???
hai "abbondato con la resina e poi hai applicato il calco superiore???
ma non è troppo morbido il pongo??
come sei riuscito ad avere lo stampo "fedele" della parte superiore del telaio???

scusa, spero di essermi spiegato!... non sono critiche eh!!... solo interesse!!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

machiavelli

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 11/04/2011 : 10:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di machiavelli Aggiungi machiavelli alla lista amici  Rispondi Quotando
Una cosa per volta e scusate se sono lento nel rispondere,
Per marcone
Nn avevo mai pensato al gesso da dentisti ma mi informerò, tanto sai bene che nn mi faccio scrupoli a chiederti info ( approposito ho preso il p51 e va molto bene come mi avevi detto grazie).

Per amarcord
Il pongo o similare l'ho utilizzato unicamente per coprire tutte le zone che nn dovevano essere coperti dalla resina per calchi, ho utilizzato il pongo perché pratico e costa poco
Per il sopra sarà semplicemente ricostruito e ho già una mezza idea, anche perché il posteriore è già con il banchino, fare 2 supporti per l'asse anteriore nn è poi così com






  Firma di machiavelli 
Fabio

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 30/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 11/04/2011 : 12:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
quindi hai realizzato solo il sotto e ti costruirai (sul pianale grezzo)... il sopra... dico bene??

e... tanto per chiedere info... che d'è... il p51???






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

marcore

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 11/04/2011 : 14:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcore Aggiungi marcore alla lista amici  Rispondi Quotando
approposito ho preso il p51 e va molto bene come mi avevi detto grazie).


devi sapere che io non parlo mai di cose che non conosco personalmente poi quando vuoi fare un combattimento ..........

ps mercoledi ci siete ..... facciamo rally storico.........
cosi porti il telaio e te lo critico tutto hahahahahahahahaha
se vuoi il gesso fammelo sapere che te lo porto e bravo x il lavoro svolto anche se dalle foto non si vede molto






  Firma di marcore 
se sei incerto tieni aperto.....

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: perugia  ~  Messaggi: 246  ~  Membro dal: 23/11/2010  ~  Ultima visita: 25/04/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization