Forum Tuttoslot.it - ..Posteriore leggero o gomme inadatte ?..
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 ..Posteriore leggero o gomme inadatte ?..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:2



Inserito il - 06/10/2009 : 00:08:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
Ragazzi aiutatemi ancora.

Ho acquistato per la mia Megane delle gomme Ninco Pro race 20,5 x 11,5 .
Appena levate dalla loro bella scatolina e messe ai piedini della mia piccola sembravano davvero migliori delle originali..con quella patina lieve che le fa sembrare unte d'olio da cucina.
una ventina di giri nel nostro circuito di circa 17 metri , per metà da velocità e per il resto guidato , la patina svanisce..i tempi restano bassi e l'auto abbastanza stabile.
Dopo ancora qualche giro..il semi-dramma : riecco la mancanza di aderenza al posteriore..e via a seminare traversi da tutte le parti con l'inevitabile conseguenza dell'aumentare dei tempi sul giro.

La macchina per ora non ha altre modifiche se non un Kit trasmissioone AW 11/33 ..e una bella ingrassatina...ma osservando auto come la Lambo o il Focus la mia pare andarsene dove vuole in uscita di curva.

Secondo la vostra esperienza..è un problema di pesi ( da aggiungere ) ..o le gomme che ho preso fanno un po meno schifo delle originali e basta ?

P.S.

son in arrivo le Gomme Slot.it P2 20x11 siliconiche , acquistate ancor prima di montare le Ninco per averle tutte e due e fare un confronto.

grazie anticipatamente , un saluto.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 06/10/2009 : 05:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Se il fondo è Polistil non trattato quelle gomme dopo un po' perdono aderenza alla grande e secondo me hai tre soluzioni possibili:
1 - trattare il fondo della pista stendendoci sopra un po' di olio per il cambio dei trattori o comunque olio molto denso
2 - incollare e trattare le gomme sulla macchina. Attenzione perchè in questo caso avrai bisogno di cerchi in metallo per poter togliere le gomme consumate e pulire i cerchi con il solvente prima di montare altre gomme.
3 - montare le gomme siliconiche che però non sono le P2 come hai indicato tu, ma le S2. In questo caso però girando con macchine dotate di gomme più permormanti, ad esempio le NSR trattate per il GT, noterai una perdita di aderenza perchè le gomme siliconiche lasciano qualcosa sul fondo della pista che fa perdere aderenza alle altre gomme.
Non voglio darti consigli perchè ognuno è in grado di sbagliare da solo, ma la mia Polistil l'ho trattata con l'olio SAE 150 e le Polistil di quasi tutti i club italiani hanno subito lo stesso trattamento.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 06/10/2009 : 09:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, prima di tutto bisognerebbe conoscere che tipo di pista usi.
Se è Polistil, in teoria continuando a girare la gomma dovrebbe lucidarsi e migliorare, è sufficiente bagnarle con dell'olio oppure con uno spray tipo WD40.
Su Ninco, essendo molto abrasiva, si dovrebbe "sbriciolare" e a quel punto dipende dalla capacità della mescola di adattarsi.

Su Polistil le S2 Slot.it sono le più semplici, non male, ma un pò da trattare le NSR Ultragrip, peccato che abbiano la brutta tendenza a tirar via il fondo eventuale e con altre gomme avrai dei problemi seri, ma sono una valida soluzione per avere una tenuta "onesta".
Su Ninco puoi scegliere tra NSR e PRS, sono tutte mescole fatte apposta per la pista rugosa.......

Per il peso, deve essere la "definizione" dell'insieme, ti conviene prima trovare una gomma più giusta per la tua pista.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 06/10/2009 : 12:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Sauron,

l'amico Paolo di Sestri mi ha parlato di Voi e mi ha spiegato che pista avete e cosa usate.
Essendo una Polistil, potreste usare le S2 Slot.it tenendo la pista semplicemente pulita dalla polvere.
Se volete un pò più di grip, dovreste dare dell'olio denso tipo quello da cambio per auto o camion in modo che si stenda sui punti dove passano le gomme, con parsimonia e con cura per non esagerare (altrimenti ve lo trovate anche sulle spazzole....).
A quel punto vengono buone quasi tutte le mescole.
Volendo esagerare potreste anche trattare le gomme incollate sui cerchi, ma è una situazione molto più complessa di cui potreste fare a meno.

Per il discorso dei modelli, Paolo mi dice che usate principalmente auto da rally, per cui è ovvio che per le loro caratteristiche costruttive un utilizzo su pista normale le veda non troppo stabili e facili da guidare, anzi, aumentando troppo l'aderenza delle gomme potreste portare a fastidiosi impuntamenti e, comunque, perdere il bello delle auto da rally: la derapata.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 06/10/2009 : 20:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
Esatto , il fondo è Polistil ..mi ero scordato di scriverlo : di notte anch'io ho delle mancanze di memoria .

Ad ogni modo all'ultimo ho cambiato l'ordine e mi son preso le NSR come gomme..le ultragrip 20x11.

Per quanto riguarda il trattamento della pista , discutendo con Paolo , avevo raggiunto l'idea che era meglio non impiastrarla tutta..cioè..per mia esigenza lo darei solo in alcuni punti dove la pista , vuoi per lo stile di guida o per effettiva mancanza di grip , si presenta davvero ostica , ma mi ha un frenato lo scetticismo ( lecito..ci mancherebbe ) di Paolo e gli altri , che si erano già visti la pista inzaccherata d'olio.

sono quindi combattuto fra darlo o non darlo questo benedetto olio santo che tutti declamano...farò se mai una prova in una curva..eventualmente per rimuoverlo cosa si potrebbe usare?

Ps : ho fatto qualche giro ancora oggi pomeriggio , non al massimo perchè essendo da solo non mi andava di andarmela a recuperare ogni5 o 6 curve ; devo dire che appena appena di aderenza rispetto a ieri sera sembrava averla , ma devo riconoscere che come gomme non ho preso di certo le migliori sul mercato.







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 06/10/2009 : 21:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Le gomme Ninco sul fondo Polistil vanno benone, ma solo se il fondo è trattato come ti ho illustrato più sopra.
Io di pista Polistil ne possiedo circa 56 mt (se parliamo di pista a due corsie), a parte alcuni pezzi ai quali ancora non ho pulito le bandelle tutti gli altri sono trattati con l'olio SAE150 e ti posso assicurare che il grip è ottimo.
Il massimo lo puoi vedere se provi a girarci con le gomme NSR trattate: la macchina in curva è inchiodata alla pista. Facendo l'esempio di una curva a 180 gradi raggio 1 (cioè 3 curve A9) con una Mosler NSR dotata di gomme Extreme trattate dai il massimo del gas già sull'ultimo pezzo di curva prima di uscire in rettilineo e la macchina non derapa affatto. Ovviamente ho oliato anche il rettilineo; provare per credere.
Ottimi risultati li ho ottenuti anche con le gomme Ninco 80516 trattate e montate su una Mosler Ninco.
Con macchine Ninco come le Megane e le GT Japan ho utilizzato le gomme di scatola non trattate ed anche se le prestazioni sono inferiori rispetto alle altre gomme guidare è una goduria.
Anche le Classic in configurazione ANSI con gomme PRS Classic 20X10 girano alla grandissima.
Le uniche macchine di cui non sono stato soddisfatto sono state le Gruppo C con le P5, ma è risaputo che quelle gomme sono adatte alla Ninco mentre sulla Polistil vanno bene le P2 che purtroppo non ho. Però ripensandoci non ho fatto una prova anche con le F22, devo verificare....
Capisco lo scetticismo degli altri, ma sono sicuro che dopo che avranno provato la differenza di prestazioni si convinceranno anche loro.
Comunque se non fossero soddisfatti del trattamento puoi sempre rimuovere l'olio che hai steso utilizzando uno straccio di cotone, ottima una vecchia Tshirt, imbevuto di benzina o di petrolio lampante. L'unico difetto è che dopo averla pulita all'inizio la pista diventerà leggermente bianchiccia, ma questo effetto collaterale sparisce in pochissimo tempo.
Cavoli, se foste più vicini vi farei provare cosa significa girare su una Polistil ben oliata con una Mosler NSR preparata per il GT ANSI e dotata delle gomme giuste, poi sarei proprio curioso di vedere cosa fareste alla vostra pista.

Ciao da Renato

P.S.: forse si è capito, ma anche se al club giro su Ninco io sono un Polistilomane.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 06/10/2009 : 21:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:


Le uniche macchine di cui non sono stato soddisfatto sono state le Gruppo C con le P5, ma è risaputo che quelle gomme sono adatte alla Ninco mentre sulla Polistil vanno bene le P2 che purtroppo non ho. Però ripensandoci non ho fatto una prova anche con le F22, devo verificare....



Noi su Polistil non trattata, con le Gruppo C ed affini, giriamo con sotto le F30 e vanno da favola. Abbiamo provato anche le F15, ma hanno un grip esagerato, snaturano la guida e stallonano che è una meraviglia.

Poche soddisfazioni invece con la serie P* sempre Slot.it. Capitava che una P4 risultava più morbida e "gripposa" di una P2






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: 07/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 06/10/2009 : 22:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per il supporto , non appena monterò le NSR e avrò oliato la pista vi farò sapere.

Renatone , se Maometto non va dalla montagna , la montagna va da Maometto ...caso vuole che io abbia la fidanzata vicino Roma...a Colonna per la precisione , di conseguenza mettendosi d'accordo un po prima potremmo vederci una volta in uno dei miei week-end romani per discutere di alcune di queste cose , acquisire un po della tua saggezza e magari fare una breve slottata in allegria...sperando che la mia ragazza mi ci accompagni con la stessa serenità con la quale mi ha portato a vedere alcuni negozi di modellismo a Roma e dintorni.

ci aggiorniamo in seguito , saluti.

Stefano.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 07/10/2009 : 08:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Stefano,

non c'è bisogno di inondare la pista......
Il consiglio è di dare sui tratti rettilinei (a metà) qualche goccia e via via far tirare l'olio in modo equilibrato dalle gomme mentre le macchine girano.
Se usi le Ultragrip, quando il fondo è a posto dovrai vedere il battistrada lucido e pulito.

In realtà il massimo del grip lo danno le Ninco incollate e "gonfiate a palloncino".
Non so se eri tra quelli che sono venuti a La Spezia con Paolo mercoledì scorso, io purtroppo ero assente, ma stasera siamo alla pista per garetta Gr.C , se vieni posso spiegarti meglio.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 07/10/2009 : 09:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
OK Stefano. Io abito ad Ariccia, che non è molto distante da Colonna.
Vorrà dire che con la scusa di andare a mangiare un po' di porchetta nelle famigerate fraschette ariccine troveremo il modo di incontrarci per una slottata in allegria. Quando sarà il momento di venire a Roma contattami privatamente che ci scambiamo i numeri di telefono per sentirci prima dell'incontro.
Anzi, lo sai che ti dico? Se ci sentiamo con un po' di anticipo, moglie permettendo, possiamo cercare di organizzare una cenetta con relativa slottata a casa mia. Ovviamente è la benvenuta anche la tua ragazza.
Al momento la pista di casa è smontata () perchè purtroppo non posso tenerla montata fissa, ma a montare una circuitino di prova ci vuole assai poco e potrai toccare con mano la differenza di prestazioni.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 07/10/2009 : 10:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
Raccolgo volentieri l'invito , non appena sarà possibile ci organizziamo come si deve. Ariccia è tanto un bel posto e la mia ragazza mi ci porta spesso a mangiare Porchetta e stare in buona compagnia.

Emilio , purtroppo non ero con i miei compagni lo scorso mercoledì e pure stasera ho un impegno con colleghi di lavoro quindi non potrò esserci. Provvederò per mercoledì prossimo a liberarmi per venire a curiosare in quel di La Spezia

Nel frattempo vi rigrazio per i consigli sempre utili che mi date e vi auguro tante belle slottate.

P.S.

In arrivo Punto Abarth S2000 AW ...non ho resistito







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 07/10/2009 : 10:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Beh, la nostra pista non a caso è Polistil.......

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Cross

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 07/10/2009 : 13:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Sauro,
Io, invece ti sconsiglio dall'oliare la pista.
Che senso ha tenere la macchina in pista con il fondo e non con il "dito"?
Si toglie il magnete e poi si compensa trattando la pista: bah...
La polistil è un'ottima pista (al pari della Carrera).
Se, all'inizio avete delle difficoltà, provate a ridurre la tensione.
Quando ci avrete preso la mano(e la pista si sarà pulita), vedrete che le uscite saranno meno frequenti e vi verrà naturale, poco per volta, tornare a 12 V.
Per le gomme, avete scelto bene, le Ultragrip sono quelle che usiamo anche noi al club.
Le Ninco ProRace, invece, per la mia esperienza non vanno bene; sono meglio quelle normali (specie se trattate da chi lo sa fare).

Cross






  Firma di Cross 
Maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pinerolo  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 07/10/2009 : 21:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
Il Problema dei pendoli non era tanto dovuto alla Pista quanto alla configurazione della mia Megane...infatti le auto dei miei amici non si prestano a tante derapate..nemmeno con il mio dito...

Oggi la guardavo...e mi è tornato a mente un consiglio di Renatone di quando avevo chiesto qualche modifica soft appunto per il Megane , così ho preso le gomme originali anteriori , che avevo tolto per fare posto alle Ninco Pro Race 20,5x11,5 , e le ho montate sui cerchi posteriori , lasciando cmq all'anteriore le Pro Race della suddetta misura.

Risultato : " sedere " basso ..bella aderente e un po meno pendoli..o almeno...pendola quando voglio io e basta.

Direte ora : " Bravo..hai scoperto l'acqua calda " ...ma abbiate pietà per un Neofita ai primi esperimenti

Un salutone a tutti...e grazie ancora per il sostegno.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 07/10/2009 : 22:13:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
per trattare la pista usa l'olio NSR "tire traction"... ovviamente quello light, da diluire con della benzina tipo zippo e stendere con un pennellino prima delle staccate dove passano le gomme..

vedrai che miglioramento...

la cosa ottima di questo sistema è il fatto che l'olio rimane molto secco, e non va quindi a dar fastidio a spazzole e bandelle, cosa che invece risulta molto fastidiosa usando olio per auto/trattori...






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization