Forum Tuttoslot.it - maledette montagne
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Modellismo
 maledette montagne
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GiAnK345

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 28/11/2011 : 11:02:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiAnK345 Aggiungi GiAnK345 alla lista amici  Rispondi Quotando
sto facendo,anzi cercando di creare ste maledette montagne....ma non ne voglio sapere di divenrare tali....ho fatto uno strato di schiuma espansa(penso si scriva così)poi ho fatto delle palline di carta igienica,altre di giornale e le ho posizionate sulla schiama,poi ho spalmato tutto con la colla vinilica ed un pò d'acqua...risultato che dopo 3 giorni tutto è morbido come prma........aghhhhhhh!!!!vogliamo aprire una discussione su come si fanno???esperti del modellismo non state li fermi solo a leggere scrivete!!!!







Modificato da - GiAnK345 in Data 28/11/2011 11:03:04

 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Foglianise  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 22/06/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2014

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 28/11/2011 : 11:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
E noi scriviamo, ma la prima domanda è perchè hai fatto delle palline di carta quando dovevi solo e dico solo aspettare che asciugasse la schiuma, poi con carta igienica o carta da giornale o scottex e con vinavil diluito posizionare il tutto ? Allora hai schiumato, hai aspettato almeno un'ora che la schiuma tirasse un pò ? Poi sulla schiuma hai steso con un pennello uno strato si vinail diluito con un pò di acqua, poi sulla colla ancora umida ci stendi la carta e tamponi con un pennello nelle cavità e superfici che si sono create quando hai spruzzato la schiuma (la schiuma la puoi modellare come meglio credi tagliandola anche con un coltello) quando hai finito metti il tutto in un posto asciutto e dopo 24-48 ore e passa potrai iniziare a colorare con la lumeggiatura (o pennellata a secco) ma qui siamo già avanti facciamo un passo alla volta.Importante cerca di lavorare sempre con giornate non umide altrimenti avrai brutte sorprese, spero di essere stato chiaro, se hai bisogno noi del forum siamo qui buon lavoro e posta le foto...







Modificato da - giacomo in data 28/11/2011 11:38:20

  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

MAX53

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 28/11/2011 : 11:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAX53 Aggiungi MAX53 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, ti preciso che non ho mai fatto un plastico da rallye, ma solo per circuiti veloci, e li te la cavi con qualche collinetta in sughero, o magari già in commercio. Però, all'epoca, avendo conseguito il diploma artistico, e poi la facoltà di Architettura, me la cavo abbastanza con la realizzazione di plastici, inoltre oltre lo slot, ho la passione dei presepi , che realizzo da me.

Per eseguire delle belle e rigogliose montagne, devi munirti di:

1°) Carta di giornali (quotidiani), o carta pacchi beige.

2°) Comune gesso bianco, o ancora meglio gesso da dentista, ma costa parecchio, indurisce rapidamente e quindi è difficile da lavorare.

3°) Qualche listello di legno di varie misure.

4°) Colla vinilica(Vinavil), chiodi da legno.

5°) Retina di ottone fitta, o se non la trovi dal ferramenta, della comune retina per zanzariere.

Procedimento: Crea un supporto di base con i listelli di legno, con diversi livelli in modo da ottenere appunto i dislivelli delle montagne come in natura. Così avrai una struttura dove appoggiare la carta, che dovrai bagnare, e plasmare a mo' di roccia e lo farai proprio sul supporto in legno che avrai precedentemente preparato.
Componi col gesso e acqua una miscela ne troppo densa ne troppo liquida, colala sulla carta plasmata precedetemente, dove avrai posto la retina su tutta la sua superfice ben accostata. Una volta asciugato il gesso, (ti puoi aiutare con un phon), ricomponi una miscela, questa volta più densa e compatta, tipo uno stucco aggiungendo più gesso e meno acqua),
e con una spatolina da pittore,( o con le mani se ti viene meglio) potrai modellare qualche cuglia delle montagne, tanto da dargli quel senso un po più realistico.

Finita la modellazione procederai alla tinteggiatura, io ti consiglio colori acrilici, o se non te la cavi con i pennelli comuni bombolette spray, con vernice opaca ovvio. Terminata questa operazione, guarnirai il tutto con erbetta , muschi e alberelli e cespugli, questi accessori normalmente si trovano i negozi di "ferromodellismo", dove appunto servono per i plastici ferroviari.

Ti auguro buon lavoro, e se non ti è chiara qualcosa, fammelo sapere.


Ciao, Max53



P.S. Quando avrai finito l'opera, posta qualche foto.








Modificato da - MAX53 in data 28/11/2011 11:53:53

  Firma di MAX53 

...Se sei incerto tieni aperto!!!...

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 777  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

simonedeso

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 28/11/2011 : 15:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonedeso Aggiungi simonedeso alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giank!!le palline di giornali sulla schiuma sono davvero una cosa strana....Spero tu non abbia preso spunto dalle mie foto perche si ci sono dei giornali appallottolati ma sono sotto la schiuma per fare un po di riempimento..se no mi servivano 40 bombolette di schiuma!!allora ho letto gli altri post e se fai come ti siegano sei gia sulla buonissima strada!!!Se posso darti un consiglio io le montagne oltre che con la schiuma le faccio cosi:
Premetto che non sono un maestro e che ci saranno centinaia di modi ma questo e' quello che ti consiglio per semplicita'..non e' ne l'unico ne ilmigliore..e solo quello che uso quando non voglio usare reti stucchi e cose del genere!
Prendo un foglio di polistirolo da due cm. In genere sono un mt per un mt e costano davvero una fesseria nei brico..quelli gialliini per intenderci..cominci tagliando una base per la montagna che metti sia un rettengolo di 20x15(misure ipotetiche tanto per...)
Tagli poi il secondo strato che incollerai sopra ma stavolta di 18x13.e cosi via fino alla cima...
Arrivato all'altezza desiderata ti troverai una bella scalinata!!!
Ora prendi una striscia di polistirolo avanzata e la spezzetti con le dita in piccoli pezzi irregolari a far si che sembrino delle rocce.
Sui gradini della montagna stendi della vinavil e gli butti sopra questi pezzetti a riempire un po tutto,lascia anche delle pedate della scalinata liscia a pezzi cosi da dare un senso piu realistico alla montagna..li sta al tuo occhio!!
Ora prendi della vinavil e dell acqua,se ti avanza uno spruzzino tipo glassex o del genere mischia colla e acqua al 50 e 50 e spruzza dei pezzi di montagna grandi quando un foglio di scottex..non carta igienica ma scottex!
Ora appoggia lo scottex sulla montagna e appunto come detto da Giacomo tampona con un pennelo non piccolissimo.
Ricoperta tutta la montagna rifai tutto un altra volta sempre con lo scottex..io ne faccio sempre 3 o 4 strati..dipende sempre dal colpo d'occhio..
Ora puoi passare con la carta igienica nei punti in cui vuoi lasciar spuntare le roccie.Pennella della miscela acqua e vinavil appoggia un pezzo di carta igienica e tampona ma stavolta con un pennello piu piccolo!E' importante perche e' la carta igienica a dare l'effetto roccia.Anche qui devi vedere un po tu a volte uno strato solo non basta!!!
Ricorda pero che uno ti puo spiegare tutti i trucchetti e le tecniche del caso ma sara' solo il tuo occhio a fare il lavoro!!
Quando hai fatto tutto questo lascia asciugare il tutto diventera' molto consistente e bianchissimo..
fai le foto postale poi ti spieghiamo passopasso come colorare per un effetto realistico!!
scusa la lunghezza ma volevospiegarti bene in modo da non fare errori che magari ti farebbero demoralizzare e decidere di abbandonare!!!
Ciao ciao e buon lavoro!!










  Firma di simonedeso 
Simo.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: cuneo  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 09/10/2011  ~  Ultima visita: 20/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

GiAnK345

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 28/11/2011 : 19:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiAnK345 Aggiungi GiAnK345 alla lista amici  Rispondi Quotando
allora rinrazio prma di tutto...tutti voi!!!allora cerco di ricapitolare un pò la situazione e domani cercherò di mettere le foto...allora:ora ho usato la schiama ma visto c he si può modellare la accio piatta come se fosse la base della montagna...poi visto che ho del polisirolo faccio dei rettangoli + piccoli e li incollo sopra
p.s. le palline di carta le ho viste propio da te simonedeso...ma siccome non ne capisco un caiser di modellismo,ho interpretato male le foto








 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Foglianise  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 22/06/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

MarcoC

Tuttoslottista F1



Inserito il - 29/11/2011 : 15:47:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoC Aggiungi MarcoC alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, beh un'altra fonte comunissima ed utilissima di "materiale da montagna" sono i normali (anche troppo diffusi) imballaggi vari di polistirolo.
Le "lastre piane " vanno bene per formare più strati, in genere via via più piccoli e creare collinette basse, o dislivelli del terreno (che raramente è piatto piatto come le tavole su cui appoggiamo le piste.
I pezzi "sagomati" invece vanno bene per creare velocemente montagne più alte.
Si crea un'ossatura incollando i pezzi, anche la normale Vinavil va bene, ma si trovano parecchi collanti adatti, basta che NON siano con basi solventi - che squagliano allegramente il polistirolo. Poi si taglia e sagoma il tutto con un cutter affilato o con un apposito taglierino "a caldo" per il polistirolo.
Infine si riveste tutto con la carta da pacchi ben stropicciata e spennellata di Vinavil.
Le finiture come da post precedenti.
Su youtube c'è una serie di ottime "lezioni" in merito, usando lastre di materiale isolante che può essere sostituito con il polistirolo.

Part 1 http://www.youtube.com/watch?v=D1D4KBB_GC4
Part 2 http://www.youtube.com/watch?v=y2_yQoalTWk
Part 3 http://www.youtube.com/watch?v=i1ZrG1grOT0
Part 4 http://www.youtube.com/watch?v=WapmP82N8Zo
Part 5 http://www.youtube.com/watch?v=moYlTMMPGa8
Part 6 http://www.youtube.com/watch?v=TtFYmFSpyQ0
Part 7 http://www.youtube.com/watch?v=kVp19jkyivk
Part 8 http://www.youtube.com/watch?v=QcM9kQTy2Pk
Part 9 http://www.youtube.com/watch?v=n2Q_Litqy5M

Unica avvertenza: tieni un aspirapolvere a portata di mano, la lotta con le "palline" a volte è ardua...

Ultimissima nota: quanto detto sopra delle colle da EVITARE perchè a base di solvente, può anche essere di spunto ed aiuto, ricordo un presepe fatto molti anni fa proprio usando uno spruzzino (non di plastica), del diluente nitro e dello spray marrone (anche questo "nitro") : ne era uscita una grotta davvero notevole!








Modificato da - MarcoC in data 29/11/2011 15:51:47

  Firma di MarcoC 
Marco Costa
(slottista... sciolto!)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Rodano  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 30/04/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

GiAnK345

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 29/11/2011 : 18:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiAnK345 Aggiungi GiAnK345 alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie per i link!ecco alcune foto di come sto procedendo



















 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Foglianise  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 22/06/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

simonedeso

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 29/11/2011 : 20:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonedeso Aggiungi simonedeso alla lista amici  Rispondi Quotando
Va bene cerca solo di unire le due montagne perche se no li in mezzo nel vuoto rimane mica bello...per gli alberi non hai del das a casa da dare sul filo di rame???ne prendi un po e lo modelli sul tronco con le dita poi gli dai del marrone sopra..perche cosi il rame a vista non e un gran che...magari i momti non li fare cosi a punta..se gli lasci un pezzetto piu largo in cima riesci poi dopo a fare un prato verde e mettere gli alberi!!ciao ciao








  Firma di simonedeso 
Simo.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: cuneo  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 09/10/2011  ~  Ultima visita: 20/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

GiAnK345

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 30/11/2011 : 10:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiAnK345 Aggiungi GiAnK345 alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie simonedeso.....consigli utilissimi!!!ovviamente è la mia prima realizzazione,comunque è davvero bello fare questi lavori...(questa pista è dei miei nipotini,il prox lavoro sarà dioramare carrera evolution 1:24!!haahahahah,li ti inviterò a cena...peccato che abitiamo lontano)







 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Foglianise  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 22/06/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

GiAnK345

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 30/11/2011 : 10:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiAnK345 Aggiungi GiAnK345 alla lista amici  Rispondi Quotando
p.s. il das si vende bianco???poi che colori devo comperare tempere normali???







 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Foglianise  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 22/06/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

simonedeso

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 30/11/2011 : 13:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonedeso Aggiungi simonedeso alla lista amici  Rispondi Quotando
Si il das e bianco!!si si compra delle tempere normali!!!grazie per l'invito
Fare questi lavori e' davvero molto bello!!Pian piano che prenderai la mano poi vedrai che soddisfazioni!!buon lavoro








  Firma di simonedeso 
Simo.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: cuneo  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 09/10/2011  ~  Ultima visita: 20/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 01/12/2011 : 17:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, senza diventare matto io ho fatto così: sono andato in una fabbrica e ho acquistato due metri cubi di polistirolo ad alta densità (due bei blocchi), poi armato di sega e cutter ho cominciato a tagliarlo e sagomarlo. Incollato con vinavil e poliuretano da esterni, l'ho rinvestito con la carta da prese "carta rocciosa". L'unica cosa, farai tante di quelle palline sgrezzandolo che ne sarai sommerso. Ciao
















 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

GiAnK345

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 01/12/2011 : 18:42:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiAnK345 Aggiungi GiAnK345 alla lista amici  Rispondi Quotando
i lavori delle montagne sono bloccati perchè ho finito i materiali,ma sto continuando con gli alberi...posto delle foto.













 Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Foglianise  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 22/06/2011  ~  Ultima visita: 22/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Giampaolo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 01/12/2011 : 19:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampaolo Aggiungi Giampaolo alla lista amici  Rispondi Quotando
strega ha scritto:

Ciao, senza diventare matto io ho fatto così: sono andato in una fabbrica e ho acquistato due metri cubi di polistirolo ad alta densità (due bei blocchi), poi armato di sega e cutter ho cominciato a tagliarlo e sagomarlo. Incollato con vinavil e poliuretano da esterni, l'ho rinvestito con la carta da prese "carta rocciosa". L'unica cosa, farai tante di quelle palline sgrezzandolo che ne sarai sommerso. Ciao


Ciao Strega, pur non avendo mai avuto il piacere di girare sulla tua pista mi sembra di conoscerla da sempre dato che è una delle realizzazioni più belle che girano sul web. Sempre 1000 complimenti. Saluti Giampaolo








  Firma di Giampaolo 
....... il nostro forum mai aggiornato: www.slotgg.altervista.org .......

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 863  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 02/12/2011 : 00:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Giampaolo, in realtà più che al diorama ho cercato di costruire un circuito divertente, misto veloce con belle curvone da super gt. Naturalmente lo spazio è ristretto, la prossima sarà carrera sfruttando ancora meglio lo spazio disponibile e le peculiarità di questa pista (se mai un giorno la farò..). Ciao







 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization