Forum Tuttoslot.it - Le maledette sbavature sui bordi
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Modellismo
 Le maledette sbavature sui bordi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 01/07/2011 : 13:00:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi sto accingendo a realizzare delle mascherature dopo la prima mano di "primer" e colore di base sui alcuni modelli.
Io di mio sono piuttosto un perfezionista e questo spesso mi frena!
Vedo tanti modelli realizzati a mano che peccano parecchio di qualità proprio nelle giunzioni tra un colore e l'altro, si vedono moltissime sbavature, anche se poi nei commenti tutti scrivono "bellissimo... bravissimo... ottimo lavoro". Per carità se i commenti sono per l'impegno allora concordo, ma se si dovesse essere oggettivi e dare un giudizio a livello di precisione modellistica io direi che spesso i risultati che si vedono sono mediocri... E' il dettaglio a fare di un modello un BEL modello con la B maiuscola.
Io vorrei per questo cominciare con il piede giusto, provengo dal modellismo statico e realizzavo le colorazioni a pennello, mai con aerografo e mascherature. Ora invece sto adoperando l'aerografo, ho acquistato anche l'adesivo specifico da mascheratura quello fino della 3M.
La mia domanda è: ma quando va tolto l'adesivo della mascheratura per evitare le sbavature? Bisogna aspettare che la vernice asciughi del tutto rischiando di scheggiare? Bisogna toglierlo prima rischiando le sbavature? Quali accorgimenti bisogna adottare?
Grazie a tutti








Modificato da - mtrevisan in Data 01/07/2011 13:01:34

 Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 01/07/2011 : 15:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono curioso anchio, visto che ho da poco finito la mia prima opera da carrozziere, veramente devo ancora dare una mano di lucido, più che altro per proteggere le decal, appena ho finito mostrerò anchio il mio lavoro, però sono interessato anchio alla tua domanda perchè ho in cantiere un lavoretto su una Porsce 962 che voglio fare bicolore.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 01/07/2011 : 17:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho realizzato diverse carrozzerie multicolore con un taglio netto fra un colore e l'altro.
Personalmente non ho mai utilizzato l'apposito nastro per mascherature, ma sempre e solamente la comune carta gommata, ovvero il nastro di carta da carrozziere.
Per evitare o quantomeno limitare le sbavature fra un colore e l'altro, prima di procedere con la verniciatura, faccio aderire per bene i bordi del nastro schiacciandolo sulla carrozzeria con la punta di un piccolo cacciavite a lama piatta.
Dopo la verniciatura attendo un po' che la vernice si asciughi e facendo molta attenzione tolgo il nastro prima che la vernice sia perfettamente asciutta. L'evaporazione dei solventi presenti nella vernice fa il resto perchè con l'asciugatura lo strato di vernice tende ad assottigliarsi e le piccole sbavature che possono crearsi tendono a scomparire, se non del tutto, quasi completamente.
Nel caso in cui ci fosse stato uno o più punti in cui il nastro non era perfettamente aderente alla carrozzeria e un po' di vernice fosse finita sotto di esso procedo alla rimozione dello "sbuffo" di vernice con la punta di un taglierino o di un piccolo cacciavite a lama piatta grattando delicatamente la superficie verniciata. Nella maggior parte dei casi funziona, ma molto dipende dal colore e dal tipo di vernice sottostante.
La verniciatura con il trasparente, lucido o semilucido che sia, fa il resto perchè va a spianare gli eventuali piccoli scalini che possono crearsi fra un colore e l'altro.
Molto importante e da tenere sempre in considerazione è procedere prima di tutto con la vernice di colore più chiaro e successivamente con i colori più scuri, avendo l'accortezza di spruzzare la vernice tenendo la bomboletta (non possiedo l'aerografo ed utilizzo bombolette di vernice prese in ferramenta o nei negozi di bricolage) ad una distanza di circa 30 cm dalla parte da verniciare, nonchè procedere con l'apposizione di strati di vernice incrociati e molto leggeri addendendo qualche ora fra una verniciatura e l'altra.
Spero di essere stato utile.

Ciao da Renato








Modificato da - Renatone in data 01/07/2011 20:59:37

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 01/07/2011 : 18:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Eh eh caro Renato... sapevo che saresti intervenuto in questo argomento. Ti aspettavo
Grazie per i tuoi consigli. Spero che l'uso del nastro da mascheratura specifico (è sottilissimo ed è malleabile nel senso che lo si può curvare senza che faccia pieghe) mi aiuti ad ottenere dei buoni risultati.








  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 01/07/2011 : 21:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma ti pare, per me è sempre un grande piacere.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 02/07/2011 : 00:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Aggiungo a quello detto da renatone che saluto con grande piacere che usando una carta 1600 1800 o anche 2000 ad acqua puoi senza fatica togliere quei fastidiosi scalini (tipo dai la cera togli lacera) io ho sempre fatto in questo modo, per carta intendo quella usata dai carrozzieri per lisciare le auto vere sono dei fogli quadrati che puoi comprare in ferramenta saluti a te...







  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/07/2011 : 12:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Giacomo, già procurati i fogli di carta da 2000 ad acqua da un amico carrozziere!







  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Silvano

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 02/07/2011 : 18:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvano Aggiungi Silvano alla lista amici  Rispondi Quotando
Aggiungerei:

Poche mani leggere, mai una sola pesante, per evitare che la vernice trafili sotto il nastro..

Per evitare lo scalino, non spruzzare la vernice verso il nastro, ma dal nastro verso la carrozzeria...( a meno che non si stia usando la bomboletta e il nastro non sia largo solo 2-3 mm, allora è impossibile)








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: x  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 03/07/2011 : 11:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Silvano, hai dato i consigli proprio da Mastro Carrozziere ... ottimi anche se si usa la bomboletta, a mio modesto parere, perchè si ottengono lo stesso vaildi risultati .......







  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 04/07/2011 : 11:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie! In effetti quella di spruzzare dal nastro verso l'esterno l'avevo già letta e penso sia una delle cose più importanti.
Io ho cominciato con le bombolette ma per la paura di fare strati troppo grossi di vernice ho cominciato a darne pochissima e da parecchio lontano. Questo naturalmente aumenta le mani di vernice da stendere. Mi son reso conto che alla fine mi andava via un sacco di vernice ugualmente!
Quindi mi sono dotato di aerografo! Prima con bomboletta ad aria compressa (una agonia!!!) e poi ho deciso di acquistare in questi giorni uno a compressore. Deve ancora arrivarmi quindi non so dire ancora come andrà. Spero di riuscire a fare quel salto di qualità che mi sono prefissato dopo quest'ultimo acquisto.








  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 04/07/2011 : 11:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche con le bombolette ci deve essere la giusta distanza perchè se no la buccia di arancia è sempre in agguato ed aggiungo anche con l'areografo ti può succedre la stessa cosa. Fai prima delle prove mirate non avere fretta io nel mio hobby lavoro non me lo posso permettere, la fretta è una mala consigliera, non fare mai questo lavoro nelle giornate di pioggia o comunque umide se no rischi di mangiarti le scocche e tutto quello che hai deciso di verniciare un saluto e se vuoi posta qualcosa così saremo qui a darti se vuoi qualche consiglio...







  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

dott.squalo

Nuovo Tuttoslottista



Utente Valutato
Voti: 13



Inserito il - 08/07/2011 : 13:52:04  Link diretto a questa risposta Aggiungi dott.squalo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottima spiegazione Renato.
Se mai mi cimenterò nella verniciatura di un modello per creare una mia livrea personalizzata seguirò i tuoi preziosissimi consigli.








  Firma di dott.squalo 
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i dei limiti.

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: estero  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 29/06/2011  ~  Ultima visita: 01/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pax

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 05/12/2011 : 14:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pax Aggiungi pax alla lista amici  Rispondi Quotando
Disegno con l'aerografo da tanto tempo perciò mi sento di dare qualche consiglio.
Iniziamo con NON usare il nastro 3M perchè ha un'adesività troppo bassa, non rovina il supporto quando si toglie ma si rischia che il colore passa sotto, meglio il nastro Tesa reperibile in tanti formati nei Brico.
Vanno date tre mani di colore: la prima e la seconda vanno date mani leggerissime e la terza serve solo per riempire e senza mai fare l'effetto bagnato sennò si rischia di spellicolare il colore quando si toglie la mascheratura.
I diluenti usare SEMPRE quelli specifici per quella marca di colore e mai il Glassex o simili perchè l'ammoniaca contenuta in questi prodotti distrugge la resina acrilica dei colori.
Ad esempio ho verniciato una Porsche NSR ed ho usato 6 goccie di colore, circa 1,5 grammi cosiderando che poi il volume si riduce dell'70%. Meno colore ma stesso risultato uguale meno peso!
Normalmente procedo in questo modo: dopo aver sverniciato la carrozzeria la carteggio per farla liscia, una mano di aggrappante e poi carteggiata per ridurre lo strato e farla liscia, una mano di fondo bianco o nero a seconda di quello che dovrò disegnarci e ancora carteggiata, mascheratura e disegno, passatina di panno appannante per levigare il tutto. Il trasparente l'ho comprato in un negozio specializzato di vernici al prezzo di 19 € ma il risultato è molto diverso da quello della ferramenta. Il procedimento sembra complesso ma così facendo la carrozzeria è di media un grammo più leggera di quella originale.
Spero di essere stato utile, ciao e buona aerografatura a tutti.








 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: perugia  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 14/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/12/2011 : 18:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Pax hai rispolverato un mio vecchio post ma sei stato molto utile.
I colori che uso io li ho comperati in un negozio di modellismo e il negoziante mi ha detto di diluirli con un po' d'alcool oppure di adoperarli al naturale. Ti risulta possa essere un consiglio da seguire?
Per il nastro da mascheratura ho acquistato in un negozio che rifornisce i carrozzieri un nastro da "filetti". E' alto un paio di millimetri ed è molto sottile.








  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

corsair

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/12/2011 : 17:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corsair Aggiungi corsair alla lista amici  Rispondi Quotando
Personalmente uso il nastro di carta della Tesa citato da Pax e ricorro sempre ad un taglierino affilatissimo per ridurlo alle dimensioni che mi servono.

Appoggio il nastro di carta su un piano di vetro, ceramica o marmo o, comunque, di un materiale che mi consenta di attaccare e staccare il nastro molte volte senza perderne il potere incollante (anche se farne perdere un poco aiuta a non rischiare il distacco della vernice su cui si era applicato) e non si rovini troppo col passaggio della lama.

Così riduco l'altezza della striscia di quanto desidero.
Meno alto è il nastro più facile è realizzare delle linee curve :)








  Firma di corsair 
Corsair.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: MONTEBELLUNA  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 17/11/2006  ~  Ultima visita: 03/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

pax

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/12/2011 : 14:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pax Aggiungi pax alla lista amici  Rispondi Quotando
x mtrevisan: il nastro che dici tu è il "fine line tape" detto anche tirafiletti. Io lo uso per tirare linee anche molto curve su lavori più grandi tipo caschi o cofani ma come tutti i prodotti 3M hanno un'adesività troppo bassa quindi lo sconsiglio.
I colori uso i Createx con il suo diluente o al massimo con acqua distillata. Questi colori sono piuttosto "gommosi" e difficili da pulire sull'aerografo ma sono tenacissimi su qualsiasi supporto e dopo pochi secondi che vengono spruzzati si possono carteggiare.

x corsair: io il nastro Tesa lo taglio direttamente sulla carrozzeria con un bisturi da grafico con lame sempre nuove. Se ci viene un piccolo taglio sulla carrozzeria tanto si riempe con il colore e alla fine non si vede niente.
Questa carrozzeria è un'esempio (non è perfetta ma era solo una prova)









 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: perugia  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 14/03/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization