Forum Tuttoslot.it - ridurre freno a pulsante scatola
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 ridurre freno a pulsante scatola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:2



Inserito il - 06/02/2010 : 12:04:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
ho un pulsante ninco di scatola 55 Ohm
http://www.crazy4slot.com/images/small/NC10310.jpg
posso ridurre l'effetto frenante?
grazie




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 06/02/2010 : 14:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Si puoi ridurre l'azione del freno e se vuoi puoi anche regolare la sensibilità del pulsante utilizzando uno dei tanti schemi che si trovano anche in questo forum.
Se ne vuoi uno semplice da realizzare leggi questa discussione http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=9241

Ciao da Renato




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 06/02/2010 : 19:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di pablox

ho un pulsante ninco di scatola 55 Ohm
http://www.crazy4slot.com/images/small/NC10310.jpg
posso ridurre l'effetto frenante?
grazie

...CERTO CHE SI PUO'...NON MOLLARE MAIIIIIII!!!!!! HA HA HA HA HA!




  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 06/02/2010 : 19:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
cioé metto un potenziometro tipo questo?

http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=6715

vedo che ha tre attacchi...





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 06/02/2010 : 19:53:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
pablox ha scritto:

cioé metto un potenziometro tipo questo?

http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=6715

vedo che ha tre attacchi...



Esatto.
Devi utilizzare il polo centrale per collegare il filo che viene dalla spina e, guardando il potenziometro dal lato in cui sporge l'asta della regolazione, il polo destro per collegare il filo che va al contatto del freno sulla resistenza del pulsante.
In questo modo spostando la regolazione verso sinistra (come se abbassassi il volume di una radio) diminuisce l'effetto del freno e spostandolo verso destra (alzare il volume) l'effetto del freno aumenta.
Tutto qui.

Ciao da Renato




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 07/02/2010 : 03:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
Approfitto della disponibilità,

se mettessi una semplice RESISTENZA da 5 W 10 OHM
si comporterebbe come il potenziometro tutto aperto?
Di che percentuale si riduce la frenata?
Ho una pista casalinga a forma di 8, di 7 metri circa. con
un alimentatore da 3A.

ciao e grazie

Pablo




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 07/02/2010 : 09:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ho mai fatto la prova di montare una resistenza anzichè il potenziometro, ma credo che la scelta non sarebbe troppo felice perchè non potresti regolare la frenata.
La regolazione del freno serve con il potenziometro perchè anche a parità di macchine che montano lo stesso motore e gli stessi rapporti di trasmissione ogni modello si comporta in maniera diversa. Figuriamoci se cambi macchina.
E se un giorno volessi cambiare il disegno della pista?
Meglio il potenziometro.

Ciao da Renato




Modificato da - Renatone in data 07/02/2010 09:46:14

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 07/02/2010 : 11:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie,
faro' delle prove.
E' che tra il pulsante polistil anni 70 senza freno a due fili e
il ninco anni 2000 con freno 100% penso che vada bene una via di mezzo.

Oggi ho in programma di fare delle foto a pista e macchine,
a presto

Pablo




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 07/02/2010 : 13:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Se può esserti utile, io già ho fatto un po' di esperimenti col N55, e ancora funziona !!
link

Non ho terminato la discussione, ma la resistenza che ho messo per dimunuire il freno è da 2 Ohm (2 da 1 in serie) ed è un valore che è una buona alternativa al freno 100%, seppur non regolabile




  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 08/02/2010 : 10:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie a tutti,
ho aggiornato la mia presentazione,
in fondo al post pista e parco macchine

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=7854




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 07/03/2010 : 05:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:

pablox ha scritto:

cioé metto un potenziometro tipo questo?

http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=6715

vedo che ha tre attacchi...



Esatto.
Devi utilizzare il polo centrale per collegare il filo che viene dalla spina e, guardando il potenziometro dal lato in cui sporge l'asta della regolazione, il polo destro per collegare il filo che va al contatto del freno sulla resistenza del pulsante.
In questo modo spostando la regolazione verso sinistra (come se abbassassi il volume di una radio) diminuisce l'effetto del freno e spostandolo verso destra (alzare il volume) l'effetto del freno aumenta.
Tutto qui.

Ciao da Renato


Ciao,
ho istallato il potenziometro come da queste indicazioni e funziona come previsto, ma...
la riduzione dell'effetto frenante è minima!
Cioè, mi aspettavo un'escursione da 0 a 100% e invece a occhio e croce
mi sembra tra 80 e 100%. Insomma il comportamento a "volume" minimo non coincide assolutamente con quello a freno scollegato,
mentre a "volume" massimo si ha il comportamento come senza potenziometro..




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 07/03/2010 : 08:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Um po' strana 'sta cosa.
Quella di montare solo il potenziometro è una modifica che si usa da anni con ottimi risultati.
L'alternativa sarebbe quella di montare un'altro tipo di potenziometro ed un transistor, ma dato che questo schemino è lo stesso che utilizza la NSR sul suo pulsante 2207 non posso pubblicarlo sul forum o rischio di incorrere nelle ire di Salvatore Noviello.

Ciao da Renato




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 08/03/2010 : 13:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Renatone,
magari devo mettere un potenziometro più "resistente"?
50ohm come il pulsante???





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 08/03/2010 : 14:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Giusto per una verifica e se non ti crea difficoltà, puoi postare un immagine che mostri come hai effettuato il collegamento del potenziometro?

Ciao,
Alessandro




  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 08/03/2010 : 14:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
pablox ha scritto:

Grazie Renatone,
magari devo mettere un potenziometro più "resistente"?
50ohm come il pulsante???



NO. L'impedenza del potenziometro è indipendente da quella del pulsante ed il potenziometro di quel valore si può montare su qualsiasi pulsante.
Come ti ho già scritto, io proverei con il freno elettronico costituito da un transistor e da un potenziometro come quello dei pulsanti NSR2207, ma vorrei evitare di farti fare un lavoro inutile.
Comunque, se ti interessa, il potenziometro costa corca 1,50 euro ed il transistor costa circa 1,00 euro.

Ciao da Renato




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 13/03/2010 : 15:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
SI!

Grazie alla disponibilità del mio fornitore ho potuto provare
diversi potenziometri e quello che fa per me è il

47ohm 5watt

(il 10ohm era poco e il 100ohm anche troppo)

grazie a tutti della collaborazione!

Pablo




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 13/03/2010 : 16:59:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo anni (32 per la precisione) sentenzio:

Pulsante da 0,1 a 2,5 Ohm e motori con assorbimento da 1 a 5 Ampere, usare un potenziometro, in questo caso di tipo reostato, da 5 Ohm (per auto Metal).

Pulsante da 3 a 45 Ohm e motori con assorbimento da 0,1 a 1,0 Ampere, usare un potenziometro, di tipo reostato da 10 Ohm (per auto Plastica).

Per quanto riguarda le regolazioni di tipo "Transistor" rivolgersi al "Mago" Renatone.

Ciao dal "Guru" giacaleo.





  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 13/03/2010 : 23:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Attenzione perchè il tipo di frenata data dal semplice reostato/potenziometro o dal transistor + potenziometro potrebbero essere diversi.

Trovo strano che con il potenziometro/reostato da 10 ohm tu abbia trovato ancora troppa resistenza: in realtà da quello che ho sempre visto di persona si arriva a sfruttare la metà della corsa, ovvero 5 ohm, anche con motori con molta coppia e rapporto di trasmissione corto.
A meno che non si usi il magnete, che da una buona frenata di suo, girare tutto senza freno con le normali slot "plastiche" odierne vuol dire spiaccicarsi ad ogni curva.....


Emilio




  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 23/03/2010 : 16:51:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
Nel mio pur misero parco macchine ci sono magnetiche e
senza magnete, 1/28, 1/32, F1, rally4x4, anni50, GT, Wall-e Eve su
telaio polistil anni'70...
Le macchine dove la regolazione del freno ha maggiore impatto
son le F1 scalextric con magnete che a freno massimo inchiodano
e a freno minimo volano.
Le Xlot sono già frenate dalla cinghia (credo) e quindi l'effetto della
regolazione è minimo. Tra questi due estremi si collocano tutte le altre.

Pablo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 08/10/2010 : 03:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
Finalmente ho fatto una foto del mio accrocchio



nonostante le mie pessime saldature: FUNZIONA

i collegamenti al jack 3.5 mm sono gli originali NINCO

bianco - punta
grigio - manica
verde - anello

Pablo




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 09/10/2010 : 18:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusami se mi intrometto, 47 ohm è un valore di resistenza troppo alto .

Serve un potenziometro 10ohm a filo se vuoi frenare veramente.


Come questi .....
http://www.tuttoslot.it/public/admi...IMG_0762.JPG


Se non li trovi dal tuo negoziante di fiducia ....... prova a cercarli su un sito di vendita on line...... tipo RC per capirci.

Se proprio non riesci a trovarli a Milano!Dove vivi, dovresti trovare di tutto e di più, credo.

Allora potresti sostituirlo con un commutatore rotativo e dei diodi a bassa caduta di tensione intrinseca , come feci in un passato quando cominciai a pensare alla costruzioni dei pulsanti artigianali ed al freno in particolare, devo dire che funziona bene , ma la regolazione di un potenziometro a filo da 10 ohm non è eguagliata ancora da alcunchè ne transistor ne fet .








Detto ciò mi complimento veramente per la strada da te intrapresa nella ricerca, e nelle sperimentazioni partendo dalle cose che possiedi, mi piace che ci provi, mi piace che non ti fermi alle apparenze e testi le cose, e se proprio devo dirla tutta mi piace anche come hai realizzato la tua pista a sezioni e moduli, che ti consentono fututuri ampliamenti, e performance modellistiche.

Approvo, sottoscrivo, e tifo per te!

CIA




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization