Forum Tuttoslot.it - PISTA TUTTA IN LEGNO... QUESTIONI
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 PISTA TUTTA IN LEGNO... QUESTIONI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

mauroboninsegna

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 17/06/2007 : 22:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauroboninsegna Aggiungi mauroboninsegna alla lista amici  Rispondi Quotando
Hank, ho dato un'occhiata al sito Hobbyland.eu ma non sono riuscito a capire se il nastro in rame è autoadesivo e se deve essere incollato. In quest'ultimo caso, come fare?
Ciao !
Mauro






  Firma di mauroboninsegna 
Mauro Boninsegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 21/03/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

nim7oD

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 18/06/2007 : 03:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nim7oD  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nim7oD Aggiungi nim7oD alla lista amici  Rispondi Quotando
aspetta, aspetta

ma quale mdf

dai retta a me..

lexan a manetta

c fai quello ke t pare, non si deforma come il legno, è flessibile, lo tagli senza problemi e da un foglio unico c tiri fuori tutta la pista.
30 euro 1m x 2m x 5 mm da castorama.

se vuoi fare un fondo più ruvido c dai una passata d carta vetrata e via.
se guardi in giro per il forum c sono le foto della mia pistina.http://www.tuttoslot.it/forum/topic...TOPIC_ID=592
per fare i tornanti ho dovuto fare i peggio tagli nel legno per fletterlo poi questo sito http://www.oldslotracer.com/Rally1.html mi ha sbattuto in faccia la cruda verità e non appena ho tempo e voglia me ne faccio una in lexan.
se usi l'mdf non è che sia così semplice fare qualke saltino, dosso, serie d tornanti ecc, cioè.. fatiki per nulla.
poi il grip te lo da ciò ke metti come fondo, nn davvero il legno.

per la parte elettrificata io ho usato il nastro tesa alluminio. costa poco, conduce bene non servono punti d stagno ma solo piccoli origami per far toccare i pezzi l'uno con l'altro, poi fai come preferisci.. ma questo lo trovi ovunque.

io per la pista ho portato corrente in 3 punti diversi, dipende cmq tutto dal tracciato ke creerai.

ho fatto alcuni tornanti ke se te li trovassi per strada dovresti farci manovra, ma basta ke il fondo sia a grip basso e una derapata risolve tutto. stai cmq attento a nn farli troppo stretti sennò si incastra il pick up.

per i controller io ho usato il circuito del rettilineo presa corrente di una pista copia della polistil, è perfetto da li ho portato i fili direttamente sotto il nastro e negli altri 2 punti.







Città: livorno  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 27/04/2007  ~  Ultima visita: 04/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

carlito

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 18/06/2007 : 18:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlito Aggiungi carlito alla lista amici  Rispondi Quotando
Non discuto che il lexan presenti INNUMEREVOLI E IMPORTANTI vantaggi tuttavia (SENZA ESSERE CRITICO) vorrei sottoporre alcune questioni su cui fare attenzione.
Il lexan è un pò più difficile da trovare, così come informazioni su come lavorarlo (vedi utensili). Ho trovato anche dei prezzi non proprio così leggeri.
Ho trovato indicazioni che sottoposto a 80° di temperatura continua si deformi irrimediabilmente,e credo che con un utensile sia estremamente probabile.
L'MDF lo si scava mentre il lexan lo si lavora passante, il che necessità un'adeguato serraggio dei pezzi da lavorare (una curva diventerebbero 2)ed inoltre il loro riassemblaggio necessita di precisione.
Lavorare L'MDF crea nella mia mente (e di spazio libero ce n'è tanto) un numero non indifferente di preoccupazioni, però, inonderò questo forum di post e sono certo data la grade disponibilità che ho riscontrato (rarissima in altri settori tipo modellismo), che la maggior parte dei mie quesiti avranno risposta.
Riguardo al lexan invece credo che (senza mancare di rispetto) il know-how di questa community sia considerevolmente più contenuto.
Tieni presente che un neofita (particolarmente precisino) come me avrà già fatto 30 o 40 ricerche nel forum prima di postare.... Immaginatevi quanti post dovrei aprire se scegliessi il lexan.

Dato che per me è la prima esperienza e vi sono molte cose che ancora non conosco credo che inizierò costruendomi una mini pista senza ponti ne sottopassaggi.
Adesso sto affrontando le scelte per l'acquisto della attrezzatura: FRESATRICE E UTENSILE

P.S. X Nim7oD Ho visto la tua pista ed è fantastica, la terrò sicuramente come punto di riferimento.

P.P.S Scusate per tutte le parentesi aperte e chiuse (ho la pessima abitudine di metterne un troppe).

Ancora Grazie






Città: soncino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

nim7oD

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 19/06/2007 : 04:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nim7oD  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nim7oD Aggiungi nim7oD alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie per i complimenti!
comunque una parte della pista l'ho dovuta modificare causa eccessiva pendenza, e l'ho raccordata col lexan con cui ho fatto una curva..
una volta che usi la fresa l'accoppiamento è semplicissimo, basta fare i pilastri come qualunque persona è in grado di fare e il gioco è fatto.
la stessa curva in legno mi era costata circa un ora d lavoro..la trasparenza del materiale t semplifica tutto, una passata d pennarello da lucido e via






Città: livorno  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 27/04/2007  ~  Ultima visita: 04/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 19/06/2007 : 09:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa Mauro ho visto solo ora la tua domanda,
si, il nastro e già autoadesivo basta posizionarlo e nelle curve non ti preoccupare se fa delle grinze, quando lo hai steso prendi una penna tonda e la rotoli sopra si spiana tutto perfettamente.
se hai altri dubbi dimmelo.






  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mauroboninsegna

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 19/06/2007 : 12:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauroboninsegna Aggiungi mauroboninsegna alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta hank.
A presto.
Mauro






Modificato da - mauroboninsegna in data 20/06/2007 21:04:07

  Firma di mauroboninsegna 
Mauro Boninsegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 21/03/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

carlito

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/06/2007 : 12:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlito Aggiungi carlito alla lista amici  Rispondi Quotando
Quale è il procedimento adottato dai "veterani" per la realizzazzione della fresatura dello slot.
Una volta che il tracciato è stato riportato sul MDF (peraltro non semplicissimo data la notevole dimensione dei raggi delle curve).

1)

Come far seguire alla fresatrice verticale il tracciato?
Per i rettilinei si può utilizzare un piano di riferimento, ma per le curve?
Utilizzate una dima o andate a mano libera?

2)

Avete qualche consiglio sulla fresatrice più adatta? sul mercato c'è di tutto dalla VALEX alla BOSCH 1300ACE: da quelle che funzionano a carbone e preghiere a quelle autoalimentate da reattore nucleare.
Dato che devo acquistarla vorrei consigli. Oltre al fatto che dovrò ordinare l'utensile adeguato.

Carlito






Città: soncino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

nim7oD

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 19/06/2007 : 12:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nim7oD  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nim7oD Aggiungi nim7oD alla lista amici  Rispondi Quotando
devi fare una guida d questo tipo

Immagine:

41,72 KB
oppure in alcune frese (ad es. valex) c sono delle guide telescopiche, ma sono funzionali solo se non fai traiettorie particolari in curva.

p.s. ma cosa fai a fare una pista che t costa 50 ore d lavoro che poi risulta uguale ad una in commercio?






Città: livorno  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 27/04/2007  ~  Ultima visita: 04/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

nim7oD

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 19/06/2007 : 13:30:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nim7oD  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nim7oD Aggiungi nim7oD alla lista amici  Rispondi Quotando
http://www.oldslotracer.com/Corkscrew1.html

qui cè l'mdf






Città: livorno  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 27/04/2007  ~  Ultima visita: 04/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 19/06/2007 : 14:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
per i consigli sull'utensile più adatto interpellerò Paolo che è un professionista del settore, lo stesso per le tecniche di fresatura.
La domanda sul "che lo fai a fare" è la domanda che dovrebbe porsi ogni modellista che realizza qualcosa, quando questo poi lo trovi comunque in commercio: vuoi mettere la soddisfazione?
se poi dobbiamo guardare al tempo perso, calcolando anche 10 euro l'ora, stai certo che con questi soldi ci compreresti una pista professionale, ma vuoi mettere la soddisfazione?
il ponte, il tunnel, e altre parti di diorami, li trovi perfettamente in commercio, ma vuoi mettere la soddisfazione di fartelo in proprio usando cassette della frutta http://www.tuttoslot.it/tecnica/cos...lexander.htm o piccoli ritagli di compensato http://www.tuttoslot.it/tecnica/cos...eltype_r.htm o piccoli ritagli di legno http://www.tuttoslot.it/tecnica/cos...temobile.htm
Questo secondo me è il concetto di modellismo, o slot o diorama o comunque lo vogliate chiamare!






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

carlito

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/06/2007 : 17:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlito Aggiungi carlito alla lista amici  Rispondi Quotando
La tecnica illustrata nell'immagine postata è sicuramente valida ma necessita che sia realizzata (E STUDIATA) una interfaccia specifica per la propria fresatrice.
L'interfaccia DEVE essere di forma circolare e perfettamente centrata sul centro utensile perchè possa garantire una fresatura corretta sfruttando la tangenza dell'arco sulla dima.
Inoltre naturalmente deve essere dotata di tanti archi CONCENTRICI tanti quanti sono gli slot (a meno che tu decida di avere una interfaccia per ogni slot oppure di spostare la dima ogni volta).
Basandomi sulle mie conoscenze CREDO che non sia qualcosa che si possa schizzare e realizzare in mezz'oretta.
Oltre al fatto che va realizzata ad hoc per la fresatrice.
Spero di sentire anche altre tecniche... oppure mi spavento subito.

Per L'utensile pensavo di ordinare una fresa da legno della CMT per la realizzazione di canali, per L'MDF è consigliata una fresa a due taglienti.

GRAZIE ANCORA
CARLITO






Città: soncino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

carlito

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/06/2007 : 12:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlito Aggiungi carlito alla lista amici  Rispondi Quotando
Qualcuno può darmi qualche idea sulla fresatrice verticale da acquistare e sulla tecnica da utilizzare? Tracciato riportato sul MDF e mano libera sulle curve?

grazie
CARLITO






Città: soncino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 20/06/2007 : 13:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
ho parlato stanotte alle 3 con Paolo, oggi inseriva la risposta per te





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

carlito

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/06/2007 : 14:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlito Aggiungi carlito alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusatemi sinceramente.
Non avevo intenzione di fare fretta a nessuno, già il fatto di avere persone che rispondono a così tanti quesiti è una grande risorsa a cui no sono abituato come modellista.
Ho inserito la risposta precedente solo perchè temevo che avendo risposto al post di Nim70d sul lexan la mia richiesta di spiegazioni si fosse persa per strada.

Ciao
Carlito






Città: soncino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 20/06/2007 : 16:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
nessun problema, fai bene ogni tanto a ricordarci certe cose.....la senilità avanza e non sempre mi ricordo di tutto.





  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mauroboninsegna

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 21/06/2007 : 14:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mauroboninsegna Aggiungi mauroboninsegna alla lista amici  Rispondi Quotando
Nella foto trasmessa da Nim7oD si vede bene una guida "morbida" con una serie innumerevole di fori equidistanti per fissarla con chiodi su un piano e fungere così da appoggio-guida alla fresatrice. Ho visto questa guida in altre foto navigando per siti slot. E' una cosa che si acquista così (dove ?)o bisogna autostruirsela, ovviamente, in Lexan?
A Carlito, invece, riformulo la domanda alla quale non ha risposto in altri termini: Consideri più onerosol' 1/24 per il maggior costo di acquisto e di gestione delle auto o per il maggior costo di costruzione della pista?
Ciao a tutti.






  Firma di mauroboninsegna 
Mauro Boninsegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 21/03/2007  ~  Ultima visita: 09/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

carlito

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/06/2007 : 15:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlito Aggiungi carlito alla lista amici  Rispondi Quotando

Scusami innanzitutto, io sono assolutamente un novizio in questo settore, a parte le giocate da piccolo con le piste commerciali. Gli elementi che mi fanno scartare l’1/24 sono i seguenti:
- Costo maggiore del modello
- Offerta più ristretta (tieni conto che io prediligerei le auto classiche)
- Minore diffusione del prodotto (che per un novizio che deve raccogliere informazioni non è il massimo)
- Maggiore spazio necessario in termini di pista (di spazio ne ho un sacco onestamente), tuttavia non vorrei imbattermi nella costruzione di una cattedrale.

Queste sono tutte mie considerazioni assolutamente personali che non vogliono influenzare nessuno e che ho maturato in tutto il tempo che ho dedicato a studiare il settore prima di partire a tirare la prima linea.
Tieni conto che mi trovo innanzi alla realizzazione della mia prima pista ed intendo realizzare, qualcosa che sia il più semplice possibile al fine di poter affrontare tutte le problematiche al minimo ottenendo risultati rapidi valutando in breve tempo se la costruzione di una pista di dimensioni maggiori (magari adatta anche al 1/24) sia alla mia portata.
Per questo motivo mi sto informando il più possibile sulle tecniche di costruzione e sui materiali nonché sulla fresatrice prima di acquistare tutto il necessario (fresatrice -Brico center-, fresa-online-, bandella –online-, alimentatore –online-, pulsante –online-, presa magic -online- ecc…….. tra l’altro quasi nessuna di queste cose la trovo sullo stesso sito).

Spero di non avere esagerato con le parentesi (come al solito),
Ciao
Carlito






Città: soncino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

carlito

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/06/2007 : 17:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlito Aggiungi carlito alla lista amici  Rispondi Quotando
Come dicevo l'utensile penso di acquistarlo online dato che sono sicuro che lo trovo. Fresa a candela due tglienti della CMT, appena la userò comunicherò risultati.
Per la fresatrice non ho ancora deciso. Prezzi e qualità sono molto vari.

Carlito






Città: soncino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

carlito

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/06/2007 : 23:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlito Aggiungi carlito alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco di seguito in allegato il disegno della mia minitrack.
Ho scelto qualcosa di estremamente semplice per vedere se ce la faccio.
Pensavo di far tagliare un pannello di MDF mm 1000x1000x20 in due e ricavare due spezzoni per fare una L.
Ho rispettato la curva con raggio minimo di 100mm.
Se ce la faccio mi cimentero in qualcosa di almeno 12/15mt. con qualche ponte dato che ho molto spazio.
Non ridete per la lunghezza data da AUTOCAD, mi sono limitato a spostare la virgola. Chissa che fine faranno le tolleranze dopo la fresatura.
P.S. Qualche consiglio per come procedere con la fresatura... Mano libera su tracciato?

Ciao Ciao CARLITO


Immagine:

43,54 KB






Città: soncino  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/06/2007  ~  Ultima visita: 01/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

paolo

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 22/06/2007 : 08:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo Aggiungi paolo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Carlito,finalmente riesco a risponderti.
Purtroppo gli impegni di lavoro in questo periodo mi tengono un po lontano dal forum e dai miei hobby in generale.
Innanzitutto il legno da te scelto è ottimo per realizzare questo genere di lavoro,anche se di MDF ne esistono tre tipi(per chi non lo sapesse)cioè pesante,light e ultra light,il nome varia a secondo della consistenza del materiale,quindi piu si prende leggero e meno è compatto
Il mio consiglio è di usare un light che è un buon compromesso fra peso e compattezza.
Per quanto riguarda la tecnica di fresatura dipende da quanto vuoi spendere per la fresatrice,io per esempio uso prodotti professionali(DeWalt Freud con frese FREUD tanto per nominarne alcuni)che nulla hanno a che fare con quelli che trovi nei vari centri di fai da te,anche se alcuni sono validi dipendendo da quanto si usano.
Per realizzare il tracciato,come dici nella risposta prima,dovresti costruire una guida flessibile specifica che ti permetta di fare un lavoro preciso e pulito.
Posso darti un consiglio.....visto che lavori in autocad perchè non disegni il tracciato e te lo fai fare in una macchina a controllo numerico da un falegname?
Se consideri i costi della fresatrice,dell'utensile e del tempo per realizzare la guida ti conviene fartelo fare,risparmiando tempo e facendo un lavoro preciso al millimetro,logicamente sempre che conosci qualcuno che lo abbia,ed in una mezz'oretta avrai la tua pista pronta.
Se poi vuoi realizzarla da solo è un altro discorso....
Ciao e spero di esserti stato utile






  Firma di paolo 
Vice presidente del PROSTREET Tuning Club Perugia
Paolo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization