Forum Tuttoslot.it - Congiungere due pannelli
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Congiungere due pannelli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 05/02/2009 : 12:04:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Lascio in pace il mio topic fiume sulla mia pista, perche' preferisco focalizzarmi su questo problema specifico, approfittando della vostra fantasia.
E magari tornera' utile a qualun altro.

La mia pista poggia su due pannelli di multistrato da 10m m, "armati" nel lato sottostante da una struttura di listelli di legno di 40mm di larghezza e 20mm di spessore.
La scelta dei 2 pannelli ricade sulla necessita' di rimessare la pista altrove (poggiata in verticale), e muovere 3.30 mt di pannello e'ra impossibile.

I pannelli poggiano sulla mia scrivania (una "U" di 3.20 mt) e su una struttura apposita per la parte vuota della "U". Quindi sotto i pannelli non deve sporgere nulla, se ci tengo alla scrivania.

Devo unire i pannelli, in modo che stiano belli fermi mentre gioco, ma che posso poi disunire quando metto via la pista.
Tengo conto che:
- Una separazione (movimento nell'asse X) provoca perdita di continuita' della pista;
- uno slittamento lungo i due pannelli (asse Y) provoca facilmente la rottura delle plastiche tra i settori di un pannello e l'altro;
- un innalzamento/abbassamento di un pannello (asse Z) e' deleterio come lo slittamento.

Il top quindi sarebbe fermare i pannelli nei tre assi.

- La prima soluzione trovata consiste (per i due lati) in due bulloni da far fuoriuscire sulla costa o sul piano dei due pannelli, uniti da una placca metallica forata, fermati da "galletti" (farfalle.. non so come li chiamate voi) che verranno avvitati/svitati a mano alla bisogna.

Soluzione scartata.
Se monto la placca sul piano, i bulloni necessariamente devono fuoriuscire sotto, e non posso.
Potrei scavalcare l'"arrmatura" sottostante, ma la placca diventerebbe lunghetta (100-120mm) e piu' all'interno della pista.
Se monto la placca sulla costa ho comunque problemi sempre dati dall'armatura.

- La seconda soluzione consiste in una coppia di chiavistelli tipo questi: http://www.equitalia.com/images/pro.../161.045.jpg
Quelli che ho trovato hanno una bassa tolleranza di movimento, sono della dimensione giusta e non sono cosi' brutti.

Avvicino i pannelli e spingo il chiavistello dentro la parte inchiodata nel pannello opposto.
I pannelli non slittano, non si alzano... ma non posso impedire che i pannelli si separino, pur bloccando lo scorrimento del "maschio" del chiavistello.
E' vero che il rischio di separazione e' minimo rispetto al rischio di slittamento dei pannelli.. ma cavolo.....

Domanda: non esiste un qualcosa in commercio e facilmente reperibile che mi possa aiutare?
Un chiavistello il cui maschiosi "avviti" dall'altra parte, una chiusura tipo quella a scatto delle valigie.. insomma, un "qualcosa" che vda meglio di cio' che ho trovato?

Aiutate un povero (perche' sto spendendo un botto per sto progetto) e vecchio (giusto per scatenare le ire di SlotZilla) slolttista.

Grazie.








Modificato da - UDoKuoio in Data 05/02/2009 12:08:43

 Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4276  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi

Cucco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 05/02/2009 : 12:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...Udo,
non so se ho capito bene e tra l'altro mi stavo aiutando guardando le ultime foto che hai postato nell'altro topic.

Però... quando dici dei bulloni e di una piastra ma che poi sporge... ecc... Credo che vendano in ferramenta delle "anime" di ottone filettate da inserire nel legno così che puoi eventualmente metterne 2 per parte con una barra di qualche millimetro che le unisce per poi avvitarla alla base (da sopra intendo così la scrivania non si rovina). Stessa cosa per la costa della tavola, inserendo 2 anime per pezzo ed una piccola barra che le mantiene. Quest'accoppiata ti dovrebbe evitare il movimento per i tre assi x,y,z.
Certo, qualche minuto ci vuole prima di attaccare i pulsanti e giocare, però.... (spero di non aver detto una bestialità!)

Altrimenti, lascia montata la pista, tanto che te ne fai della scrivania!


Cucco








  Firma di Cucco 
Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 05/02/2009 : 12:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti compri una o due valigette e stacchi gli agganci, oppure aspetti che finisca la stagione di sciare e usi gli attacchi degli scarponi, che poi logicamente butterai!

A parte gli scherzi a memoria avevo visto qualcosa nel forum che potrebbe esserti utile, ma non ricordo in che argomento ed in che occasione. Forse in una discussione di presentazioni di alcune piste di qualche mesetto fa'.

Quando ho un attimo provo a contentrarmi e/o cercare. !








  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

MarcoC

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/02/2009 : 13:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoC Aggiungi MarcoC alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai pensato di forare i listelli che irrobustiscono le tavole e poi metterci delle normali "spine da falegname"? (sempre che i listelli siano alti almeno 2-3 cm).
Penso che queste terrebbero ben allineate le tavole, se poi le vuoi fissare tra loro senza che sporgano puoi aggiungere (sempre praticando dei fori nei listelli) quelle viti a doppia testa che si usano per tenere insieme due mobili (sono in pratica 2 viti con un manicotto filettato nel mezzo).








  Firma di MarcoC 
Marco Costa
(slottista... sciolto!)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Rodano  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 30/04/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 05/02/2009 : 13:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
I ganci tipo quelli delle valigie o degli scarponi degli sci li puoi trovare in una ferramenta ben fornita/Bricofer/Leroy Merlin/.....
Posizionando questi ganci sui lati delle giunzioni e mettendo nei punti di giunzione dei due pannelli dei perni per far si che i due pannelli si incastrino fra di loro dovresti risolvere il problema.
Non so se mi sono spiegato, sarebbe più facile farlo che dirlo.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 05/02/2009 : 14:55:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sono perso con le spiegazioni,comunque l'Amministratore del( Palazzo) Massimo ha le tavole della pista Che usa in giro per l'Italia Accostate e flangiate con una tavoletta con 4 fori,due per lato,molto comodo e rapido,in due ore abbiamo montato la sua pista di notte a Roma,compresi Box ,Pupazzi e telecamera.Ottimo sistema.IN 45 minuti abbiamo smontato tutto,chiuso nelle scatole e riposto nel furgone.Meglio di cosi.Anche il mio tavolato di casa è smontabile , ma prima devi togliere la pista.Dipende dall'uso.Qualunque problema tecnico Chiama un abbraccio Jean







  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/02/2009 : 17:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Urka, quanti reply.. rispondo:

@ Jean: Il sistema di Massimo non va bene per la mia pista. Anche io l'ho aiUDato in uno dei suoi pellegrinaggi.. ma la pista sotto e' proprio diversa.

@ Cucco: Quello che dici tu non l'ho trovato: avevo visto delle boccole da annegare nel legno (quindi con filettatura esterna che morde il legno) e una filettatura interna che accoglie un bullone. Sono articoli per mobili che pero' non riesco a trovare da nessuna parte.
E' una buona idea. Richiede comunque i galletti, ma la tenuta sui tre assi e' ok.

@ Mussovolante: con "cerca" non ho trovato nulla. Se ti passa tra le mani il topic, fai un fischio!

@ Renatone: I ganci che dici tu sono la cosa che cerco. Ma prova ad andare da un commesso di quei negozi.. se non dici loro esattamente che articolo cerchi, non ti trovano nulla.

@ MarcoC: Le Spine da falegname non sono in grado di farle.. ma le viti a doppia testa sono un'idea interessante!
Al posto delle teste, se non le trovo, posso usare dadi o altro. Per ora questa e' l'idea che metto in cima alle altre.

Bene E' un buon inizio.








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4276  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 05/02/2009 : 20:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco Udo in questa vecchia discussione, dove fra l'altro avevi scritto anche tu: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=5414 c'è un link postato dall' "esploratore" Miano che illustra per benino una possibilità: http://www.bw-slot.de/neue-bw-slot/...lattenmodule

Penso che sia circa quello che stavi cercando!








Modificato da - mussovolante in data 05/02/2009 20:31:26

  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

terminus

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/02/2009 : 20:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terminus Aggiungi terminus alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai provato a mettere i listoni sfalsati?Mi spiego, pannello A i listoni che servono come intelaiatura li fai sporgere dal pannello, dove deve unirsi al pannello B,per 20-30 cm,li tieni sfalsati di modo che quando i due pannelli si uniscono si tocchino lateralmente posizioni i due pannelli e fai dei fori sempre laterali di modo che corrispondano perfettamente quindi inserisci o delle viti filettate con bullone o perni a L nei buchi.Con questo sistema puoi appoggiare il pannello sulla scrivania senza rovinarla.Spero di essermi spiegato.Fammi sapere ciao


mik








  Firma di terminus 
mik

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ISERA  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/10/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

terminus

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/02/2009 : 20:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terminus Aggiungi terminus alla lista amici  Rispondi Quotando
Naturalmente i fori vanno fatti lateralmente sui listoni

Mik








  Firma di terminus 
mik

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ISERA  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/10/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 05/02/2009 : 21:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

....
@ Renatone: I ganci che dici tu sono la cosa che cerco. Ma prova ad andare da un commesso di quei negozi.. se non dici loro esattamente che articolo cerchi, non ti trovano nulla.
....

Conosco molto bene il problema, purtroppo. Proprio per questo motivo normalmente mi faccio indicare dal commesso la sezione che mi interessa, poi lo mando a quel paese e vado a cercarmi da solo quello che mi serve. Chi fa da se....

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 06/02/2009 : 14:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
OLE'!

@ Terminus: Oramai i listoni non li posso piu' spostare. Era una idea molto intelligente pero'.

@ Musso: Vero. mi ricordavo qualcosa.. e menomale arrivi tu! E infatti vedo la soluzione che mi sta suggerendo Renatone!

@ Renatone! Ho fatto alla lettera come mi hai detto. dopo mezz'ora di ricerca ho trovato i ganci come quelli del secondo link postato da Musso!
Dovranno stare necessariamente sopra e non sotto, ma la cosa non mi da fastidio.

GoDo! Grazie Ragazzi!!!








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4276  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 06/02/2009 : 15:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

OLE'!
.....
@ Renatone! Ho fatto alla lettera come mi hai detto. dopo mezz'ora di ricerca ho trovato i ganci come quelli del secondo link postato da Musso!
.....

Intendevo proprio quel tipo di ganci e tanto per cambiare, come hai potuto constatare di persona, chi fa da se..... L'importante è avere le idee chiare su cosa cercare ed elaborare mentalmente le eventuali alternative quando hai il materiale sotto gli occhi.

Quanto amo andare "a caccia" in quei posti, se avessi con me un portafogli a fisarmonica mi comprerei di tutto di più, proprio per questo quando ci vado porto con me "fondi limitati".

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization