Forum Tuttoslot.it - Audi TT Cannonball by Renatone
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Audi TT Cannonball by Renatone
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato:
Voti:54



Inserito il - 24/12/2008 : 10:10:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ovvero come trasformare una slot moooolto economica in una "belva da pista", ma partiamo dall'inizio.
Era una notte buia e tempestosa...., no, questa è un'altra storia.
C'era una volta in un paese lontano lontano...., ehmmm, no no no, neanche questa è corretta.
Va be' va, facciamo i seri.

Tempo fa mi è capitata fra le mani questa slot della Scalextric (Hornby) regalatami da un amico



Dopo che è rimasta in "garage" per un bel po' data la sua scarsità totale (basti pensare che il cofanetto contenente due di questi "gioielli" costa circa 45,00 euro) qualche giorno fa ho deciso di metterci le mani per cercare di tirarne fuori qualcosa di decente e quale migliore occasione del Concorso Tuning di Natale?
Della macchina originale è rimasto ben poco, praticamente solo il telaio, che ha subito qualche piccola modifica, e la carrozzeria di cui è stata stravolta la linea.
La carrozzeria è quanto di più semplice si può trovare sul mercato: fari, fanalini posteriori, mascherina, ecc, sono tampografati, i vetri sono neri e l'abitacolo è totalmente assente; praticamente è un blocco unico (anche le Policar dell'epoca erano più rifinite, almeno loro i vetri ce li avevano).



Il motore è a cassa corta e non sarebbe neanche malvagio perchè fa misurare un regime di rotazione piuttosto elevato, ma la coppia è praticamente inesistente quindi: a lungo cammina, ma scatto zero.
La trasmissione è interamente in plastica, il rapporto è un 9/27.



Il pickup è a vite e le spazzole sono montate su un cerchietto di plastica che si innesta sulla lama.



La fortuna è dalla mia parte: tolto il pickup originale ho trovato un supporto di tipo classico e quindi la sua sostituzione non ha comportato grossi problemi di modifiche al telaio.



Per il pickup ho rovistato nella cassetta e ne ho trovato uno NSR a lama corta che equipaggiava una delle mia Clio, lo stilo calza alla perfezione nell’alloggiamento.
Per abbassare ulteriormente il muso ho lavorato un po’ il telaio con la lima per far si che il corpo del pickup dove appoggiano le spazzole si incassasse completamente lasciando sporgere solo la lama. La parte evidenziata in rosso è stata accuratamente spianata con una limetta a punta fine per rimuovere la plastica in eccesso.



Per la parte motoristica ho scelto di montare un motore Slot.it V12/21.500 (inizialmente avevo montato un 25.000, ma poi ho preferito non esagerare), i fili motore sono i siliconici della Slot.it.
Al retrotreno ho installato un assale Ninco da 53,5 mm completo di corona e le relative boccole in bronzo, uno stopper Ninco in plastica ha facilitato l’accoppiamento pignone/corona senza spostare l’asse del motore, la trasmissione ha un rapporto 9/27.
All’avantreno ho montato un assale Slot.it da 54 mm, per evitare che avesse gioco sulle boccole del telaio ho utilizzato due pezzetti di guaina termorestringente infilati sull’assale fra i cerchi ed il telaio.
I cerchi anteriori sono Slot.it da 16 in plastica con gomme Slot.it 17x10, quelli posteriori sono Ninco da 17 in plastica con gomme Ninco 20x11.
Ecco come si presenta il telaio con la meccanica montata



Dopo una veloce prova in pista ho deciso di piombarla abbondantemente utilizzando due lastrine di piombo da 2 mm di spessore posizionate negli alloggiamenti dei magneti davanti e dietro al motore, più altri pezzi di piombo adesivo da gommista posizionati sotto l’assale posteriore, sotto l’assale anteriore e dietro il fascione frontale (poi rimosso). Ora la macchina è molto più stabile ed è migliorata notevolmente, prima decollava anche nelle curve molto larghe e data la scarsità di peso del tutto era quasi impossibile tenerla nella fessura della pista anche in rettilineo.

Dopo la parte telaistica/motoristica finalmente ho iniziato a lavorare un po' anche sulla carrozzeria.
Tanto per cominciare ho eliminato i due supporti posteriori che vanno a premere sulle boccole dell'assale del retrotreno, quelli anteriori che vanno a premere sull'assale antriore e quello centrale che va a poggiarsi sopra il motore altrimenti qualsiasi basculamento della carrozzeria era praticamente impossibile.



Successivamente, dato che la macchina è un po' troppo alta per i miei gusti, ho tagliato via le linguette di appoggio al telaio presenti sui fianchi e circa due/tre millimetri delle colonnette anteriori e posteriori per far incassare maggiormente la carrozzeria sul telaio ed abbassare il tutto.
Tempo fa ho trovato sotto il ponte della pista di Gianni Modellismo un alettone perso da qualcuno che lo ha lasciato li. Dopo averlo appoggiato sulla carrozzeria ho deciso che mi piaceva ed ho tagliato una parte dei supporti di fissaggio, dopo di che ho praticato due asole sulla carrozzeria per fissarlo alla stessa.





Per rendere l’aspetto generale un po’ più aggressivo e corsaiolo ho applicato una striscia di nastro isolante nero ed ho iniziato a realizzare lo spoiler anteriore. Per tutte le parti che sono state aggiunte alla carrozzeria ho utilizzato uno stucco epossidico bicomponente della Bostik che una volta miscelato diventa plastica dopo circa 20 minuti.



Dopo lo spolier ho realizzato anche i nuovi parafanghi andando a congiungere quelli anteriori con lo spoiler precedentemente modellato. Per fissare il tutto ho utilizzato una buona colla epissidica bicomponente della Pattex che va anche a riempire eventuali spazi vuoti e che è facilmente modellabile con la carteggiatura.











E poi via di carta vetrata ed olio di gomito per togliere un po’ di bozzi vari e rendere il tutto più liscio e sinuoso.





Per evitare differenze di tonalità del colore ho verniciato le appendici applicate alla carrozzeria con della vernice color alluminio data a pennello, poi ho mascherato i “vetri” e le altre parti da non verniciare con della carta gommata da carrozziere.
Sulla carta gommata vorrei spendere due parole in più: in commercio ne esistono di diverse marche, spendete qualche centesimo in più e compratela buona (io uso la Wurth o la Maurer) e stendete per bene i bordi con l’aiuto di un cacciavite a lama piatta, a lavoro finito la differenza si vede nelle sbavature in meno che troverete sulle parti di carrozzeria mascherate.



Dopo una buona mano di primer trasparente ho dato due mani di rosso fluorescente in bomboletta spray



E poi un po’ di giallo fluorescente a sfumare dal posteriore all’anteriore



A vernice quasi completamente asciutta ho tolto le mascherature ed ho rifilato i bordi con la punta di un cutter per togliere qualche piccola sbavatura.



Quindi ho dato due mani di trasparente lucido



Dopo un giorno di asciugatura del trasparente ho messo di nuovo la striscia di nastro isolante nero (mi piaceva ed ho preferito metterla di nuovo).







Una vista da sotto



E la belva è pronta per scendere nuovamente in pista.
Dopo qualche giro di prova ho sostituito il pickup NSR con un Ninco Prorace previa rialesatura del foro di alloggiamento sul telaio, ho tolto qualche peso e ne ho spostato qualcun'altro per migliorare la posizione del baricentro migliorando di molto la guidabilità. Dopo tutta questa preparazione resta un po' nervosetta, sopratutto nelle curve veloci, ma in generale non mi posso lamentare.

Speriamo che Francos non mi denunci ai NAS per “sofisticazione di Audi TT”.

Ciao da Renato








Modificato da - Renatone in Data 24/12/2008 10:16:40

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 24/12/2008 : 12:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusatemi, mi sono accorto solo ora che all'inizio si fa riferimento ad un Concorso Tuning di Natale, una mia svista perchè questa macchina ha partecipato a tale concorso in altra sede e mi sono dimenticato di cancellare quella parte dall'articolo.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 24/12/2008 : 12:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
I parafanghi che si raccordano con lo spoiler la rendono veramente aggressiva!
Bellissimo lavoro.

Domanda: non e' diventata troppo larga?








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

peppino025

Tuttoslottista GT



Inserito il - 24/12/2008 : 12:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di peppino025 Aggiungi peppino025 alla lista amici  Rispondi Quotando
...............bravoooooooooooooo







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: vercelli  ~  Messaggi: 631  ~  Membro dal: 15/11/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 24/12/2008 : 13:06:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

I parafanghi che si raccordano con lo spoiler la rendono veramente aggressiva!
Bellissimo lavoro.

Era proprio la mia intenzione.
Più che altro ho voluto tentare di dare un aspetto aggressivo alla macchina, già che c'ero ho voluto fare un tuning anche a tutto il resto.

UDoKuoio ha scritto:

Domanda: non e' diventata troppo larga?

Effettivamente rispetto all'originale si è allargata parecchio, ma considera che comunque sono stati utilizzati assali di misura standard (54 mm) adottati per altre vetture e che di slot con il passo così corto ne esistono svariate.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andrea_nissan

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 24/12/2008 : 14:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea_nissan Aggiungi Andrea_nissan alla lista amici  Rispondi Quotando
A Renà che bel lavoro che hai fatto....Hai la mano da bravo modellista,per caso in passato hai fatto statico?







  Firma di Andrea_nissan 
Andrea Gueli
SLOT NISSENO

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1571  ~  Membro dal: 01/12/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 24/12/2008 : 14:24:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro renatone e di sera non ha bisogno neanche dei fari con quel colorino.







  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3272  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gabry_83

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 25/12/2008 : 17:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry_83 Aggiungi Gabry_83 alla lista amici  Rispondi Quotando
Un lavoro veramente a regola d'arte...che manualità!
La vista da 3/4 di dietro è spettacolare, personalmente invece non mi fa impazzire frontalmente, l'avrei preferita un po' più snella (questo però anche perchè non sono un patito del tuning estremo)

Tantissimi complimenti cmq!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 22/12/2008  ~  Ultima visita: 10/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

francos

Tuttoslottista GT



Inserito il - 26/12/2008 : 22:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francos Aggiungi francos alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Renatone, nessuna denuncia al NAS
Ho visto reali tamarrate su alcune TT che la tua rientra nella norma.



CVD questa e' di un mio amico taroccone

Nello slot possiamo abusare...ho visto delle Ferrari e delle Porsche che erano oscene!
Ma parlando seriamente... quanto va forte?

ciao








  Firma di francos 
francos



quanto e' bella la TT!
------------------------
http://www.francoscafe.it/TTsRing

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Robecco s/N  ~  Messaggi: 828  ~  Membro dal: 28/10/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 26/12/2008 : 22:51:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Dato il tipo di motore ed il rapporto di trasmissione direi che come velocità siamo nell'ordine di una Gruppo C.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/12/2008 : 22:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
COMPLIMENTI ... gran bel lavoro ... Ciao







  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Vigenslot

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 28/12/2008 : 23:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vigenslot  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vigenslot Aggiungi Vigenslot alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti...........un capolavoro







  Firma di Vigenslot 
due cose sono infinite - l'universo e la stupidità......ma sulla prima non nè sono sicuro

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 617  ~  Membro dal: 14/03/2008  ~  Ultima visita: 22/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

miseo 41

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 01/01/2009 : 20:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miseo 41 Aggiungi miseo 41 alla lista amici  Rispondi Quotando
ti faccio i miei complimenti....un lavoretto coi fiocchi,quasi da carrozziere.......io mi sono cimentato x ora solo alla verniciatura....
PRIMA




DOPO










  Firma di miseo 41 
miseo 41

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: arcugnano  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 25/12/2008  ~  Ultima visita: 06/10/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization