Forum Tuttoslot.it - Buona la prima...
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Buona la prima...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/05/2008 : 21:51:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando

...o quasi!
Quando mi metto una cosa in testa difficilmente me la levo prima di averla realizzata...
Il vacuum forming è una di queste!!



Qui si vede la scocca ancora calda, appena finita la formatura..





A parte il disastro della verniciatura, che ho dovuto fare da fuori perché una zona era diventata bianca (troppo calore...) il risultato mi soddisfa alquanto, dopo alcune misere prove finite con qualche buco nella plastica finalmente una scocca!!!
Un saluto da un deDo più che contento!






 Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009

legno80

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 13/05/2008 : 00:58:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legno80 Aggiungi legno80 alla lista amici  Rispondi Quotando
Interessante.. molto interessante..
che scala è?
Se è in 1:32 me ne potresti fare un paio? :D a pagamento, ovviamente






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

racedoc

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/05/2008 : 10:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di racedoc Aggiungi racedoc alla lista amici  Rispondi Quotando
molto bravo ! perchè non ci spieghi il procedimento e come hai costruito la macchina Grazie





 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: San Pietro in cariano  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 26/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 13/05/2008 : 11:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
racedoc ha scritto:

molto bravo ! perchè non ci spieghi il procedimento e come hai costruito la macchina Grazie


..... non ho la piu' pallida idea di come si esegua una cosa del genere ....
magia , alchimia o tarocchi ? Grazie






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 13/05/2008 : 12:37:17  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Tiro ad indovinare per quanto riguarda la base: la Porsche 959 l'ho vista in scala 1/32 fatta dalla Scalextric molti anni fa - la prima integrale della casa, credo - e dalla Matchbox, statica ed in metallo. Direi che la base è appunto la Matchbox perchè era "stirata" in quelle proporzioni, se la memoria non mi inganna.
Caro deDo, stai tranquillo che ti invidiamo tutti...
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/05/2008 : 16:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Il principio è quello di far copiare le forme dello stampo ad un foglio di plastica ammorbidito riscaldandolo..
Ci serve un buon aspirapolvere per aiutare il foglio di plastica ad aderire alle forme dello stampo e a mantenerlo fermo durante il raffreddamento:


Ho fissato il tubo nella morsa, ma va bene un qualunque posto, come due spalliere di sedia..L'importante è che l'insieme tubo-basetta sia stabile!

Qui vediamo la basetta, un rettangolo di truciolare da 10 mm corredato di un buco del diametro del bocchettone dell'aspirapolvere e di una guarnizione gommosa lungo i bordi su cui all'occorrenza appoggiare quest'altra basetta

che serve in caso si debbano creare più parti di piccole dimensioni (ancora non l'ho mai usata a dir la verità...)

Questo è il telaietto che uso per tenere il foglio di plastica, in modo che non faccia pieghe durante il riscaldamento..
Si possono creare anche altre varianti rispetto a come ho interpretato io l'idea:

Ad esempio questa scatoletta permette di lavorare comodamente sul tavolo..
Una volta muniti dell'attrezzatura si passa alla realizzazione pratica:
Si mette lo stampo sulla basetta e si posiziona l'aspirapolvere molto vicino, in modo da poterlo accendere con un piede (se si lavora da soli).
Si mette la plastica nel telaietto (dopo vari tentativi ho imparato che la plastica migliore è l'acetato) e si riscalda..Il foglietto si può riscaldare sia nel forno sia con una pistola termica; personalmente preferisco quest'ultima perché mi permette di riscaldare più velocemente il foglietto (il forno è moooolto lento) anche se bisogna prestare attenzione a non riscaldare troppo nessuna zona per evitare buchi e zone indurite...
Quando la plastica fa "la panza" ovvero si è ammorbidita (e qui solo tante prove fanno capire quando va bene) rapidissimamente si appoggia il foglio sullo stampo e non appena il telaietto è a contatto con la guarnizione gommosa VIA! si fa partire l'aspirapolvere e si ammira come il foglietto prende forma sullo stampo.Si aspetta un minuto, con l'aspirapolvere ancora acceso, poi si spegne tutto, si lascia raffreddare per un pò..
Dopodiché rimane solo da togliere lo stampo, ritagliare e pitturare a nostro piacimento!!






Modificato da - deDo in data 13/05/2008 16:18:01

  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/05/2008 : 16:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Quasi mi dimenticavo, la scocca di base è una 959 quasi 1/32 della new ray..
Non appena trovo un fornitore stabile per i fogli di plastica posto un video, che spiega meglio di tutte le chiacchiere che ho scritto...
Ciao!!






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

legno80

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 13/05/2008 : 23:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legno80 Aggiungi legno80 alla lista amici  Rispondi Quotando
Interessante deDo, spiegata così è molto più comprensibile di tante guide trovate in rete
La mia richiesta rimane sempre valida, comunque..






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 14/05/2008 : 07:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Io in questo modo riesco a fare i vetri in vacuform per modelli statici,bravo hai fatto proprio un bel lavoro...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/05/2008 : 14:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie!
Per legno80: prima devo trovare una buona fonte di plastica, poi vacuformerò anche l'impossibile!!
Ma perché è rimasto tutto quello spazio sotto il mio messaggio di prima???






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

slotmaniac

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 15/05/2008 : 07:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
bravo, hai scritto quasi tutto quello che m'avevi chiesto e che non t'ho detto.
come al solito vale più la pratica che la grammatica.
per la plastica, l'acetato, ho trovato utili i fogli che vendono nei negozi di belle arti e che vengono usati dai modellisti per fare i plastici dei palazzi di nuova costruzione.






  Firma di slotmaniac 
ollecram

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/05/2008 : 10:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per l'indicazione slotmaniac, l'acetato che vendono in cartoleria non ha dato i risultati sperati (anzi, non ne ha dati proprio) e stavo diventando matto!!!





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

racedoc

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/05/2008 : 00:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di racedoc Aggiungi racedoc alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie per la spiegazione. Molto dettagliata





 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: San Pietro in cariano  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 26/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

slotmaniac

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 17/05/2008 : 12:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando












mg]/public/a






















  Firma di slotmaniac 
ollecram

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/05/2008 : 14:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Wow!Micidiale col motore integrato!Mi sa che la prossima evoluzione sarà molto simile a questa...con permesso ovviamente..





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

slotmaniac

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 17/05/2008 : 19:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
permesso? quale permesso? io l'ho scopiazzata da un sito di cui non mi ricordo il nome e tu vuoi il mio permesso?
MINIMO VOGLIO UNA PERCENTUALE SUI LAVORI E SUL RICAVATO DALLE VENDITE DEI MODELLI CHE FARAI.
E RICORDATI DI NON DIVULGARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SU INTERNET.
BUON DIVERTIMENTO.






  Firma di slotmaniac 
ollecram

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 17/05/2008 : 23:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
bravo complimenti





  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

giò

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 26/05/2008 : 14:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giò Aggiungi giò alla lista amici  Rispondi Quotando
mooooolto interessante, proverò anche io, però il metodo funziona solo con modelli in metallo giusto?






  Firma di giò 
Legge di Edward
Sforzo X tempo = Costante
A. Dato all'inizio un tempo lungo per fare qualcosa, lo sforzo iniziale
sarà modesto
B. Quando il tempo si riduce a zero, lo sforzo tende all'infinito
Corollario
Se non ci fosse l'ultimo momento, non si riuscirebbe a fare niente


 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: alba adriatica  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

slotmaniac

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 26/05/2008 : 18:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotmaniac Aggiungi slotmaniac alla lista amici  Rispondi Quotando
puoi riprodurre anche quelle di plastica però
ricordati di riempire il master di gesso, chiudi tutti fori passanti e non riscaldare troppo il foglio.






  Firma di slotmaniac 
ollecram

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Frascati  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 27/05/2008 : 14:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Fantastico!!!
Questo si che è modellismo!!
Credo proprio che questo articolo possa interessare molti dei nostri lettori.
Se Dedo vorrà, pubblicherò questa utile guida nella sezione tecnica.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

giò

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 02/06/2008 : 18:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giò Aggiungi giò alla lista amici  Rispondi Quotando
slotmaniac ha scritto:

puoi riprodurre anche quelle di plastica però
ricordati di riempire il master di gesso, chiudi tutti fori passanti e non riscaldare troppo il foglio.



scusa l'ignoranza
che cosa sarebbe il master?






  Firma di giò 
Legge di Edward
Sforzo X tempo = Costante
A. Dato all'inizio un tempo lungo per fare qualcosa, lo sforzo iniziale
sarà modesto
B. Quando il tempo si riduce a zero, lo sforzo tende all'infinito
Corollario
Se non ci fosse l'ultimo momento, non si riuscirebbe a fare niente


 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: alba adriatica  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization