Forum Tuttoslot.it - Ponte prima realizzazione
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Ponte prima realizzazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a

deleted



Utente Valutato:
Voti:8


Nota: 

Inserito il - 27/01/2007 : 00:00:53  Link diretto a questa discussione Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Giusto per mostrarvi che anch'io, con le mie modeste capacità, mi dò da fare e provo a costruire qualcosa, ecco la mia prima realizzazione di un ponte con assi in legno.
E' da un pò che è finito, ma mi vergognavo a postare il tutto perchè a me questa realizzazione non piace molto perchè non mi è riuscita come volevo e non è completa!
Ho già idee per realizzarne uno nuovo, migliore e più spettacolare e mi sto attrezzando per aprire il cantiere.



Immagine:

103 KB

Materiale usato:

due assi di legno 60x10x1000 mm comprate al brico
fogli di carta A4
viti da legno 3x20 mm
colla vinilica ( il vecchio e stradiffuso Vinavil )
treccia di rame di 3000 mm ( ci potete fare un ponte da 1500 mm circa )
bandella di rame adesiva da 4,8 mm ( in rotolo da 33 metri usabile per tutta una pista )

Utensili usati:
Seghetto a mano
Raspa
Lima
Trapano con punta da legno di 2 mm
Cacciavite a stella
Riga, squadra e matita
Carta vetrata
Olio di gomito!

Ho iniziato a dividere la lunghezza delle assi in tanti settori ognuno largo 25 mm.
Le ho quindi tagliate ottenendo una 80-ina di pezzi delle seguenti dimensioni: 10x60x25 mm



Immagine:

85,92 KB


Questi pezzi li ho divisi in gruppi di tre elementi ognuno.
Ogni singolo gruppo è poi stato pareggiato con raspa e lima.
Quindi ogni singolo elemento è stato smussato.

Di ogni gruppo ho scelto un elemento che è andato a fare da base di appoggio per le assi, su tali elementi, messi tra due righe parallele ho poi disegnato due linee delimitanti lo slot e
i punti in cui fare i fori per la sede delle viti.



Immagine:

94,68 KB


Fatti i fori col trapano li ho alesati tramite punta di un cacciavite a croce in modo che quando stringerete
completamente la vite, questa non vi schianti il legno a causa della sua parte conica che entrando nel pezzo lo espande provocando lo schianto dello stesso.

Immagine:

67,26 KB

Ho inserito quindi le viti nelle sedi così preparate facendo in modo che ne uscisse solo una parte piccola della punta che ho utilizzato
per segnare dove eseguire il foro per l'altra coppia di elementi del gruppo.Fatto il foro sui rimanenti pezzi li ho poi collegati coi precedenti tramite vite.

Immagine:

86,4 KB

A questo punto ho preparato un paio di strisce di carta con del vinavil ed ho incollato le strisce così preparate alle assi di legno a distanze variabili di 2-3-4-5 mm è mi è venuto un ponte assai difficile da gestire percui consiglio a chi si vorrà mettere alla prova di tenerle il più vicino possibile 2-3 mm max ( dove avrete 4-5 mm inizierete ad avere seri problemi col pick-up )

Immagine:

84,76 KB

ad ogni piega ho steso del vinavil finchè non ho piegato l'intero foglio!

Immagine:

98,23 KB

si controlla di avere una linea slot abbastanza rettilinea e se non la si ha si procede con l'aggiustamento della stessa con carta vetrata e lime.

Si smonta il ponte ottenuto svitando tutte le viti e si procede all'installazione della bandella di rame!

Si tagliano tante striscie di 7-8 cm di bandella di rame adesivo e le si posiziona tutto attorno al perimetro più piccolo del singolo elemento asse di legno precedentemente smontato formando così un anello. Durante questa operazione farete fatica a stendere la bandella a causa del fatto che le assi smontate sono tra loro incollate tramite quella striscia di carta che era stata precedentemente preparata e incollata alle assi.

Immagine:

97,23 KB

( le guaine che vedete sono una modifica che devo ancora terminare, percui per ora non ve le spiego )

( la volete una dritta? ebbene non fate come me che ho incollato le strisce di carta sotto le assi laterali, ma incollatela sotto le assi centrali dopo aver tolto le viti! farete molto prima a stendere la bandella e per rifissare il tutto, bastera bucare la carta-colla nei punti dove ci sono i fori per le viti )!!!

Quindi si avvita il tutto incastrando la treccia di rame tra le assi in corrispondenza dell'anello.

Immagine:

100,95 KB



Immagine:

95,31 KB



Immagine:

133,3 KB



Immagine:

106,92 KB



Immagine:

91,3 KB



Immagine:

87,24 KB



Immagine:

108,01 KB

Ciao, Alberto.










Modificato da - n/a in Data 27/01/2007 00:02:29

Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008

iciban71

Tuttoslottista F1



Inserito il - 27/01/2007 : 00:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iciban71 Aggiungi iciban71 alla lista amici  Rispondi Quotando
ALBE INVECE E FATTO BENE LA REALIZZAZIONE SEMBRA ABBORDABILE OVVERO DI MEDIA DIFFICOLTA NON POTEVI FARLO PRIMA STO ARTICOLO CHE MAGARI POTEVO INSERIRLO NELLA MIA PISTA MANNAGGIA MANNAGGIA ............LO TERRO PRESENTE QUANDO AGGIORNERO LA MIA SEMPRE CHE TU NON VOGLIA I DIRITTI.............









  Firma di iciban71 
cosimo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: cassano magnago  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 29/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 27/01/2007 : 01:04:20  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
uhmmm diritti...uhmmmm

dovresti pagarli ad Hank prima che a me!

P.S.: tra qualche tempo provo a fare una seconda realizzazione e a modificare questa...










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

iciban71

Tuttoslottista F1



Inserito il - 27/01/2007 : 01:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iciban71 Aggiungi iciban71 alla lista amici  Rispondi Quotando
TU SPIEGA E FAI FOTO CHE IO POI PRENDO APPUNTI









  Firma di iciban71 
cosimo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: cassano magnago  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 29/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 27/01/2007 : 01:29:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Altrettanto fai te mi raccomando che aspettiamo tutti l'articolo che massimo scriverà sulla tua realizzazione e coi tuoi filmati!

Il tuo esempio mi ha spinto a postare il materiale!










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 27/01/2007 : 10:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Precisazione: Massimo pubblicherà l'articolo che scriverà Cosimo. diamo a Cosimo quel che è di cosimo...... e poi quando mi dai l'OK posso anche pubblicare il tuo articolo per realizzare il ponte. Metterei meglio in evidenza il passaggio dove fai passare la treccia sotto tutto il ponte.
a parte questo, Gran bell'articolo!!! degno di un'articolista di Tuttoslot merita senz'altro un posto nella sezione tecnica
Complimenti!!
è proprio di questo che lo slot ha bisogno, di persone appassionate che si danno da fare per migliorare l'approccio con lo slot e senz'altro migliorare, diversificandole, le piste che ormai tendono tutte allo standard










  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 27/01/2007 : 14:47:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Per rispondere alla delucidazione di Massimo vi dico che la treccia, che passa sotto tutto il ponte, è semplicemente tenuta in sede dalla pressione dei legnetti avvitati, ne più ne meno.









Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

tribal

Tuttoslottista F1



Inserito il - 27/01/2007 : 14:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tribal Aggiungi tribal alla lista amici  Rispondi Quotando
Molto bello il ponte! E gran bel lavoro...









  Firma di tribal 
TRIBAL

Città: A casa mia!!!  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 30/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

Zio1975

Tuttoslottista F1



Inserito il - 27/01/2007 : 15:18:27  Link diretto a questa risposta Aggiungi Zio1975 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Albe, gran bel lavoro, i miei complimenti!

Ciauz!










  Firma di Zio1975 
La Pantera ruggì ed il popolo si scosse - Il mio slancio ogni ostacolo abbatte

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 06/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 28/01/2007 : 02:39:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti, anche se sono convinto che avrei potuto farlo decisamente meglio stando più attento alle scelte costruttive, ed è per questo che voglio provare a rifarlo ( stavolta provero con una fresa o mi inventero una fresa con una morsa e un trapano e vedrò di sfruttare un banco con sega circolare così magari riesco a fare qualche taglio più preciso di quelli che ho fatto finora! ).

Ancora grazie a tutti per l'incoraggiamento, ma soprattuto vi chiedo di pubblicare le vostre realizzazioni con foto e resoconti dettagliati, che sono le cose che più mi hanno spinto a cimentarmi in questa produzione.

Il ponte comuque dovrà aspettare perchè in questo periodo sto pitturando una 360 ( facendo foto dei vari step...speriamo venga bene ) e perchè la prossima settimana devo mettermi a studiare i regolamenti del classic ansi e del gt ansi per poter portare un auto al triveneto a verona senza che me la boccino alle verifiche in parco chiuso.

Premetto...velleità agonistiche nessuna, almeno finchè non sono in pista!
Comunque sarà il mio debutto nelle gare regionali, percui come un pò x tutti...ultimo posto aspettamiiii!!! è pur sempre il primo partendo dalla fine!










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 28/01/2007 : 19:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Albe, bello, funzionale e pratico, a questo punto dobbiamo darti una mano col classic per rivederti all'opera. Con cosa andrai a correre? Sei un modaiolo da Sloter o preferisci come me, fare il primo delle Fly, magari con una bella macchina e magari mettendoti dietro anche qualcuna delle pecorelle sopracitate?









 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 29/01/2007 : 00:57:40  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Bart.
Per rispondere alla tua domanda devo fare una premessa...sto collezionando slot.it
Hai già capito cosa userò se i postini decidono di recapitarmela!
A dire il vero mi piacerebbe gareggiare tra i modelli omologati Fly con una bella Ford GT40 o una la Ferrari 512 oppure con la Ferrari 250LM della Racer.










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 29/01/2007 : 12:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Io corro con la Gt40 Fly n°6, nel 2005 fu la più fotografata agli italiani di Soragna. Di scorta ho una 908 sempre Fly, prestazioni simili.
Sono contento che hai scelto la Ferrari di Slot.it, in questo caso solite raccomandazioni sulla cura del pianale e della carrozzeria, è sicuramente più facile e intuitiva da preparare senza tante magate che vedo sulle altre marche..










 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 29/01/2007 : 13:04:06  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
e qui cade l'asino, cioè io...mi sapresti consigliare le cure da adottare sul pianale?
Grazie










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 29/01/2007 : 13:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
da quì in poi vi consiglierei di continuare la discussione su un'altro post, state nadando un po' off topic









  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 29/01/2007 : 19:54:50  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho comprato la catena, devo sgrassarla!









Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Aleghese

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/02/2007 : 17:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aleghese  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aleghese Aggiungi Aleghese alla lista amici  Rispondi Quotando
Albe il ponte è fighissimo!!!!









 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Lazise  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted



Utente Valutato
Voti: 8


Nota: 

Inserito il - 03/02/2007 : 16:24:45  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie, ma non sono mai completamente contento di quello che ho e che faccio...è un mio lato caratteriale che dovrei sopprimere o almeno sfruttare per migliorarmi!













Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization