Forum Tuttoslot.it - Carrozzerie anni "80
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Carrozzerie anni "80
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 16/04/2008 : 13:04:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Si è sempre parlato qua e là del fatto che l'evoluzione attuale dello slot, quello in plastica, sia nato per la disaffezione degli appassionati , oltre che per l'esasperazione tecnica del metallo, anche perchè si diceva che lo slot metallo aveva delle carrozzerie poco riproducenti. Questo articolo vuole sfatare questo luogo comune senza però smentire il fatto che la ricerca di una carrozzeria più perfomante è stata sempre, e sempre sarà, una priorità di ogni slottista metallo. Negli anni 70, quando io cominciai a fare slot, dopo le scorbutiche e per niente riproducenti carrozzerie in acetato pesante della Dream-car, entrarono nel mercato le leggerissime carrozzerie della BETTA, che all'inizio, e successivamente, proponevano sia carrozzerie riproducenti, che carrozerie aerodinamiche.
La mia prima carrozzeria fu una Renaul Alpine Gr.C che partecipò alla 24 ore di Le Mans, seguita dalla versione barchetta. Altrettanto nel campo delle carrozzerie turismo erano molto diffuse carrozzerie come Ford RS200, BMW seri3, Cheevy Corvette, Nissan 200, e tante altre tutte molto riproducenti. Qui di seguito vi faccio vedere 3 carrozzerie per prototipo (oggi eurosport) 1:32.

La prima (foto 1) e la terza (foto 3) sono una libera versione della carrozzerie più longeva degli anni 80, dopo la UOP SWADOW degli anni 70, e precisamente la EMCA Aston Martin. Aveva una caratteristica particolare: oltre ad essere molto aerodinamica, nella parte posteriore non era pretratteggiata, dando allo slottista libertà nel taglio del passaruote posteriore.

Foto 1
Immagine:

56,88 KB

Foto 3
Immagine:

64,3 KB

La terza (foto 2), da notare la dovizia di particolari, è una Nissan del Campionato Giapponese Sport Prototipi. Molti slottisti applicavano allora tanti adesivi per cercare di imitare i modelli originali.

Foto 2
Immagine:

68,74 KB

Come vedete non erano solo dei gusci......

Nella Formula 1, ancora di più, c'era l'esasperazione della riproduzione, a differenza delle Formula 1 metallo attuali, tutte uguali.

Qui di seguito una carellata di Formula 1 degli anni 80:

Non ditemi se questa non somiglia alla Ferrari di Alesi !
Immagine:

60,61 KB

E cosa dire di questa Renault Turbo di Prost.
Immagine:

77,67 KB

Ancora, una sorpresa, la Lotus del compianto Elio De Angelis!
Immagine:

63,79 KB

E cosa ne pensate della Ligier di Lafitte !
Immagine:

60,75 KB

Poi per finire, piuttosto invecchiata, la Benetton di Alessandro Nannini.
Immagine:

55,78 KB

In conclusione ho voluto far vedere queste carrozzerie, sia per risvegliare in qualche "vecchio" come me qualche nota nostalgica, e nei nuovi slottisti di oggi, la consapevolezza che i metallari di una volta erano modellisti tanto quanto loro, e che la passione era la stessa !

Ciao da Giacaleo







 Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014

attila

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 16/04/2008 : 13:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di attila Aggiungi attila alla lista amici  Rispondi Quotando
....GRANDE Leo...questo servizio mi ha riportato veramente indietro nel tempo.......Le ASP, indotti mura/Kamen, telai gia' allora avveneristici e tanto altro (non ultimo i motori aw gia' angolati di 2-3°)meli sono tutte scaricate le tue bellissime foto....vedi di continuare a deliziarci.
GRAZIEEEEEEEEE






  Firma di attila 
ATTILA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 10/01/2008  ~  Ultima visita: 12/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 16/04/2008 : 14:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Leo, bellissima carrellata ed ottima descrizione, un po' di storia non fa mai male anche a chi come me, nonostante gli anta appena iniziati, slottisticamente parlando è un neonato.

Adesso sotto con la seconda puntata






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 16/04/2008 : 14:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Leo sei un grande, belle parole, sappi che ci sono molti nostalgici e novizi molto interessati all'argomento e che molte di queste auto sono ancora in grado di andare molto forte.





 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 16/04/2008 : 15:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti Leo x le belle foto e la descrizione.





  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3272  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: 02/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 16/04/2008 : 15:24:24  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Belle foto e bei ricordi, caro Giacaleo.
Da parte mia non posso che mordermi le mani per aver perso "quel" patrimonio... ero uno dei pochi che ritagliava l'eccesso inferiore dei baffi anteriori e lo incollava lateralmente per rendere realistico il musetto e rifacevo col polistirolo l'ala posteriore fissandola direttamente al telaio. Non serviva a nulla, come funzionalità, ma l'occhio voleva sempre la sua parte.
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 16/04/2008 : 16:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bellissime Leo e complimenti, sia per i modelli che per le foto.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

negrinik

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 16/04/2008 : 16:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrinik Aggiungi negrinik alla lista amici  Rispondi Quotando
Spettacolari. Grande Leo






  Firma di negrinik 
Ciao Negrinik -
http//www.sondrioslot.altervista.org


Illegittimi non carborundum
(Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 1318  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/04/2008 : 17:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Nella seconda puntata, ma non subito (devo raccogliere un pò di materiale in giro), vi parlerò dei telai e dei motori, cercando di corredare il tutto con più foto possibili.





Modificato da - giacaleo in data 16/04/2008 17:14:10

  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

nikola

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 16/04/2008 : 18:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikola Aggiungi nikola alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Complimenti a giacaleo per l'articolo.E' proprio vero,in quegli anni c'era anche una certa ricercatezza estetica,che stà ritornando e forse arriverà anche da noi,ovviamete parlo del metallo.
In Inghilterra stanno utilizzando con successo un categoria molto economica ed interessante,parlo del campionato ''Falcon Series 2008'',dove si adottano telai in 1/24 e 1/32 stampati tipo Champion o JK con motorizzazioni Falcon (un pò quello che da noi si chiama 1/24 Light,solo che noi utilizziamo i motori King di Noviello).
Ma per tornare al lato estetico,andate a visitare questo link: http://www.abslotsport.biz/page108.html
e potrete vedere che carrozzerie stupende già dipinte utilizzino in questa categoria.O visitate
il sito: http://www.jkproducts.com/
Tutto questo per dirvi che anche nel metallo se si vuole esistono categorie alla portata di tutti anche di coloro che guardano al lato estetico,e cosa più importante economiche e guidabili anche con un pulsante elettronico per la plastica.
Il metallo non è fatto solo di modelli esasperati e costosi ma anche di macchine tipo queste che a mio parere potrebbero rivitalizzare il settore metallo.
Buon slotracing a tutti






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 28/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 16/04/2008 : 19:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto dei miei tempi.Belle.Ho ancora una parte di armadio solo per il metallo.Le uso al mare su una vecchia Super policar 4 corsie di quando ero piccolo.Forte il metallo.Jean





  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 16/04/2008 : 19:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Torno a spezzare una lancia per il metallo e per l'amico Merlini che, nel suo on line store www.slotracingstore.com dedicato al metallo, unico in italia, è molto attento anche all'argomento estetica con molti prodotti e con le splendide carrozze di Red Fox.
E' anche molto disponibile per richieste, non ultima aver messo in catalogo una carrozza dal F1 che monta precisa sui telai Champion del Light metal, oltre che tutte le decals e le vernici per riprodurre i modelli alla perfezione.
In questo caso con una sola macchina/telaio, si gareggerà con ben tre diversi tipi di carrozzerie, almeno da noi a Siena, F1, Gt, e Classic, per una spesa onesta e abbordabile: circa 60 euro per il telaio completo, le carrozze costano 5 euro l'una, qualche ricambio e un pulsante comprato su ebay. Una officina comune e la disponibilità di tutti faranno il resto, se lo spirito è giusto.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 16/04/2008 : 20:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
a proposito di metallo, ecco lo schieramento della prima gara F1 "light" a Gorizia di quest'anno:



colpo d'occhio niente male, no?
prossima gara? stasera, e sono in ritardo....






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

nikola

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 16/04/2008 : 20:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikola Aggiungi nikola alla lista amici  Rispondi Quotando
D'accordissimo con Bart,ora finalmente anche in Italia si può reperire tutto quanto serve all'attività del metallo sul sito: www.slotracingstore.com.E come dimostra Lucio le formula 1 schierate sono stupende.Perchè non facciamo partire da qui e se volete anche su:http://slotracing.webnode.com il progetto di un regolamento unico 1/24 e F1 light a livello nazionale?Sono convinto che dopo anni di slot prevalentemente in plastica ci sia lo spazio per uno slot in metallo con una formula propedeutica che permetta a più appassionati
di avvicinarsi a questo affascinante mondo dello slotracing,e poi magari qualcuno con il tempo potrà avvicinarsi a categorie superiori dal produzione all'eurosport.
A fatica a Verona stiamo tentando di rimontare la pista,e sicuramente nel ripartire sceglieremo la formula light,se son rose fioriranno....
NB: se a qualcuno disturba il riferimento al mio sito,cancellate pure il mio intervento.
Ciao a tutti.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 28/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 16/04/2008 : 21:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma che noia nikola, il fine è lo stesso a prescindere e il tuo impegno e le tue parole fanno capire che lo spirito è giusto.
Come dimostrano i fatti, tipo l'ordine per altre sei macchine light metal oltre le otto già presenti in pista al nostro club, il metallo o racing è bello vivo e attivo, mi basta la foto delle F1 di lucio che presenta uno schieramento tale che nella plastica si sognano, a confermare che il soggetto è in piena salute.








 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

nikola

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 16/04/2008 : 21:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikola Aggiungi nikola alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa ma perchè te la prendi tanto,mi dispiace se ti risulto noioso,semplicemente non ero certo che il riferimento ad altro sito fosse apprezzato.Detto questo mi farebbe piacere se quando hai un attimo di tempo potessi inviarmi una presentazione del vostro club di Siena.
Grazie
Nicola






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 28/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 16/04/2008 : 21:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Si avete ragione ma il mo intento era un altro. Non voglio minimamente mettere a confronto il metallo contro la plastica, e la mia massima a firma dei miei post lo dimostra ! Quello che volevo dire era che negli anni 80, quando ancora non c'era lo slot-racing plastica, gli slottisti si divertivano anche allora nelle realizzazioni modellistiche, solo che allora si verniciava dall'interno e non all'esterno come ora. Non dimenticherò mai la difficoltà nel verniciare a pennello (con il monocolo attaccato agli occhiali) il pilotino delle Formula 1; si doveva prima pitturare l'interno del casco, poi aspettare e fare le cinture, poi per ultimo la tuta.
Ho visto l'imponente schieramento del Gruppo Modellistico Triestino, ma come avevo detto prima, nonostante le carrozzerie siano verniciate secondo le varie scuderie, la loro forma è quasi tutta uguale. Allora non era possibile verniciare una Jordan con i colori Ferrari...... ti avrebbero tutti lanciato un ANATEMA !






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

nikola

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 16/04/2008 : 22:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikola Aggiungi nikola alla lista amici  Rispondi Quotando
Neanche io voglio fare confronti metallo-plastica,non mi interessa.Preferisco il metallo e con questo non dico sia meglio, è solo un modo diverso di fare slot, a me più congeniale.Al più presto per stare in argomento con giacaleo pubblicherò la foto di una Ferrari F1 con telaio in ottone autocostruito in 1/32 dal mio amico Davide(mente e cuore del VRslot) proprio in quegli anni.
Nicola






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 28/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 16/04/2008 : 22:36:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa nikola il "ma che noia" era in dialetto stretto intendevo proprio l'opposto, altro che noia...scusa l'incomprensione.
Sul club ci siamo promessi di fare foto/inaugurazione/ presentazione a quando avremo tolto tutto quanto ci è servito per allestirlo, considere che nel durante monteremo la 4^ pista, un'altra polistil a 4 corsie facile facile.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/04/2008 : 23:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
Davvero bella questa carrellata di Slot !!!
E' possibile trovare qualche scocca tipo le F1 postate da giacaleo??Sarebbe davvero bello vederle girare...






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 16/04/2008 : 23:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Le scocche F1 in lexan sono molto diffuse soprattutto in scala 1/32, si possono usare sia sul metallo nella categoria apposita, che montandole su uno dei telai tipo HRS, mi pare che in questo forum tu possa trovare anche info su come montare il tutto.
Puoi trovare carrozze e adesivi dedicati ai più famosi team perchè nelle gare titolate dello Slot Racing la categoria F1 è tra quelle che devono rispettare in tutto e per tutto le livree originali della auto vere.
Di sicuro sono più resistenti e durature di una Formula 1 in plastica.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization