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 Carrozzerie anni "80

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giacaleo Inserito il - 16/04/2008 : 13:04:50
Si è sempre parlato qua e là del fatto che l'evoluzione attuale dello slot, quello in plastica, sia nato per la disaffezione degli appassionati , oltre che per l'esasperazione tecnica del metallo, anche perchè si diceva che lo slot metallo aveva delle carrozzerie poco riproducenti. Questo articolo vuole sfatare questo luogo comune senza però smentire il fatto che la ricerca di una carrozzeria più perfomante è stata sempre, e sempre sarà, una priorità di ogni slottista metallo. Negli anni 70, quando io cominciai a fare slot, dopo le scorbutiche e per niente riproducenti carrozzerie in acetato pesante della Dream-car, entrarono nel mercato le leggerissime carrozzerie della BETTA, che all'inizio, e successivamente, proponevano sia carrozzerie riproducenti, che carrozerie aerodinamiche.
La mia prima carrozzeria fu una Renaul Alpine Gr.C che partecipò alla 24 ore di Le Mans, seguita dalla versione barchetta. Altrettanto nel campo delle carrozzerie turismo erano molto diffuse carrozzerie come Ford RS200, BMW seri3, Cheevy Corvette, Nissan 200, e tante altre tutte molto riproducenti. Qui di seguito vi faccio vedere 3 carrozzerie per prototipo (oggi eurosport) 1:32.

La prima (foto 1) e la terza (foto 3) sono una libera versione della carrozzerie più longeva degli anni 80, dopo la UOP SWADOW degli anni 70, e precisamente la EMCA Aston Martin. Aveva una caratteristica particolare: oltre ad essere molto aerodinamica, nella parte posteriore non era pretratteggiata, dando allo slottista libertà nel taglio del passaruote posteriore.

Foto 1
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56,88 KB

Foto 3
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64,3 KB

La terza (foto 2), da notare la dovizia di particolari, è una Nissan del Campionato Giapponese Sport Prototipi. Molti slottisti applicavano allora tanti adesivi per cercare di imitare i modelli originali.

Foto 2
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68,74 KB

Come vedete non erano solo dei gusci......

Nella Formula 1, ancora di più, c'era l'esasperazione della riproduzione, a differenza delle Formula 1 metallo attuali, tutte uguali.

Qui di seguito una carellata di Formula 1 degli anni 80:

Non ditemi se questa non somiglia alla Ferrari di Alesi !
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60,61 KB

E cosa dire di questa Renault Turbo di Prost.
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77,67 KB

Ancora, una sorpresa, la Lotus del compianto Elio De Angelis!
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63,79 KB

E cosa ne pensate della Ligier di Lafitte !
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60,75 KB

Poi per finire, piuttosto invecchiata, la Benetton di Alessandro Nannini.
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55,78 KB

In conclusione ho voluto far vedere queste carrozzerie, sia per risvegliare in qualche "vecchio" come me qualche nota nostalgica, e nei nuovi slottisti di oggi, la consapevolezza che i metallari di una volta erano modellisti tanto quanto loro, e che la passione era la stessa !

Ciao da Giacaleo

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bart Inserito il - 24/04/2008 : 17:51:19
Voglio mostrarvi una F1 in configurazione moderna, è in scala 1/24 realizzata su base telaio Champion tipo produzione con motore Nsr 46000, praticamente un Light Metal adattato per ospitare queste carrozze, il tutto made in Sulmona.
Per utilizzare queste carrozze è necessario fare una modifica per posizionare un assale anteriore con ruote in posizione più avanzata.



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82,88 KB




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74,22 KB


Questa modifica non è nesessaria se invece si usano queste di ultima generazione che vestono alla perfezione il telaio Champion e hanno bisogno solo di due ruote davanti decenti, ci sto lavorando.




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39,13 KB
giacaleo Inserito il - 24/04/2008 : 01:16:50
Le carrozzerie in lexan, per la loro struttura, erano molto elastiche, ed in caso di urti o tamponamenti non avevano un gran chè di danni (al limite nulla che non si potesse riparare dall'interno con un pò di scotch). Certo la macchina aveva una struttura portante in metallo e quando un uscita era particolarmente rovinosa e si faceva a 70 a ll'ora sul bordo di neoprene i telai subivano danni, con dissaldamenti del telaio o di parti di acciaio, ma, nonstante tutto, le carrozzerie, come detto prima, rimanevavo pressocchè integre. Il peso di una formula veniva scarsamente influenzato dalla carrozzeria (non alterava il bassissimo baricentro dela macchina) e si aggirava, nella versione con micromotor sui 100 grammi circa (10 grammi circa meno di un eurosport ).
silviadale Inserito il - 23/04/2008 : 20:52:32
per giacaleo
direi che come riproduzione modellistica, se paragonate a quelle in plastica commercializzate in quegli anni (1990) non c'è assolutamente paragone.
Le tue F.1 sono decisamente più belle.

Non avendone mai viste da vicino e di persona, vorrei sapere qualche dettaglio in più
Erano/sono praticamente indistruttibili in caso di forte urto?
Il peso medio di un F.1 in grammi, qual'era/è?

Grazie
giacaleo Inserito il - 18/04/2008 : 06:06:06
Sigh.... non ho recuperato i pilotini originali.... mi è simasto solo Alesi !!!
Jachinho Inserito il - 18/04/2008 : 03:00:54
Citazione:
Messaggio inserito da giacaleo



Non ditemi se questa non somiglia alla Ferrari di Alesi !
Immagine:

60,61 KB

E cosa dire di questa Renault Turbo di Prost.
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77,67 KB

Ancora, una sorpresa, la Lotus del compianto Elio De Angelis!
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63,79 KB

E cosa ne pensate della Ligier di Lafitte !
Immagine:

60,75 KB

Poi per finire, piuttosto invecchiata, la Benetton di Alessandro Nannini.
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55,78 KB




belle ....ma il pilota è sempre Alesi?
deDo Inserito il - 17/04/2008 : 19:32:54
Mi metto alla ricerca sono davvero entusiasta di quelle scocche!!
bart Inserito il - 17/04/2008 : 19:00:00
E' possibile trovarne nuove da verniciare, sono tutt'ora in uso in scala 1/32, ma ne esistono anche in scala 1/28 e 1/24.
Non penso che i proprietari di oggetti come quelli vogliano disfarsene ma comunque trovi tutto per rifarle.
deDo Inserito il - 17/04/2008 : 15:17:28
X bart:
mi ero espresso in maniera un pò vaga..io intendevo se fosse possibile trovare delle scocche (anche delle repliche) come quelle delle F1 postate da giacaleo..
nikola Inserito il - 17/04/2008 : 10:36:27
Guarda,è sufficiente che tu mandi un email con la lista del materiale che ti serve,e ti verrà spedita un email con gli estremi per il pagamento.Merlini è disponibile e molto preparato.
attila Inserito il - 17/04/2008 : 09:41:49
Scusate una domanda, ma come mai sul sito slotracingstore a Tutti gli oggetti c'e' la finestra oggetto non in vendita!!! Come si acquista?
bart Inserito il - 16/04/2008 : 23:16:53
Le scocche F1 in lexan sono molto diffuse soprattutto in scala 1/32, si possono usare sia sul metallo nella categoria apposita, che montandole su uno dei telai tipo HRS, mi pare che in questo forum tu possa trovare anche info su come montare il tutto.
Puoi trovare carrozze e adesivi dedicati ai più famosi team perchè nelle gare titolate dello Slot Racing la categoria F1 è tra quelle che devono rispettare in tutto e per tutto le livree originali della auto vere.
Di sicuro sono più resistenti e durature di una Formula 1 in plastica.
deDo Inserito il - 16/04/2008 : 23:09:37
Davvero bella questa carrellata di Slot !!!
E' possibile trovare qualche scocca tipo le F1 postate da giacaleo??Sarebbe davvero bello vederle girare...
bart Inserito il - 16/04/2008 : 22:36:45
Scusa nikola il "ma che noia" era in dialetto stretto intendevo proprio l'opposto, altro che noia...scusa l'incomprensione.
Sul club ci siamo promessi di fare foto/inaugurazione/ presentazione a quando avremo tolto tutto quanto ci è servito per allestirlo, considere che nel durante monteremo la 4^ pista, un'altra polistil a 4 corsie facile facile.
nikola Inserito il - 16/04/2008 : 22:30:30
Neanche io voglio fare confronti metallo-plastica,non mi interessa.Preferisco il metallo e con questo non dico sia meglio, è solo un modo diverso di fare slot, a me più congeniale.Al più presto per stare in argomento con giacaleo pubblicherò la foto di una Ferrari F1 con telaio in ottone autocostruito in 1/32 dal mio amico Davide(mente e cuore del VRslot) proprio in quegli anni.
Nicola
giacaleo Inserito il - 16/04/2008 : 21:59:24
Si avete ragione ma il mo intento era un altro. Non voglio minimamente mettere a confronto il metallo contro la plastica, e la mia massima a firma dei miei post lo dimostra ! Quello che volevo dire era che negli anni 80, quando ancora non c'era lo slot-racing plastica, gli slottisti si divertivano anche allora nelle realizzazioni modellistiche, solo che allora si verniciava dall'interno e non all'esterno come ora. Non dimenticherò mai la difficoltà nel verniciare a pennello (con il monocolo attaccato agli occhiali) il pilotino delle Formula 1; si doveva prima pitturare l'interno del casco, poi aspettare e fare le cinture, poi per ultimo la tuta.
Ho visto l'imponente schieramento del Gruppo Modellistico Triestino, ma come avevo detto prima, nonostante le carrozzerie siano verniciate secondo le varie scuderie, la loro forma è quasi tutta uguale. Allora non era possibile verniciare una Jordan con i colori Ferrari...... ti avrebbero tutti lanciato un ANATEMA !
nikola Inserito il - 16/04/2008 : 21:58:13
Scusa ma perchè te la prendi tanto,mi dispiace se ti risulto noioso,semplicemente non ero certo che il riferimento ad altro sito fosse apprezzato.Detto questo mi farebbe piacere se quando hai un attimo di tempo potessi inviarmi una presentazione del vostro club di Siena.
Grazie
Nicola
bart Inserito il - 16/04/2008 : 21:27:58
Ma che noia nikola, il fine è lo stesso a prescindere e il tuo impegno e le tue parole fanno capire che lo spirito è giusto.
Come dimostrano i fatti, tipo l'ordine per altre sei macchine light metal oltre le otto già presenti in pista al nostro club, il metallo o racing è bello vivo e attivo, mi basta la foto delle F1 di lucio che presenta uno schieramento tale che nella plastica si sognano, a confermare che il soggetto è in piena salute.


nikola Inserito il - 16/04/2008 : 20:50:43
D'accordissimo con Bart,ora finalmente anche in Italia si può reperire tutto quanto serve all'attività del metallo sul sito: www.slotracingstore.com.E come dimostra Lucio le formula 1 schierate sono stupende.Perchè non facciamo partire da qui e se volete anche su:http://slotracing.webnode.com il progetto di un regolamento unico 1/24 e F1 light a livello nazionale?Sono convinto che dopo anni di slot prevalentemente in plastica ci sia lo spazio per uno slot in metallo con una formula propedeutica che permetta a più appassionati
di avvicinarsi a questo affascinante mondo dello slotracing,e poi magari qualcuno con il tempo potrà avvicinarsi a categorie superiori dal produzione all'eurosport.
A fatica a Verona stiamo tentando di rimontare la pista,e sicuramente nel ripartire sceglieremo la formula light,se son rose fioriranno....
NB: se a qualcuno disturba il riferimento al mio sito,cancellate pure il mio intervento.
Ciao a tutti.
lucio Inserito il - 16/04/2008 : 20:25:29
a proposito di metallo, ecco lo schieramento della prima gara F1 "light" a Gorizia di quest'anno:



colpo d'occhio niente male, no?
prossima gara? stasera, e sono in ritardo....
bart Inserito il - 16/04/2008 : 19:46:59
Torno a spezzare una lancia per il metallo e per l'amico Merlini che, nel suo on line store www.slotracingstore.com dedicato al metallo, unico in italia, è molto attento anche all'argomento estetica con molti prodotti e con le splendide carrozze di Red Fox.
E' anche molto disponibile per richieste, non ultima aver messo in catalogo una carrozza dal F1 che monta precisa sui telai Champion del Light metal, oltre che tutte le decals e le vernici per riprodurre i modelli alla perfezione.
In questo caso con una sola macchina/telaio, si gareggerà con ben tre diversi tipi di carrozzerie, almeno da noi a Siena, F1, Gt, e Classic, per una spesa onesta e abbordabile: circa 60 euro per il telaio completo, le carrozze costano 5 euro l'una, qualche ricambio e un pulsante comprato su ebay. Una officina comune e la disponibilità di tutti faranno il resto, se lo spirito è giusto.

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