Forum Tuttoslot.it - aiuto alimentazione
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 aiuto alimentazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

tiziano

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/02/2008 : 13:52:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tiziano Aggiungi tiziano alla lista amici  Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI
HO FINALMENTE POSATO LA PISTA SUL PAVIMENTO PER ORA
E' UNA POLISTIL A 4 CORSIE LUNGA 33 METRI A CORSIA,HO UN TRASFORMATORE DA 12-13.8 V. 4A NE DEVO AGGIUNGERE ALTRI????
GRAZIE
TIZIANO




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sedriano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2009

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 12/02/2008 : 13:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Dovresti provare se dovesse mancare alimentazione in qualche tratto basta che fai un piccolo riporto di corrente e dovresti risolvere.




  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

tiziano

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/02/2008 : 14:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tiziano Aggiungi tiziano alla lista amici  Rispondi Quotando
GRAZIE DOC
QUINDI POTREBBE BASTARE QUELLO CHE HO?
TIZIANO




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sedriano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 12/02/2008 : 16:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Domandina: un solo alimentatore da 4A per 33 mt di pista a quattro corsie?
Mi sembra un po' pochino.
Premesso che personalmente preferisco un alimentatore separato per corsia, secondo me (oltre ad effettuare qualche riporto di corrente) dovresti utilizzare almeno un alimentatore da 4A ogni 2 corsie.
Ari-domandina: avete già provato a correre tutti e 4 contemporaneamente?




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

PANOZ

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 12/02/2008 : 19:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PANOZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PANOZ Aggiungi PANOZ alla lista amici  Rispondi Quotando
Io dico la mia,se vuoi potresti usare 4 alimentatori da pc,si trovano facilmente e anno dei buoni amperaggi a 12volt.
Noi abbiamo usato 2 alimentatori da pc 12 volt 7 ampere,la pista e una polistil 4 corsie da 30 metri circa,tutta ponticellata e per sicurezza e stato fatto pure un riporto di corrente a meta pista circa.Il tutto funziona benissimo,premetto la tensione non e regolabile.
L'unico riguardo,controlla sempre per sicurezza che la tensione in uscita sia uguale per tutti gli alimentatori.
Saqluti e buon lavoro




  Firma di PANOZ 
MICHELE CISLOT CISLAGO (VA)
Info CLUB 3332729327 Michele.
www.cislot.altervista.org
https://www.facebook.com/groups/282299557247/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: TURATE  ~  Messaggi: 700  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 12/02/2008 : 20:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PANOZ

Io dico la mia,se vuoi potresti usare 4 alimentatori da pc,si trovano facilmente e anno dei buoni amperaggi a 12volt.
Noi abbiamo usato 2 alimentatori da pc 12 volt 7 ampere,la pista e una polistil 4 corsie da 30 metri circa,tutta ponticellata e per sicurezza e stato fatto pure un riporto di corrente a meta pista circa.Il tutto funziona benissimo,premetto la tensione non e regolabile.
L'unico riguardo,controlla sempre per sicurezza che la tensione in uscita sia uguale per tutti gli alimentatori.
Saqluti e buon lavoro



Hei Panoz, che fai copi?
Ma non ero io il pazzoide che utilizzava gli alimentatori da PC?
Naturalmente sto scherzando, non te la prendere a male.
Già in altri post avevo scritto che io utilizzo gli alimentatori AT dei vecchi PC (i nuovi PC montano gli ATX) che hanno una corrente (Ampere) che, in genere, varia da 4,5 a 8 Ampere per la tensione a 12V.
La comodità di questi alimentatori è duplice perchè:
1) hanno la ventola per il raffreddamento che ti permette di tenerli accesi per ore senza che si surriscaldino
2) hanno anche la tensione a 5V che torna molto comoda per effettuare il rodaggio dei motori.
Per il resto confermo quanto già detto da Panoz: si trovano facilmente e costano poco, ma se sono più di uno è meglio che abbiano gli stessi valori di amperaggio per evitare differenze di prestazioni da una corsia all'altra.
Per i riporti di corrente: se i pezzi sono ben ponticellati fra loro non ne servono duemila ma ne basteranno uno o due. In ogni caso controlla ogni tratto della pista con il tester, o andando a velocità molto bassa con la macchina, per evidenziare eventuali cadute di tensione e porvi rimedio tramite ponticello.
Ciao.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

tiziano

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/02/2008 : 21:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tiziano Aggiungi tiziano alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie a Renatone e a Panoz
ma scusate l'ignoranza cosa sono i ponticelli e i riporti di corrente?
ciao




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sedriano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

marcos

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/02/2008 : 21:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcos Aggiungi marcos alla lista amici  Rispondi Quotando
ho provato a usare un alimentatore da pc, ma ha una marea di cavi in uscita, non sono riuscito a individuare i 2 che hanno +12V, esiste un metodo?
grazie.
marco.




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Fossano  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 12/02/2008 : 21:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Marcos, vai a vedere questo link e troverai tutte le risposte.

http://www.baronerosso.net/Articolo8.html

La resistenza corazzata da inserire sull'uscita 5v è essenziale quando utilizzi la 12v perchè altrimenti l'alimentatore non eroga abbastanza corrente (è comunque descritto nell'articolo).

Un saluto
Claudio




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 12/02/2008 : 21:38:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tiziano

grazie a Renatone e a Panoz
ma scusate l'ignoranza cosa sono i ponticelli e i riporti di corrente?
ciao



I ponticelli sono dei punti di alimentazione che si collegano alla pista per far si che la zona alimentata non sia più lunga di 4/5 metri, in modo che la resistenza delle bandelle si riduca.

A Soragna su quasi 80m di pista ci sono 16 punti di corrente.

Un saluto
Claudio




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

marcos

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/02/2008 : 21:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcos Aggiungi marcos alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie mille per l'indicazione, spero di riuscire..




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Fossano  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

tiziano

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/02/2008 : 21:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tiziano Aggiungi tiziano alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie Caludo per la risposta



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sedriano  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

PANOZ

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 12/02/2008 : 22:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PANOZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PANOZ Aggiungi PANOZ alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Renatone,l'idea di usare gli alimentatori da pc mi era venuta in mente quando sapendo i costi degli alimentatori da 12 volt 5 amp. (sono un c.b.) ho pensato ai vari recuperi fatti negli smontaggi in cantina e cosi ho provato.
La soluzione mi e sembrata ottima,minima spesa massima resa.
Oltretutto si trovano anche nei cassonetti delle raccolte differenziate,molta gente toglie dai pc vecchi dei componenti che non riutilizzera piu,ma nessuno pensa di tenere l'alimentatore!!
Quindi un giro ai cassoni e l'alimentatore salta uori sicuramente.
Saluto tutti,e buoni esperimenti.




  Firma di PANOZ 
MICHELE CISLOT CISLAGO (VA)
Info CLUB 3332729327 Michele.
www.cislot.altervista.org
https://www.facebook.com/groups/282299557247/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: TURATE  ~  Messaggi: 700  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 27/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

marcos

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/02/2008 : 22:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcos Aggiungi marcos alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CALUDO

Marcos, vai a vedere questo link e troverai tutte le risposte.

http://www.baronerosso.net/Articolo8.html

La resistenza corazzata da inserire sull'uscita 5v è essenziale quando utilizzi la 12v perchè altrimenti l'alimentatore non eroga abbastanza corrente (è comunque descritto nell'articolo).



sono riuscito, ma i colori sono diversi, ancora grazie CALUDO
marco.




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Fossano  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: 11/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 12/02/2008 : 23:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo so Panoz, lo so. Io sono un tecnico informatico da circa 20 anni quindi..... di alimentatori AT ne ho in abbondante quantità, per di più sono anche un ex CB e so molto bene che spesso gli alimentatori per i baracchini costano parecchio e non valgono la spesa perchè si surriscaldano che è una bellezza.
Personalmente per la mia pista a due corsie uso due alimentatori che sulla 12V hanno 8A cadauno (più ne ho altri 4 di riserva) e comunque ho già sentito di altri che hanno adottato questa soluzione.
Per Tiziano e Marcos:
- nel mazzo di cavi che escono dall'alimentatore individuate alcuni mazzetti più piccolini che hanno quattro fili: due neri, uno giallo ed uno rosso e che terminano con uno o più spinotti a quattro contatti.
- prendete uno di questi mazzetti piccolini ed utilizzate uno dei due fili neri (la massa o polo negativo) ed il filo giallo (il positivo della 12V). Il filo rosso è il positivo della +5V.
Se controllate sulla scocca dell'alimentatore normalmente c'è un'etichetta che riporta il dato che ci interessa, ovvero l'amperaggio per la tensione +12V (che è quella da utilizzare per la pista) e l'amperaggio per la +5V, nonchè gli amperaggi per la -5V e la -12V (che servono al PC, ma a noi no).
Se volete trovare questi alimentatori potete fare come dice Panoz, oppure andare in qualche centro di raccolta differenziata (e cercate fra la munnezza elettronica) o in qualche centro di assistenza per PC. Io il laboratorio l'ho già ripulito e comunque prima di buttare via tre carichi di materiale informatico guasto e/o obsoleto ho tolto tutti gli alimentatori dai circa 15 PC che ho buttato via ed ho recuperato quelli buoni.
Spero di esservi stato utile.
Se vi serve qualche altro chiarimento, contattatemi.
Ciauzzzz.

Renato




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 13/02/2008 : 10:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

pongo allora un quesito sugli alimentatori.

Mi chiedo leggendo quanto sopra ma anche gli innumerevoli "post" e/o "topic", sull'argomento. Visto che si cerca sempre di raggiungere la migliore soluzione con il minimo sforzo e minimo costo. Che differenza c'è fra un alimentatore ad es. della Alpha El. rispetto ad un alimentatore da PC oppure da quelli forniti a corredo con le piste? Visto che i prezzi differisco e non di poco ci sarà un motivo?

Illuminatemi !!! .




  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 13/02/2008 : 10:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renatone

................//.............
Per Tiziano e Marcos:
- nel mazzo di cavi che escono dall'alimentatore individuate alcuni mazzetti più piccolini che hanno quattro fili: due neri, uno giallo ed uno rosso e che terminano con uno o più spinotti a quattro contatti.
- prendete uno di questi mazzetti piccolini ed utilizzate uno dei due fili neri (la massa o polo negativo) ed il filo giallo (il positivo della 12V). Il filo rosso è il positivo della +5V.
Se controllate sulla scocca dell'alimentatore normalmente c'è un'etichetta che riporta il dato che ci interessa, ovvero l'amperaggio per la tensione +12V (che è quella da utilizzare per la pista) e l'amperaggio per la +5V, nonchè gli amperaggi per la -5V e la -12V (che servono al PC, ma a noi no).
Se vi serve qualche altro chiarimento, contattatemi.
Renato


Ciao Renato, anch'io impiego un alimentatore ex-PC per la mia pista casalinga ad una corsia, utilizzando solo il nero ed il giallo e per adesso, funziona. Leggendo però l'avvertenza di Claudio (collegare una resistenza corazzata ai +5) mi è venuto il dubbio che il mio eroghi meno corrente. Ho letto anche l'articolo che gentilmente Claudio ha suggerito (http://www.baronerosso.net/Articolo8.html), ma prima di fare qualche danno o peggiorare la situazione, volevo sapere se è stimabile la perdita di corrente che si ha, senza l'inserimento della resistenza corazzata. Sulla targhetta del mio alimentatore (un Allied Premier mod.DR-B400ATX) su DC Output, in corrispondenza dei +12, c'è 17A. Spero che senza la resistenza, sulla pista, mi arrivino almeno 4 o 5 A.
Grazie
Ciao
Paolo




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 13/02/2008 : 10:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Paolo, gli alimentatori della Alpha El. o similari sono alimentatori da banco che hanno i dissipatori di calore in alluminio, i potenziomentri per la regolazione della tensione ed i display digitali o gli indicatori analogici della tensione in uscita (quelli a tensione variabile), i piedini di gomma per posarli sul banco, gli interruttori luminosi e/o i led che indicano che l'alimentatore è acceso, le boccole per l'attacco dei fili, la verniciatura della carrozzeria, la tampografia della stessa, ecc. ecc. ecc., tutte cose che costano e che incidono poco sul prezzo al fabbricante e molto sul prezzo all'utente finale.
Un'alimentatore per PC, viceversa, nasce per essere collocato all'interno della macchina (il PC, appunto) e normalmente l'unica parte visibile è il posteriore dello stesso dove c'è la presa per il cavo della 220V, perciò è meno rifinito e non necessita di tutto il resto precedentemente citato. Se poi consideri anche il continuo calare dei prezzi dei componenti hardware per l'informatica......
Il resto, credo, lo fa la legge del mercato.
Voglio anche raccontarti un'episodio che mi è accaduto: qualche tempo fa ho dovuto acquistare un frigorifero e mi sono recato presso un negozio nella mia zona; in questo negozio c'erano, fra i tanti, due frigoriferi identici (e sottolineo identici): uno di una marca molto conosciuta e l'altro di una marca poco nota. La differenza di prezzo fra i due frigoriferi era di 150,00 euro nonostante fossero esteticamente e tecnicamente uguali in tutto e per tutto. Mi sai spiegare il perchè di questa differenza? Secondo te quale dei due ho comprato?
Secondo me l'importante è sempre e comunque il risultato finale dell'equazione:
è adatto allo scopo + funziona correttamente + costa poco = va bene
O no?
Ciauzzzzzzzzz!!!

P.S.: Come al solito la logorrea prende il sopravvento................ azz!!




Modificato da - Renatone in data 13/02/2008 10:51:01

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 13/02/2008 : 11:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok Renatone, chiaro, ma gli alimentatori da PC sono stabilizzati?
se ne uso uno unico per due o più corsie come interagiscono le slot? O visto il costo a prescindere dalla lunghezza del tracciato è consigliato mettere un alimentatore per corsia?




  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 13/02/2008 : 11:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Gli alimentatori per PC sono stabilizzati (pensa ad un hard disk che gli arriva la tensione una volta 12V, una a 11V ed una a 13V quanto durerebbe).
Per le slot io preferisco sempre un alimentatore per ogni corsia a prescindere dal tipo di alimentatore per il ben noto effetto fionda quando una macchina esce di pista o si ferma.
Poi ognuno fa come gli pare.
Ciao.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 13/02/2008 : 11:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
x Renatone, ma allora perchè un alimentatore Alpha el. su due corsie anche lunghe non mi fa la fionda?



  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization