Forum Tuttoslot.it - Pulsanti "economy" e loro modifiche...
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Pulsanti "economy" e loro modifiche...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

poeta_m1

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/02/2008 : 21:21:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta_m1 Aggiungi poeta_m1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paoslot52

Idem anch'io sul mio Parma economy.
Seguendo gli ottimi consigli di Emilio, in una scatolina ho installato il potenziomentro per il freno e su un guscio del pulsante, l'interruttore per le due resistenze da 25/15 ohm.


Ok ragazzi, mi è arrivato stamattina il Parma Economy.
L'ho aperto poco fa per curiosare, la modifica consiste in una resistenza da 47 ohm 5W messa in parallelo a quella principale (25 ohm).
Praticamente agendo sull'interruttore si fa diminuire la resistenza complessiva da 25 ohm a circa 18 ohm.
Aldilà della bontà della modifica - devo ancora provarlo quindi potrei decidere di non toccare nulla, di mettere la resistenza in serie anzichè in parallelo etc. etc. - mi stavo chiedendo, quali wattaggi bisogna impiegare per le resistenze? Mi spiego, sul mio pulsante è stata applicata una resistenza da 5W, ma è un valore sufficiente, quanta corrente scorre dentro 'sti affari? Non è che si brucia?
E con i potenziometri, com'è la questione? Mi viene in mente che sono ancora più delicati...
Vi ringrazio, ciao!!!
Poeta®






 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 24/01/2008  ~  Ultima visita: 08/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

NSR

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 17/02/2008 : 12:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NSR Aggiungi NSR alla lista amici  Rispondi Quotando
con 5 watt di potenza puoi guidare anche un eurosport, se fosse possibile

nel senso che è sin troppo potente quella resistenza.
io uso comunque quelle (5watt) da 30 anni, appunto da quando facevo "metallo".







  Firma di NSR 
NSR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Giffoni Sei Casali  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 07/12/2007  ~  Ultima visita: 13/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 15/04/2008 : 19:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
ehmmm,

qualcuno mi potrebbe passare un link su come si monta il regolatore del freno su un pulsante? non come on/off, ma regolabile...

grazie!






Modificato da - Mayo in data 15/04/2008 19:05:54

  Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 15/04/2008 : 20:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mayo

ehmmm,

qualcuno mi potrebbe passare un link su come si monta il regolatore del freno su un pulsante? non come on/off, ma regolabile...

grazie!



credo che qualcuno ne avesse gia parlato in un altro topic.. forse era Renatone.. ma non ricordo bene.. prova a chiedere a lui o ppure a slotzilla che se non sbaglio se ne intende di elettronica..






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 15/04/2008 : 21:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mayo

ehmmm,

qualcuno mi potrebbe passare un link su come si monta il regolatore del freno su un pulsante? non come on/off, ma regolabile...

grazie!



Mayooooooooooooo.
Tiè!


Immagine:

88,23 KB


Oltre alla regolazione del freno qui hai anche la regolazione della sensibilità del pulsante.
Però non chiedermi nulla perchè ancora non mi sono cimentato nella realizzazione.

Ciaooooo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 16/04/2008 : 08:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie...

... ma per sensibilità del pulsante intendi come mettere una nuova resistenza per passare da 35 a 25 ad esempio??






Modificato da - Mayo in data 16/04/2008 08:30:04

  Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

izu

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/04/2008 : 10:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di izu Aggiungi izu alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, nello schema postato da Renatone, c'è un condensatore a sinistra, un potenziometro e un interruttore, a cosa serve quel pezzo di circuito?????





  Firma di izu 
www.slotup.com

Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.

Gilles Villeneuve

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: soragna  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 11/01/2007  ~  Ultima visita: 06/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

zack

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/04/2008 : 16:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di zack Aggiungi zack alla lista amici  Rispondi Quotando
ma che c**o, sono mesi che cerco un parma senza modifiche, e ora vi spiego perche...allora, il fatto e che io ci ho provato ma non ce la faccio a tenere il pulsante con la destra e fare le regolazioni con la sinistra perche ^SONO MANCINOOOOO^, quindi ho bisogno di un pulsante con le regolazioni rivolte verso la mano destra in modo da permettermi di tenere il pulsante con la sinistra.che dite, se po fàà???





  Firma di zack 
salvo velardi

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: messina  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 10/02/2008  ~  Ultima visita: 24/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

zack

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/04/2008 : 16:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di zack Aggiungi zack alla lista amici  Rispondi Quotando
e scusate se ho cambiato discorso cosi repentinamente.





  Firma di zack 
salvo velardi

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: messina  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 10/02/2008  ~  Ultima visita: 24/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

izu

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/04/2008 : 18:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di izu Aggiungi izu alla lista amici  Rispondi Quotando
UP!!!





  Firma di izu 
www.slotup.com

Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.

Gilles Villeneuve

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: soragna  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 11/01/2007  ~  Ultima visita: 06/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 16/04/2008 : 18:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Se posso dire la mia, sarebbe da evitare l'adozione di una resistenza fissa (22 ohm) di valore inferiore rispetto a quella variabile (25 ohm) perchè qualora il potenziometro da 100 ohm fosse a zero avresti nel primo tratto di corsa del pulsante un iniziale aumento della resistenza e poi il giusto calo (fino a zero nel punto del "massimo").

x Izu: se non ci fossero le resistenze, direi che il condensatore serva per stabilizzare (ed alzare la tensione effettiva) una corrente continua raddrizzata, ma non.... stabilizzata elettronicamente.
Ma ci sono quelle resistenze, e non hanno un valore trascurabile (22 kohm + potenziometro), per cui penserei più ad un filtro anti-disturbo/scintillio. Ma mi arrendo.....

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

izu

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 17/04/2008 : 08:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di izu Aggiungi izu alla lista amici  Rispondi Quotando
Emilio, ma vedi che va a lavorare sul freno, non credo sia uno stabilizzatore...
Però non so..

Dai su fatevi avanti...

UP UP!!!!






  Firma di izu 
www.slotup.com

Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.

Gilles Villeneuve

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: soragna  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 11/01/2007  ~  Ultima visita: 06/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 17/04/2008 : 09:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Il condensatore è collegato al motore direttamente tramite i collegamenti alla pista, per cui l'eventuale vantaggio sull'alimentazione non lo "condivide" con l'alimentatore, tranne sulla posizione "massimo", ma se lo tiene per sè.

Comunque, ripeto, se fosse solo condensatore ok, ma con le resistenze (e così alte) non dovrebbe avere vantaggi per l'alimentazione (se poi è stabilizzata, assolutamente inutile).

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/04/2008 : 15:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando
L'unica cosa, se la resistenza non avesse valori così alti, che potrebbe fare quella maglia del circuito è dare una certa progressività al freno..Più si carica il condensatore (durante la frenata) e meno frena la slot, proprio perché la corrente generata dal motore viene assorbita dal condensatore..Almeno penso che sia così..





  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 17/04/2008 : 15:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Personalmente lo escluderei, perchè comunque il contatto del freno cortocircuita tutto, anche il condensatore.....
quindi.... altra ipotesi che il condensatore non sia per compensare la possibile scintilla che si potrebbe formare sul contatto del freno.... forse..... boh?


Emilio

p.s.: a meno che non sia una di quelle cose fatte per creare l'alone di mistero, vedi il potenziometro grigio.......







  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

deDo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/04/2008 : 15:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deDo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di deDo Aggiungi deDo alla lista amici  Rispondi Quotando

l'idea che si possano creare scintille sul contatto del freno la escluderei, semmai "sfiaccola" sui carboncini del motore..Malvagio alone di mistero..






  Firma di deDo 
deDo

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: San Giustino  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 09/06/2008 : 10:21:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
qualcuno mi sa dire se esite una guida "passo a passo" su come montare un potenziometro freno ora che finalmente ho 1 Parma??

grazie






  Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 09/06/2008 : 17:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
molto semplice!!!
se ci sono riuscito io....
allora ti prendi il tuo bel potenziometro da 10 ohm 5 w, cerchi un punto del guscio dove poterlo alloggiare. una volta fissato, devi dissaldare il filo che è collegato al minimo (freno), saldarlo all' occhiello centrale del potenziometro, poi prendi un altro pezzo di filo, lo saldi all' occhiello di destra e dall altro capo lo saldi al min del pulsante..
po per verificare se tutto è ok prendi un tester, lo imposti sulla misurazione della resistenza con un indice adatto, tocchi con i puntali sulla magic (o quello che hai) i contatti relativi al cursore e al freno e dovresti notare una resistenza di 10 ohm a potenziometro al massimo e una resistenza di 0 ohm con potenziometro al min..
per chiarimenti basta chiedere..






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 09/06/2008 : 18:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Marcopit,

per il montaggio non dovrei avere problemi particolari...
casomai se ti capitasse di fare una foro al tuo pulsante "aperto..."

ma avrei ancora 2 domande:
1) non avendo un tester, posso provarlo sulla pista?
2) se volessi mettere anche un interuttore on/off x escludere al 100% il freno... è indifferente posizionarlo a valle od a monte del potenziometro??

grazie ancora!






  Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 09/06/2008 : 19:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
l' interruttore mettilo prima del potenziometro anche se non fa differenza..
per le foto ti devo deludere.. io il potenziometro l ho montato in una scatola a parte posizionata lungo il cavo.. lo trovi in scratch and building - modifica pulsante carrera.. li ho anche messo la regolazione della sensibilita, altra semplice modifica..






  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization