Forum Tuttoslot.it - Realizzazione pezzi con stampante 3D
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Realizzazione pezzi con stampante 3D
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/02/2016 : 10:13:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vorrei illustrarvi un progetto che ho in piedi da un po' di tempo ma che per mancanza di tempo ho momentaneamente "rallentato".

Il tutto nasce da un paio di passioni: Slot & Stampa 3d.

Dopo aver realizzato alcuni adattatori tra Carrera e Polistil, con il metodo "classico" del taglio dei rettilini... e alcune "varianti" sempre per adattare i raggi di curvatura tra carrera e polisitl
(http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=18703)

Mi è balenata l'idea di realizzarli in resina... previa realizzazione del master con stampa 3d, un po' per gioco un po' per passione...

Parlando di stampa 3d, esitono vari materiali di stampaggio, i cui costi variano sono molto differenti, e sopratutto variano molto le caratteristiche del prodotto finito (sia meccaniche sia estetiche).

Personalmente mi sono orientato verso il "PLA"... costi contenuti... e resa meccanica... accettabile (sempre pensado a realizzare un master).

Veniamo al progetto:

Ho realizzato con google Sketup il modello 3d dei pezzi da realizzare. (questo è già una evoluzione)


Questo qui è una versione a 15° della classica Polistil A9 (che mi serve per fare il raccordo curve Carrera Polistil)
Note :
  • i buchi nel modello sono "funzionali" per ridurre il volume del materiale di stampa... e quindi i costi del master

  • nel modello 3d (evoluto) ho eliminato la sede delle bandelle... perchè prevedo di utilizzare la treccia o il nastro di rame adesivo


Una volta completato il modello, lo ho mandato in stampa presso un servizio di stampa 3d online ed in un paio di giorni ho avuto i pezzi stampati.







 Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/02/2016 : 10:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco i vari "settori" stampati:

Rettilineo breve:



Nota:
Anche qui le "feritoie" sul rettilineo servono a ridurre il volume di materiale di stampa... e quindi il costo.
L'idea è quella di stuccare le feritoie prima della realizzazione del master...
La stuccatura permetterà poi di ottenere la adeguata (o voluta) rugosità della superficie sul master.

Curva a 15°



Nota:
Anche qui fessure (questa volte quadrate) per ridurre il volume di stampa...

Adattare Carrera - Polistil (ver.01):


Essendo i rettilinei delle due marche di differenti lunghezze... ho scelto una lunghezza tale che due adattatori più due pezzi Carrera (esempio uno scambio digitale) fossero lunghi pari a 3 rettilinei Polistil.
Cosi facendo risulterà possibile creare percorsi misti Carrera D132 e Polistil, senza incorrere in disassamenti e mancate chiusure del circuito.






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/02/2016 : 10:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Avendo poi usufruito di un interessante sconto ho anche realizzato una versione 2 dell'adattatore Carrera - Polistil... Senza fessure sulla
superficie "pieno".



In questo caso ho lasciato lo spazio per le bandelle, perchè essendo "di fatto" un rettilineo è possibile usare quelle della Polistil.






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/02/2016 : 10:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco i pezzi "non stuccati" nel loro insieme, vicino ad un pezzo Carrera:


Considerazioni:
1) Ci sono delle imprecisioni visibili sul pezzo curvo, in parte dovute a mie imprecisioni nel progetto ed in parte alla realizzazione della stampa... nulla di non risolvibile con un po' taglierino.

2) La resa del pezzo master, è funzione dello spessore del modello... ma più è spesso e più costa... e di molto...

3) per aumentare la rigidità del pezzo la mia idea è di rinforzarlo in fase di realizzazione dello stampo... e non in fase di modellizzazione (vedi punto 2...)

Ulteriore considerazione sulla rugosità del pezzo finito:

Prendendo spunto da pezzo Adattatore "rev.2"... mi sono accorto che per come viene stampato... il pezzo a contatto con la superficie della stampante (che si chiama piatto) risulta liscio quasi a specchio... inadatto ai fini "slottistici"... se non si vuole simulare il ghiaccio...
Mentre la parte sottostante risulta (per sua natura realizzativa) moderatamente rugusa... al tatto quasi come un fondo Carrera...

Da qui l'idea.. ancora in fase di sviluppo è quella di realizzare il pezzo in vari pezzi (scusate il gioco di parole) :
- telaio strutturale (con solchi per eventauli bandelle)
- superficie del settore da stampare al rovescio cosi da ottenere la rugosità...

Per poi assemblare il pezzo prima di realizzare il master.

Questa è la mia esperienza... si accettano commenti e suggerimenti...

PS : scusate pe la qualità delle foto, se interessa posso rifarne altre di migliore qualità.











  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 19/02/2016 : 10:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Che dire...... OTTIMO LAVORO!!!!!!

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/02/2016 : 10:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
MOLTO MOLTO INTERESSANTE!!!

Qualche idea al volo:
1) no alle bandelle in rame. Se usi questi pezzi insieme agli originali Polistil, la differenza di trazione magnetica dei motori sulla bandella in acciaio e quella in rame non e' una bella cosa. Meglio una treccia in materiale magnetico.
2) per fare la 15° non avrei usato questo sistema, ma cannibalizzato una A9 e ridotta allo scopo. o no?
Meglio quindi puntare a cosa che non si possono facilmente riprodurre (v. tuo topic della A49)
3) secondo me, cose "appetibili" da progettare sarebbero:
- cordoli Polistil
- "Anello" Rally per la Polistil
- Curva Carrera di raggio inferiore alla R1 ( un po' come la A49 per la A9 Polistil)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/02/2016 : 13:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

MOLTO MOLTO INTERESSANTE!!!

Grazie =)

Qualche idea al volo:
1) no alle bandelle in rame. Se usi questi pezzi insieme agli originali Polistil, la differenza di trazione magnetica dei motori sulla bandella in acciaio e quella in rame non e' una bella cosa. Meglio una treccia in materiale magnetico.

Si... anche io per i pezzi "finali" pensavo alla treccia...


2) per fare la 15° non avrei usato questo sistema, ma cannibalizzato una A9 e ridotta allo scopo. o no?

Questo già fatto da tempo...(vedi topic su raccordo Carrera-Polistil) ma avendo quelle come "modello"... ho iniziato a modellizzare da quello che avevo sotto mano.


Meglio quindi puntare a cosa che non si possono facilmente riprodurre (v. tuo topic della A49)

Concordo una A49, è in cantiere da un pezzo... Ed è per questo che cercavo una A49 vera...
In realtà il modello 3d lo ho gia fatto... devo solo mandarla in stampa.


3) secondo me, cose "appetibili" da progettare sarebbero:
- cordoli Polistil
- "Anello" Rally per la Polistil
- Curva Carrera di raggio inferiore alla R1 ( un po' come la A49 per la A9 Polistil)


Ma hai sbirciato nel mio pc ?!
Hai centrato 2 dei miei sviluppi in corso...

- Cordoli Polistil, sono partito dal topic di quelli in mdf... per le misure...

- Se per anello, ti riferisci alla "goccia" di chiusura della mono corsia... anche quello è a buon punto... (parte dello spunto è il mio topic sulle Curve Rally, (http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=19956)) ma sto studiando i raggi "minimi" per raccordarsi a curve standard A9 che sono diffusissime, cosi da usare la corsia interna come corsia di gara e le esterne come cordolo... Sto lavorando ai raccordi... per ridurre lo spazio

- "Curva Carrera di raggio inferiore alla R1", datemi info e ci provo.







Modificato da - ManaMana in data 19/02/2016 13:38:37

  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/02/2016 : 15:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
ManaMana ha scritto:
Ma hai sbirciato nel mio pc ?!



Anello: sì, ricordo il topic di riferimento.

Cordoli: io li ho fatti con il Forex. Come per l'MDF alla fine sono "pieni" (e cari).

Curva Carrera: ne riparliamo in altro topic, casomai qualche appassionato Carrera sollevi l'interesse.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Tom Slick

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 19/02/2016 : 16:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tom Slick Aggiungi Tom Slick alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti, bel lavoro!

ManaMana ha scritto:
Concordo una A49, è in cantiere da un pezzo... Ed è per questo che cercavo una A49 vera...
In realtà il modello 3d lo ho gia fatto... devo solo mandarla in stampa.


a questo punto, per completezza, potresti pensare anche alla "A49 R2" che normalmente richiede il sacrificio delle ormai quasi introvabili A14 a 30°...






  Firma di Tom Slick 
Tom Slick - Driver

Città: .  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 06/07/2007  ~  Ultima visita: 18/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

F150

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 19/02/2016 : 20:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F150 Aggiungi F150 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro! complimenti.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Ovada  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 21/01/2014  ~  Ultima visita: 20/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/02/2016 : 21:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Tom Slick ha scritto:

Complimenti, bel lavoro!

ManaMana ha scritto:
Concordo una A49, è in cantiere da un pezzo... Ed è per questo che cercavo una A49 vera...
In realtà il modello 3d lo ho gia fatto... devo solo mandarla in stampa.


a questo punto, per completezza, potresti pensare anche alla "A49 R2" che normalmente richiede il sacrificio delle ormai quasi introvabili A14 a 30°...

Quali sono? Non sono le normali a49?
Ci sono dentro ur3.0 ?
Se mi aiutate a capire quali sono... faccio il modello e ve lo posto, per commenti






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Zaino78

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 20/02/2016 : 15:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zaino78 Aggiungi Zaino78 alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti, davvero un ottimo lavoro!





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: lido degli estensi  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 24/01/2016  ~  Ultima visita: 04/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 22/02/2016 : 14:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Se il tuo progetto avesse successo, decreteresti la rovina di tutti i piazzisti della baia!





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 22/02/2016 : 16:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
ManaMana ha scritto:

Tom Slick ha scritto:

Complimenti, bel lavoro!

a questo punto, per completezza, potresti pensare anche alla "A49 R2" che normalmente richiede il sacrificio delle ormai quasi introvabili A14 a 30°...

Quali sono? Non sono le normali a49?
Ci sono dentro ur3.0 ?
Se mi aiutate a capire quali sono... faccio il modello e ve lo posto, per commenti


Ciao,

non esistono, ma se tu vai nella cartella C:\Program Files (x86)\Racer30\Library dovresti trovare un file che si chiama POLISTIL.TXT , lo apri con notepad (fattene una copia di sicurezza), cerchi [A49] e subito dopo ci aggiungi questo codice:


[A49R2]
Name=R-2 30°
Notes=
Shape=curve,26.25,17.5,30.0
Equivalent=
OneWay=
Lane1=4.4,4.4
Lane2=13.1,13.1

salvi il tutto e riapri il tuo progetto con la tua libreria e magicamente è comparsa la curva A49R2 ...









Modificato da - Astrax in data 22/02/2016 16:59:28

  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 23/02/2016 : 10:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
eccomi qua... con il progetto delle 1/2 A49 (30°) e delle "ipotetiche" A49-R2... (30°)

in realtà per motivi di stampa... la A49-R2, dovrà essere realizzata di 15° dato che le misure eccedono l'area di stampa.
Ma questo è un dettaglio...

Visione di insieme... Con ipotetici cordoli.... :


La 1/2 A49 (30°)


La A49R2 (30°)


Nota:
Ho predisposto la scanalatura da 1mm per la treccia... al posto delle bandelle come nel progetto precedente.

Che ve ne pare ?









  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 23/02/2016 : 14:39:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro!

Io non andrei sulla treccia ... meglio la bandella anche per un discorso di unifornità con il resto della pista, oltretutto, la corsia esterna della A49 coincide con l'interna della A9 ... mentre nella A49R2 la pista interna coincide con l'esterna della A9 mentre l'esterna della A49R2 coincide con l'interna della A14 ... quindi a parte le bandelle della più interna (qui si può provare ad adattare stringendola quella di un'interna della A9 o più facilmente con quelle quasi uguali della curva standard della flaismann) le bandelle si possono recuperare da altri pezzi di pista. Oltretutto, per una questione di assetti delle macchine, sarebbe meglio che la sporgenza della bandella dalla pista sia uniforme in tutto il tracciato.






  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 24/02/2016 : 08:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Il discorso della treccia, è legato al fatto di non sacrificare bandelle "rare"...





Modificato da - ManaMana in data 24/02/2016 08:18:36

  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Forrest

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 24/02/2016 : 19:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrest Aggiungi Forrest alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mana, hai un MP x la A49

sappi che stai realizzando uno dei miei sogni ,))

Suggerisco di realizzare la fantastica "curva incrocio" gia' presentata dagli amici di Ancona!
sempre che siano d'accordo.
===================================
http://www.tuttoslot.it/FORUM/topic...TOPIC_ID=581
==================================
Credo che x uno sviluppo immediato e un rilancio futuro delle piste Polistil e di riflesso dello slot in generale, sia fondamentale incrementare la gamma dei pezzi a piccolo raggio che permettono di ottimizzare lo spazio, soprattutto nelle piste home o monta/smonta.

Ne approfitto per salutare il mitico Marco da Cantalupa!
Gianluca






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Chiavari  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 08/04/2014  ~  Ultima visita: 26/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/02/2016 : 09:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Forrest ha scritto:

Ciao Mana, hai un MP x la A49

sappi che stai realizzando uno dei miei sogni ,))




Suggerisco di realizzare la fantastica "curva incrocio" gia' presentata dagli amici di Ancona!
sempre che siano d'accordo.
===================================
http://www.tuttoslot.it/FORUM/topic...TOPIC_ID=581
==================================


ti riferisci a questa ?
http://www.tuttoslot.it/Public/data...IMG_1676.jpg

Mi metto subito all'opera...


Credo che x uno sviluppo immediato e un rilancio futuro delle piste Polistil e di riflesso dello slot in generale, sia fondamentale incrementare la gamma dei pezzi a piccolo raggio che permettono di ottimizzare lo spazio, soprattutto nelle piste home o monta/smonta.


MI sa che apro una discussione per prendere le richieste di progettazione...







  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/02/2016 : 09:25:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Astrax ha scritto:

Bel lavoro!

Io non andrei sulla treccia ... meglio la bandella anche per un discorso di unifornità con il resto della pista, oltretutto, la corsia esterna della A49 coincide con l'interna della A9 ... mentre nella A49R2 la pista interna coincide con l'esterna della A9 mentre l'esterna della A49R2 coincide con l'interna della A14 ... quindi a parte le bandelle della più interna (qui si può provare ad adattare stringendola quella di un'interna della A9 o più facilmente con quelle quasi uguali della curva standard della flaismann) le bandelle si possono recuperare da altri pezzi di pista. Oltretutto, per una questione di assetti delle macchine, sarebbe meglio che la sporgenza della bandella dalla pista sia uniforme in tutto il tracciato.


Come ti dicevo, sono un po' restio a sacrificare bandelle rare...
Ma visto che sviluppare nuove idee non costa "troppa fatica"...
Ho pensato di modificare il modello e prevedere lo spazio per le bandelle e/o per un supporto alla treccia...

Cosi da avere le due possibilità, stampando un modello solo...

Senza bandelle/supporto inserito:


Con bandelle/supporto inserito:

su cui incollare la treccia...







Modificato da - ManaMana in data 25/02/2016 09:26:40

  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/02/2016 : 15:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Forrest ha scritto:

Suggerisco di realizzare la fantastica "curva incrocio" gia' presentata dagli amici di Ancona!
sempre che siano d'accordo.
===================================
http://www.tuttoslot.it/FORUM/topic...TOPIC_ID=581
==================================


Ecco una prima bozza...


Date le misure... potrebbe essere un problema stampare il modello 3d in un unico pezzo...
Se si trovassero persone interessate... si potrebbe anche realizzare...








  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization