Forum Tuttoslot.it - Pista rally casalinga - Curve
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 RallySlot
 Pista rally casalinga - Curve
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/12/2015 : 16:16:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
volevo cimentarmi nella realizzazione di una pista rally a fondo prevalentemente polistil (ne ho parecchio), il problema principale è che come curve ho quasi esclusivamente le A9.

E per fare tornanti o chiusure della monocorsia (la classica goccia)... sono mostruosamente grandi... (almeno per lo spazio a disposizione...)

Sto cercando di capire quale sia il raggio "minimo" di curve commerciali, in modo da non far "impuntare" l'auto, per poi eventualmente farne qualcuna in legno o mdf...

Leggendo in giro sui vari forum, ho visto che spesso si parla delle curve Ninco raggio 1 [ 10106 (45°) e 10113 (22.5°) ] e qualcuno parla anche delle Scalextric raggio 1 [C156 (90°), C152(45°) e PT55 (22,5°)].

Confrontando il raggio 1 della Ninco con quello Scalextric, sono pressochè identici... circa 10cm per la corsia interna... ma molto più stretti delle curve Polistil A49 (12,9cm) e della standard A9 (21,4cm).




Ovviamente per gli adattori... non c'e' problema... si fanno in casa...

Ne esistono altre "commerciali" più strette ?

Per le piste realizzate in legno o qualsiasi altro modo (cartone, polisterolo, mdf)... si riescono a fare raggi minori di 10cm, senza che le auto si impuntino ?

Grazie






 Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 12/12/2015 : 21:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Commerciali più strette non ne esistono.
In merito a misure più strette in termini di raggio di curvatura, non mi sono mai spinto a tentare di farli e pertanto non so se le macchine possano avere problemi






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 12/12/2015 : 23:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Se leggi il post " legno digitale" di Maxbarba, noterai che lui inizialmente ha realizzato una curva su mdf di 6,3 cm di raggio ritenendola però non adatta alla velocità ( pag 5 del post , scusa non so linkare). Un raggio 10 da già grandi possibilità di derapare. La realizzazione di una pista su mdf o altro materiale ( cartone sconsigliato) ti dà la possibilità di personalizzare il tracciato senza limiti. Certo è un lavorone ma se fatto bene non ha eguali nella plastica. Io sono alla mia terza realizzazione su mdf se decidi per questa via sarò felice di condividere quello che ho imparato. Un saluto.





Modificato da - christianprevelloni in data 12/12/2015 23:59:31

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/12/2015 : 20:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
christianprevelloni,
grazie ho letto il post... in effetti 10cm di raggio della corsia interna è praticamente il raggio delle Ninco R1 o delle Scalextric R1.

Nei prossimi giorni dovrei riuscire a fare qualche prova con delle Scalextric R1... che già mi sembrano strettine.
Addirittura 6,3 di raggio per la corsia interna... è veramente da "freno a mano"...

Pensavo al cartone, solo per questioni pratiche di prova delle traiettorie... per l'mdf, mi dovrei attrezzare con una fresa.
In mdf o altro, pensavo di fare solo i tornanti, qualche adattaore e qualche variante... ho km di polistil da smaltire.

Intanto grazie delle info, inizio a farmi qualche pensata.
Grazie ancora.






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 14/12/2015 : 08:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando

Inserisci Immagine:


Questa non è mai stata terminata , magari ti offre qualche spunto.






Modificato da - christianprevelloni in data 14/12/2015 08:18:25

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/12/2015 : 08:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Carina !
E' mdf fresato o altro fondo ?






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 14/12/2015 : 11:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Mdf, andata e ritorno 24 metri. Purtroppo alluvionata e prossima allo smaltimento.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 15/12/2015 : 19:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Pezzi scalextric arrivati... ora gioco...






  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Dando

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 15/12/2015 : 19:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dando Aggiungi Dando alla lista amici  Rispondi Quotando
buon divertimento!





 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 707  ~  Membro dal: 19/01/2010  ~  Ultima visita: 12/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/12/2015 : 23:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Aggiornamento:

Ho provato le curve Scalextric di raggio 1, ed "in piano" non presentanto grossi problemi in interna, in corsia esterna... nella prova "volante" senza cordoli spesso si vola fuori... (sono abituato con polistil che è un po' più larga e con i cordoli..)

Colpito dalla "flessibilità" della Scalextric... mi è subito venuto in mente di tentare il "tornante"... e qui viene il bello.

Ho creato un dislivello di 6cm tra il piano di ingresso al tornante e quello di uscita... e sia in ingresso che in uscita... ho messo un tratto rettilineo (40cm) inclinato di 3cm (per avviare il tornate sia in in verso sia nell'altro).

Ho provato a realizzare un modello 3D, per studiare le possibili configurazioni:



Considerazioni:
Salendo :
a) in interna... punta un pochino ma l'auto viene su senza troppi problemi...
b) in esterna... senza guard rail... si vola fuori... forse con cordolo e un po' più di pratica... si dovrebbe star dentro

Scendendo:
a) interna... non "punta"... ma tende decisamente a sbandare... ma questo potrebbe non essere un problema... anzi !
b) esterna... decisamente ingestibile senza cordolo o guard rail. (troppo poco spazio tra solco e bordo pista esterno)


Ora le domande a voi:
1) E' troppo o troppo poco come dislivello... 6cm in scala 1/32 sarebbero 1,92m in scala reale... forse un po' troppi ? (un bel tornante...)

2) I pezzi flettendo, permetterebbe dislivelli anche lievemente maggiori (altri 2cm) , rendendo necessaria una postura della curva a "quasi parabolica leggera": Ha senso farlo ? si usa questa configurazione nelle piste ?

3) non avendo un numero elevato di pezzi Scalextric raggio 1, si pone i problema di come fare le curve cosi strette:
- Le faccio in MDF ? ma serve fresa...
- Le faccio in compensato (magari sagomandolo a caldo per dare forma e fresando) ?
- Le faccio in Poliuretano e poi lo tratto ?

Che mi consigliate ?

Per il poliuretano ho visto questo articolo http://www.tuttoslot.it/tecnica/cos...taiciban.htm, certo l'articolo è un po' datato... ma mi ha intrigato...
Piuttosto che fare tutto il tracciato pensavo di farci i tornanti e i dossi... o qualche punto particolare...
L'utilizzo dei fogli di poliuretano sembra "semplice"...
E mi permetterebbe di fare queste curve con "passo" polistil, per non dover fare adattatori...

Qualcuno di voi la ha sperimentata come tecnica ?

Scusate su faccio tutte queste domande... ma ho un difetto (e non solo questo...) sono un ingegnere... e prima di fare... mi hanno indottrinato a farmi tante s***e mentali...







Modificato da - ManaMana in data 17/12/2015 23:41:25

  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 18/12/2015 : 10:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
1) se ti piace cosi', il dislivello va bene.
(mi pare che i rettilinei siano da 35mm, non da 40, verifica
Comprati i cordoli!
2) boh.
3) compri altre curve R1 Scalextric, se ti stai trovando bene.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ManaMana

Tuttoslottista F1



Inserito il - 18/12/2015 : 14:12:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ManaMana Aggiungi ManaMana alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai ragione il rettilineo è da 35cm.





  Firma di ManaMana 
ManaMana - La Stampa 3D cambierà il mondo !!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 28/12/2012  ~  Ultima visita: 04/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

fascao

Tuttoslottista F1



Inserito il - 24/05/2016 : 15:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fascao Aggiungi fascao alla lista amici  Rispondi Quotando
Cordoli ? A che servono ?












  Firma di fascao 
Se senti l'auto perfettamente sotto controllo significa che stai andando decisamente piano ........

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: floridia  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 02/03/2014  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 24/05/2016 : 17:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Prova a togliere i guard rail e metti i cordoli , il comportamento dell'auto sarà più vicino alla realtà, più impegnativa la guida ma anche più divertente. Forse le tue domande erano ironiche , in tal caso ignora il mio post.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization