Forum Tuttoslot.it - pulsanti polistil
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 pulsanti polistil
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giaco74

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 28/04/2015 : 19:36:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giaco74 Aggiungi giaco74 alla lista amici  Rispondi Quotando
un dilemma che vorrei risolvere i pulsanti polistil posso invertire l'attacco dei Pin sul rettilineo di comando? in quanto non ho visto nessuna polarità inoltre se compressi un controller senza freno a pistola l'innesto con soli due pulsanti è obbligato oppure non hanno polarità visto che non c'e il freno
grazie




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 21/04/2015  ~  Ultima visita: 27/12/2015

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 28/04/2015 : 20:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
Dilemma subito risolto: si, i pulsanti passivi e senza freno li puoi invertire. Ma come ti dicevo nella discussione n.23 sarebbe meglio fare un piccolo sforzo e uniformare la tua Polistil allo "standard" bticino magic...



  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

giaco74

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 28/04/2015 : 20:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giaco74 Aggiungi giaco74 alla lista amici  Rispondi Quotando
lo so sto iniziando adesso devo organizzarmi pian piano un pulsante after market a grilletto senza freno penso sia la stessa cosa presumo come attacco basta saldare i Pin tipo polistil al pulsante giusto?



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 21/04/2015  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 28/04/2015 : 22:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi permetto una nota ironica: neanche Marcel Proust riuscirebbe in un periodo così lungo, ma la vogliamo mettere una virgola ogni tanto?



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 28/04/2015 : 22:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
Si colleghi i due fili del pulsante in corrispondenza dei contatti (buchi) dove si inseriscono i pulsanti originali. Se hai i pulsanti originali puoi adoperare gli spinottini senza saldare niente. Ma se hai i pulsanti originali utilizza quelli.



  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

giaco74

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 28/04/2015 : 22:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giaco74 Aggiungi giaco74 alla lista amici  Rispondi Quotando
capisco, quindi alla fine la differenza tra un pulsante polistil ed uno a grilletto senza freno anche quest'ultimo in cosa consiste?



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 21/04/2015  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 28/04/2015 : 22:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ho fatto così:

Il "taglia e incolla" per adattare la pista (senso di marcia e comune a sx)



Vista generale del pulsante modificato



Particolare del cavetto tripolare




Particolare del freno



Il pulsante finito con freno e spina magic


L'ho fatto solo come passatempo, per sperimentare se poteva funzionare e devo dire che per la pista di casa funziona benissimo... al costo di una spina magic.






  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 28/04/2015 : 22:45:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
giaco74 ha scritto:

capisco, quindi alla fine la differenza tra un pulsante polistil ed uno a grilletto senza freno anche quest'ultimo in cosa consiste?


A parte il pollice/indice per farli funzionare ben poco. Da un punto di vista elettrico (parlo di schema) sono identici, le differenze sono nella componentistica utilizzata. Come puoi vedere dalla foto, dove c'è il particolare del freno, la resistenza del pulsante polistil è a filo avvolto a mano su una piastrina isolante mentre i pulsanti moderni montano una resistenza, sempre a filo, molto più robusta. Il pulsante polistil se utilizzato a lungo scalda un po'. Io inizierei con i polistil, soprattutto se riesci ad implementare il freno, per poi passare successivamente ad un pulsante con freno variabile tipo MB.




  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

giaco74

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 28/04/2015 : 22:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giaco74 Aggiungi giaco74 alla lista amici  Rispondi Quotando
completamente se io ne capissi un po' di fili ecc l'avrei fatto anch'io ma per i fili sono negato il senso di marcia che hai modificato è per il fattore del freno presumo in quanto l'alimentatore che io sappia gestisce il senso di marcia per lo meno nei spinotti alimentatore polistil è così



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 21/04/2015  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

giaco74

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 28/04/2015 : 23:06:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giaco74 Aggiungi giaco74 alla lista amici  Rispondi Quotando
se fossimo stati geograficamente più vicini ti avrei chiesto gentilmente se mi facevi sta modifica ma cercherò di trovare una soluzione .
ps: la modifica che hai fatto alla pista è per il freno presumo perché il senso di marcia lo stabilisce come metti i Pin dell'alimentatore nei polistil




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 21/04/2015  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 28/04/2015 : 23:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
Effettivamente sono stato troppo sintetico.
La modifica alla pista l'ho fatta per rendere la mia polistil compatibile con il "sistema" Bticino Magic/Club italiani (almeno credo si utilizzi solo in Italia). In questo modo posso utilizzare anche i pulsanti che utilizziamo al Club (slot.it scp2 e Savatteri) entrambi elettronici, questo però determina che il senso di marcia e la polarità dell'alimentatore restino fissi. In pratica la Polistil originale ha il comune dove le altre piste (almeno le Ninco club) hanno il positivo "variabile" (diciamo così).




  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

giaco74

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 29/04/2015 : 06:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giaco74 Aggiungi giaco74 alla lista amici  Rispondi Quotando
quindi nel mio caso se decidessi di acquistare alimentatore 12 v e creare i due Pin polistil posso invertirlo come funzionamento di senso di marcia? fermo restando che i pulsanti per ora tengo i due poli, in sostanza se ho capito la polarità dell'alimentatore diventa fissa quando vai ad creare impianto magic giusto?



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 21/04/2015  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 29/04/2015 : 09:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
giaco74 ha scritto:

quindi nel mio caso se decidessi di acquistare alimentatore 12 v e creare i due Pin polistil posso invertirlo come funzionamento di senso di marcia?

Si esatto, potrai invertire la polarità dell'alimentatore.

giaco74 ha scritto:

fermo restando che i pulsanti per ora tengo i due poli, in sostanza se ho capito la polarità dell'alimentatore diventa fissa quando vai ad creare impianto magic giusto?

NI... l'argomento non è liquidabile con una risposta sintetica (SI/NO) alla tua domanda che, scusami, è posta in modo troppo semplicistico.
Più in generale i pulsanti sono tutti a due poli (tralasciando il freno), alcuni sono passivi e cioè funzionano con un semplice reostato (resistenza variabile) altri sono attivi ed hanno un circuito con componenti quali transistor, mosfet, circuiti integrati, diodi, ecc. ai quali, per farli funzionare o addirittura non bruciare, non è possibile invertire la polarità. Per il senso di marcia ci si può ancora lavorare...
Comunque mi sembra che a te adesso non interessi affrontare il tema "like a club" pertanto concentrati su quello che vuoi/puoi fare...




  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

giaco74

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 29/04/2015 : 10:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giaco74 Aggiungi giaco74 alla lista amici  Rispondi Quotando
fammi capire una cosa se acquisto un alimentatore swittching posso invertire i pulsanti per il senso di marcia? seconda domanda stesso discorso per pulsanti se acquisto pulsanti a grilletto due poli l'attacco sullo starter è indifferente? o obbligato?



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 21/04/2015  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 29/04/2015 : 11:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma tu le leggi le risposte? Ti ho già scritto tutto



  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 29/04/2015 : 12:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Tutte queste domande, in questa, come nelle altre sei discussioni che ha aperto in una settimana, mi sembrano esagerate, per poi realizzare, considerando lo spazio a disposizione, una pista monta-smonta con uno sviluppo massimo di 4/5 metri (14/15 pezzi tra curve e rettilinei)



  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

giaco74

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 29/04/2015 : 13:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giaco74 Aggiungi giaco74 alla lista amici  Rispondi Quotando
ok grazie a tutti b giornata



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 21/04/2015  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 29/04/2015 : 17:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro ai pulsanti, Pierinolp



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

pierinolp

Tuttoslottista GT



Inserito il - 30/04/2015 : 00:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierinolp Aggiungi pierinolp alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie UDo.



  Firma di pierinolp 
OFF TRACK ROMA
Via Baldo degli Ubaldi, 85 - Roma
Facebook: OFF TRACK ROMA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 05/02/2015  ~  Ultima visita: 28/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

ddm.mail

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 15/01/2016 : 14:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ddm.mail Aggiungi ddm.mail alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto, visto che ho ritirato fuori la pista dopo un lungo periodo di inattività....
Ho un pulsante slot.it con presa magic già modificato grazie a vostri consigli.
Non mi ricordo chi di voi, mi aveva fatto una modifica per pista polistil con attacco a due magic. Ogni presa ha un interruttore..... E tra i due attacchi, c'è un tastino che swiccia a destra e sinistra... Purtroppo non mi ricordo le funzioni di tale modifica.... Qualcuno mi può aiutare? Non riesco nemmeno a postare la foto sul sito.
Grazie Daniele




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: FORMIGINE (MO)  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 15/01/2016 : 15:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti riferisci a questa modifica?

se si, la risposta e' alla fine di questo topic:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=11941




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization