Forum Tuttoslot.it - Alimentazione Polistil
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Alimentazione Polistil
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ddm.mail

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/01/2011 : 10:35:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ddm.mail Aggiungi ddm.mail alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo aver passato diverse orette da quando mi sono iscritto al vostro forum, vediamo se ho capito bene....
1) ampere: se ho ben capito, di ampere, più ce ne sono a disposizione, meglio è; ed è la slot che ne richiede a seconda dell'esigenza. Meglio averne, per evitare cali nel caso di piste lunghe, o diverse slot in pista....
2)volt: Le slot, nella fattispecie NSR, funzionano a 12V, e mettere in pista più volt, esiste il rischio di bruciare pulsanti o slot...
Ma più volt = più velocità?!?
Quindi, che utilità può avere un alimentatore con volt variabile? Si può quindi dare un po più di voltaggio per avere più prestazioni, senza pregiudicare nulla?
E poi chiedo un consiglio agli esperti polistil: Avendo a disposizione una pista abbastanza lunga, e diversi pezzi di rettilineo per attacchi trasformatore e pulsanti, pensavo di "sacrificarne " due, in modo da fare il famoso riporto e dare corrente nei due punti più lontani. Considerando che normalmente la pista la uso da solo, e al max se gioca mio figlio (3 anni) usiamo l'altro attacco con slot polistil, come posso sfruttare i due pezzi per fare il riporto? Qualcuno mi può fare uno schemino su come collegare cavi?
Io ho a disposizione un trasformatore 12V 8A max; mi sembra di aver capito che possa andare bene.
A voi se vi va, la parola.
Grazie Daniele








Modificato da - ddm.mail in Data 17/01/2011 10:43:17

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: FORMIGINE (MO)  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2016

BANNEDNicola Guarnieri

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4


Nota: 

Inserito il - 17/01/2011 : 13:15:09  Link diretto a questa risposta Aggiungi BANNEDNicola Guarnieri alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, allora andiamo per ordine!

1) per fare i riporti di corrente no è necessario che usi i rettilinei prese di corrente ma è sufficente che saldi dei fili sitto e dei rettilinei o curve normali
2) la regolazione di tensione si intende da 12 in giù tipo 9/10 Volt perchè se giochi con il bimbo le macchinine a 12 volt vanno troppo veloci per lui!
3) ti consiglio di mettere 2 alimentatori separati (uno per ogni corsia) in modo da regolare le tensioni in modo indipendente!
In questo modo 3 alimentatori da 4 Ampere cadauno sono più che sufficienti!
Chiaramente per mettere due alimentatori dovrai modificare il rettilineo presa di corrente ma è una cosa molto semplice, magari ti invio lo schema!

Mi sembra di non dimenticare nulla!

Ciao










 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

ddm.mail

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/01/2011 : 13:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ddm.mail Aggiungi ddm.mail alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Nicola. Vorrei utilizzare i due rettilinei per non saldare fili "gironzolanti"... come dicevo giro da solo sulla pista....il cucciolo è ancora piccolo...uff! se però mi mandi uno schema per la polistil, te ne sono grato.. sono un po imbranato in queste cose... Grazie davvero ancora per la gentilezza







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: FORMIGINE (MO)  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 17/01/2011 : 13:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Daniele.
Se disponi di 2 alimentatori originali, ed utilizzi i pulsanti originali per giocare con il bimbo, puoi alimentare le due corsie senza fare modifiche e saldature.
Ti basta montare due rettilinei di alimentazione uno dopo l'altro, ad entrambi attaccare un alimentatore ed un solo pulsante (ovviamente uno per rettilineo ed a servire ognuno una delle due corsie).

Per i riporti penso che sia possibile utilizzare i rettilinei presa corrente, ma comunque, credo, vadano modificati, altrimenti senza collegargli i pulsanti non chiudono il circuito elettrico.

Andrea








  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

ddm.mail

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/01/2011 : 14:01:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ddm.mail Aggiungi ddm.mail alla lista amici  Rispondi Quotando
infatti ho smontato un rettilineo sotto, ed ho visto che GIUSTAMENTE veniva chiamato in causa anche il pulsante.... giusto pe dire quanto ne capisco..... ma vorrei portare tensione anche con un solo pulsante ad almeno due punti della pista







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: FORMIGINE (MO)  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/01/2011 : 14:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Vediamo se riesco a demoralizzarti. ;)

Da quello che leggo hai a disposizione:
- 1 alimentatore 12V 8A (non ho capito se regolabile, mi pare di no)
- controller originali Polistil
- rettilinei di alimentazione "standard" (oltre ai rettilinei "normali")

Se ti fermi a questo (ossia vuoi alimentare la pista con 1 alimentatore 12V usando i controller Polistil e i rettilinei di alimentazione standard), preparati a questi problemi.
1) 8A sono molto piu' che sufficienti per 2 auto, ma 12 V NON regolabili metteranno a dura prova la resistenza del tuo controller originale, che divverra' presto un tizzone ardente nella tua mano e, dopo qualche tempo, rischiera' di fondersi, costruito com'era per funzionare a 9V con una corrente miserrima rispetto a quella rischiesta dalle slot odierne.
2) I rettilinei di alimentazione (se guardi sotto come sono fatti), mandano un capo dell'alimentatore (supponiamo il polo negativo)direttamente alla bandella sinistra di entrambe le corsie. L'altro capo dell'alimentatore va ai pulsanti, che restituiscono la tensione (diminuita a seconda della posizione del pulsante del controller) verso l'altra bandella della rispettiva corsia.
Finche' fai UN SOLO riporto, puoi sfruttare il rettilineo di alimentazione; se poi hai 2 alimentatori, va bene il consiglio di AndRex, PURCHE' RISPETTI LE POLARITA' degli alimentatori, ossia colleghi i poli negativi/positivi nello stesso modo (a dx o sx, vedi tu), o il risultato... puff!.
Se invece vuoi fare piu' riporti, devi necessariamente sdoppiare il polo negativo e collegarlo cosi' come hai fatto per il primo rettilineo; stessa cosa per ogni "filo di ritorno" del controller.
3) se usi i controller "moderni" per ovviare al problema n.1. NON usando la connessione con le spine Magic, avrai un pulsante SENZA FRENO, con buona pace per le tue povere slot che voleranno schiantandosi verso il primo battiscopa; se starai parco con l'acceleratore, salverai la macchina ma addio staccate prima della curva.

Incasinato? sì.
Per questo motivo, se proprio proprio vuoi affrontare il problema-alimentazione, fai le cose fatte bene.
Un piccolo investimento di tempo e di soldi (i controller e la console dove attaccarli con le prese/spine magic)
Ci guadagnerai in salute, risparmiandti un bel po' di grattacapi che ti ho accennato.

Quando sarai deciso in questa direzione, la "sezione tecnica" del sito ti offrira' lo schema adeguato, oltre al resto dei consigli che ti stiamo gia' dando e continueremo a dare.








Modificato da - UDoKuoio in data 17/01/2011 14:32:06

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ddm.mail

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/01/2011 : 14:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ddm.mail Aggiungi ddm.mail alla lista amici  Rispondi Quotando
OK UDO!!! in effetti sono in trattative con ""Ga" per un psc1.......le staccate le voglio; per il resto darò un'occhiata alla "tecnica". Grazie davvero tanto! poi appena sarà pronta, RIromperò le scatole postando foto della 997...... io l'adoro!







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: FORMIGINE (MO)  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 17/01/2011 : 14:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Per i riporti di alimentazione ti è già stato detto praticamente tutto e quindi ti risparmio le mie parole.
Per rendere regolabile la tensione del tuo alimentatore puoi dare un'occhiata qui http://www.tuttoslot.it/forum/log.asp?log_id=3578 e risparmiarti l'acquisto di un'altro alimentatore, ma visto che dici di essere poco pratico di queste cose ti suggerisco di rivolgerti a qualcuno che realizzi il circuito per te.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ddm.mail

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/01/2011 : 19:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ddm.mail Aggiungi ddm.mail alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie anche ate Renatone! Ho dato un occhio al link che mi hai detto, edd
In effetti e' quasi indecifrabile per me... Uff! Ma grazie per l'interessamento. Mi piace qui; siete tutti persone squisite! E' bello quando cio' che lega, e' la passione! Tutto e' piu' vero e spontaneo.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: FORMIGINE (MO)  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/01/2011 : 20:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Dai! Comincia a comprare quello che ti serve e piano piano arriveremo al risultato.
Se vuoi la lista della spesa, basta chiedere.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ddm.mail

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/01/2011 : 21:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ddm.mail Aggiungi ddm.mail alla lista amici  Rispondi Quotando
la cosa "sconfortante", è che così a occhio, una vecchia "slot" polistil.....sembra andare uguale (se nn meglio....) di una 997 GT3 RS della NSR..........
Ma nn demordo!!!!!!








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: FORMIGINE (MO)  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 18/01/2011 : 11:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Sicuramente c'e' qualcosa che non va, visto che la differenza tra le vecchie auto Polistil e la 997NSR e' un abisso (o due).
Prima di vedere se il problema e' la macchina, focalizzati sulla pista.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

BANNEDNicola Guarnieri

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4


Nota: 

Inserito il - 18/01/2011 : 23:27:50  Link diretto a questa risposta Aggiungi BANNEDNicola Guarnieri alla lista amici  Rispondi Quotando
Allego il mio lavoro fatto su un rettilineo Polistil, dove ho poi collegato 2 prese magic, 2 invertitori per invertire il senso di marcia indipendentemente per ogni corsia, un voltometro che misura le tensioni delle due corsie e questo garzie al commutatore 3 posizioni a levetta, dove la posizione centrale mi spegne il voltometro e per finire 2 entrate per 2 alimentazioni separate!

Cosa ve ne pare? Purtoppo o per fortuna ora sono passatoa Ninco e dovrò farne un altro per la mia pista stabile che sto allestendo su un tavolo 4x2 metri per unpo sviluppo totale di 17,3 metri!
Spero che questa Ninco mi permetta di migliorare come pilota, alla mia prima gara con le Classic a cui sono stato invitato sono chiaramente arrivato 9° tra 9 partecipanti ma mi sono veramente divertito un botto e per questo vorrei ringraziare i ragazzi di Ferrara ed in Particola Modo Luca che mette a disposizione una bella pista 4 corsie Ninco.












 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 29/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization