Forum Tuttoslot.it - Pista Ninco casalinga
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pista Ninco casalinga
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vincio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 30/12/2013 : 18:53:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincio Aggiungi Vincio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho progettato un circuito di lunghezza 11,29 mt, non è di grandi dimensioni (ingombro 2,38 x 1,43) ma è per la camera di mio figlio, quindi non posso allargarmi.
Prima di realizzare il plastico definitivo ho montato la pista seguendo il progetto ma fin da subito si è verificato un problema: le slot non vanno fluide in alcuni tratti (nei tornanti) rallentano vistosamente e per far partire le slot il pulsante devo pigiarlo al 30% almeno. Ho tolto le calamite alle slot e la situazione è migliorata dal punto di vista della fluidità, cioè scorrono meglio, però se vai troppo forte escono dai binari per mancanza di aderenza.
Visto che utilizzo un trasformatore standard da 14,5 v è possibile che non sia sufficiente ad alimentare il circuito che è il doppio di dimensioni (in quanto ho unito due piste a forma di otto che ne prevedevano uno per ciascuna)?
Non ho saldato i pezzi tra loro e non ho fatto nessun riporto di corrente, è necessario fare questi tipi di intervento?
Grazie in anticipo




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 22/10/2013  ~  Ultima visita: 20/05/2014

emax

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 31/12/2013 : 14:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emax Aggiungi emax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
io ho avuto lo stesso tuo problema con pista ninco 12,5 mt ma non è la lunghezza in questo caso il problema.
Piuttosto stà nell'assorbimento della corrente dei motori.
La serie economica di auto della Ninco o le auto che montano motori a basso assorbimento tipo i mabuchi 18000 giri non creano problemi con il trasformatore standard.
Ma se,come me hai comprato auto con motori più potenti che assorbono di più hanno bisogno di un trasformatore più "serio" o ( io ho il sistema di pulsanti wi-co ) nel mio caso il rettilineo di alimentazione ha 2 prese per il trasformatore, come diceva nelle mie istruzioni bisognava semplicemente aggiungere un'altro trasformatore identico inserendolo nell'altra presa per risolvere il problema con i motori più potenti.
Ciao e buon anno!!!




  Firma di emax 
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Massarosa  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 19/11/2013  ~  Ultima visita: 09/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 31/12/2013 : 17:23:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Per motivi legati alla fisica, e' "normale" che nelle curve piu' strette le macchine facciano piu' fatica ad andare avanti.
In generale l'uso del magnete da' come risultato proprio quello che hai notato tu: poca fluidita' e, soprattutto, richiesta di maggior pressione sul grilletto per farle partire.
Come dice emax, un problema di alimentatore e' da valutare solo in caso di motori potenti.

Il fatto che, togliendo il magnete, la macchine escano dai binari se vai troppo forte... beh.. e' l'essenza dello slot!
Si va piu' piano, si GoDono le derapate, ci si impegna di piu' sulla guida, il giro di pista dura un po' di piu'. Una cosa troppo facile non diverte, non trovi?

Certo pero' che diverse macchine sono nate per andare BENINO col magnete e MALE senza, ma questo sara' il tuo step-2, dove comincerai a provare altre macchine (sempre senza magnete), scoprendo che alcune si guidano decisamente meglio di altre, mentre con le calamite la differenza e' appiattita e dipendente in sostanza dalla calamita stessa (trazione magnetica, posizione, distanza dalla pista).

Buon divertimento!




Modificato da - UDoKuoio in data 31/12/2013 17:25:04

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Vincio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 02/01/2014 : 15:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincio Aggiungi Vincio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, scusate se non ho risposto subito..
Emax io ho due auto ninco credo economiche, sono la citroen C4 e la ford focus, e appena ho tolto i magneti la situazione è migliorata. per quanto riguarda il rettilineo di alimentazione io ho la versione normale con cavi (non wi-co) e anche questo tipo ha i due fori per l'ingresso dell'alimentatore, ho inserito due alimentatori ma credo che non cambi nulla (almeno apparentemente)...

Udo hai ragione infatti ho tolto definitivamente i magneti e dopo i primi fuoripista adesso è tutto più divertente, quanto alle auto ho anche una mitsubishi evo 7 che va fuori col magnete mentre senza va meglio...
HO letto in qualche discussione precedente che le migliori auto da rally sono le avant slot o le ninco, ma è difficile trovarle disponibili, sapete invece come risulta la polo wrc scaletrix che è uscita da poco?
grazie per i consigli!!!




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 22/10/2013  ~  Ultima visita: 20/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

av74

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/01/2014 : 19:16:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di av74 Aggiungi av74 alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa se sposto leggermente il mirino ma la prima parte mi incuriosisce: il circuito è monta smonta? Oppure se fisso, è su tavole? Quanta parte è sopraelevata?

Grazie




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: forlì  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 09/09/2013  ~  Ultima visita: 20/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

Vincio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 03/01/2014 : 01:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincio Aggiungi Vincio alla lista amici  Rispondi Quotando
Il circuito per adesso é provvisorio ed é montato su un tappeto finto prato nella camera di mio figlio, sto realizzando un' plastico su una base di pannelli di multistrato recuperati da una cassa imballaggio di un'apparecchiatura da laboratorio, un' piano complessivo di 2,5 x 1,5 metri suddiviso in due parti facilmente separabili, sopra ho dato forma a un plastico con altipiano e galleria con un dislivello di circa 18 centimetri che non sono tanti ma viste le ridotte dimensioni di ingombro dovrebbero dare un bel movimento al circuito. Sto ancora modellando le pareti di roccia e sto preparando la pittura, considerato che sono alla prima esperienza sto procedendo a tentativi e ad intuito, non sono ancora riuscito a postare il progetto e le foto del lavoro ma spero di farlo a breve cosí potrete darmi dei suggerimenti.. Una particolarità: sono riuscito ha realizzare con Ultimate race un circuito con due corsie esattamente di uguale lunghezza.



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 22/10/2013  ~  Ultima visita: 20/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vincio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 03/01/2014 : 01:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincio Aggiungi Vincio alla lista amici  Rispondi Quotando


Scarica allegato:
20131230185311_PISTA REALIZZATA ANTO forum.pdf




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 22/10/2013  ~  Ultima visita: 20/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Vincio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 03/01/2014 : 01:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincio Aggiungi Vincio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho messo il progetto del circuito che sto realizzando, presto metterò qualche foto.



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 22/10/2013  ~  Ultima visita: 20/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

marrs27

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 08/01/2014 : 11:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marrs27 Aggiungi marrs27 alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusatemi se arrivo tardi e mi intrometto...
Con Ninco analogico servirebbero sempre due trasformatori "base" oppure, meglio, un solo trasformatore Ninco "regolabile". Con quest'ultimo, riusciresti infatti anche a regolare il voltaggio che nel trasformatore base è troppo alto per una sola macchina senza magnete, che quindi vola fuori in curva e troppo basso (se si usa un solo trasformatore) per due macchine che con il magnete si inchiodano e senza comunque volano fuori in curva.
Mia opinione, comprati il trasformatore regolabile della Ninco. Per le dimensioni della pista e per l'uso che ne farete, è l'ottimale.
In attesa però di passare al nuovo digitale che entro Pasqua dovrebbe finalmente uscire...per le piste casalinghe il digitale è divertente...
CIAO, buon anno a tutti.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: lissone  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 24/10/2012  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Vincio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/01/2014 : 18:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vincio Aggiungi Vincio alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Marrs, non è mai tardi... io ho due trasformatori base che ho messo contemporaneamente nei due fori del rettilineo di alimentazione come era stato suggerito, però non sono riuscito a capire se ciò è efficace, cioè i due fori servono a questo o è soltanto un fatto di suggestione che le auto sembrano andar meglio? io è da poco che la uso e il circuito è ancora in fase di allestimento definitivo, quindi non ho girato abbastanza per testare.
ciao




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 22/10/2013  ~  Ultima visita: 20/05/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization