Forum Tuttoslot.it - Ford T hot rod
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Scratch and Building
 Ford T hot rod
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:7



Inserito il - 21/12/2013 : 16:03:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Il wip che posto ora riguarda una profonda rielaborazione della famosa Ford T della quale rimane ben poco dell'originale. Partendo da questa base, si è realizzato un veicolo hot rod che non è precisamente un'auto da corsa, ma che ha prestazioni, grazie all'elaborazione, del tutto rispettabili. La realizzazione di questo modello è impegnativa a causa delle numerose curvature, tipiche dell'epoca, presenti sulla carrozzeria. Per realizzarle correttamente ho dovuto, in qualche sezione, utilizzare quattro strati di cartoncino per ottenere uno spessore che mi permettesse una successiva stondatura. Slottisticamente parlando, del modello esiste per adesso la sola carrozzeria. Tutto il resto manca e anche le ruote sono da "parata" e quindi non definitive. La linea comunque sembra corretta. Ciao by Zeno.









 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 21/12/2013 : 22:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao zeno, mi piace un bel pò il soggetto scelto per questa ultima parte di anno, amo questo tipo di macchine, ho fatto tante macchine da record (1/43) in kit di montaggio ed i soggetti sono sempre molto interessanti da proporre, dovrai fare anche il motore è questo mi rende ancora più curioso, i complimenti sono davvero sinceri, aspetto altre foto, ti auguro un felice Natale...



  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 22/12/2013 : 12:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giacomo. Grazie per i complimenti. Anch'io amo questo genere di macchine e finalmente ho trovato su Internet una documentazione sufficiente per realizzare questo modello che avevo già in mente di riprodurre da tempo. Farò pure un simulacro del motore anteriore, ma sarà una cosa molto spartana. Quando dici "ho fatto tante macchine da record in kit ecc" cosa vuoi dire? Le hai prodotte tu o le hai comprate e poi montate? Tanti auguri di Buon Natale e di felice 2014 anche a te, famiglia e a tutti gli slottisti di casa nostra. Ciao by Zeno.



Modificato da - zeno in data 22/12/2013 12:01:54

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 23/12/2013 : 07:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Prototipate, fatte stampare a Roma in resina, verniciate assemblate ecc. qualcosa puoi vedere sul sito Land Speed Record (Ugo Fadini)...



  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 23/12/2013 : 15:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono arrivato alla fase "rifinitura". Il motore anteriore del modello non riproduce nessun reale motore, anche perché essendo un modello dinamico, non necessita di una fedeltà assoluta. Il simulacro ha il solo scopo di suggerire la presenza di un motore, ed ecco perché la scelta di inserire un propulsore spartano, semplificato e di fantasia. Tutto quello che non c'è, non pesa e va tutto a favore delle prestazioni del modello. Nel realizzare poi il telaio, per questioni di spazio anteriore dovrò spostare il pick-up qualche millimetro più dietro l'assale anteriore, per un più agevole inserimento dei contatti striscianti. Otterrò così un modello un pò sottosterzante, ma potrò mantenere la linea di questa hot rod più fedele possibile all'originale. Ciao by Zeno.











 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 23/12/2013 : 16:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottima zeno, trovo questo modello ora che hai fatto anche il motore davvero un bel pezzo, anche nelle slot con gli anni a livello modellistico sono migliorati davvero tanto, ma anche te non scherzi mica, saluti ...



  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 27/12/2013 : 23:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Adesso c'è quasi tutto. Ci sono il telaio, il motore, la trasmissione, l'impianto elettrico, le ruote definitive, i contatti striscianti e soprattutto un convincentissimo battesimo della pista. Manca solo un gran lavoro di carrozzeria, ma stucco e vernice arriveranno con l'anno nuovo. Per ora c'è il solo progetto della livrea. Ciao by Zeno.













 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 28/12/2013 : 00:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Cominci ad usare motori hi- tecH, senza nulla togliere ai tuoi che ammiro vedo che hai delle difficoltà a fissarlo al telaio, cosa hai usato? Sembra filo ed attak.

A saldatura con lo stagno come sei messo? Considera che sulla cassa del motore ci puoi saldare anche i supporti che tengono l'assale post e il tutto saldarlo al telaio, sempre che il telaio fosse: lamierino di ferro, ottone, o acciaio.
Ne possiamo parlare se vuoi....
Oppure c'è una soluzione alternativa




La normale basetta per circuiti stampati, la puoi sagomare a tuo piacere e sopra saldarci a stagno quello che vuoi.....

Non è una mia idea, c'era anche chi li produceva già fatti, pronti e tagliati in modo pazzesco,se trovo fra le mie confuse archiviazioni dovrei avere una foto interessante dal punto di vista tecnico, poi vediamo....




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 28/12/2013 : 10:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ciacky. Le tue osservazioni sono giustissime, ma voglio spiegarti il perché delle mie scelte costruttive. Certo che talvolta uso motorini già pronti (quando riesco ad ospitarli all'interno del modello) come in questo caso. Non mi diverto certo a costruire casse strette se non ce n'è la necessità come per le monoposto. In quanto alle difficoltà (come le chiami tu) di fissare il motore al telaio, io le definirei piuttosto "scelte". Tanto, filo e Attack o stagno che sia, la tenuta è la stessa. La strada dello stagno l'avevo già tentata qualche anno fa su modelli in scala 1:32, ma in scala 1:40 tutto diventa maledettamenta ingombrante. Anche il mezzo millimetro in meno può contare e pure la basetta per circuiti stampati ha uno spessore troppo elevato. Aggiungi poi la difficoltà di sagomarla...L'utilizzo dello stagno poi ha più svantaggi che vantaggi: vantaggi = rigidezza. Svantaggi: ingombro, elasticità nulla in caso di leggerissime "svergolature" del telaio rispetto al motore, rischio di "cottura" dell'indotto durante la saldatura ecc. Le mie sperimentazioni mi hanno portato a realizzare telai misti (in cartoncino anteriore e in metallo posteriore) con buone prestazioni, sufficiente precisione e peso contenuto e soprattutto realizzazioni che posso ottenere senza dover dipendere da nessuno utilizzando i normalissimi attrezzi che ho in casa. Se poi riesci a postare un'immagine della basetta sagomata di cui parli, tanto meglio. Non si è mai finito di imparare! Ciao by Zeno e grazie.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 28/12/2013 : 16:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok ho ri trovato qualche cosa ma non quello che cercavo, ma il senso è lo stesso..
http://www.mtr32.com/parts.php?orde...kits&dfrom=7





http://slotblog.net/topic/19762-eve...pcb-chassis/

Spero ti interessi




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

MetalNiko

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 05/01/2014 : 07:03:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MetalNiko Aggiungi MetalNiko alla lista amici  Rispondi Quotando
Davvero un bel lavoro e soprattutto davvero bellissima l'idea di autocostruire un automodello :) anche a me piace fare questo genere di cose ed ora che ho visto il tuo bel progetto mi sta venendo voglia di tentare anchio :) anche se sarà difficile trovare qualcosa di meglio di una hot rod ;)



 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Torricella  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 05/01/2014 : 10:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Nicholas e innanzitutto benvenuto in questo forum di "matti" (bonariamente s'intende!). Ti ringrazio dei complimenti. Se poi riesco pure a "contagiare" qualcuno, allora sono molto felice. Al proposito, se hai bisogno di info (sul mio modo di operare) sai dove trovarmi. Non ho segreti e condividerò volentieri con gli interessati le mie modeste esperienze. Felice 2014. Ciao by Zeno.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

MetalNiko

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 05/01/2014 : 12:14:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MetalNiko Aggiungi MetalNiko alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per il ben venuto, grazie per la disponibilità e buon 2014 anche a te :) cmq io per ora stavo pensando di slottizzare la mia 600 modificando un modellino bburrago e renderlo quanto piu fedele alla realta :p appena avrò qualche illuminazione sicuramente mi dedichero al realizzo di qualche modello fatto da me ;)



 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Torricella  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 11/01/2014 : 11:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Un'abbondante spruzzata di stucco spray: il primo passo per la finitura della carrozzeria. Ciao by Zeno.





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

franco63

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/01/2014 : 08:07:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franco63 Aggiungi franco63 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Zeno, sei sempre piu' geniale, ricorda molto la Hot Road del film "American Graffiti", gran bel lavoro complimenti!
Saluti
Franco




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Chieri  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 19/02/2013  ~  Ultima visita: 03/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

MetalNiko

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 12/01/2014 : 11:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MetalNiko Aggiungi MetalNiko alla lista amici  Rispondi Quotando
Procede bene il lavoro :) comunque che tipo di cartoncino hai usato per la carrozzeria? E con che colla lo hai incollato?



 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Torricella  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 12/01/2014 : 13:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Franco grazie per i complimenti. In effetti può essere senz'altro un modello di auto che descrivi tu. Comunque anche ai giorni nostri circolano negli USA molti di questi "mostri".
Per Nicholas: in genere uso cartoncino da disegno Fabriano liscio in uno o più strati in base al modello che voglio realizzare. Comunque in linea di massima va bene qualunque cartoncino con lo stesso spessore. Incollo i vari strati con colla stick che è molto asciutta e non imbarca eccessivamente il cartoncino. Assemblo poi le parti di carrozzeria tagliate con il cutter con mastice Pattex per un eventuale riposizionamento dei pezzi e quando la carrozzeria è correttamente montata, perfeziono l'incollaggio con colla cianoacrilica dall'interno. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. In ogni caso, chiedi pure quel che non ti risultasse capibile e ti darò tutte le dritte che riterrai opportune. Ciao by Zeno.




Modificato da - zeno in data 12/01/2014 13:47:12

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

MetalNiko

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 12/01/2014 : 14:03:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MetalNiko Aggiungi MetalNiko alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie dei chiarimenti :) te lo chiedo perchè se trovo un po di tempo forse mi metto anchio a lavoro di un modellino simile al tuo :)



 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Torricella  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

MetalNiko

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 12/01/2014 : 22:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MetalNiko Aggiungi MetalNiko alla lista amici  Rispondi Quotando
Altra curiosità il motore invece come lo hai fatto?



 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Torricella  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

zeno

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 12/01/2014 : 23:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zeno Aggiungi zeno alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Nicholas. Il motore (finto) è realizzato in cartoncino semplificando un motore reale copiato da una foto di Google. Per le parti cromate ho usato una lastra cromata di cartoncino che mi ha procurata un amico tipografo. La presa d'aria è in cartoncino nero sulla quale ho incollato del nastro cromato per pacchi regalo. Viste le concomitanti feste di Natale, lo avevo sottomano e l'ho subito usato. Ciao by Zeno e se hai altre domande, chiedi pure.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 688  ~  Membro dal: 24/11/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

MetalNiko

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/01/2014 : 00:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MetalNiko Aggiungi MetalNiko alla lista amici  Rispondi Quotando
Va bene grazie mille :)




 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Torricella  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization