Forum Tuttoslot.it - Pista semi-permanente
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pista semi-permanente
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

alessandro.ar

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2012 : 13:22:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandro.ar Aggiungi alessandro.ar alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi sono iscritto per avere un vostro consiglio sulla fattibilità di realizzare una pista semi-permanente. Il mio intento è infatti quello di costruire una pista fissa suddivisa su n.2 tavole di legno di circa 1,00 mt x 1,50 mt. Questo mi permetterebbe di poterla mettere in cantina (calda e asciutta) appena la moglie inizia a fare storie. Secondo voi è una cosa fattibile a livello di collegamenti? e se si su quale marca conviene optare per un simile progetto?
Ciao e grazie.
Alessandro.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Basiglio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/01/2012  ~  Ultima visita: 17/01/2024

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 09/01/2012 : 14:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Tutto è possibile non c'è niente che non si può fare con moglie o senza moglie, a moduli sarebbe l'ideale,, non ci sono problemi per i collegamenti elettrici e poi per la marca orientati su Ninco è l'ideale.. Poi inizia a cercare sul forum ci sono progetti idee e suggerimenti che sicuramente potranno essere di aiuto, decidi se fare velocità o rally o raid, noi siamo qui per aiutarti un saluto...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/01/2012 : 16:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
giacomo ha scritto:

Tutto è possibile non c'è niente che non si può fare con moglie o senza moglie

...eh... qui mi tocca auto-censurarmi.... ;)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 09/01/2012 : 17:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

giacomo ha scritto:

Tutto è possibile non c'è niente che non si può fare con moglie o senza moglie

...eh... qui mi tocca auto-censurarmi.... ;)

...e siamo in due!!!

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 09/01/2012 : 17:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Occhio che ci sono i bimbi ...dai scherzo però in fondo in fondo se ci pensi davvero tutto è possibile ...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

alessandro.ar

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/01/2012 : 19:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandro.ar Aggiungi alessandro.ar alla lista amici  Rispondi Quotando
La pista la farei a moduli incollati su n.2 supporti di legno (forse mi ero spiegato male). Le macchine che userò saranno quelle classiche tipo touring, mia figlia ha già messo gli occhi su quelle del cartonimato cars. Il mio problema sarà il continuo stacca e attacca dei moduli in corrispondenza della giunzione dei due pannelli di legno.
Ciao e grazie dei consigli.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Basiglio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/01/2012  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/01/2012 : 21:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Torno serio.

Visto che ho gia' affrontato un progetto come il tuo, credo di poter condensare ogni mio consiglio con un link:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=7288

A tua disposizione per ogni ulteriore info.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

alessandro.ar

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/01/2012 : 00:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandro.ar Aggiungi alessandro.ar alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio la tua pista è esattamente quelloche avevo in mente. Restando sull'analogico su quale tipo di marca bisogna orientarsi per riuscire ad avere un risultato similare? te lo chiedo pechè parto da zero a livello di materiali.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Basiglio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/01/2012  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/01/2012 : 11:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ogni marca ha pregi e difetti, pertanto devi vedere quale di quei difetti proprio non riesci a digerire.
Pregi di alcune marche diventano meno interessanti qui, visto che si tratta di una pista fissa.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

alessandro.ar

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/01/2012 : 13:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandro.ar Aggiungi alessandro.ar alla lista amici  Rispondi Quotando
Infatti vorrei evitare di scegliere una marca che per una pista come ho in mente io mi crei solo problemi. Dato che sono nuovo del settore a parte la mia vecchia piccola polistil a forma di otto, non ho preferenze per nessun tipo di marca e con internet recuperare materiale non è più un problema. Dover fare un pò di fai da te non è un problema, pratico modellismo dinamico (tempo e figlia permettendo ) e in passato ho fatto qualche cosa di statico (macchine) e lavorare con il saldatore non è un problema.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Basiglio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/01/2012  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

winny

Tuttoslottista F1



Inserito il - 10/01/2012 : 16:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di winny Aggiungi winny alla lista amici  Rispondi Quotando
alessandro.ar ha scritto:

Infatti vorrei evitare di scegliere una marca che per una pista come ho in mente io mi crei solo problemi. Dato che sono nuovo del settore a parte la mia vecchia piccola polistil a forma di otto, non ho preferenze per nessun tipo di marca e con internet recuperare materiale non è più un problema. Dover fare un pò di fai da te non è un problema, pratico modellismo dinamico (tempo e figlia permettendo ) e in passato ho fatto qualche cosa di statico (macchine) e lavorare con il saldatore non è un problema.


preferisci i pulsanti simil polistil o quelli a grilletto? o hai intenzione di prenderli professionali e quindi sono indifferenti nella scelta? per il mio parere , avendo avuto scx digital 1:32, ninco analogica 1:132 e carrera digital GO 1:43 e ora carrera digital 1:32 posso condigliarti la carrera evolution che e' uguale identica alla digitale come pista e macchine, la pista io lo trovo straordinaria certo e' un po' piu' grande delle altre , ma e' stupenda alla vista, e il fondo e' bellissimo, e non ha il minimo problema di conducibilita' . Certo l'unica cosa che non ho capito e' se la pista e' 1 mt x 1,50 mt o se sono 2 tavole da 1x1,50mt e quindi la pista e' di 2x3mt, nel primo caso ti consiglio almeno secondo me una carrera go, o una pista 1:32 ma la piu' piccola che esista e non so' quale sia, nel secondo caso anche la carrera evolution andrebbe bene......






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 292  ~  Membro dal: 05/01/2009  ~  Ultima visita: 09/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

alessandro.ar

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/01/2012 : 22:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandro.ar Aggiungi alessandro.ar alla lista amici  Rispondi Quotando
Le tavole soo n.2 per un totale di 3,00 mt x 1,00-1,20. Per i pulsanti ero orientato per quelli a grilletto (per il momento niente di professionale) e la pista analogica non digitale. Siamo solo io e mia figlia per cui il digitale sarebbe sprecato.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Basiglio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/01/2012  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

winny

Tuttoslottista F1



Inserito il - 10/01/2012 : 22:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di winny Aggiungi winny alla lista amici  Rispondi Quotando
alessandro.ar ha scritto:

Le tavole soo n.2 per un totale di 3,00 mt x 1,00-1,20. Per i pulsanti ero orientato per quelli a grilletto (per il momento niente di professionale) e la pista analogica non digitale. Siamo solo io e mia figlia per cui il digitale sarebbe sprecato.



Allora credo che se sei orientato su i pulsanti a grilletto, non hai altra scelta che una ninco, non vedo alternative, ed e' anche la piu reperibile nei negozi italiani. Certo con un solo metro di larghezza dovrai optare per dei ponti per un tracciato un po' lunghetto, ma credo che possa uscire qualcosa di carino....






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 292  ~  Membro dal: 05/01/2009  ~  Ultima visita: 09/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 11/01/2012 : 10:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Se la passione del bricolage non ti manca, un tentativo con la Polistil lo potresti anche fare.
I pulsanti a grilletto li trovi su Ebay ("Parma Economy 25 ohm") in qualche negozio americano online sui 13 euro circa (piu' s.s., dazi, iva, etc) e, nel caso, comprati anche un paio di resistenze di ricambio.

Pur SCONSIGLIANDO di utilizzare le auto col magnete (preferendo piuttosto una regolazione della tensione di alimentazione per evitare de-slottamenti continui), capisco che, dovendo far correre tua figlia, e' probabile che ci sia un periodo pro-magnete. In questo caso i grilletti Ninco hanno una resistenza troppo elevata che non consente una fluidita' nell'erogazione (per meta' corsa non vanno, poi partono di colpo).

Casomai volessi ispirarti..una configurazione di pista stretta e lunga come quella che vuoi fare e' gia' argomento di discussione qui:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=14266






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

alessandro.ar

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/01/2012 : 13:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandro.ar Aggiungi alessandro.ar alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i numerosi consigli.
A essere sincero credevo che i vecchi comandi a pulsante tipo polistil non si usassero più, comunque comando a griletto o a pistola per me fa poca differenza e non la metterei come punto fisso per la decisione finale. Nel frattempo che continuo a spulciare informazioni sul forum per decidere su che marca indirizzarmi, provo a recuperare nella cantina dei miei la mia vecchia Polistil (sempre che vada ancora). Per far girare mia figlia comunque pensavo di non utilizzare il magnete e di ricorrere invece ad un sistema per impedirle il fine corsa dell'acceleratore (metà circa) mettendo un furmo di plastica o qualcosa del genere.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Basiglio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/01/2012  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 11/01/2012 : 16:38:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
winny ha scritto:

alessandro.ar ha scritto:

Le tavole soo n.2 per un totale di 3,00 mt x 1,00-1,20. Per i pulsanti ero orientato per quelli a grilletto (per il momento niente di professionale) e la pista analogica non digitale. Siamo solo io e mia figlia per cui il digitale sarebbe sprecato.



Allora credo che se sei orientato su i pulsanti a grilletto, non hai altra scelta che una ninco, non vedo alternative, ed e' anche la piu reperibile nei negozi italiani. Certo con un solo metro di larghezza dovrai optare per dei ponti per un tracciato un po' lunghetto, ma credo che possa uscire qualcosa di carino....


Ci sono anche Scalextric e SCX, che hanno anche ingombri inferiori a Carrera e Ninco. Scx per il fondo ruvido tipo Ninco, Scalextric Sport per il fondo liscio tipo Carrera.

Ciao,
Andrea






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

alessandro.ar

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/01/2012 : 14:21:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandro.ar Aggiungi alessandro.ar alla lista amici  Rispondi Quotando
I dubbi aumentano.
Oggi sono andato in un negozio per vedere dal vivo la Ninco e il negozziante mi ha fatto venire molti dubbi (forse per mandare acqua al suo mulino) mi spiego meglio:
1) E' vero che su pista Carrera evolution 1:32 -1:24 possono girare solo slot Carrera mentre sulla Ninco tutte senza problemi?
2) E' vero che la Carrera Evolution non può essere digitalizzata in un secondo momento?
3) E' vero che la Carrera è più un giocattolo ed è per questo che non la vendono nei negozi di modellismo?

Guardando dei video su internet ho la sensazione che le auto sulla pista Carrera vadano più veloce che non sulla Ninco, è solo una mia impressione o è così?

Vi pongo queste domande perchè ho trovato un negozio che mi venderebbe n.2 piste Carrera Evolution nuove il tracciato a otto (ma le scatole sono rovinate) per intenderci dentro hanno n.2 auto touring rossa e blu con le luci a solo €79,00 l'una.
Ciao e grazie.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Basiglio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/01/2012  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

blancorojo

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 14/01/2012 : 15:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blancorojo Aggiungi blancorojo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Alessandro Ninco è sicuramente un'ottima pista ma Carrera non è davvero inferiore. Sono due fondi diversi ma entrambi molto belli e durevoli. Su entrambe le piste possono correre tutti i tipi di auto in commercio 1/32 mentre sulla carrera puoi girare anche con le 1/24.
A quel prezzo non avrei dubbi!!!!
Un saluto

Moreno






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Campiglia Marittima  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 27/11/2008  ~  Ultima visita: 08/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 14/01/2012 : 15:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
1) E' vero che su pista Carrera evolution 1:32 -1:24 possono girare solo slot Carrera mentre sulla Ninco tutte senza problemi?

No, non è vero, anzi. Su tutte le piste possono girare le auto di tutti i produttori (parlando di analogico), la Carrera è la più versatile perchè essendo molto larga permette di girare con modelli 1/24. Altro discorso è quello dell'alimentazione dei motori.

2) E' vero che la Carrera Evolution non può essere digitalizzata in un secondo momento?

Non saprei ma mi sembra strano, che mi risulti la evolution dovrebbe essere digitalizzabile, ma aspetta conferme da altri.

3) E' vero che la Carrera è più un giocattolo ed è per questo che non la vendono nei negozi di modellismo?

Partendo dal fatto che se vogliamo tutte sono dei giocattoli, non vedo il motivo di pensare (e soprattutto dire) una cosa del genere da parte di un venditore.

La Carrera, la Scalextric, la SCX e la Ninco hanno ognuna di esse delle particolarità specifiche che le rendono diverse l'una dall'altra, ma su che basi una dovrebbe essere più "giocattolo" dell'altra sarebbe bello chiederlo al negoziante.


Ciao,
Andrea






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

winny

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/01/2012 : 23:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di winny Aggiungi winny alla lista amici  Rispondi Quotando
alessandro.ar ha scritto:

I dubbi aumentano.
Oggi sono andato in un negozio per vedere dal vivo la Ninco e il negozziante mi ha fatto venire molti dubbi (forse per mandare acqua al suo mulino) mi spiego meglio:
1) E' vero che su pista Carrera evolution 1:32 -1:24 possono girare solo slot Carrera mentre sulla Ninco tutte senza problemi?

sulla carrera corrono tutte le macchine in circolazione di qualsiasi marca.


2) E' vero che la Carrera Evolution non può essere digitalizzata in un secondo momento?

si puo essere digitalizzata tranquillamente senza problemi esiste il suo kit apposito trasformatore, 2 pulsanti , la black box e 2 chip per le auto.


3) E' vero che la Carrera è più un giocattolo ed è per questo che non la vendono nei negozi di modellismo?

mi sa' che ti sbagli con la carrera GO 1:43, perche' la carrera 1:24 e' tutto meno che un giocattolo, inoltre se passi aldigitale penso sia il migliore in circolazione per accessori e funzionalita della centralina.

Guardando dei video su internet ho la sensazione che le auto sulla pista Carrera vadano più veloce che non sulla Ninco, è solo una mia impressione o è così?

Vi pongo queste domande perchè ho trovato un negozio che mi venderebbe n.2 piste Carrera Evolution nuove il tracciato a otto (ma le scatole sono rovinate) per intenderci dentro hanno n.2 auto touring rossa e blu con le luci a solo €79,00 l'una.
Ciao e grazie.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 292  ~  Membro dal: 05/01/2009  ~  Ultima visita: 09/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

alessandro.ar

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/01/2012 : 08:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alessandro.ar Aggiungi alessandro.ar alla lista amici  Rispondi Quotando
Presa.
Sabato pomeriggio dopo aver letto le vostre risposte sono andato a prendere la pista Carrera Evolution dell'offerta che vi dicevo. La cucciola e la moglie si sono divertire per tutto il fine settimana. Per il momento la pista è montata sul tappeto del soggiorno in attesa di supporto fisso.
Contrariamente a quanto detto a inizio discussione posso realizzare un plastico di dimensioni massime 3x2 mt, però suddivise in n.4 supporto di 1,5mt. x 1,00 mt. (per ragioni di spazio una volta smontata). La cosa difficile è quella di avere le giunzioni della pista in corrispondenza dell'unione delle tavole.
Ho visto sul sito parecchi circuiti ma se qualcuno a qualche idea da sviluppare mi aiuterebbe moltissimo.
Grazie a tutti dei consigli.
Alessandro.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Basiglio  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 09/01/2012  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization