Forum Tuttoslot.it - U-DRIFT - La UDo-Pista
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 U-DRIFT - La UDo-Pista
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 18/05/2009 : 14:51:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo un post chilometrico di "orientamento"
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=4721
e quasi nove mesi di preparazione (un parto!), sto finalmente per battezzare la mia pista!

Essendo in assoluto la mia PRIMA creazione modellistica, difficilmente posso insegnare qualcosa qui.
I materiali cui bisogna padroneggiare sono veramente tanti (legno, ferro, le plastiche, l'erba finta, le parti elettriche e elettroniche).
Molte cose le ho recuperate qui nel form, altre me le sono inventate al momento (sicuramente erano reperibili in giro, ma sono pigro col search).

Intanto che termino i test sulla gestione elettronica via USB, butto qui una preview:



Da bere per tutti!!!









Modificato da - UDoKuoio in Data 18/05/2009 14:52:06

 Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 18/05/2009 : 15:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
WOW Udo, finalmente è nata. Diciamo che è trascorso un po' di tempo da Natale, però non hai effettivamente lasciato nulla al caso. Complimenti.







  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 18/05/2009 : 16:15:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Stasera faccio le foto dei dettagli con 2 spiegazioni sul perche' di ogni soluzione adottata, giusto per aiUDare quei 2-3 meno preparati di me.







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 18/05/2009 : 17:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo, è venuta proprio bene
Aspetto le 2 spiegazioni (se sono 4 è anche meglio) perchè sto realizzando la mia e tutto puo tornare utile.
Un bel ci vuole proprio.

Ciao
Mario








  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 18/05/2009 : 18:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo UDo ottimo lavoro!!!!!!







  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

pippopluto

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 18/05/2009 : 18:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pippopluto Aggiungi pippopluto alla lista amici  Rispondi Quotando
Mooolto bella la pista,(marca?),l'unica cosa cercherei di fare il cordolo anche nella curva sul ponte.
In attesa di novita' buon lavoro.









 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggio emilia  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 18/05/2009 : 19:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Non ci speravo più...comunque mi sembra un bel lavoro e tutto molto preciso. Complimenti.







  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3272  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: 02/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 18/05/2009 : 19:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande Udo
Mi sembra che il parto abbia dato ottimi risultati.
Bravo... Jean








  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 18/05/2009 : 20:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
Bel lavoro e sopratutto molto pulito.

Complimenti








  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 18/05/2009 : 21:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
ooooh.. ho raccolto le foto (fatte col cell, qualita' pessima).

Cominciamo.
1) L'idea.
- una pista che si potesse accantonare quando non usata;
- che potesse essere usata dai bambini in sicurezza (sia loro e delle povere macchine)
- che poggiasse sulla mia scrivania (quindi niente cose che penzolassero)
- che utilizzasse i miei vecchi pezzi della Polistil.

LEGNO
- LA BASE -
Ho optato per una superficie di 3.30x1.70 (di piu' non potevo) composta da 2 pannelli di legno, smontabili all'occorrenza.
I pannelli sono di multistrato da 1 cm "armati" da travi da 2 cm di spessore.


- PONTI -
La parte sopraelevata e' in faesite da 0.5cm sorretta da ponti in pino massiccio da circa 7 cm di altezza; ponti opportunamente adattati per consentire salita, discesa e pendenze trasversali.
la parte sopraelevata e' stata volutamente fatta della stessa larghezza della pista sia per diminuirne l'ingombro sia per rendere la pista piu' veloce. Niente cordoli, quindi, ma per il rimanente 2/3 della pista ne abbiamo a sazieta'.



- I BORDI -
Oltre 7 cm di pino separano le macchine da caduta certa.
Nella zona "console" l'altezza si riduce a 2 cm, quanto basta per non far cadere le viti durante lo smontaggio delle auto.
Nella foto seguente si nota anche il gancio usato per serrare i 2 pannelli (suggeritomi qui)


- ELETTRICITA' -
Come tenere in sicurezza i fili, tenere lontana la 220v, non fare cappelle....
Qui mi sono impegnato per fare un lavoro molto attento.
Per ogni pannello, la pare elettrica e' confinata una sola porzione trasversale, come da foto:


Per alimentare il tutto m'e' venuta l'idea di usare la presa dei PC per la 220V, che permette di non avere fili penzolanti quando veniva riposta:


I 12V variabili (6.4-12) sono forniti da un alimentatore per PC.
La console comprende, oltre le prese Magic, l'interruttore generale della 220V e gli invertitori della 12V, per invertire il senso di marcia sulla pista.
La console comprende un buon spazio di lavoro per poggiare i controller, le macchine da manutenere, etc.


Tra un pannello e l'altro, la continuita' elettrica viene garantita da questi contatti che mi sono stati recapitati a fagiolo dal comparto tecnico:


..comparto che si e' curato della continuita' elettrica di quasi tutta la pista, saldando elettricamente con filo argentato ogni settore.
Un discorso a parte meriterebbe la parte elettronica (fotorilevatori e connessione al PC).. e infatti faro' un altro topic al riguardo, appena avremo finito tutti i test.

... segue "plastiche" e "erba"...












  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 18/05/2009 : 22:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
- PLASTICHE -
- SETTORI
Inutile dire che ogni settore e' stato attentamente pulito, de-ossidato, etc etc.
Guardando le strade extra-cittadine, ho puntato per un grigio piu' chiaro (putroppo non cosi' chiaro come volevo), cone le righe bianche che delimitano la carreggiata. Il tutto con facile mascheratura e bombolette di vernice acrilica.
- CORDOLI
Anche per cordoli mi sono ispirato alle nostre strade.
Giallo/nero e "marciapiede" grigio.
Qui mix tra vernice e nastro adesivo Tesa nero (come suggerito in questo forum), usando il forex come materiale, tagliato da una ditta specializzata (ehh... a mano era impossibile per me)
Il risultato complessivo mi pare soddisfacente:


- PONTI
Le paratie/guard-rail dei ponti sono fatte con dei profilati di PVC a forma di "L" lunghi 1 mt con la sezione di 40x10mm.
A questi, nei punti piu' "caldi", sono state accostate delle bande di plastica trasparente, tagliate col cutter, verniciate a strisce bianche nella parte interna (cosi' le macchine non fanno danni) ed incollate al PVC con silicone trasparente.

Poiche' il grosso problema e' che la pista non puo essere solo appoggiata, ma deve essere ancorata, e non puo' essere avvitata al legno perche' gli occhielli dei settori sporgono, ho usato le "L" di PVC come morsa, inchiodando guard-rail e pista come da disegno:


La pista s'e' fessurata un po' tra un settore e l'altro, ma per fortuna e' saldata elettricamente. Il risultato:


- CONTORNO -
ERBA
Beh, poco da dire: bisogna fare i sarti!!
Usando cartoncino leggero per i cartamodelli, si ricavano i vari pezzi da incollare sulla pista.


Due accorgimenti importanti:
1) non girate MAI i cartamodelli sul rotolo di erba da tagliare, per risparmiare erba, ma DOVETE rispettare l'orientamento originale. Altrimenti, alla prima foto col flash sulla vostra pista, vedrete subito che alcuni settori di erba sono piu' lucenti degli altri, poiche' la trama e' orientata diversamente.
2) concentratevi sui cartamodelli in modo da confinare le parti di giunzione nei punti piu' stretti e/o sotto i ponti, che sono in ombra.

Io ho unito 16 "zolle" d'erba, ma anche dal vivo non sono cosi' evidenti le giunzioni.

- STERRATO
Giusto per movimentare l'aspetto, ho usato del sughero (un foglio da 5mm sopra un altro da 3mm) per simulare lo sterrato.
Stessa tecnica usata per l'erba, ma almeno qui non ho problemi di trama.

Mancano tantissime altre cose per poter dire di aver dioramato a dovere la pista (alberi, e costruzioni prima di tutto), ma per questa parte mi prendero' un po' di tempo, visto che non sono assolutamente in grado di farlo ora, data la mia ignoranza in materia modellistica. Ma ci arrivero'.

Ora, la visione d'insieme:




(In quest'ultima foto, la curva in alto a sx non e' "cordolata" nonostante sia in piano: ho notato che una delle due corsie era piu' avvantaggiata sul ponte ed ho rimediato dando una curva in appoggio all'altra. I tempi sul giro soo tornati abbastanza simili)

Sono soddisfatto. Non e' ancora finita, non e' niente rispetto alle cose strepitose che ho visto qui, ma come prima opera sono soddisfatto. E ci si gioca strabene.

Ve gusta?









Modificato da - UDoKuoio in data 18/05/2009 22:16:37

  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 18/05/2009 : 22:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Me gusta mucho .... de acuerdo con Skatuba muy limpio ..... buen trabajo slottero Hola







  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 18/05/2009 : 23:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
complimenti per la realizzazione

Bellissimo lavoro...

Mirko








  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 19/05/2009 : 02:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Di nuovo complimenti per l'ottimo lavoro e per le spiegazioni ben dettagliate.
Geniali i contatti elettrici tra i 2 pannelli, e dato che anche la mia si sviluppa su 2 pannelli... grazie

Ciao
Mario








  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 19/05/2009 : 06:43:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande Gigi!!!! C'è voluto del tempo, ma alla fine sei riuscito a compiere un ottimo lavoro.
Ancora mancano molti particolari nel diorama, ma per quelli c'è tempo ed ora la cosa più importante è.... giraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregiraregirare.
Quando poi ne avrai voglia non dimenticare di postare anche qualche fotografia del tuo parco auto.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Cucco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 19/05/2009 : 09:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
Finalmente vediamo la UDO-Pista.

Mi piace molto. Complimenti, bella davvero... e poi è Polistil!!!


Cucco








  Firma di Cucco 
Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/05/2009 : 12:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Thx all.
scattomatto ha scritto:

Geniali i contatti elettrici tra i 2 pannelli, e dato che anche la mia si sviluppa su 2 pannelli...

Volendo puoi nasconderli facendo uno spacco nella struttura sottostante, o sotto un ponte.
Io che li ho visibili, li uso per allineare i due pannelli quando li assemblo. (ovviamente i "denti" delle plastiche sono stati smussati per facilitarne l'inserimento).

renatone ha scritto:

Quando poi ne avrai voglia non dimenticare di postare anche qualche fotografia del tuo parco auto.

ah.. il parco auto e' tutto li :(
2 Ferrari 430 BBR e 2 Nissan 360X Drift Scalextric.
Ho ancora "la rossa e la grigia", 2 macchine originali Polistil anni 80 (una Alfa romeo e una Ferrari, credo), ma danno poco gusto.

Ho appena commisionato la costruzione del ponte sopra la partenza/arrivo e una piattaforma in plexi trasparente dove poggiare il portatile per la base tempi, posizionato davanti alle prese.

I diorami... beh.. piano piano... (cazzarola.. gli alberi costavano un botto anche alla fiera del modellismo!)
Purtroppo non si nota molto dalle foto, ma ho nascosto il bordo nero della zona console con una "siepe" fatta con le spugnette abrasive per le pentole di colore verde, quelle di un cm circa di spessore.
Costa poco e rende molto.








Modificato da - UDoKuoio in data 19/05/2009 12:07:56

  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Giulius

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/05/2009 : 12:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giulius Aggiungi Giulius alla lista amici  Rispondi Quotando
ottimo lavoro !!!!
Finalmenteil piu' è stato fatto !!! ora goditi il tracciato e passa magnifiche serate con amici !!!! poi la malattia dello slot ti fara' fare cambiamenti, modifiche, perchè dopo un po' non sai stare piu' fermo !!!!

un saluto!!!
Giulius








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 19/05/2009 : 14:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao UDO io vado controcorrente, nonostante sia un amante dei diorami e delle ambientazioni.
Così come è stata concepita la pista nello essere smontata e riposta non ci metterei molto, secondo me sono sufficienti degli sponsor sulle barriere, e/o appoggiati sul prato e se proprio proprio vuoi mettere un po di vegetazione , ci incolli qua e là un lichene.

Complimenti ancora.








  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/05/2009 : 20:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono del tuo stesso avviso, Paolo, questa pista deve rimanere un profilo molto lineare anche per i diorami.

Anche per gli adesivi stavo cercando qualcosa di adatto.
Ho un lineare della ferrari di Berger (credo del '94, devo ricontrollare) ed una serie di Canale5, Italia1 e Rete4 per un lavoro che ho fatto all'allora Fininvest.
Mi piacerebbero cartelloni stradali tipo Vodafone, Qualche pubblicita' progresso, sexy shop.. qualcosa di "stradale", insomma.

E.. ovviamente, un adesivo di Tuttoslot!








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 19/05/2009 : 22:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao
bel lavoro








  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization