Forum Tuttoslot.it - Ri-parto da zero
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Ri-parto da zero
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 08/09/2008 : 01:07:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
(attenzione! Post-fiume! Leggere a piccole dosi )
Un salUDo a tutti.

Per colpa del vostro Admin (che sono andato a trovare una settimana fa), mi ritrovo ad avere riaccesa la passione per le slot.

Tirata fuori dalla polvere l'anno scorso, pensavo di fare bella figura con questa:

ma dopo aver visto le vostre (alcune proprio opere d'arte), mi ritiro buono buono nell'angolo, spulciando questo sito per le info necessarie per fare un salto di qualita', oltre ad una generosa serie di consigli di Massimo.

Sono ancora in fase di studio e altri consigli sono molto preziosi, quindi sfruttiamo il forum.

Sto partendo con l'idea di una pista montata su 2 pannelli da 180x180, il massimo ingombro consentito nella mia stanza e che permette di recuperare le auto in mezzo (niente guard rail, amo le derapate). Voglio che le corsie siano lunghe uguali, che ci sia un bel rettilineo, una parte veloce, una lenta, che la pista sia piu' lunga possibile, che permetta di montare-smontare facilmente i pannelli e che magari sia stilisticamente bella.
Ho fatto e rifatto il tracciato innumerevoli volte, ma alla fine finivo sempre sulla falsariga di quello dell'anno scorso.
E sono arrivato qui:

Niente piu' curva parabolica né corsie che si incrociano.
L'alimentazione rimarra' sul pannello di destra (come pure l'eventuale riporto di corrente in altra sezione) e i due pannelli sono attraversati solo da due sezioni, che terminano proprio sul bordo.

Per info su come creare le sopraelevate ed i piloni, il forum mi e' stato utilissimo, cosi' come per i diorami (grande cosa spendere poco per ottenere molto).

Bene. questo e' l'inizio, ora le domande:
1) Commenti sul tracciato?

2) Altezza minima dei ponti nella parte del sottopasso?
(misurata dalla superficie della pista alla parte sotto del ponte)
Ho solo una macchina decente (molto bassa) e non vorrei né alzare inutilmente, né costringermi a giocare con sogliole al posto delle macchine;

3) cordoli. Li vorrei belli scivolosi. Suggerimenti?

4) Alimentatore.. di che potenza? Ne cerco uno con voltaggio variabile fino a 12 V ma, a seconda della potenza massima, i prezzi salgono parecchio e non voglio spendere inutilmente.

5) Prese magic per i pulsanti.
Ho visto gli schemi e la cosa non e' un problema... ma.. se decidessi di invertire il senso di marcia della gara.. e' sufficiente invertire i poli dell'alimentazione o la cosa si fa complicata?

6) crono.
La pista e' troppo piccola per giustificare un PC dedicato ai conteggi. E il contagiri meccanico della Polistil e' vergognoso.
Mi piacerebbe un qualcosa di elettronico, piccolo e dedicato, da mettere sulla pista, possibilmente con conteggio tempi. Esiste?

Bene. ho tediato abbastanza (vedrete quando inizio a costruirla)
Se siete arrivati sin qui, grazie dell'attenzione. Ancora meglio se mi rispondete!










Modificato da - UDoKuoio in Data 08/09/2008 01:16:46

 Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 08/09/2008 : 12:57:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
x l alimentazione vai da uno sfasciacarrozze e prenditi una batteria per auto.. l importante è che ti garantiscano che in caso di malfunzionamento te la cambino.. io ho speso 15€ e va da dio

x il crono usa l articolo che ho fatto e che trovi nella sez. tecnica.. se spende veramente poco e funziona (tranne a me.. adesso mi tocca smontare tutto e rifare) e il Pc se non vuoi che ingombri, prenditi un vecchio laptop che puoi sistemare in un banchettino sotto al piano della pista cosi te lo puoi anche trasportare








  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 08/09/2008 : 13:20:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
cosa ne dici di questo?




veloce, un po di misto e begli allunghi..
la parte di sin che immette nel rettilineo l ho copiata dalla nostra pista rally e ti assicuro che vale
le corsie sono uguali (14 mt e rotti) e non dovresti avere problemi per dividere il tutto in due..

a proposito: se farai dei riporti di corrente (necessari) ti conviene farle in modo da poter dividere il pannello in due quindi dovrai usare dei fastom o qualcosa di simile..








  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 08/09/2008 : 15:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
sapevo che prima o poi l'avrei ammalato!!! Avere tutto quello che riguarda Tuttoslot (pc, articoli e altro) nella stanza degli ospiti da i suoi frutti....se ci dormi ti ammali di slot e poi sono guai.
Visto che quanto mi era risaputo glie l'ho già detto, invito Voi amici del forum a dargli il colpo di grazia istruendolo alla vostra maniera su tutto è dovuto sapere sullo slot.
bentornato Gigi!!!








  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 08/09/2008 : 15:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
yupp! arrivano info!

1) Pista: stilisticamente sono piu' attratto dalla mia, ma non dubito che, all'atto pratico, la tua sia molto piu' "testata".
Non ho le curve 30°, ma non e' quello che mi frena. Mi impensierisce il cross centrale, che non mi permette di separare i due pannelli e nel contempo mantenere fissa la struttura del ponte. La tengo comunque in considerazione.

2) Mooolto interessante il discorso batteria da auto, che mi slega da una eventuale necessita' elettrica in caso portassi la pista fuori casa. (dubito, non ho un furgone, ma non si sa mai). Questa me la segno.
Poi pero' devo ricaricare la batteria...

3) Crono: l'articolo a cui ti riferisci e' quello con l'utlizzo del PC, se non ho letto male.
La prima parte mi interessa molto. Il ponte ed il gruppo ottico di rilevazione e' una fi**ta, ma volevo sfruttarlo senza PC, con qualcosa di dedicato.
Non mi mancano i PC, ma preferisco farne a meno, nonostante le feature che mi scorderei con un semplice contagiri/timer.
L'altro articolo nella sezione tecnica (l'uso di un timer comandato da microswitch) e' economico e "quasi" semplice.. ma il ponte ottico di marcopit mi intriga di piu'.

Intanto grazie.. vediamo che altre info arrivano..

EDIT:
Uh, Massimo.. accidenti a te. Ma lo sai le ore di sonno che mi sono bruciato nel riprogettare la pista e spulciare questo forum? e se penso che e' solo l'inizio... :**
Non vedo l'ora di farci rullare sopra la Lamborghini..








Modificato da - UDoKuoio in data 08/09/2008 15:38:18

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

sifu

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 08/09/2008 : 16:54:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sifu Aggiungi sifu alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di UDoKuoio


4) Alimentatore.. di che potenza? Ne cerco uno con voltaggio variabile fino a 12 V ma, a seconda della potenza massima, i prezzi salgono parecchio e non voglio spendere inutilmente.

Io ho un alimentatore Alpha Elettronica, mi ci trovo benissimo e tutti quelli che ho visto in giro funzionano come si deve.
Per la tua pista uno da 3,5A è più che sufficiente.
Puoi regolare il voltaggio e quindi usarlo anche per rodare i motori e per le tante piccole evenienze che richiedano meno di 12V. Ha il voltmetro incorporato che è pure preciso!.
Dovresti cavartela con una cinquantina di euro.

Ciao








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 23/02/2008  ~  Ultima visita: 13/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 08/09/2008 : 17:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Visto. 61 euro :(
Ricorrero' ad eBay sperando in qualche offerta.
In questo momento sto usando due alimentatori stock della Polistil, uno per corsia.








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 08/09/2008 : 18:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao benvenuto molto bello secondo me il tracciato che vuoi fare e anche io ho un alimentatore A.E.Dimenticavo su quel circuito ci verrebbe una bella garetta di rally che ne dici?







  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3272  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

onibla

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 08/09/2008 : 20:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di onibla Aggiungi onibla alla lista amici  Rispondi Quotando
Udokuoio benvenuto, ma come non sapevi......... che Massimo lo sta cercando il Ministero della Sanità per metterlo in quarantena...............
Cmq la pista è molto bella sia la tua che quella di Marcopit (forse un pò più lineare), io personalmente ho preso un alimentatore stabilizzato 10/14V - 10A però la mia è digitale.Ciao.








  Firma di onibla 
albino

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Montecorvino Pugliano  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 08/09/2008 : 20:55:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
per il discorso del cronometro non legato al pc, guarda qua...
http://uk.geocities.com/slot_racing...ld/part4.htm
purtroppo questo sistema non permette di prendere i tempi, ma solo di contare i giri (fondamentale in gara)








  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 08/09/2008 : 21:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

.....
3) Crono: l'articolo a cui ti riferisci e' quello con l'utlizzo del PC, se non ho letto male.
La prima parte mi interessa molto. Il ponte ed il gruppo ottico di rilevazione e' una fi**ta, ma volevo sfruttarlo senza PC, con qualcosa di dedicato.
Non mi mancano i PC, ma preferisco farne a meno, nonostante le feature che mi scorderei con un semplice contagiri/timer.
L'altro articolo nella sezione tecnica (l'uso di un timer comandato da microswitch) e' economico e "quasi" semplice.. ma il ponte ottico di marcopit mi intriga di piu'....

Non per sminuire l'articolo di Marcopit (a proposito Marco, forse presto mi cimenterò anche io), ma hai mai pensato di usare il contagiri/cronometro digitale della Ninco?



Si chiama N-Scorer, costa poco meno di 50 euro e va benissimo su una pista a due corsie. L'unico accorgimento che ti consiglio è quello di fare una piccola modifica per portare fuori i fili dell'alimentazione e per attaccarci un'alimentatore da 6V al posto delle batterie (se le "ciuccia" in un'attimo).

Ciao da Renato








Modificato da - Renatone in data 08/09/2008 21:30:42

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 08/09/2008 : 21:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
e infatti Massimo mi aveva linkato questo oggi:
http://www.crazy4slot.com/details.aspx?cod=NC10409

Mi sarebbe piaciuto avere il display a bordo strada, ma vedo che questo si presenta molto bene.
Per modificarlo, dovro' appendermi alla 12V e trasformarla in 6V..
..sfuma l'idea di un alimentatore a tensione variabile (ma almeno il fisso costa meno)

Come funzionano? che sensori avranno?

Tornando al disegno della pista, e' vero, la parte sx e' poco lineare, ma non riesco proprio a fare a meno di un po' di tornanti..

Info sugli altri punti su cui ho dubbi?









Modificato da - UDoKuoio in data 08/09/2008 21:56:33

  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 08/09/2008 : 22:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
ti aiuto ancora..
per i ponti, un altezza giusta è dai 7 cm in su.. te per sicurezza fai 8-9 cm.. (casomai ti venisse in mente di prendere dei camion..)
pre l inversione di polarita, esistono degli interruttori che svolgono appunto questa funzione e vanno applicati ai fili che dalla pulsantiera vanno alla pista.. questi sarebbero obbligatori nel caso volessi usare pulsanti elettronici e girare il senso di marcia..
x i cordoli, puoi farli normalmente in legno e poi verniciarli con quacosa di scivoloso (copale?)
x l alimentazione, io continuo a suggerirti la batteria.. puoi sempre realizzarti con pochi soldi un regolatore di diff. di potenziale (e qui ti viene in aiuto renatone) e per il discorso del mantenimento della carica, ti basta collegare alla batteria, mentre la usi normalmente, un caricabatterie dedicato.. chiaramente in questo caso ti rimane il vincolo della presa di corrente a portata di mano..
in ogni caso per come la vedo io, spenderesti di meno facendo cosi che comprando un alimentatore serio.. (inoltre devi considerare che una batteria in genere non ha meno di 20A..)








  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 08/09/2008 : 23:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Se ti serve di regolare la tensione di un'alimentatore a tensione fissa dai un'occhiata a questo link:
http://www.tuttoslot.it/tecnica/variatore.htm
La tensione massima sarà quella che esce dall'alimentatore o poco più (mi ricordo che giacaleo aveva riscontrato un leggero aumento della tensione in uscita). Considera però che non l'ho mai provato su una batteria per auto: non credo ci possano essere problemi, ma non si sa mai.

Buon lavoro e ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 08/09/2008 : 23:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
..e a questo punto la batteria conviene sì.
Una derivazione per i 6 V e passa la paura. Magari usero' un box per nascondere il riduttore di tensione.
(ho visto che ne vendono di gia' assemblati a pochi euro, per ricaricare i lettori MP3 dalla presa dell'auto.)

Per l'inversione di tensione (e di senso di marcia) vedro' "sul campo" come funza.
Dallo schema elettrico mi sembra strano che non basti un commutatore (doppio deviatore) tra batteria e prese Magic.
Evidentemente c'e' qualcosa che non so.

Ora passero' la settimana a mendicare i pezzi mancanti dagli amici che si erano offerti di regalarmeli "previa serata slot".









  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 09/09/2008 : 08:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:


Per l'inversione di tensione (e di senso di marcia) vedro' "sul campo" come funza.
Dallo schema elettrico mi sembra strano che non basti un commutatore (doppio deviatore) tra batteria e prese Magic.
Evidentemente c'e' qualcosa che non so.

Invece hai detto giusto, basta un doppio deviatore. Solo che non devi montarlo fra la batteria/alimentatore e la presa Magic, ma fra la presa Magic e la pista altrimenti se usi un pulsante elettronico lo bruci. Ti servirà un doppio deviatore per ogni presa.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Cucco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 09/09/2008 : 10:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...ehm, scusate se da neofita mi intrometto nella vostra discussione e quindi spero di spararle troppo grosse, ma dalle foto e da quanto ho capito, "UDoKuoio" deve montare una Polistil (Mitica!) ma dalle foto si vedono i suoi pulsanti originali!!!
Nella foto stessa mi sembra di vedere le auto originali Polistil di fine anni '80-'90...e fin qui tutto bene, ma quando "UDoKuoio" deciderà di far girare le attuali macchine in commercio (Es. Fly, Scalextric, Ninco ecc...) sono dolori perchè tempo 2 giri e si blocca tutto in quanto il maggior assorbimento dei motori surriscalda i pulsanti originali Polistil! Infatti Utilizzando le nuove macchine si riesce a malapena a farne girare una sola e non 2 contemporaneamente!!!
Perchè dico questo? Per esperienza con la mia Polistil quando pochi anni fa ho deciso di rispolverarla...è proprio il caso di dirlo!!!
L'aiuto mi è stato dato da Stefano Antonelli (Slotcars.it) che mi ha modificato un rettilineo normale collegandoci le prese magic e così ho potuto inserire un normale pulsante Parma (il meno costoso!!!) ed un alimentatore più potente rispetto a quello originale Polistil (Alimentatore da 1 A SCX). Poi avendola ampliata fino all'inverosimile l'ho fatta diventare 4 corsie con una lunghezza superiore ai 65 metri con il WinCrono per il rilevamento tempi ed un alimentatore a tensione variabile.

(come già premesso, spero di non aver detto sfondoni, ma questa è la mia esperienza da neofita non professionista )


Un saluto








  Firma di Cucco 
Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 09/09/2008 : 10:45:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao benvenuto, come va la febbre da slot?

per quest'ultima non ti preoccupare, se peggiora vuol dire che sei sulla stra da giusta.

Provo a dirti la mia andando per ordine (alcune cose te le hanno già dette prontamente gli altri).

1) per il tracciato il tuo non mi dispiace, comunque ricordati che non è detto che la pista lunga sia più impegnativa e più divertente! Dipende inoltre se vuoi fare velocita e/o rally, in ogni caso se vuoi un allungo devi farlo con un rettilineo unico , sfruttando la somma della lunghezza dei due pannelli, quindi circa 3m. Ricorda inoltre che il "budello" comporta sia disordine mentale, sia difficoltà nei recuperi.
La differenza di lunghezza delle corsie non è un problema, basta fare due manche, che dovrebbero essere fatte comunque in quanto anche ad esatta parità di lunghezza di corsie, non è detto che la difficoltà sia identica.

2) Altezza ponti, direi almeno 8 cm, sia per la visione, recupero e se un domani ci vuoi correre con i truck.

3) cordoli io consiglio mdf con una bella verniciata sopra oppure il sughero con lo stesso trattamento. mdf costa un po' meno, il sughero si riesce a lavorarlo anche con il taglierino. Per logica i cordoli dovrebbero avere (il più possibile) lo stesso grip della pista in modo da pareggiare chi passa all'interno, con chi passa in esterno.

4) alimentatore, è una discussione ricorrente nel forum, prova leggere qui: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=2395 , tieni inoltre buoni i consigli che ti sono già stati dati. Iol dico meglio un investimento iniziale, che trovarsi a cambiare poi.

5) magic ti consiglio appunto di prevedere da subito l'utilizzo, per l'inversione ti ha gia detto renatone, se cerchi nel forum ci sono anche foto e/o schemi.

6) se non vuoi dotare la pista di un sistema computerizzato, L' N-score è un ottimo compromesso, è alimentato a batterie, ma se cerchi nel forum, Cisternone lo ha dotato di alimentazione ed ha descritto come fare. Unica controindicazione, N-score non digerisce i Truck e per cronometrarli, bisogna fare a mano (ci passano sotto, ma la disposizione dei led, fa si che non fa la corretta lettura e non rileva appunto la corsia.

Per altro siamo tutti a disposizione.









  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/09/2008 : 10:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Non solo non ti intrometti, Cucco, ma ogni intervento e' bene accetto (altrimenti non sarebbe un forum, no?)

Della pista nella foto cambieranno molte cose, su consiglio del buon Massimo.
Niente parabolica, niente incroci (peccato), niente pulsanti standard, niente alimentatore standard (la stecca di Malboro che si vede ne conteneva due, uno per corsia), niente piloni stock, niente guard-rail... insomma, ri-parto da zero.
Dopo aver visto le auto pro, anche le vecchie finiranno nel dimenticatoio.

Per i pulsanti ho gia' risolto, avendone gia' un paio piu' pro da riattare e da collegare con prese Magic.

Per l'inversione di marcia, vediamo se esiste un doppio-doppio deviatore, in modo che con una azione inverta 4 poli in contemporanea.

EDIT:
Thx, Musso, riapprofondisco la ricerca nel forum mentre mi appresto ad ordinare l'N-Scorer.

Per i cordoli mi hanno suggerito di provare il Forex. Mi arriva un campione e vedo se e' lavorabile facilmente.
Per i truck.. beh, non credo ci gireranno mai, ma non si sa mai.
Vada per gli 8 cm minimo di altezza ponte (con minimo 3 elementi per raggiungere l'antezza massima)
Nel caso comprassi i truck, sostituiro' temporaneamente un elemento del rettilineo con il contagiri meccanico della Polistil.

Mi state facendo venire dubbi sul tracciato. Oggi posto qualcosa di diverso che ho appena finito di sviluppare.

(cavolo se mi sta prendendo sta cosa..)












Modificato da - UDoKuoio in data 09/09/2008 11:06:41

  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4272  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Cucco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 09/09/2008 : 11:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...per il doppio-doppio deviatore io ho provveduto installandone uno a levetta con 2 posizioni per ogni corsia sulla scatola che tiene il cestello a 3 posti delle magic. In pratica l'inversione di corrente sono riuscito a farla singolarmente per ogni pulsante (così ho ottenuto anche l'effetto che ogni macchina può girare in senso opposto all'altra!!! he he he!!!) ...ovviamente puro divertimento e niente professionismo!

Non so se questa foto ti può essere utile... con la mia ha funzionato!

Ciao













Modificato da - Cucco in data 09/09/2008 11:25:28

  Firma di Cucco 
Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

onibla

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 09/09/2008 : 16:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di onibla Aggiungi onibla alla lista amici  Rispondi Quotando
Cucco ma è grandissima bella ci puoi dire quanti metri è?Ciao.







  Firma di onibla 
albino

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Montecorvino Pugliano  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization