Forum Tuttoslot.it - quale alimentatore
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 quale alimentatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

nic1984

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 22/01/2008 : 21:39:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nic1984 Aggiungi nic1984 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti
Sono alla ricerca di un'alimentatore per una pista 2 corsie (2 e non di più per ora).
Quanti ampere totali servono a 2 macchine per stare sicuri?
Mi sembra di aver capito che non è consigliabile stare sotto i 6 Ampere o esagero?
Il problema è che ho visto gli alim. regolabili della alpha elettronica e non riesco ad orientarmi con i modelli dato che due illustri rivenditori online:
CRAZY4SLOT e SLOTCARS.IT forniscono 2 valori diversi per alimentatori con gli stessi codici.
Qualcuno può consigliarmi... e puoi magari spiegarmi come mai questi alimentatori sono quasi sempre a "zero" nei magazzini dei negozi...
... Sembrano quasi le prese magic...









Modificato da - nic1984 in Data 22/01/2008 21:41:16

Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 27/06/2010

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 22/01/2008 : 23:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Personalmente utilizzo dei vecchi alimentatori per PC AT (quelli dei nuovi PC sono ATX e non vanno bene perchè non hanno un vero e proprio interruttore per l'accensione/spegnimento, ma per l'accensione e lo spegnimento vengono "pilotati" dalla mother board del PC).
Questi alimentatori hanno principalmente 4 tensioni: -5V, -12V, +5V e +12V, quest'ultima è quella che ci serve per la nostra pista. La tensione +12V di questi alimentatori ha una corrente (Ampere) che in genere varia dai 4A agli 8A a seconda del modello ed in più c'è il vantaggio che all'interno dell'alimentatore c'è una ventola per il raffreddamento che ti permette di tenerlo acceso per ore senza surriscaldarlo. Quelli che ho io hanno una corrente di 8A e le macchine vanno da paura.
Per alimentare una pista a due corsie un solo alimentatore con caratteristiche equivalenti ai miei va più che bene, ma averne uno per corsia sarebbe meglio. Fossi in te proverei a fare un giro in qualche negozio di computer o in qualche centro di assistenza tecnica; è probabile che, se lo trovi, te lo porti via con due soldi e con l'occasione ne potresti prendere un paio in modo da averne uno da tenere di scorta o da utilizzare per una eventuale modifica della pista a 4 corsie.
In alternativa puoi sempre andare in un negozio di articoli per l'elettronica o per radioamatori dove di alimentatori, professionali e non, a tensione fissa o variabile, di qualsiasi amperaggio, ne trovi quanti ne vuoi senza impazzire nei negozi on-line.
Spero di esserti stato di aiuto e di non averti confuso ulteriormente le idee.
Ciao.








Modificato da - Renatone in data 22/01/2008 23:54:55

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 22/01/2008 : 23:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao nic1984, benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda gli alimentatori, l'argomento è stato trattato e ritrattato più volte nel forum.

Se sfrutti la funzione cerca, e cerchi appunto la parola "alimentatore" e/o "alpha", vedrai che trovi un bel po' di materiale.

Se poi hai qualche domanda specifica, non aver timore di chiedere.

Perchè gli alimentatori sono una merce così preziosa? Penso che si tratti di un periodo, ma poi vedrai che saranno disponibili.

ti anticipo solo che io per una due corsie ninco da 16m per corsia, ho acquistato il 389 dell'alpha, ma sinceramente sono stato assai previdente e sicuramente anche il 370 è sufficiente.








  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 23/01/2008 : 00:37:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
Noi a valderice per la nostra 2 corsie da 40 metri
abbiamo un alimentatore Alpha (con voltmetro digitale) con tensione regolabile fino ai 15 volts,
gli ampere disponibili sono 7
è ottimo, e per le nostre esigenze al momento è sufficente








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

nic1984

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 23/01/2008 : 18:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nic1984 Aggiungi nic1984 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok allora vado per i 7A ampere.
Cmq non so ancora tra i due negozi citati quale sia il vero alimentatore a 7A.

Per SLOTCARS.IT è il AL370S
Per CRAZY4SLOT è il A389N
tra l'altro differenza di prezzo notevole








Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 27/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 23/01/2008 : 19:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, io ho acquistato uno così Immagine:

9,88 KB
ci alimentiamo una polistil a 2 corsie da 17 metri (circa), e poi con la regolazione ti è molto utile per effettuare il rodaggio e/o altro alle macchine. Va da 0 a 30 V e 5 A. Lo trovi su ebay sui 60 euro.









  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 24/01/2008 : 19:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Nic1984, domanda corretta la tua non posso aiutarti ma c'è chi leggendo le caratteristiche dell'alimentatore ce lo puù spiegare, le riprendo per omogeneità dallo stesso sito. Anticipo che io ho scelto il 389 ma per un possibile utilizzo in contemporanea su più piste, logicamente da due corsie.

Ecco le caratteristiche:

AL370S:

ALIMENTATORE RETE STABILIZZATO REGOLABILE 3-15 Vcc 7 A MAX 1'
Impieghi: Pista 2/4/6/8 corsie, tornio gomme, utensili elettrici.
Entrata : 230 Vca 50 Hz
Uscita: 3-15 Vcc regolabile
Corrente : 4 A a 13.8 Vcc
7 A a 13.8 Vcc per 1'
Riple: <= 20 mV picco/picco
Strumenti: analogici classe 1,5%
Boccole d'uscita di sicurezza IEC 1010
Dimensioni: 164x227x82 mm
Conforme EN 61010-1 - EN50081/1(55014-1)
EN50082/1


AL389

ALIMENTATORE RETE STABILIZZATO REGOLABILE 3-15 Vcc 10 A MAX 1'
Impieghi: Pista 2/4/6/8 corsie, tornio gomme, utensili elettrici.
Entrata : 230 Vca 50 Hz
Uscita: 3-15 Vcc regolabile
Corrente : 7 A a 13.8 Vcc
10 A a 13.8 Vcc per 1'
Riple: <= 20 mV picco/picco
Strumenti: analogico classe 1,5%
Boccole d'uscita di sicurezza IEC 1010
Dimensioni: 195x266x100 mm
Conforme EN 61010-1 - EN50081/1(55014-1)
EN50082/1


Attendiamo numi.









  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 25/01/2008 : 08:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mussovolante



Attendiamo numi.





Dal cielo



Scusa Musso, non prendertela ma non ho resistito








  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

devist

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 25/01/2008 : 21:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di devist Aggiungi devist alla lista amici  Rispondi Quotando




Citazione:
Messaggio inserito da mussovolante

Ciao Nic1984, domanda corretta la tua non posso aiutarti ma c'è chi leggendo le caratteristiche dell'alimentatore ce lo puù spiegare, le riprendo per omogeneità dallo stesso sito. Anticipo che io ho scelto il 389 ma per un possibile utilizzo in contemporanea su più piste, logicamente da due corsie.

Ecco le caratteristiche:

AL370S:

ALIMENTATORE RETE STABILIZZATO REGOLABILE 3-15 Vcc 7 A MAX 1'
Impieghi: Pista 2/4/6/8 corsie, tornio gomme, utensili elettrici.
Entrata : 230 Vca 50 Hz
Uscita: 3-15 Vcc regolabile
Corrente : 4 A a 13.8 Vcc
7 A a 13.8 Vcc per 1'
Riple: <= 20 mV picco/picco
Strumenti: analogici classe 1,5%
Boccole d'uscita di sicurezza IEC 1010
Dimensioni: 164x227x82 mm
Conforme EN 61010-1 - EN50081/1(55014-1)
EN50082/1


AL389

ALIMENTATORE RETE STABILIZZATO REGOLABILE 3-15 Vcc 10 A MAX 1'
Impieghi: Pista 2/4/6/8 corsie, tornio gomme, utensili elettrici.
Entrata : 230 Vca 50 Hz
Uscita: 3-15 Vcc regolabile
Corrente : 7 A a 13.8 Vcc
10 A a 13.8 Vcc per 1'
Riple: <= 20 mV picco/picco
Strumenti: analogico classe 1,5%
Boccole d'uscita di sicurezza IEC 1010
Dimensioni: 195x266x100 mm
Conforme EN 61010-1 - EN50081/1(55014-1)
EN50082/1
Attendiamo numi.



Provo a dare una definizione dei termini tecnici:
Entrata èla tensione di alimentazione dell'alimentatore
Uscita e la tensione stabilizzata in tensione continua in questo caso regolabile da 3 a 15 Volts
Corrente è la corrente massima erogabile in Ampere
Ripple è se non ricordo male il residuo di corrente alternata ..più e basso meglio è ma per questi impieghi secondo me non fodamentale..
La classe dello strumento significa il grado di precisione dello strumento
per le altre sigle penso si tratti di normative che non conosco..
se qualcuno ricorda più precisamente i dati....
sperodi essere stato utile..

ciao
devist








Prov.: Vicenza  ~ Città: Creazzo  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 22/12/2007  ~  Ultima visita: 23/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

nic1984

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 31/01/2008 : 16:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nic1984 Aggiungi nic1984 alla lista amici  Rispondi Quotando
Nessuno allora sa perchè 2 siti diversi commercializzino gli stessi prodotti con valori diversi?

Scusate se vi faccio "attribolare"








Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 27/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 31/01/2008 : 17:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Forse hanno fatto confusione fra i due modelli o , più semplicemente, non ci hanno capito una mazza.
Credo ti convenga telefonare con la tabella di Devist alla mano e chiedere chiarimenti.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 31/01/2008 : 18:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
I due modelli non sono identici, differiscono nella corrente erogabile, il primo può erogare una corrente di 4A continui con uno spunto di 7A per la durata di un secondo prima di andare in protezione, mentre il secondo può erogare un a corrente continua di 7A con spunto di 10A per un secondo.

Quindi in pratica se non vuoi stare sotto una corrente di lavoro di 6A devi prendere il secondo modello indicato.

Spero di essere stato chiaro, se avete ulteriori dubbi chiedete pure.

Un saluto
Claudio








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

nic1984

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 31/01/2008 : 19:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nic1984 Aggiungi nic1984 alla lista amici  Rispondi Quotando
Molte grazie per la risposta assolutamente esaustiva. Ora ho capito.

Purtroppo di queste cose sono un pò a digiuno.








Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 27/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 01/02/2008 : 11:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho comprato il.. AL370S e x la mia pista è più che sufficente







  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3272  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 05/05/2008 : 19:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
una domandina a chi possiede questi tipi di alimentatori per pista collegato su 2 corsie...

c'e l'effetto fionda?? della serie se esce un'auto l'altra mette il turbo???perche mi sa che alla fine devo prenderne uno di questi pure io ...








  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 05/05/2008 : 21:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Free allora non sei ancora convinto? Ti ripeto con tutte due le mani sul fuoco e pure i piedi, con una due corsie ed anche quattro con UNO ripeto UNO alimentatore che eroghi 5A, non puoi avere alcun effetto fionda. Io ho un alpha AL389 e quell'altro che è noto ho preso a verona, di marca sconosciuta ma simile a quello postato nella foto da Cisternone.
Li ho usati singolarmente usando contemporaneamente due piste da rally con relative slot in funzione, nessun effetto fionda. Nè con uno nè con l'altro.
Se non ti fidi ancora, vengo a casa tua ti suono il campanello in piena notte e ti faccio assaggiare i 5A .








Modificato da - mussovolante in data 05/05/2008 21:42:03

  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 05/05/2008 : 22:01:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
vabbe paolo, io so de coccio ^_^ il marmo me fa na p***a hihihihihi...

comunque occhio a venir qui da me di notte e probabile che ti arrestino hihihihihi la mia vicina nonche padrona di casa e la vice questora di piacenza :P:P:P quindi occhio hahahahahahahaahhahahaha








Modificato da - Renatone in data 06/05/2008 00:42:13

  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 05/05/2008 : 23:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Tino, TINO, TINOOOOOOO, TINOOOOOOOOOOO , facciamo così a te facciamo una bella scampanellata con il campanello, alla vicina di casa una bella serenata con .....



.... dici che sarà contenta?








  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 06/05/2008 : 00:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
ahhahaahhaahahahahahha bisogna vedere se sara contento il marito hihihihihi lei sicuramente siiiiiiiiiiiiiiiiii ahahahahahahahahahahahahah

comunque domani dopo lavoro torno nel negozio di eletttronica dove ho preso il doppio invertitore e vado a vedere cosa ha, ho visto che aveva qualcosa del genere... sperando che sia qualche avanzo di magazzino e se ne voglia liberare facendo un forte sconto hihihihihihihihihi vi faro sapere...








  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 06/05/2008 : 01:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Per Nic1984 e agli altri tecnici del forum...... Io non scarterei neanche l'adozione dell'alimentazione a batteria tampone, che se è sufficente per il metal , è ottima per le plastic.
1) Fai finta che la tua batteria dell'auto sia ormai stanca e dici alla moglie che ora di sostituirla (tanto non durano più di 3 o 4 anni !);
2) Prendi la batteria usata della tua auto, con tanto di polo positivo e negativo, e con due morsetti (quelli con 2 attacchi) ci colleghi un carica batteria da garage per il costo di circa 20 Euro ;
3) carichi la batteria al massimo della potenza (te ne accorgi perchè comincia a scaldarsi leggermente) e lasci inserito il carica batteria mentre stai slottando, ricordandoti di spegnerlo dopo l'uso (se no dopo una notte avrai il garage pieno ti vapori acidi !!) ;
4) Il voltaggio di uscita sarà di circa 13 Volts con 40 Ampere disponibili, e quindi impossibile avere l'effetto fionda !!!
5) se devi alimentare altre corsie , passa all'auto di tua moglie e riparti dal punto 1 .








  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

White_Shark

Tuttoslottista F1



Inserito il - 06/05/2008 : 13:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di White_Shark Aggiungi White_Shark alla lista amici  Rispondi Quotando
Uhm questi alimentatori possono andare bene sia per le piste corte che lunghe???







  Firma di White_Shark 
Vengo da un posto dove tutti mi chiamano "Re dei niubbi" ed il bello è che hanno ragione!

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Monteriggioni  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 16/12/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization