Forum Tuttoslot.it - Modernariato
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Modernariato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 06/11/2007 : 18:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per le info, Gnagno
Una curiosità: dove è possibile capire più o meno il valore collezionistico dei modelli? (siti, libri, o che?)

Sandro






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 06/11/2007 : 18:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Se ti va di farti un giro questo sito ha tante cose e tante in vendita, sui prezzi e le valutazioni non so dirti, ma vale farci una visita.
http://www.rareslotcars.com/






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 06/11/2007 : 22:37:00  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GNAGNO

La Gordini della GE-GE fu prodotta nel 1961 in due varianti : con e senza luci
Della stessa marca ha sicuramente maggior valore collezionistico la Citroen DS19 mentre la Gordini e' ancora relativamente facile da trovare.

Della stessa serie della Mercedes W196 di Louboyle io ho la Ferrari Super squalo....appena possibile postero' le foto.



Ci avevo azzeccato!
Dai, posta la Squalo, merita di essere conosciuta!
Ciao da Louboyle

PS: E complimenti per la "moderazione"






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

GNAGNO

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/11/2007 : 11:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GNAGNO Aggiungi GNAGNO alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Lou, spero di riuscire a dare un valido contributo ed essere di aiuto a Massimo.
P.S : stasera faccio le foto e domani al massimo le posto.
Ciao, Gnagno






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Marcell

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 07/11/2007 : 15:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcell Aggiungi Marcell alla lista amici  Rispondi Quotando
Che meraviglie!!!





  Firma di Marcell 
"Le volkswagen non perdono olio, marcano il territorio".

tratto da pubblicità d'epoca VW.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Alessandria  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 30/10/2007  ~  Ultima visita: 29/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 07/11/2007 : 21:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
Fa piacere vedere tanto entusiasmo per il vintage slot, ma permettetemi di dire che fare una slot-pedia è un'impresa titanica: d'accordo che nessuno qui si sogna di mettere nero su bianco tutto lo scibile mondiale riguardante lo slot, ma anche solo illustrare quello che si trova nelle collezioni è... un pozzo senza fondo.
Da anni ci sta provando l'americano Philippe de Lespinay, che ha pubblicato un bel libro, ma, a suo dire, è soltanto un brevissimo riassunto dell'"opera omnia" che non riesce a pubblicare causa l'elevato costo editoriale, dovrebbe quindi essere una specia di Treccani dello slot: riuscite a immaginarla?
Rimanendo con i piedi per terra, vorrei suggerirvi un buon libro italiano sullo slot: Slotcars made in Europe 1930-1980 di Paolo Rampini dove trovate notizie su tutte le marche slot di quel periodo (si, anche sulle Ge-Ge, che si chiamano così dalle iniziali del fondatore Germain Giroud) e comunque è un buon punto di partenza per approfondire la conoscenza dello slot vintage: basti dire che la marca Carrera occupa sì tre pagine, ma dedicati alla stessa marca possiedo altri tre libri ed un tascabile; stesso discorso, e magari peggio, per la Scalextric.
Questi libri si possono acquistare on-line presso la Libreria dell'automobile o la libreria Gilena, entrambi sono anche presenti alle principali mostre di modellismo e di auto d'epoca.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/11/2007 : 22:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Lucio, sei la seconda persona in pochissimi giorni che mi segnala quei libri... speriamo che alla prossima mostra mercato a Roma riesca a trovarli (a proposito, c'è qualcuno di voi che va? magari riusciamo ad incontrarci ).
Riguardo alla Slot-pedia (meraviglia di nome, m'è venuta voglia di registrarci un dominio ) non pensavo a tanto, ma "semplicemente" ad un luogo virtuale dove si possano inserire immagini, descrizioni e storia dei modelli in nostro possesso, magari arricchito da una valutazione economica (ma so che è estremamente complesso e poco affidabile, però come si dice, i sogni costano poco ). Un modo per conoscere qualcosa in più sui nostri "gioiellini", come è stato per me con le Gé-Gé grazie a voi e, perché no, magari aiutare ad evitare di prendere fregature chi si accinge ad iniziare o ad ingrandire il proprio mini garage .
Un ampliamento degli articoli già presenti qui su Tuttoslot dedicati al vintage, più o meno. Se poi tutto ciò si trasforma in una slotpedia... magari!






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 07/11/2007 : 22:26:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
a proposito di Roma, lì risiede uno dei collezionisti nonché commercianti più noti in Italia, cioé Piero Barba, che è pure organizzatore di quella mostra scambio. Il suo sito è www.toptoys-italy.com dove però non trovi moltissimo, ma almeno è un modo per contattarlo. Inutile dire che ha anche qualche libro in vendita. Aggiungo che le sue quotazioni sono forse le più "credibili" che ci sono in giro (perché ce ne sono di incredibili)





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 08/11/2007 : 08:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
più che una slot pedia, mi sembra sia più a portata il registro storico: tipo ASI per le auto vere tanto per intenderci
saluti da GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

GNAGNO

Tuttoslottista F1



Inserito il - 08/11/2007 : 10:22:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GNAGNO Aggiungi GNAGNO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
come promesso ecco le foto della mia Ferrari Supersqualo del 1956 prodotta dalla Marklin:

Immagine:

15,73 KB

Immagine:

16,69 KB

Immagine:

14,48 KB

Immagine:

12,47 KB

Immagine:

23,24 KB

Immagine:

21,56 KB

Immagine:

18,5 KB

Immagine:

15,84 KB

Immagine:

17,17 KB

Come ha detto Lucio, realizzare una slot-pedia e' veramente un'impresa titanica.
Io mi accontenterei di una sezione "vintage" del forum organizzata per marchi (Scalextric, Policar, Marklin ecc.) dove ognuno di noi possa postare le foto delle proprie auto e magari qualche notizia interessante riguardante il modello o il produttore.
Ciao Gnagno






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

GNAGNO

Tuttoslottista F1



Inserito il - 08/11/2007 : 11:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GNAGNO Aggiungi GNAGNO alla lista amici  Rispondi Quotando
Per tutti gli amanti delle slot cars "vintage" vi passo una vera chicca .
Al link http://bernardsslotcarmuseum.com/ troverete degli autentici gioielli.
E' il sito-museo del mio caro amico Bernard Sampson di Huston in Texas, proprietario di piu' di 5000 (dico CINQUEMILA) auto slot in tutte le scale e piu' di 600 (dico SEICENTO) piste complete.
Nel sito, avendo molto tempo a disposizione, potrete vedere 5549 foto di auto suddivise tra 220 marche produttrici. Il tutto e' poi ordinato per nazionalita e per l'Italia sono compresi marchi ormai scomparsi come SILA, SAFAR, RONCHI, CARLONI o MONTELEONE.
Nella sezione GALLERY - UNKNOWN potrete poi aiutare Bernard ad identificare dei modelli che neppure lui conosce.
Ciao, Gnagno







 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 08/11/2007 : 12:35:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Giudizio critico della Supersqualo:
Semplicemente stupenda, caro Gnagno, vedo che hai mantenuto anche i fili originali dell'alimentazione, li avevo sostituiti a suo tempo perchè non erano sufficientemente elastici e non copiavano il movimento delle spazzole.
Dovesse servire posso confermarti che lavando gomme e pilota con semplice acqua e sapone questi particolari vengono puliti senza danno. I cerchi in metallo accettano lo sgrassatore e tornano splendenti senza lasciarli a mollo (spruzza e sciasqua entro 5 secondi).
E se si riuscirà a mettere in piedi una manifestazione dedicata a queste veteran... mi prenoto!
Complimenti ancora & ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 08/11/2007 : 13:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Un solo commento: STUPENDA !!!!!
complimenti !!
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Marcell

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 08/11/2007 : 13:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcell Aggiungi Marcell alla lista amici  Rispondi Quotando
Che meraviglia!! Bellissima l'idea dello sterzo!! Ma la sua applicazione può portare a qualche utilità nelle slot moderne?





  Firma di Marcell 
"Le volkswagen non perdono olio, marcano il territorio".

tratto da pubblicità d'epoca VW.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Alessandria  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 30/10/2007  ~  Ultima visita: 29/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

GNAGNO

Tuttoslottista F1



Inserito il - 08/11/2007 : 14:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GNAGNO Aggiungi GNAGNO alla lista amici  Rispondi Quotando
Lou ti ringrazio molto per i preziosi consigli.
Vedi, la mia collezione di Slot vanta al momento approssimativamente (non riesco mai a contarle) dalle 800 alle 1000 macchine tra nuove ed usate recuperate nei mercatini, su Ebay, facendo scambi con altri collezionisti ecc. ecc.
In particolare, per i modelli piu' vecchi come questa Supersqualo, provo un piacere enorme ad immaginarmi quanta gioia possano aver provato i fortunati bambini che le avevano ricevute in dono, facendole girare in pista.
Si parla purtroppo di un'epoca in cui i regali, a Natale o al compleanno, erano ancora in grado di sucitare emozioni e le piste slot, dati gli alti costi, erano regali per pochi fortunati.
A qualcuno puo' sembrare un po' stupido ma mia madre, da piccolo, mi ha insegnato che ogni oggetto ha come una sua anima. Ricordo ancora quando mi diceva "Perche' vuoi buttare via quella macchinina, poi lei diventa triste se non ci giochi piu'.....".
Morale della favola mio figlio annovera tra le sue macchinine fiammanti, ancora qualche macchinina con 40 anni alle spalle, qualche ammaccatura, le vernice scrostata in qualche punto, ma "contenta" che ci sia ancora un bambino con cui giocare.
Per questo quasi tutte le mie slot veteran sono esattamente nello stesso stato in cui le ho trovate. Rimuovo giusto la ruggine se c'e' e cerco di rimetterle in condizione di essere usate e niente piu'. Poi ogni tanto gli faccio fare un giretto in pista e, quando posso, me le guardo pensando che mia madre forse aveva ragione.

Ciao, Gnagno






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Xlot

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 08/11/2007 : 15:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xlot Aggiungi Xlot alla lista amici  Rispondi Quotando
Thread molto bello, complimenti a GNAGNO anche per le parole, messo il link su SlotForum

"Da anni ci sta provando l'americano Philippe de Lespinay, che ha pubblicato un bel libro"

Io ce l'ho autografato . Philippe è veramente un personaggio - politicamente un po' a destra di Rauti, ma per il resto molto cortese ed iper-competente sia sulle slot che le 1:1 (ha una Cooper che è un gioiello)

"Rimanendo con i piedi per terra, vorrei suggerirvi un buon libro italiano sullo slot: Slotcars made in Europe 1930-1980 di Paolo Rampini dove trovate notizie su tutte le marche slot di quel periodo"

Comprato appunto da Piero Barba (ottima persona) - libro necessario ma così così

Beppe







Città: Roma  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 09/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 08/11/2007 : 15:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Gagno, la tua Supersqualo è assolutamente splendida, sia come oggetto in se che per l'aura di "antico" che traspare dal suo stato. E complimentissimi per la tua collezione... speriamo che un po' alla volta ce la riesci a mostrare tutta
Credo che l'istituzione della sezione Vintage sul forum sia al momento la soluzione migliore, più rapida e semplice che si possa operare, in attesa di eventuali sviluppi futuri possibili, perché no . Iniziamo a tirare giù qualche idea, e poi vedremo che succede.
Personalmente la strutturerei in sezioni dedicate alle marche, come hai giustamente detto, e poi inserirei una sezione dedicata alla storia, che può richiamare gli articoli già presenti sul sito, ed una rivolta alle richieste di delucidazioni, dove poter postare le foto dei modelli di cui si ignora la storia, e poi una volta scoperto di più si possano spostare nelle varie sezioni dedicate.
Per il Registro tipo ASI sarebbe bello, ma difficile... come fai a "certificare" un'autovettura dalle sole foto? Oddio, se poi vengono fuori idee adatte... io ci starei pure
Io intanto la mia disponibilità la do. E detto ciò me ne torno alle mie piccole policar

Sandro






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

GNAGNO

Tuttoslottista F1



Inserito il - 08/11/2007 : 15:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GNAGNO Aggiungi GNAGNO alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Sandro,
piano piano conto anche io di condividere con voi pezzi interessanti della mia collezione.
Qualcosa ho gia' fatto inviando due articoli sulle Dromocar.
Tu poi hai appena detta la parola magica ..... POLICAR
E' il mio primo amore e restera' sempre la mia favorita. La mia prima slot fu una Ferrari P3 regalatami da mio zio quando smantello' la pista che si era autocostruito utilizzando come base una porta della quale aveva sfruttato la tamburatura (lo spazio vuoto all'interno) per far pasare tutti i cavi di alimentazione delle luci del plastico.......
Se anche tu condividi la passione per le Policar e magari hai materiale da scambiare mandami pure un messaggio privato.
Ciao, Gnagno






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

negrinik

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 08/11/2007 : 15:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrinik Aggiungi negrinik alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti Gnagno.
Per la macchina in primis e poi per il bel concetto
che hai espresso nel tuo post.







  Firma di negrinik 
Ciao Negrinik -
http//www.sondrioslot.altervista.org


Illegittimi non carborundum
(Non lasciare che i bastardi ti sottomettano)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 1318  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 08/11/2007 : 16:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
Policar, caro Gnagno, credo sia stato il primo amore di tutti noi entrati negli "anta"... io ricordo ancora il giorno in cui mio cugino, più grande di me, mi portò con lui che andava a girare su una pista montata nell'oratorio del paese, ed aveva un bel pulsante rosso ed una Ferrari P5 grigia... tornato a casa penso di aver distrutto gli zebedei dei miei, perché quel Natale la mattina trovai una Policar ad otto montata sul tavolo della cucina .
Ce l'ho ancora, penso di aver anche postato l'immagine in qualche post qui in giro. Dopo di lei sono arrivate le altre... ed ora sto pian piano ritrovando in giro, nei mercatini e su Ebay altri modelli. Conto di trovare qualcosa anche a Roma, sperando bene
Ti invierò, se ti interessa, l'elenco dei miei "possedimenti". Tanto è corto

Ciao, Sandro






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 24/07/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization