Forum Tuttoslot.it - Ferrari 330 P-LM Monogram 1/32 (1965)
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Ferrari 330 P-LM Monogram 1/32 (1965)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato:
Voti:10



Inserito il - 25/11/2011 : 08:59:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo la Cooper-Ford, eccomi ora a mostrarvi il secondo restauro che ho intrapreso, quello relativo alla 330 P-LM sempre Monogram in scala 1/32.
Dico subito che contrariamente alla Cooper-Ford, questo modello mi ha impegnato molto meno. Infatti la carrozzeria non presentava esternamente grossi danni a parte qualche piccolo “acciacco” dovuto all’età ed all’uso. Questo mi ha evitato di effettuare stuccature e carteggiatura a seguito delle quali avrei dovuto inevitabilmente riverniciare il tutto.
Comunque, per mostrarvi da cosa sono partito, faccio parlare le immagini.



In particolare presentava:
- il parabrezza con abrasioni, rigature e la cornice da risistemare;
- tutte le griglie (muso, coda e cofano), dipinte in alluminio e da riverniciare in nero opaco;
- la decals sul cofano posteriore e su uno sportello, da riparare;
- gli scudetti Ferrari laterali rovinati e da sostituire;
- tre inserti dei cerchi rappresentanti i raggi delle ruote rovinati ed il quarto mancante;
- abitacolo e pilota da modificare e riverniciare.
Il problema più importante però si è presentato sotto la carrozzeria. Le due colonnine posteriori destinate al fissaggio del telaio-motore al corpo vettura, erano distrutte. Ecco come si sono presentate una volta tolti gli inserti filettati in ottone:



L’abitacolo invece l’ho trovato fondamentalmente in buono stato e sarebbe stato sufficiente dare una sistemata al pilota e ridipingerlo meglio:


Passando al telaio in ottone, c’era solo da smontarlo e pulirlo a fondo (Sidol).


Il motore girava un po’ a stento perciò anche qui era necessaria una bella revisione:

Nella seguente successione di foto mostro come ho proceduto, quasi passo-passo, per ripristinare le due colonnine rovinate.
Con l’aiuto di plastica rossa (pezzi di telaietti di kits) sciolta nella trielina, più qualche pezzetto di plasticard a fare da “impalcatura”, ho abbozzato i due cilindri. In questi ho poi inserito gli inserti di ottone filettati (la plastica ancora un po’ morbida, me lo ha consentito) e quindi ho applicato e fissato il telaio mediante le viti. Tutto questo affinché le colonnine “crescessero” nel punto giusto e con le giuste dimensioni, allo scopo di non alterare l’assetto finale del modello. Proprio questa ricostruzione delle colonnine ha portato via molto tempo. Infatti, dopo ogni applicazione di plastica liquida, ho dovuto aspettare sempre qualche giorno per far si che l’accrocco si consolidasse a dovere, prima dell’applicazione successiva di altra plastica.






Dopo aver atteso qualche giorno dall’ultima applicazione, con l’ausilio di carta smeriglio a secco, di varie gradazioni (250 e 500), ho ricavato la forma finale delle colonnine:



Nel frattempo che le colonnine si consolidavano e crescevano, ho rivolto le mie attenzioni su pilota e abitacolo. Sul viso del pilota, aiutandomi con una fresetta, ho rimosso gli occhiali dato che dalla documentazione in mio possesso, non mi risulta che fossero indossati nelle vetture coperte. Questo ha determinato inevitabilmente qualche modifica ai lineamenti del pilota che, comunque , è stato subito sottoposto ad una adeguata operazione maxillo-facciale…



Rifiniture:
- dipinto in nero opaco le varie griglie presenti;
- verniciati con colori trasparenti i fanalini posteriori e lampeggiatore laterale;
- dipinto le varie maniglie presenti ed i tubi di scarico
- ritoccata la cornice del parabrezza;
- eliminati graffi ed abrasioni varie sulle vetrature.
Gli inserti dei cerchi li ho sostituiti con quattro recuperati dalla banca dei pezzi di scarto e le cupoline delle griglie poste sul cofano anteriore, sono invece ricavate da blister di medicinali.
Come precedentemente detto, non essendoci stata la necessità di intervenire sulla carrozzeria, ho potuto lasciare al loro posto le decals originali: sponsor e numeri di gara. Ho solo aggiustato i bolli bianchi con alcuni pezzetti di decals bianca, mettendoci qualche …..”pezza”….
Resto comunque in attesa di trovarne altre nuove, per sostituirle.
Lascio ora la parola alle foto per mostrarvi il modello della 330P-LM della Monogram al termine del restauro…....










Ed eccola sulla pista del G.A.S. di La Spezia, fotografata da Emilio, muovere i suoi primi passi, dopo la rinascita…


Un saluto a tutti voi in attesa di terminare il prossimo restauro, quello della Lola GT che si preannuncia un po’ più impegnativo.

Paolo




























 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 20/05/2024

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 25/11/2011 : 09:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Paolo, ho letto questo post e parto subito nel farti i complimenti per come hai ricostruito le colonnette per il telaio e poi ho notato che sei diventato un chirugo plastico hai ridato un volto nuovo al pilota, quanti modelli hai nella tua collezione ??? perchè avrei una idea da proporti per il prossimo anno saluti e grazie per il lavoro che fai nel recupero di queste slot ...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 25/11/2011 : 09:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Paolo, anche stavolta hai fatto un'ottimo lavoro di restauro.
Complimenti.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

AntonioMilano

Tuttoslottista F1



Inserito il - 25/11/2011 : 12:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioMilano Aggiungi AntonioMilano alla lista amici  Rispondi Quotando
bel lavoro davvero...complimenti...Antonio.





  Firma di AntonioMilano 
Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e

dell'energia atomica:

la volonta'"
Albert Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: MILANO  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 04/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 25/11/2011 : 12:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Paolo ma le decals come le hai recuperate ?...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

riccardo1

Tuttoslottista F1


Inserito il - 25/11/2011 : 14:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di riccardo1 Aggiungi riccardo1 alla lista amici  Rispondi Quotando
E bravo maestro restauratore ....e pensare che sulle 1/32 tutto è più piccolo e difficile....





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia mestre  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 09/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 25/11/2011 : 15:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le parole di apprezzamento rivolte anche a questo mio secondo "recupero"......

Ciao Giacomo eccomi a te, pronto a rispondere alle tue domande:
- le decals sono quelle originali. Le ho solo un po' ritoccate, rattoppate e ripulite con cera per auto appena diluita con acqua, usando come attrezzo un cotton fioc;
- ho tre modelli (due già presentati ed uno ancora in officina), ma a breve se ne dovrebbe aggiungere un altro.... E naturalmente, altro restauro ........ ed altro w.i.p...;
Ora però una domanda te la faccio io: cosa bolle in pentola per il prossimo anno?
Un salutone
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 25/11/2011 : 15:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Paolo come sempre la mia testa mi bolle e mi ribolle , le idee vanno e vengono e alla sogna dei cinquat'anni mi devo scrivere le cose avrei una bella idea ma la plasmatura è in fase di ritocco appena posso ti invio il mio progetto o pensiero e poi mi dirai se è una cosa fattibile e di nuovo complimenti...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 25/11/2011 : 23:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Sarà che sono un ferrarista appassionato, ma questa macchina mi piace più della precedente ... veramente un gran bel lavoro, potresti aprire una mini-carrozzeria per i restauri delle slot più malandate ... di sicuro avresti un sacco di clienti .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization