Forum Tuttoslot.it - Pista su un pannello da riporre a muro
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pista su un pannello da riporre a muro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 27/03/2011 : 23:10:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao gente,
ho bisogno del vostro aiuto.
La mia bella, e mamma di Giulio (cinque mesi ed è bellissimo, ovviamente il pargolo diverrà slottista col babbo ) mi ha concesso di creare una pista da fissare su un pannello da attaccare al muro per smettere di montare e smontare, visto che spazi permanenti non ne ho. Devo attaccarlo al muro perché non c'è altro posto dove riporre la pista (che è Scalextric).

Le dimensioni che ho scelto sono 250x120 cm, di cui la prima praticamente è il massimo che posso avere, la seconda l'ho scelta io per agevolare il recupero delle auto.

Dal momento che devo attaccarlo e staccarlo dal muro ho fatto una struttura molto leggera, che appoggerò in terra.

Ieri ho fatto i miei test di montaggio, poi ho costruito il pannello e realizzato una bozza molto vicina al reale della pista (in pratica mancavano solo i fissaggi ed un po' di estetica). Ma quando ho fatto un giro ho capito che c'erano due curve praticamente da fare alla cieca e un'altra da affrontare senza calibrare bene la frenata.

Ecco le immagini:

Qui prendevo le misure per poter montare i bordi in ogni posto fossero utili. E' fondamentale anche perchè i classici guard rail senza bordo, come erano nella Polistil e sono ancora nella Ninco e Carrera, non ci sono per la Scalextric. E questo mangia molto spazio.

Ecco un risultato intermedio:


Ed ecco il risultato finale:


Inoltre ci sono altri ostacoli. Avrei potuto alzare la pista in modo da poter vedere sotto il, diciamo, "piano sopraelevato" della pista, ma dovendo poi attaccare il tutto al muro non mi posso permettere spessori elevati, e quindi devo stare al limite minimo della sopraelevata.

Pensa che ti ripensa, sono arrivato alla conclusione di essere sulla via sbagliata per due motivi:
1) la Scalextric mi obbliga all'uso dei bordi e quindi con quello spazio sono nei guai
2) le altre piste che ho non vanno bene comunque, perché le due polistil hanno bisogno di restauro e non ho tempo e le due Carrera con la scala 1/24 sono troppo grandi. Inoltre ho solo curve a 60°.

Quindi mi sono risolto che e la cosa giusta era comprare una Ninco fatta apposta per questi spazi (più o meno). Eccone due:

La Grand-AM:


La Master Track:


Le ho guardate e mi sembra che non abbiano zone cieche come la mia. Allora dov'è il problema, direte voi?

Il fatto è che a me piace molto il fondo Scalextric, liscio e scivolosetto com'è. Inoltre mi piace la pista la cui qualità costruttiva mi sembra la migliore.

Avete qualche idea miracolosa?
Ecco l'elenco dei miei pezzi per chi si serve di UR30 o simili:
2 Mezzi rettilinei alimentazione
1 rettilineo contagiri
7 Mezzi rettilinei
2 1/4 di rettilineo (87mm)
2 Incroci a raso rettinei
2 Rettilinei per ponte
18 Rettilinei standard
36 Curve raggio 2 45°
2 Curve raggio 2 90° scambio corsia
3 Curve raggio 2 22,5°
8 Curve raggio 1 45°

Ho i bordi esterni ed interni praticamente per tutto.

Grazie!




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012

Runner

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 28/03/2011 : 10:37:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Runner Aggiungi Runner alla lista amici  Rispondi Quotando
ma... usare i tuoi pezzi per riprodurre le piste che ti piacciono?
Magari non vengono precisi precisi, ma possono essere fonte d'ispirazione.
Se non trovi gli schemi in rete te li posso mandare.




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 03/02/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 28/03/2011 : 13:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Andy, guarda che anche in ninco se ti vuoi divertire con derapate, devi mettere obbligatoriamente i cordoli (bordi) che nelle foto non sono presenti. Queste sono confezioni standard che devono essere "aggiustate", quindi non hai fatto una scelta sbagliata. Nella tua pista puoi studiare un altro percorso con una sopraelevata magari meno impegnativa, per lo spazio che ti viene a rubare quando è attaccata (se fai l'incrocio) al muro (diciamo quando è chiusa), puoi farla tipo cassone contenitore del letto, con tutti i bordi chiusi.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/03/2011 : 15:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Con lo spazio a disposizione non so se ti conviene fare una pista fissa: quasi ti conviene attaccare/staccare ogni volta. Certo, niente diorami particoari, ma almeno puoi modificarla fintanto che non ne trovi una a tuo piacimento.

In ogni caso evita i guard-rail e metti i cordoli, come ti suggerisce Strega (sempreche' non vuoi un circuito rally, ma lì subentrano altri problemi.

Inoltre una pista piu' "scivolosa" la rende anche piu' lenta che, per uno sviluppo contenuto come la tua, non e' un male, anzi.

Le piste della Ninco che hai postato - soprattutto la seconda - escono fuori dalle misure massime che hai scelto.
Se proprio prorio ti piace la prima, in 5 minuti ho fatto una versione "Scalextric":

P.S.: lo sviluppo mostra le corsie di lunghezza differente, quindi valuta anche questo)
Enjoy!




Modificato da - UDoKuoio in data 28/03/2011 15:10:30

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 28/03/2011 : 21:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti!!
Accetto veramente ogni consiglio perché questa pistina è quasi la mia unica possibilità di slottare un po', considerando che ho un bambino di 5 mesi che praticamente richiede ogni attimo libero.

Tutti voi mi consigliate di usare i miei pezzi scalextric. Ho usato UC30 per riprodurre la pista che ho fotografato ed è decisamente più piccola dello spazio che ho a disposizione (su cui peraltro posso giocare di venti centimetri per larghezza e venti per lunghezza, volendo).

Il fatto è che i bordi non solo ampliano molto gli spazi necessari, ma quando sono usati per le sopraelevate coprono moltissimo quello che sta sotto. Ecco perché ho pensato ad una marca che mi permettesse di non usarli. Con la Scalextric l'unica cosa che potrei fare è costruirmeli, perché quelli originali si incastrano nei bordi, e risiamo lì coi problemi di grandezza.

Udo, la Master Track è 2,64 x 1,15 (dati presi da SlotBazar) e quindi solo 12 centimetri più lunga, che potrei "patchare" allungando un pochino il pannello.

Comunque devo continuare a riflettere. Per ora, e per poco, il pannello è ancora sul pavimento.

Ciao.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 28/03/2011 : 22:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Andy ha scritto:

Grazie a tutti!!
Accetto veramente ogni consiglio perché questa pistina è quasi la mia unica possibilità di slottare un po', considerando che ho un bambino di 5 mesi che praticamente richiede ogni attimo libero.

Tutti voi mi consigliate di usare i miei pezzi scalextric. Ho usato UC30 per riprodurre la pista che ho fotografato ed è decisamente più piccola dello spazio che ho a disposizione (su cui peraltro posso giocare di venti centimetri per larghezza e venti per lunghezza, volendo).

Il fatto è che i bordi non solo ampliano molto gli spazi necessari, ma quando sono usati per le sopraelevate coprono moltissimo quello che sta sotto. Ecco perché ho pensato ad una marca che mi permettesse di non usarli. Con la Scalextric l'unica cosa che potrei fare è costruirmeli, perché quelli originali si incastrano nei bordi, e risiamo lì coi problemi di grandezza.

Udo, la Master Track è 2,64 x 1,15 (dati presi da SlotBazar) e quindi solo 12 centimetri più lunga, che potrei "patchare" allungando un pochino il pannello.

Comunque devo continuare a riflettere. Per ora, e per poco, il pannello è ancora sul pavimento.

Ciao.


Ciao Andy,
adesso non ho il codice di riferimento, ma ci sono le barriere scalextric da montare senza bordo. Col bordo è meglio, ma ci sono anche senza, domani cerco il codice e te lo indico.
Ciao!




  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 28/03/2011 : 22:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande!



 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/03/2011 : 22:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i cordoli sul ponte che limitano la visibilita', hai proprio ragione. Nella mia pista infatti la parte sopraelevata e' l'unica senza cordoli proprio per questo motivo. Oprando per questa soluzione "mista", la parte sopreaelevata e' diventata un po' piu' veloce, visto che posso sfruttare l'appoggio dei guard-rail.

Tra l'altro (casomai non trovassi quelli da mettere senza cordoli), se fai una pista fissa puoi usare "qualsiasi altra cosa" per fare un guard-rail; io ho usato dei profilati di PVC nero, ad esempio.

P.S.: MasterTrack V09: Minimum Area: 1,53 x 2,64 mt (fonte ninco.com)




Modificato da - UDoKuoio in data 28/03/2011 22:43:30

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 28/03/2011 : 22:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Udo, sei prezioso!



 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 28/03/2011 : 23:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

Per quanto riguarda i cordoli sul ponte che limitano la visibilita', hai proprio ragione.


Non è un problema se la parte sottostante è diritta.




  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

emilz

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 29/03/2011 : 10:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emilz  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emilz Aggiungi emilz alla lista amici  Rispondi Quotando
una curiosità, che usi per fissare la pista al legno?
praticamente il procedimento qual'è? si fissano prima i pezzi della pista uno all'altro e poi di tanto in tanto se ne fissa uno al legno?

questa di un pannello statico da prendere e riporre è geniale.. invece di stare di volta in volta a montare e smontare la pista.. quasi quasi ci faccio un pensierino..





Modificato da - emilz in data 29/03/2011 10:13:22

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 14/02/2011  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 29/03/2011 : 11:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
@ emilz: Prima ho montato la pista, poi ho fissato con viti ogni singolo pezzo.
La mia pista sta appesa al soffitto, da far scendere all'occorrenza.




  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

emilz

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 29/03/2011 : 11:47:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emilz  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emilz Aggiungi emilz alla lista amici  Rispondi Quotando
UDoKuoio ha scritto:

.....

Se proprio prorio ti piace la prima, in 5 minuti ho fatto una versione "Scalextric":

P.S.: lo sviluppo mostra le corsie di lunghezza differente, quindi valuta anche questo)
Enjoy!


ma questa l'hai sviluppata con il numero di pezzi che ha elencato andy?




Modificato da - emilz in data 29/03/2011 11:47:57

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 14/02/2011  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 29/03/2011 : 12:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora il codice è C8212

Qui le puoi vedere sul sito scalextric

http://www.scalextric.com/shop/trac...-clips-pack/

Se fai una googolata le vedi anche da montate.

Ciao!

P.s. non so se li conosci, ma per fissare la pista al legno ci sono questi
http://www.scalextric.com/shop/trac...-side-clips/

Si inseriscono nella giuntura fra un pezzo e l'altro (se ci fai caso c'è un piccolo foro rettangolare ai lati) senza rovinare la pista.




  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 29/03/2011 : 12:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ancora una cosa, visto che le dimensioni sono le stesse che ho a disposizione io (250 x 125), guarda una mia discussione di qualche tempo fà

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=11822

Ci sono alcuni layuot disegnati da me, sono per il digitale e quindi senza ponti, però forse trovi qualcosa di utile.

P.s. I primi due layout sono più grandi (300 x 150) ma gli altri sono 250 x 125.

Ciao!





  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

emilz

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 29/03/2011 : 12:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emilz  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emilz Aggiungi emilz alla lista amici  Rispondi Quotando
chiarissimo grazie



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 14/02/2011  ~  Ultima visita: 16/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 29/03/2011 : 21:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
emilz ha scritto:

ma questa l'hai sviluppata con il numero di pezzi che ha elencato andy?

No, of course. Era solo una prova per vedere come con pezzi Scalextric posso avvicinarmi ad un layout ottenuto con un'altra marca (simile, ma non uguale, in questo caso).
Da una rapida occhiata credo manchi solo un 1/4 di rettilineo.. magari si fa prima a rivedere il circuito che a comprarlo..




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 29/03/2011 : 22:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie AndRex sei stato gentilissimo. Le clips di fissaggio le conoscevo, i guard-rail no.
La tua discussione sui layout della pista mi erano sfuggiti. Grazie anche di questo.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 14/04/2011 : 00:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Seguendo un po' i consigli di tutti alla fine ho realizzato una pista da riporre a muro. Sono stato ad aspettare per qualche tempo perché Udo mi aveva fatto riflettere sull'opportunità di fare una pista fissa col poco spazio disponibile, ma alla fine ho pensato che mi avrebbe fatto comodo anche una cosa molto semplice. Ed ecco qui la mia Scalextric da salotto:




Ancora:







Ho usato gli incroci a raso per allungare il più possibile la pista senza rialzarla. Poi, considerando che i 250x120 cm non mi lasciavano margine, ho realizzato due tornanti con curve principalmente a raggio 1.

Ho usato una curva scambio per unire le due corsie, come mi era stato consigliato, in modo da sfruttare appieno la pista e creare una "speciale" di almeno dieci secondi a giro (in realtà in media ce ne vogliono 11 o 12).

Mi sono curato particolarmente che i ponti non compromettessero la visibilità perché non volevo fare guida alla cieca.

Ho realizzato il ponte rapidamente, perchè non ho pazienza, in un pomeriggio, usando compensato da 5 mm e se****tto alternativo. Ho rialzato tutto con pezzi di listello di legno 30x30 mm tagliati e avvitati al piano e al ponte. Mi sono accertato che la pista fosse ben stabile in ogni punto e non "ballasse" perché questo compromette molto la tenuta delle auto.

La parte rialzata è fatta perlopiù con curve raggio 4.

Ho dipinto prima il fondo in verde tenue (deve stare attaccato in salotto!). Ho bloccato la pista la fondo con viti da 20x3 mm con rondella appoggiata al bordo della pista. La prova di "ribaltamento" è stata brillantemente superata.

Per ora alimento la pista a 11 volts, e devo dire che mi diverto parecchio.

Ciao e grazie dei consigli




 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/04/2011 : 12:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Molto suggestivo il curvone di raggio 4.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

mtrevisan

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/04/2011 : 12:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtrevisan Aggiungi mtrevisan alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella pista Andy! Certo che mi pare tu possieda parecchie auto che per dare il meglio hanno bisogno di una alimentazione "sostenuta" per cui più degli 11A di cui disponi. Ti consiglierei di fare come ho fatto io. Ho preso un alimentatore 0-15A... divertimento assicurato con tutte le auto. Io ho principalmente SCX che hanno bisogno di parecchi Ampere (almeno mi pare di aver letto che è così). Ho notato che modelli SCX più datati hanno bisogno di più ampere di quelli più recenti... Solitamente corro con 10-11A ma con le SCX che mi sono arrivate ieri e che sono modelli datati devo farle girare almeno a 14A.
Qualcuno mi conferma questa cosa? ... ehm forse vado fuori topic...




  Firma di mtrevisan 


http://www.palladioslotracing.net/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: mestre  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization