Forum Tuttoslot.it - 1°meeting produzione 1/32 - 13 Novembre 2011
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 1°meeting produzione 1/32 - 13 Novembre 2011
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:15



Inserito il - 24/03/2011 : 09:16:27  Link diretto a questa discussione Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
Ayrton Senna Slot Club
in collaborazione con Modena Slot Club

organizza





Soragna – 13 Novembre 2011



Categorie:

- Produzione 1/32 rigida

- Produzione 1/32 vintage

- Produzione 1/32



Tracciato Polistil 6 corsie - sviluppo 86 metri.
Regole tecniche comuni per tutte le categorie:

Telaio: costituito da un massimo di due parti indipendenti tra loro. Sono vietati irrigidimenti, alleggerimenti o asportazioni di parti originali. E’ consentito aggiungere pesi (solo piombo) che però devono seguire la forma del telaio stesso. E’ vietato l’uso di cuscinetti a sfere.
Larghezza massima consentita (telaio, carreggiata ant. e post.) = 64 mm.

Motori ammessi: Gr.12, Super 16D, 16D, D26 e D36 di tutte le marche + tutti i motori prodotti per la categoria Grande Serie (auto in plastica). Il motore può essere saldato al telaio.

Carrozzeria ammesse: Le carrozzerie originali sono naturalmente gradite ma non vincolanti per poter partecipare. La carrozzeria risulta pertanto essere libera per forma e periodo, deve però essere reperita sul mercato (sono vietate autocostruzioni o deformazioni dell’originale) e deve coprire interamente il telaio, il motore ed il pick-up. Il sistema di fissaggio al telaio è libero. Non è necessaria la presenza del “pilotino”.

Ruote posteriori: il battistrada deve essere in spugna con larghezza massima 16 mm. L’altezza minima da terra è di 0.8 mm. misurata sotto l’asse posteriore e la corona.

Ruote anteriori: devono essere presenti (diametro minimo 12.5 mm), devono girare sul proprio asse e devono essere completamente distinguibili nella vista laterale del modello.

Regole categoria Produzione 1/32 rigida
telai ammessi: Parma Home Set (anche nella versione costruita da Mini Dream Car), Riggen, Delta Plastic sia nella versione acciaio brunito che ottone. Bronzine e assali post. da 1/8.







Regole categoria Produzione 1/32 vintage
telai ammessi: Delta Plastic, Mini Dream Car, Cox Cucaracha e successive evoluzioni. Bronzine e assali post. da 1/8 di pollice.









Regole categoria Produzione 1/32
telai ammessi: Tover, Parma Flex (in tutte le versioni), Parma International 32, Laser 32, Demon. Bronzine e assali da 3/32 o da 1/8.











telai, segnalati da Franco Uliana, in via di classificazione e che probabilmente verranno inclusi in questa ultima categoria:

- AJ's 1/32:



- Club Car Hobby Model 1/32



- Plus 1/32




Avan-programma

Sabato 12 novembre: prove libere e iscrizioni.

Domenica 13 novembre: prove libere dalle ore 08.30 alle ore 10.30 e iscrizioni, a seguire verifiche tecniche e prove cronometrate.
Inizio gare ore 13.30 (4 minuti per corsia).
Gli orari potranno cambiare in base al numero dei concorrenti.


l’intento di questa manifestazione è quello di riportare in pista modelli che, in alcuni casi sono gelosamente conservati in collezioni private, in altri, ahinoi, dimenticati in una cassetta degli attrezzi assieme ad altri “ferri arrugginiti”. Le regole, volutamente, non troppo rigorose ed attinenti a quelle in vigore nel passato, sono volte a coinvolgere il maggior numero di appassionati.
La segnalazione in anticipo della tua presenza sarà molto gradita e ci permetterà di effettuare una miglior pianificazione dell’evento ed eventualmente di comunicarti in anticipo un programma più esatto.
Ti preghiamo anche di segnalarci altri eventuali modelli aventi le caratteristiche sopraelencate.

Per informazioni: Roberto Bigi tel. 0522/921239 o info@bigimodel.it






 Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012

ufo-eca

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 01/04/2011 : 09:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ufo-eca Aggiungi ufo-eca alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo meeting Produzione e un'altra discussione in corso nel forum Vintage, mi forniscono lo spunto per parlare della Parma e del suo inossidabile telaio 1/32 RTR, home set, Womp Womp o come lo volete chiamare, tanto è sempre lo stesso.
I modelli Parma arrivarono a Torino nel 1976 importatati dalla ditta Amati (quella dei modelli navali) e subito all'ECA organizzammo un campionato monomarca riservato ai modelli della casa americana.





La pista era una Policar 1/24 con sopraelevata. Ecco l'immagine della mia prima Parma: una Porsche 917K nella sua confezione originale con tanto di prezzo d'epoca






ed ecco il suo telaio, con tutti i segni dell'uso e dell'età


Il motore è un Johnson 222,la corona Cox e la carrozzeria fissata al telaio con 2 clips come le Russkit. Ricordo infatti che la Parma rilevò la Russkit, quando chiuse l'attività e continuò la produzione dei pulsanti mantenendo la classica impugnatura a pistola rimasta ancora oggi.
Le carrozzerie erano molto belle e dettagliate e oltre alla Porsche 917 c'erano la Ferrari 512M, l'Alfa 33/3, la McLaren M6 e la Porsche Can Am



Nel 1979 la Federazione Slot Italiana (FSI) decise di creare una categoria promozionale alla portata di tutti da affiancare ai Prototipi e alla F.1. Fece un accordo con l'importatore, la romana Eurasiatica, per fornire ai propri iscritti un modello completo al prezzo di 9000 lire. La categoria venne denominata Silhouette, per via delle carrozzerie impiegate. Eccone una delle mie: la Lancia Montecarlo di Riccardo Patrese


Il campionato venne in seguito chiamato Produzione con l'arrivo di un telaio concorrente nel 1981. In quell'anno infatti arrivò il Tover side-winder con snodo pick up, che mandò in pensione il più semplice Parma.
La casa americana ha continuato la costruzione del suo modello, è uscita la versione Womp Womp con gomme in spugna enormi sia anteriori che posteriori. E' uscita anche una versione 4WD con elastico di trasmissione alle ruote anteriori e telaio in ottone.








Oggi è possibile acquistare il Maggiolino VW, col solito telaio, motore potenziato Parma D16 e gomme larghe posteriori





Praticamente la stessa macchina da oltre 36 anni!!!!
Franco Uliana






  Firma di ufo-eca 
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Rivalta di Torino  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 30/08/2008  ~  Ultima visita: 05/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 01/04/2011 : 11:23:45  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
caro franco buongiorno ,mi hai ricordato l EURASIATICA dei pacchini padre e figli,purtroppo paolo non e piu tra noi ed il materiale per chi ne avesse bisogno lo ho io .gomme ajs twinn k carrozzerie betta corone cox pulsanti parma e mrrc,le gomme ancora da 1 8 a vite arancio e rosse ciaooo





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

ufo-eca

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 01/04/2011 : 11:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ufo-eca Aggiungi ufo-eca alla lista amici  Rispondi Quotando
Marco se ti interessa un tavolo a Roncole l'1/5 per esporre/vendere il tuo materiale avvisami che te lo riservo. E' grauito!
Ps. l'avviso è rivolto a tutti gli appassionati ovviamente.






  Firma di ufo-eca 
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Rivalta di Torino  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 30/08/2008  ~  Ultima visita: 05/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 01/04/2011 : 13:12:10  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
caro franco ti ringrazio e penso quasi sicuramente di venire ,portero un po di mercanzia cosi faccio spazio il box non ne puo piu,ci sentiamo poi per telefono grazie marco





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

Roberto Bigi

Tuttoslottista F1


Inserito il - 03/04/2011 : 17:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roberto Bigi Aggiungi Roberto Bigi alla lista amici  Rispondi Quotando
Iniaziai a leggere Aurtosprint proprio nel 1976 e tra i tanti articoli ineterssanti notai anche quelli dedicati allo slot (guardacaso invati proprio da Franco Uliana). Tra le varie classi menzionate si parlava anche della Produzione 1/32 che utilizzava modelli monotipo e monomarca.
Dopo 35 anni e grazie all'intervento di Franco ho riguardato con piacere quegli articoli.
Probabilmente molti slottisti di "una certa età" possiedono una rigida della Parma... io la comprai ad una borsa scambio negli anni '80 (aveva una carrozzeria F.1)

Poi mi sbizzarrii con le Betta e tra le altre feci anch'io una Beta Montecarlo Turbo usando alcune decals in scala 1/43.

Ora, dato il futuro evento di Soragna in Novembre, l'ho riprovata in pista assieme ad alcuni cloni della Delta Plastic e ho notato subito (malgrado gomme bassissime davanti e dietro, motori tranquilli e molto piombo) una certa difficoltà nel gestire il problema delle vibrazioni in fase di accelerazione........






  Firma di Roberto Bigi 
Roberto Bigi

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 02/04/2011  ~  Ultima visita: 09/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Roberto Bigi

Tuttoslottista F1


Inserito il - 03/04/2011 : 17:49:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roberto Bigi Aggiungi Roberto Bigi alla lista amici  Rispondi Quotando
Questa è l'immagine del modello che mi sta facendo penare

Sinceramente mi chiedo come riuscivate a controllare questo problema (data anche la similitudine della pista in plastica) e visto che utilizzavate i mega OR sulle ruote anteriori.
Un saluto a tutti
Roberto Bigi






  Firma di Roberto Bigi 
Roberto Bigi

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 02/04/2011  ~  Ultima visita: 09/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Roberto Bigi

Tuttoslottista F1


Inserito il - 20/07/2011 : 16:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roberto Bigi Aggiungi Roberto Bigi alla lista amici  Rispondi Quotando
Voglio informare tutti gli amici slottisti che la settimana prossima sulla pista 6 corsie Polistil dell'Ayrton Senna Slot Club verranno istallati 6 alimentatori da 12 Amp. l'uno in aggiunta a quelli già esistenti.
In pratica, girando un interruttore si potrà scegliere se utilizzare i "vecchi" alimentatori in grado di fornire una corrente massima di 3 Amp. (circa) e la possibilità di variare la tensione (11,5 - 11,8 - 12 Volt) oppure di usare quelli nuovi (12 Amp. e 12 volt fissi).
Con quest'ultima soluzione sarà possibile sfruttare anche motori adeguati alle necessità delle auto (Produzione) che parteciperanno all'evento del 13 novembre p.v.

Allego anche qualche immagine relativa a modelli che nel frattempo mi sono divertito ad allestire







ciao a tutti
Roberto






  Firma di Roberto Bigi 
Roberto Bigi

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 02/04/2011  ~  Ultima visita: 09/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 21/07/2011 : 16:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
A La Spezia dal 79 al 83 avevamo una pista Polistil fissa, anche solo a due corsie, con cui si correva praticamente solo con i Parma Womp Womp.
Fa anche a me un certo effetto vedere che lo stesso identico modello è tutt'ora reperibile negli USA!!!!!!

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Roberto Bigi

Tuttoslottista F1


Inserito il - 03/08/2011 : 16:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roberto Bigi Aggiungi Roberto Bigi alla lista amici  Rispondi Quotando
Distrattamente non avevo notato che sul sito della Parma è presente un altro telaio che rientra nella categoria "rigida".
Si tratta dell'articolo 401CH (Champion Thumper/Legends chassis).
I fori sulle colonnine posteriori però ospitano solo bronzine per assali da 3/32. Occorre pertanto modificare le stesse in modo che possano portare assali da 1/8... come da regolamento.
Allego foto

Roberto Bigi







  Firma di Roberto Bigi 
Roberto Bigi

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 02/04/2011  ~  Ultima visita: 09/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 03/08/2011 : 21:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
bello ma, a parte la modifica necessaria per montare le bronzine da 1/8", mi sembra un po' fuori lo spirito del regolamento, nel senso che si vorrebbero rivedere in pista le vecchie glorie, le protagoniste dei campionati italiani degli anni 70-80





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ufo-eca

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 03/08/2011 : 23:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ufo-eca Aggiungi ufo-eca alla lista amici  Rispondi Quotando
....sempre per stare nello spirito, credo che bisognerebbe utilizzare anche i motori originali.
Nelle foto vedo molti motori attuali cassa lunga (tipo NSR, Ninco, etc.) montati sulle vecchie glorie.

Franco






  Firma di ufo-eca 
Slotta slotta giovane marmotta....non ci sono più le slot di una volta.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Rivalta di Torino  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 30/08/2008  ~  Ultima visita: 05/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 04/08/2011 : 00:51:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
quoto in pieno lo spirito dei due interventi di Lucio e Franco, perché ho pensato anch'io, senza intervenire, la stessa identica cosa.

ufo-eca ha scritto:

....sempre per stare nello spirito, credo che bisognerebbe utilizzare anche i motori originali.
Nelle foto vedo molti motori attuali cassa lunga (tipo NSR, Ninco, etc.) montati sulle vecchie glorie...


so che con grande buona volontà e costanza sono già iniziati (da subito, quindi da mesi) i test e le prove per lo studio e l'adattamento dei mezzi al "particolare" tracciato di Soragna; forse una specie di "idea dentro l'idea" che l'organizzatore mi diceva motivata ad offrire la più ampia accessibilità e approccio da parte di tutti, con mezzi più o meno facili ...

Il regolamento è chiaro, però a questo punto forse varrebbe la pena di divulgare le esperienze e le prove fatte fin d'ora .. magari giustificando ufficialmente il motivo della decisione di queste soluzioni ibride.

Manifestazione di "ricordo" ed allo stesso tempo promozione e rilancio dello sviluppo in chiave contemporanea di questi mezzi ?






  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 04/08/2011 : 10:23:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
mi associo anche io a lucio e franco,auto originali ciaooooo





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 04/08/2011 : 12:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
giorgioTOVER ha scritto:

quoto in pieno lo spirito dei due interventi di Lucio e Franco, perché ho pensato anch'io, senza intervenire, la stessa identica cosa.
...
Manifestazione di "ricordo" ed allo stesso tempo promozione e rilancio dello sviluppo in chiave contemporanea di questi mezzi ?



personalmente questa manifestazione la vedo più come un revival, ma giustamente si può pensare ad uno sviluppo e quindi a materiali più aggiornati, come ad esempio i telai JK disponibili sul mercato



sui quali si possono montare i motori della grande serie, ma quelli "corti", oppure quelli tipo "Falcon" o ProSlot 4300


il che penso possa interessare sia chi proviene dalla plastica sia i "vecchi marpioni" ammalati di metallo
ma qui rischio di andare fuori tema, se volete se ne riparla in una nuova discussione

naturalmente non intendo dire che questi telai vengano ammessi in questa gara, spero sia chiaro









Modificato da - lucio in data 04/08/2011 12:35:58

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 04/08/2011 : 14:10:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
(ecco che proprio la formula indicata da Lucio telaio JK+Falcon7 è la categoria "light" individuata come promozionale all'accessibilità da parte di tutti (circa 70 euro la macchina completa) dalla comunità metallo Italiana e già attiva in calendario gare, vedi : http://www.slotracingitalia.com/ )

ma tornando alla manifestazione in oggetto, intendevo solo ipotizzare che il lavoro delle prove
e conseguenti ammissioni regolamentare di pezzi moderni,
fosse nato, nelle buone intenzioni degli organizzatori, in relazione della preoccupazione di rendere più facilmente accessibile il "difficile" (ma straordinario) tracciato di Soragna ai modelli in questione.






  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Roberto Bigi

Tuttoslottista F1


Inserito il - 05/08/2011 : 12:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Roberto Bigi Aggiungi Roberto Bigi alla lista amici  Rispondi Quotando
Vedo che la pubblicazione della foto del telaio Champion ha giustamente sollevato qualche piccola discussione.
Provo a dare alcune risposte.
Se ricordo bene l'attività ufficiale dell'1/32 Produzione in Italia manca da circa 10 anni. Ciò è motivo di preoccupazione, da parte degli organizzatori, sull'eventuale numero di interessati attuali all'evento, in considerazione del fatto che anche il numero dei concorrenti di allora non era molto grande.

L'apertura alle "nuove tecnologie" (motori della grande serie o gli ottimi JK7 segnalati da Lucio Cocchi) ha un molteplice scopo,
cercare di coinvolgere il maggior numero di adepti possibile: piloti che abitualmente corrono con la "plastica" e che dispongono già di articoli giusti per completare un "telaietto" rigido da pochi euro,
oppure "vecchi" appasionati che hanno si il telaio ma casomai non hanno un motore originale.
Sul bando era stato chiaramente scritto che: "le regole, volutamente non troppo rigorose ed attinenti a quelle in vigore nel passato, sono volte a coinvolgere il maggior numero di appassionati"............ e fortunatamente sembra proprio che ciò si stia verificando in quanto diversi amici (di altre categorie) stanno attrezzandosi e frequeno il club.
Altro motivo per cui i motori della "plastica" sono interessanti è che la bellissima ed anche veloce nonchè ben gommata pista dell'Ayrton Senna rimane pur sempre un tracciato Polistil. I raggi di curva sono in alcuni casi inevitablmente più stretti di una qualuque pista in legno ed un motore fluido e non troppo potente è piacevolissimo da usare.
Recentemente sono stati montati 6 alimentatori che permetteranno di testare qualunque tipo di motore ma i risultati migliori, per ora, inevitabilmente sono stati ottenuti con soluzioni ibride.

Vi aggiorno brevemente sulle prove effettuate sin ora:

nella rigida un motore tipo NSR 30 (quello con l'adesivo giallo, per intendersi) è ottimo (rapportatura 8/26),
stiamo testando anche diversi 16D che comunque hanno dato buoni risultati. Non vi sono palesi differenze nei tempi tra un telaio Parma vecchio, un Delta Plastic o un Champion nuovo.

nella Vintage (in-line) personalmente ho testato solo il pesante Delta Plastic (l'unico Mini Dream che ho rimane in collezione) e come buon compromesso ho montato, il S16D (8/30 il rapporto)... i motori da plastica in questo caso (dato il peso) sono troppo deboli e hanno vita corta.

nella Produzione anglewinder sto valutando diverse soluzioni e tutte sembrano molto efficaci. Ho provato sia un paio di Demon che un International 32 con risultati simili (tutti sanno che il Demon su legno è superiore ma, questa pista, piacevolmente, appiattisce ed uniforma le prestazioni).
Motori: NSR46, JK7, S16D... ora sto cercando di ottimizzare un Mura Super Wasp... che probabilmente sarà il migliore.
Con queste macchine (per ora) sono riuscito ad abbassare di circa un secondo il record della pista stabilito da una GT plastica guidata da uno dei mostri locali... e vi garantisco che è un bell'andare.

Per quanto riguarda i telai dirò che avevo notato anch'io il nuovo JK e avrei voluto proporlo (del resto rientra nelle caratteristiche della categoria).
Sul bando avevo chiesto chiaramente di segnalarmi eventuali altri telai che rientrassero nelle specifiche richieste... e così giustamente Cocchi ha fatto... pertanto sono propenso ad inserirlo così pure come il Champion rigido.
La caratteristica tecnica è alla base dello spirito della gara cioè:
telaio Produzione rigido in un caso e al massimo in due pezzi negli altri due casi, assali da un 1/8 in due casi e anche da 3/32 nell'altro, motori cassa C o inferiori, carrozzeria che copre tutto.

Signori, direi che come primo anno, meno ci complichiamo la vita e meglio è. Proviamo a fare questo evento così come è stato pensato, poi eventualmente se la risposta sarà buona si potranno prendere decisioni ed inserire correttivi sia in direzione vintage che di attualità e futuro.

Finisco questo lungo e dovuto intervento dicendo che in ogni caso si tratta di categorie semplici e piacevoli e che la pista in plastica contribuisce enormemente a non far lieviate i costi.

Un cordiale saluto a tutti coloro che si stanno interessando all'evento.

Roberto Bigi






  Firma di Roberto Bigi 
Roberto Bigi

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 101  ~  Membro dal: 02/04/2011  ~  Ultima visita: 09/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 08/08/2011 : 18:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
oggi ho rovistato un po' nel pattume, così ho pensato di fare anche un paio di foto, caso mai qualcuno avesse avuto la curiosità di vedere in diretta dal passato come erano "sistemate" le Produzione all'epoca: in pratica sono ferme lì nei cassetti da allora

Club Car, Laser32 in acciaio e in ottone, Demon



Parma, vincitrice del Campionato Triveneto 1979-80 (ma il paraurti è un'aggiunta posteriore)



notare il particolare delle boccole eccentriche in bronzo fatte costruire appositamente, dopo che fu vietato piegare i telai



Parma anglewinder: in effetti andava bene, ma non l'ho mai usato in gara



la carrozzeria Ferrari 512 Pininfarina della Betta, ottima sulle ClubCar, una "scoperta" di Franco Gianotti, fu molto osteggiata dall'entourage dell'epoca fino a vietarla



Eurotoy, telaio che se non sbaglio viene ora prodotto pari-pari da JK, nato da un'iniziativa di J.P. van Rossem, il mitico "Santone", esisteva anche nella versione 1/24 dalla quale venne derivato il telaio Savorani, protagonista a sua volta dei primi campionati Produzione-Gr.12 1/24. Questo telaio era stampato in metallo (acciaio?) zincato ed era noto per l'imprecisione della zona posteriore, cioé una volta stampato i supporti dell'asse posteriore venivano piegati a mano in fabbrica (?) fino a far diventare (più o meno) orizzontale l'assale stesso



infine il misconosciuto BulgaroToy



ispirato all'Eurotoy, così chiamato perché sembra sia stato prodotto in Bulgaria, ma non ho notizie in merito: se pensate che sia arruginito dal tempo, vi sbagliate: era così già in origine, forse perché prodotto con ferro arruginito rubato all'esercito sovietico, chissà?










 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 07/09/2011 : 21:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
quando si dice la combinazione....
ho appena ritrovato questa foto di provenienza ignota: un telaio Aj'S modificato



il lavoro sembra fatto bene, forse era in commercio come modifica "after-market"
la trasmissione sembra avvenisse tramite due o-ring inseriti direttamente nelle spugne posteriori (si vede l'apposito solco)


e guarda caso ieri Bila mi ha mandato questa foto:



al 99,9999% è un fotomontaggio, però se qualche "fantasioso" slottista volesse presentarsi al meeting con qualcosa di originale, be'... mi pare un'idea...









 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

il-gufo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 07/09/2011 : 22:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il-gufo Aggiungi il-gufo alla lista amici  Rispondi Quotando
Il telaio Aj's - Twinn-K modificato era per la carrozzeria del camion americano Kenworth (ovviamente "undersized")... trovato un articolo in Modellistica-Auto numero 4 del 1983....



le carrozzerie F1 ... ovviamente, non hanno nulla a che vedere...

per quello che ricordo... quegli articoli sulle novità erano a cura di Franco Uliana....
.






Modificato da - il-gufo in data 07/09/2011 22:53:03

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: torri di quartesolo  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 05/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 07/09/2011 : 22:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Alf
ho trovato quell'articolo
quindi le ruote aggiunte giravano libere ed il solco serviva solo a simulare le ruote accoppiate del camion
ne sappiamo una in più...








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization