Forum Tuttoslot.it - Pista polistil, manutenzione ed ampliamento
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pista polistil, manutenzione ed ampliamento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

diegor82

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 06/10/2010 : 00:28:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diegor82 Aggiungi diegor82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Due giorni fa, mentre svuotavo la mansarda per poterla ristrutturare, sono venute alla luce la mia vecchia pista Polistil e le relative "macchinine".
Emozionato come un bambino (di quasi 28 anni ), stasera ho montato un semplice ovale (6 curve e 8 rettilinei) e ho fatto qualche giro, giusto per saggiare le condizioni di pista ed auto.
Tutto sommato è andata bene, però c'è mooooolto lavoro da fare.
Come prima cosa devo pulire tutti i singoli pezzi (la pista è di fine anni 80, in più ho pezzi della pista di mio zio che risale a fine anni 60\inizio 70): ho visto sia in internet sia su questo forum che esistono svariati modi per farlo, quindi vi chiederei quale sia il metodo migliore (scusate se chiedo cose di cui si è già parlato ma sono davvero confuso su come fare).
Se può esservi utile saperlo, alcuni pezzi sono proprio arrugginiti, altri diciamo "opacizzati" e ad altri ancora erano stati "scartavetrati" da me anni e anni fa.
Inoltre ho notato che le auto con le gomme morbide girano tranquillamente, mentre quelle con le gomme dure (gomme piene) praticamente non si schiodano dal punto in cui sono (succede su tutti i pezzi montati). Da cosa può dipendere questa cosa? Dalle gomme stesse o dalla pista?

Una volta sistemati questi pezzi, dato che ho spazio per farlo (la mansarda) e soprattutto una futura moglie che approva, avrei intenzione di costruire una bella pista a 4 corsie, ma prima di prendere pezzi a casaccio vorrei un consiglio da voi.
Innanzitutto la forma, a me non piacciono molto i ponti, quindi preferirei uno sviluppo lineare, magari con una curva sopraelevata, quella si.
Poi non ho la minina idea di quanti pezzi possano servire, quindi anche qui entrate in gioco voi
Se serve, posso prendere le misure dello spazio in cui la metterò, cosi si può progettarla meglio.

Ultimissima cosa, poi vi lascio in pace
E' da quando ero piccolo che cerco Osella e Lotus Polistil ma non son mai riuscito a trovarle, sapreste dirmi dove potrei reperirle o è un'impresa impossibile ??

Grazie mille e scusate se vi ho assillati








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 05/10/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2012

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 06/10/2010 : 00:50:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Per la pulizia delle bandelle usa la funzione cerca ci sono una cifra di discussioni da cui puoi attingere per ripristinare al meglio la pista
per disegnare la pista puoi usare un softwre tipo UR30 o simile lo trovi nelle librerie del Forum per quello che riguarda le slot Osella e Lotus prova a mandare un pm a Renatone lui è il guru Polistil per eccellenza(non si offendano gli altri)
Un grande e grosso ciao da pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4745  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 06/10/2010 : 00:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo se vuoi ampliarla hai bisogno di un alimentatore adeguato(per ampere e volts) puoi usare ,per esempio,un alimentatore da pc (a costo quasi nullo)

riciao pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4745  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

diegor82

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 06/10/2010 : 01:02:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diegor82 Aggiungi diegor82 alla lista amici  Rispondi Quotando
pier ha scritto:

Dimenticavo se vuoi ampliarla hai bisogno di un alimentatore adeguato(per ampere e volts) puoi usare ,per esempio,un alimentatore da pc (a costo quasi nullo)

riciao pier


Per quello dovrei essere a posto, infatti quel pazzo di mio zio aveva fatto un "accrocchio" fantastico.
In pratica ha collegato ad ogni pulsante un trasformatore (da 3V a 12V) in modo che ogni singola corsia abbia la sua alimentazione.
Se lo fa anche per le altre 2 corsie dovrei essere a posto.
Poi vi posterò la foto dell'accrocchio per farvi capire meglio






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 05/10/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

diegor82

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 06/10/2010 : 01:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diegor82 Aggiungi diegor82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccolo









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 05/10/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 06/10/2010 : 01:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene l'alimentazione per ogni singola corsia adesso aspettiamo Renatone per sentire cosa ne pensa

Un buonanotte da pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4745  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

simonone

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 06/10/2010 : 10:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonone Aggiungi simonone alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao, secondo me devi anche decidere cosa vorrai ottenere dal plastico fisso.
mi spiego: prevedi di usarlo solo per girarci con le "vecchie glorie", o pensi di comprare anche modelli moderni molto MOLTO più performanti?
nel secondo caso dovrai comprare dei pulsanti più precisi, e modificare i collegamenti in modo da adattarli alla polistil e poter usare anche il freno.
per quanto riguarda l'acquisto dei pezzi, se voui rimanere su polistil ti consiglio di scandagliare ebay, si trovano spesso in vendita "lotti" di decine di pezzi sfusi a prezzi ragionevoli.
per esempio un mesetto fa su ebay annunci avevo trovato un venditore che offriva 3 kit polistil turbo formula 1 completi a 100 euro. Lì si pagava anche il valore collezionistico dei kit completi con auto e confezioni integre, se cerchi le vendite solo dei pezzi sfusi, sicuramente risparmi molto






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 14/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

bitols

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 06/10/2010 : 10:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bitols Aggiungi bitols alla lista amici  Rispondi Quotando
bandelle conciatissime, a quanto vedo...





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

diegor82

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 06/10/2010 : 12:27:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diegor82 Aggiungi diegor82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, son messe maluccio, e molte sono anche peggio.
Infatti sto valutando se vale la pena di pulirle tutte (circa 50 pezzi) oppure buttarmi su ebay e prenderli tutti "nuovi"






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 05/10/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

simonone

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 06/10/2010 : 13:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simonone Aggiungi simonone alla lista amici  Rispondi Quotando
avevo trovato un post qui sul forum che parlava di una pasta lucidante da usare con il dremel.
se hai già il dremel in casa, con relativo tampone, la pasta costa 5 euro, e ci metti un attimo a pulire le tracce






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 03/09/2010  ~  Ultima visita: 14/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

diegor82

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 06/10/2010 : 23:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diegor82 Aggiungi diegor82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Il dremel non ce l'ho, comunque ho trovato molti metodi per pulirla, credo che seguirò quelli del topic di Renatone, grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Se riesco nel week end inizio l'epico lavoro, purtroppo con una casa in ristrutturazione e un matrimonio in vista il tempo libero non è moltissimo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 05/10/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

diegor82

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 06/10/2010 : 23:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diegor82 Aggiungi diegor82 alla lista amici  Rispondi Quotando
simonone ha scritto:

ciao, secondo me devi anche decidere cosa vorrai ottenere dal plastico fisso.
mi spiego: prevedi di usarlo solo per girarci con le "vecchie glorie", o pensi di comprare anche modelli moderni molto MOLTO più performanti?
nel secondo caso dovrai comprare dei pulsanti più precisi, e modificare i collegamenti in modo da adattarli alla polistil e poter usare anche il freno.
per quanto riguarda l'acquisto dei pezzi, se voui rimanere su polistil ti consiglio di scandagliare ebay, si trovano spesso in vendita "lotti" di decine di pezzi sfusi a prezzi ragionevoli.
per esempio un mesetto fa su ebay annunci avevo trovato un venditore che offriva 3 kit polistil turbo formula 1 completi a 100 euro. Lì si pagava anche il valore collezionistico dei kit completi con auto e confezioni integre, se cerchi le vendite solo dei pezzi sfusi, sicuramente risparmi molto



avevo tralasciato il primo pezzo....
la mia idea è di usare la pista solo per le vecchie glorie.
vorrei costruirne una a 4 corsie seguendo le indicazioni che ho trovato sul sito, però ancora non so come potrà essere la forma, voglio evitare che una corsia sia molto piu breve delle altre, quindi devo valutare il numero e la direzione delle curve, gli incroci, ecc ecc
poi sono tentato di installarci Wincrono, se condo voi ne vale la pena? sapete quanto costa? purtroppo non ho trovato il prezzo su internet.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 05/10/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 07/10/2010 : 05:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao,
come tanti altri in questo forum ho una storia analoga alla tua, ritrovo una vecchia polistil, la collego per vedere se va ancora... e mi ritrovo in questo pazzo mondo. E allora ti propino le MIE riflessioni.

- 4 corsie
cioè quattro persone che corrono e un paio di commissari al recupero dei dispersi, quante volte la sfrutterai?

- 4 corsie equivalenti senza ponte
difficile da realizzare, meglio una 2 corsie più lunga e alternarsi in gara quando siete più di due a giocare

- con tutto il rispetto per le vecchie glorie, prova un pulsante moderno con il freno e magari anche una macchina moderna, se poi insisti ecco una delle tante discussioni sulle vecchiette

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=10914







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

diegor82

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 07/10/2010 : 11:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diegor82 Aggiungi diegor82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi son fatto anch'io la stessa domanda sulle 4 corsie, forse non le usero' spesso, pero' mi e' venuto il pallino di farla cosi.
Mi e' venuto il dubbio invece sul ponte, ora sto pensando di farlo.

Oggi prendo le misure dello spazio e butto giu una bozza di circuito






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 05/10/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 07/10/2010 : 14:03:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Petrolio ed olio di GOMMITO....
divertiti..Jean






  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

bitols

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 08/10/2010 : 13:26:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bitols Aggiungi bitols alla lista amici  Rispondi Quotando

non che mi voglia impicciare, e massimo rispetto x le vecchiette, ma, visto che rimetti la in forma pista, perchè non tiprendi anche un paio di giovinastre, he rendono certamente molto di più sia come prestazioni che come "piacere dell'occhio"...con un paio di decine di euro le trovi , scegli quella che ti piace di più e avrai certamente grandi soddisfazioni da queste giovani irrispettose dell'età !






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

diegor82

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 08/10/2010 : 13:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diegor82 Aggiungi diegor82 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ieri ho iniziato il restauro...un vero lavoraccio, ma anche appagante.
Per le giovinastre dico di no, pero' so gis' che una volta pronta la pista ne prendero' un paio ;-)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 05/10/2010  ~  Ultima visita: 20/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 08/10/2010 : 13:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
secondo me sei pronto per una scatola,
tipo NINCO "American Speedway" 2 corsie 5,80mt -NI20147-

Considera che due pulsanti moderni e due macchine moderne costano come o più di una scatola che però
ha anche la pista che puoi adattare ai pezzi polistil...
Tra i pezzi della pista c'è l'indispensabile rettilineo con le prese alimentazione e prese pulsanti moderne "a tre" per l'utilizzo del freno

Questa è stata la mia esperienza...








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 08/10/2010 : 14:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Diego, prima di cominciare un mostruoso lavoro di restauro della tua vecchia Polistil ti consiglierei di vedere se con i pezzi che hai riesci a completare il circuito che vuoi realizzare ... se ti mancano pochi pezzi li puoi trovare nei mercatini, su ebay o tramite qualche amico slottista ... ma se vedi che non riesci a costruire qualcosa di piacevole forse sarà il caso che cominci ad acquistare una scatola base della marca che preferisci, per poi ampliarla man mano che il tempo e le finanze te lo permetteranno ... e comunque buon lavoro e buon divertimento .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

slottys

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 08/10/2010 : 14:30:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slottys Aggiungi slottys alla lista amici  Rispondi Quotando
La saggezza del "Santo" è ormai proverbiale forse per l'età,ormai cià na certa come dicono a Roma!!! In effetti se hai pochi pezzi diventa un problema fare una pista accettabile, meglio spendere qualcosa di più per avere una pista nuova. Ciao e buon lavoro da Stefano.





  Firma di slottys 
Ricordati che sei nato originale e non devi vivere da fotocopia

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1132  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2022 Torna all'inizio della Pagina

slottys

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 08/10/2010 : 16:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slottys Aggiungi slottys alla lista amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo di dirti che le "vecchiette" riescono a girare sulla pista Ninco che è una meraviglia come proprio recentemente ho provato personalmente. Davvero godurioso rimetterle in pista e farle girare!!!!!! Ciao





  Firma di slottys 
Ricordati che sei nato originale e non devi vivere da fotocopia

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1132  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization