Forum Tuttoslot.it - nuove auto
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 nuove auto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 21/07/2010 : 22:22:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
ho da poco ricevuto queste http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...TRK:MEWAX:IT auto.

come si legge dall'inserzione sono usate ma funzionanti.

oggi le ho testate sulla mia pista polistil e ho subito notato che a differenza delle altre auto in mio possesso (tutte polistil), queste scodano in modo esagerato in curva e talvolta si ribaltano.

come si vede dalle foto sono sprovviste di magnete.
ho anche letto che il fondo delle piste polistil andrebbe trattato per aumentarne il grip.

quindi cosa dovrei fare, trattare la pista o aggiungere un magnete?.

grazie








Modificato da - MegaDJ in Data 21/07/2010 22:22:57

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 21/07/2010 : 23:34:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
dipende molto dall'uso che fai o intendi fare della pista.
se è ancora corta, non permanente, a due corsie
e ci giocate e vi divertite (giustamente!) un pò tutti ...
consiglierei di adattare un magnete,
possibilmente senza devastare il telaio.
Ad ogni modo in questo caso si tratta di modelli di scarso valore collezionistico ...

Diverso il discorso se hai modelli polistil, quelli andrebbero tenuti con cura
...se ti piacciono e ti fa piacere guardarli ed immaginare il passato
... da ultimo, se non ti dicono niente, cercare di venderli a qualcuno che li può apprezzare.

Nel link del venditore che hai indicato c'è un lotto da 3 fly 40€ con una Ferrari
brutta, mal fotografata tanto da esser strana e in cui, si vede, che è necessario ricostruire qualcosa
che è un modello ormai fuori produzione da anni e da solo varrebbe la spesa

Mi sembrava di aver notato in giro altri post in cui davi qualche notizia su come stavi vivendo lo slot,
scusa se non li vado a ricercare ora, spero comunque di aver azzeccato il consiglio,
che ripeto, secondo me, è senz'altro in piccoli tracciati smontabili, quello di correre con il magnete
oppure metterci tanto impegno e cercare di correrci decentemente senza ...

in mancanza della possibilità di realizzare "capolavori" a casa propria,
lo slot vero si va a conoscere e a fare in un club (dalle tue parti non mancano)








Modificato da - giorgioTOVER in data 21/07/2010 23:35:04

  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 22/07/2010 : 01:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di MegaDJ

...quindi cosa dovrei fare, trattare la pista o aggiungere un magnete?.

grazie


Assolutamente nessuna delle due cose.
Probabilmente le macchine hanno bisogno di un po' di messa a punto, e il dito di un po' di pratica








  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

pablox

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 22/07/2010 : 03:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pablox Aggiungi pablox alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao

io le metterei sulla stessa corsia una diero l'altra per verificare che siano abbastanza simili nelle prestazioni e poi giu gare tra loro

pablo








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/08/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 22/07/2010 : 11:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Di quella serie della Scalextric ne possiedo un paio anche io.
Va bene che le hai pagate una inezia (come me), ma devo dirti che sono dei cessi di slot: lunghe e strette.
Se scodano molto la causa sono le gomme posteriori che sono troppo dure e se vuoi farle stare un po' di più in pista è la prima cosa che devi sostituire.
Per i ribaltamenti l'unica soluzione è quella di zavorrarle mettendo del piombo più in basso possibile, ma non aspettarti grandi cose.
Per sapere come aumentare il grip della tua Polistil prova ad utilizzare la funzione "cerca" del forum, l'argomento è già stato trattato moltissime volte.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 22/07/2010 : 12:28:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
mah, le gomme non mi paiono troppo dure

Per sapere come aumentare il grip della tua Polistil prova ad utilizzare la funzione "cerca" del forum, l'argomento è già stato trattato moltissime volte.


difatti ho chiesto se era il caso di trattare la pista con l'olio ma scattomatto me lo ha sconsigliato.








Modificato da - MegaDJ in data 22/07/2010 12:28:29

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fabius88

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 22/07/2010 : 12:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabius88 Aggiungi Fabius88 alla lista amici  Rispondi Quotando
MegaDJ ha scritto:

mah, le gomme non mi paiono troppo dure

Per sapere come aumentare il grip della tua Polistil prova ad utilizzare la funzione "cerca" del forum, l'argomento è già stato trattato moltissime volte.


difatti ho chiesto se era il caso di trattare la pista con l'olio ma scattomatto me lo ha sconsigliato.


anche perchè non per fare il polemico, ma io tempo fa avevo cercato con la funzione cerca per trovare una risp, ma l'unica cosa che sono riuscito a concludere è che ci ho capito meno di prima.... prima uno dice metti l'olio, si ma come? poi uno dice non metterlo, un'altro dice eh si ho messo una goccia di olio e dopo un po di giri va meglio....
boh vi giuro che non ho capito come si fa, dove si mette l'olio e se è una cosa giusta o no....
Ora leggo che scattomatto lo sconsiglia quindi credo sia una cosa da evitare.... ma continuo a capirci poco....

Ora siete liberi di darmi del rompiballe








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ozegna  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 06/06/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

MegaDJ

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 22/07/2010 : 13:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MegaDJ Aggiungi MegaDJ alla lista amici  Rispondi Quotando
se recupero l'olio, dopo faccio delle prove.

quel che non ho capito è la teoria che sta sotto a questo metodo, insomma come può essere che l'olio, che io associo a qualcosa di scivoloso, fa aumentare il grip.
al momento mi viene a pensare che va messo, lasciato per un po' di tempo, e poi tolto.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Paina  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2016 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 22/07/2010 : 14:48:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

Secondo me la polistil se ben pulita e dopo un po' che ci giri ha un grip eccezionale, “papparla” fa più danni che altro, se vuoi che le tue macchine vadano in un modo decente occorre:

1) o si usano SOLO gomme siliconiche oppure non si usano MAI
2) verificare di usare delle gomme che non siano di pietra, se necessario è meglio sostituirle con delle F22 (Slot it) o delle Ultragrip o Estreme (NSR) o altre gomme performanti
3) quando si comincia a girare e la pista è impolverata conviene ogni 5/10 giri pulirle con benzina avio o zippo
4) se il punto 3 non è sufficiente oliare le gomme con il liquido nsr, lasciarle riposare per qualche minuto per poi pulirle con uno straccetto
5) Se quanto descritto ancora non basta e se la macchina continua a sbandare o capottare prova a zavorrarla con qualche grammo di piombo ai lati posteriori, se invece tende ad uscire di muso sposta il peso in avanti e non esagerare con l’olio sulle gomme
6) Se non vanno ancora, pulisci le macchine con uno straccio che non lasci pelucchi in modo che siano ben lucide, avvolgile delicatamente in uno straccio e … dalle a tuo figlio per farci gli autoscontri!









  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 22/07/2010 : 15:00:50  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
Fabius88 ha scritto: ... prima uno dice metti l'olio, si ma come? poi uno dice non metterlo....


nel forum come nella vita, le decisioni possibili sono infinite
perchè ognuna di esse può essere giustificata e sostenuta da un motivo
non si può fare a meno di leggere e cercare di capire.

molti utenti danno consigli diversi

ogni consiglio ha una propria ragione e motivo

si legge il consiglio ed il motivo, il commento di chi lo da e ...
poi si decide quale consiglio va meglio per le proprie esigenze


alternativa 1: si chiede a papà (ma deve essere il vero genitore) e lui dice che fare
alternativa 2: si elegge il Re del forum e lui dice a tutti quello che debbono fare

spero di esser stato utile ed efficace,
e che sia chiaro il tono benevolo e scherzoso








  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 22/07/2010 : 15:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
giorgioTOVER ha scritto:

.........alternativa 2: si elegge il Re del forum e lui dice a tutti quello che debbono fare




IL RE E' MORTO, VIVA IL RE!!!
AHAHAHAHAHAHAH!!!








  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Fabius88

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 22/07/2010 : 16:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabius88 Aggiungi Fabius88 alla lista amici  Rispondi Quotando
hahahaha sta di fatto che non mi va di fare esperimenti senza avere una "dritta" sicura!
Mi spiace ma delle informazioni che uno dice e l'altro smentisce non sono affidabili
quindi mi sa che continuo a non capirci niente e nel dubbio confondo anche mio papà! haha Scherzo! grazie gente!








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ozegna  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 06/06/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

giorgioTOVER

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 22/07/2010 : 17:23:30  Link diretto a questa risposta Aggiungi giorgioTOVER alla lista amici  Rispondi Quotando
evviva anche quell'altra roba che è viva ... che dio la benediga !

ahahahahahahahahahahahah !!!








Modificato da - giorgioTOVER in data 22/07/2010 17:26:24

  Firma di giorgioTOVER 
giorgio peroni

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 11/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Fabius88

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 22/07/2010 : 17:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabius88 Aggiungi Fabius88 alla lista amici  Rispondi Quotando
giorgioTOVER ha scritto:

evviva anche quell'altra roba che è viva ... che dio la benediga !

ahahahahahahahahahahahah !!!


hahahaha come non quotare!!!!!!








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ozegna  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 06/06/2010  ~  Ultima visita: 21/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 22/07/2010 : 19:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Premesso che a casa propria ognuno fa quel che vuole, sono un convinto sostenitore della "pista pulita" perchè trovo un controsenso togliere il magnete, come tutti i regolamenti prescrivano, per poi andare ad inzozzare la pista per recuperare il grip perso.
Facciamo come nelle corse 1:1, troviamo le gomme giuste ed adeguiamoci alla pista.
Le uscite non sono imputabili alla pista bensì a:
1) scarsa messa a punto della macchina (gomme vecchie o inadeguate, telai storti, spazzole che tengano alto il muso ecc.)
2) errori e/o poca esperienza di guida. La stessa macchina guidata da me (poco esperto) va piano ed esce di continuo, pilotata da persone esperte, vola e non esce mai.








  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 22/07/2010 : 20:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono perfettamente d'accordo con te, caro Scatto, la pista pulita dovrebbe essere un obbligo in tutti i Club ... ed io toglierei di mezzo anche la zavorra, sempre per riferirmi alle auto a grandezza naturale ... si cerca in tutti i modi di fare delle macchine leggere all'inverosimile e poi si appesantiscono per farle stare in strada ... io sulle mie slot non uso alcun tipo di peso (spiritosi, ho sentito qualcuno che ha detto " ... e i risultati si vedono !!! ...") e mi trovo comunque bene ... e sono sicuro che tutti quelli che mi arrivano davanti nelle gare non lo fanno certo perchè hanno qualche grammo di zavorra piazzato in punti strategici ... evidentemente il "peso" lo hanno nel dito, beati loro .......







  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 22/07/2010 : 22:11:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Per non parlare delle gomme trattate







  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 23/07/2010 : 08:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Gomme trattate, che brutte parole hai detto ... trovo che sia la cosa più stupida che si possa fare nel nostro campo ... ed è l'unica cosa che fa la differenza, ditoni a parte, nel GT Ansi .......







  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 23/07/2010 : 19:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
MegaDJ ha scritto:

se recupero l'olio, dopo faccio delle prove.

quel che non ho capito è la teoria che sta sotto a questo metodo, insomma come può essere che l'olio, che io associo a qualcosa di scivoloso, fa aumentare il grip.
al momento mi viene a pensare che va messo, lasciato per un po' di tempo, e poi tolto.

Chi mi conosce sa bene che sono un Polistilomane convinto (non per niente ne possiedo "solo" 105 mt abbondanti più pezzettini vari) e sono anche un sostenitore della pista oliata, al punto che una buona parte di tanta pista è già oliata per bene (gli ultimi pezzi presi e quelli per il momento ancora inutilizzati sono ancora da ripulire ed oliare).
Anche molti club italiani che utilizzano la Polistil hanno l'abitudine di oliarla, chiedere al buon Emilio o agli amici del Palladio di Vicenza tanto per fare un paio di esempi.
Oliare la pista significa aumentare il grip delle macchine e risolvere un sacco di problemi di assetto e preparare il fondo non è una cosa così difficile come qualcuno potrebbe pensare.
Il materiale necessario è facilemte reperibile:
- olio molto denso; ottimo quello per il cambio dei trattori (io uso il SAE150, ma esiste anche il SAE300). Se dalle vostre parti non esiste un negozio di macchine agricole potete andare in una officina per macchinari da giardinaggio, lo stesso olio si usa sui trattorini tosaerba.
- uno straccio di cotone che non lasci pelucchi (ottimo un pezzo di una vecchia T-Shirt)
- le dita delle mani


Procedura di oliaggio

Prima di tutto acquistate l'olio. Si, ma quanto ne compro?
Io sono andato in una officina con una bottiglietta da 1/2 litro del te freddo vuota (almeno ha la bocca bella larga) e me la sono fatta riempire. Ci ho già oliato una buona metà dei 105 mt di pista che possiedo ed il livello si è abbassato si è no di 3 cm, quindi è inutile acquistarne una latta da 4 o 5 litri. Ho speso una stupidaggine, non ricordo la cifra esatta perchè l'ho acquistato più di due anni fa, ma erano un paio di euro o poco più.

Pulite per bene i pezzi della vostra pista che volete oliare utilizzando un pennello o uno straccio asciutto di cotone.

immergete la punta di uno un vostro dito nell'olio e lasiatene cadere un paio di gocce sui lati esterni e 3 o 4 gocce nella parte centrale della pista.

Stendete per bene l'olio sulla pista utilizzando le dita fino a ricoprire perfettamente tutta la plastica (che fra l'altro acquisterà un bel colore nero lucido).

Prendete lo straccio di cotone e passatelo con vigore sul pezzo appena oliato per rimuovere l'eccesso di olio.

Passate al pezzo successivo e via dicendo.

Montate la vostra pista e slottate come pazzi.

Il trattamento con l'olio va ripetuto in base a quanto utilizzate la vostra pista e se notate una perdita di grip, ma una volta l'anno sarà più che sufficiente. Sulla pista già montata ed oliata potete utilizzare direttamente lo straccio che avete utilizzato in precedenza e che ormai sarà intriso di olio, al limite versatecene sopra qualche goccia per aumentare la quantità di olio da stendere.


Da quanto si evince dalla procedura sopra descritta trattare il fondo di un pista a fondo liscio (Polistil, Carrera, Scalextric) è tutt'altro che difficile. L'unico limite è il tempo a disposizione che avete per terminare il lavoro.

Per quanto riguarda il posizionamento della zavorra con piombo sulle macchine o il trattamento delle gomme ovviamente è necessario avere la capacità di compiere queste procedure al fine di non ottenere effetti controproducenti, abbastanza semplice la prima, molto più complessa la seconda, anche perchè per trattare le gomme come si deve è necessario possedere l'attrezzatura adatta o bisogna ingegnarsi ad autocostruirsela da soli.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization