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 Pulsante con "controllo di trazione"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
batdog Inserito il - 22/01/2012 : 21:32:09
Pratico lo slot da circa 2 anni e dopo i primi approcci, essenzialmente in pista, ho sentito la ncessità di disporre di un pulsante di buon funzionamento e che mi semplificasse la vita nel tentativo di "sentire" la macchina, come se al posto del pilotino ci fossi io

Naturalmente, uno dei vincoli principali era la spesa ed avendo un passato da modellista RC ho preso subito in considerazione di costruirmi il pulsante prendendo spunto dai vari schemi che si trovano in rete; tra i suddetti, ho indirizzato le mie attenzioni sul noto prototipo del Linear 100 di casa JayGeeRacing http://www.jaygeeracing.com/files/S...-Updated.pdf ed ho così realizzato quanto vedete qui sotto



Per le parti meccaniche, ho usato componentistica di origine MB Slot, mentre la basetta delle resistenze ed il telaio sono autocostruiti.

Man mano che miglioravo nella guida, ho sentito l'esigenza di introdurre delle modifiche allo schema originale, con l'intento di ottenere una sorta di "controllo di trazione" ed una maggiore progressione nella frenata; con questi obiettivi in testa, con qualche limitata infarinatura di elettronica ed ispirandomi al citato Linear 100, ho ideato lo schema qui sotto



I componenti adottati sono i seguenti, notare che per i transistors ho indicato vari possibili modelli e/o caratteristiche minime che devono possedere per l'uso senza problemi con slotcar in plastica

TR1: 2n6284, TIP140, TIP142, TIP132 (darlington NPN, Ic 6A)
TR2: BC337 (NPN, Ic 400mA)
TR3: BC516 (darlington PNP, Ic 400mA)
R1: 100 ohm (1/4 W)
R2-12: 33 ohm (1/4 W)
RV1: 470 ohm potenziometro a filo per sensibilità
RV2: 10 ohm potenziometro a filo per freno
RV3: 1K potenziometro per controllo di trazione
C1: 47uF 25 V elettrolitico
D1: 1N4000 (Diodo standard 1 A)
D2: 1N5400 (Diodo standard 3 A)
DEV1: deviatore SPDT senza zero centrale per on/off controllo di trazione
F1: fusibile 4 A (freno)
F2: fusibile 5 A

se qualcuno volesse cimentarsi con transistor differenti oppure avere spiegazioni sul funzionamento, può sempre chiedere informazioni, se la domanda non è difficile, penso di poter dare un aiuto.

Faccio notare che sul grilletto sono presenti due collegamenti isolati tra loro; uno è indicato con colore nero e l'altro in colore verde.

Dal punto di vista del funzionamento, quello che sono riuscito ad ottenere all'incirca per il controllo di trazione è rappresentato nella figura qui sotto; il grafico ha sull'asse orizzontale la percentuale di azione sul grilletto da parte del pilota e sull'asse verticale la percentuale di risposta del pulsante in Volt



La linea blu e le linee verdi rappresentano rispettivamente la risposta del pulsante con controllo di trazione spento e acceso, almeno per quello che era nelle mie intenzioni e che mi sembra di avere ottenuto

Non potendo ideare un vero antispin che limitasse la coppia erogata in base all'aderenza delle ruote, mi sono limitato ad introdurre un ritardo (con regolazione) della risposta del motore rispetto all'azione sul grilletto che fosse efficace anche quando il grilletto viene azionato da posizioni intermedie, per esempio in uscita da una curva ampia che viene percorsa a grilletto parzialmente premuto.

Nel grafico, ho messo tre linee verdi per mostrare come aumenta il ritardo di risposta a seconda di quanto viene premuto il grilletto.





20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
egeire Inserito il - 23/01/2018 : 15:50:56
Anche se in ritardo è possibile avere gli schemi del pulsante di @batdog?
batdog Inserito il - 02/12/2016 : 19:36:40
Ho abbandonato la "rampa addolcita" perchè mi sarebbe servito avere un'addolcimento differente a seconda della curva da percorrere, uscire da un tornante richiede una sensibilità diversa da una 135° medio veloce

Alla fine, mi sono reso conto che il metodo tradizionale di limitare la corrente (senza ritardi più o meno "regolabili") era più che sufficiente per le mie esigenze e che i tempi di risposta dovevo imparare a gestirli io

L'MB espb 01 non l'ho mai provato e non ne conosco lo schema, darti delle dritte su come fare un tc "al buio" sarebbe quantomeno azzardato e poco probabile che funzioni; inoltre quel pulsante ha già una procedura per gestire l'eccesso di spin, se ne parla nel PDF che trovi allegato a questa discussione
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=12063
blacktiger90 Inserito il - 02/12/2016 : 12:08:41
Ti ringrazio per i link! Offrono spunti molto interessanti..
Tuttavia, se non ho visto male, non trattano la tua (imho) ottima idea di controllo trazione tramite "rampa addolcita".
Riesci a postarmi qualcosa a riguardo? Ho un mb slot espb 01 un po' irruento, non sarebbe male un tc del genere...
batdog Inserito il - 02/12/2016 : 07:06:45
Confermo l'obsolescenza

Alla fine, il mio ultimo pulsante è basato su questo progetto
http://www.slotforum.com/forums/ind...46695&st=210
con l'aggiunta del grilletto con sensore magnetico
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=19994
blacktiger90 Inserito il - 29/11/2016 : 10:11:56
Ciao a tutti!
Rianimo questo post incuriosito dal pulsante di batdog..
Tuttavia i link sono stati rimossi (immagino perche obsoleti).
Si potrebbero aggiornare??
batdog Inserito il - 25/01/2012 : 15:10:27
Sono davvero lusingato dai vostri apprezzamenti, grazie ancora

Non conosco lo schema del pulsante NSR ma, sapendo che usa un transistor per il freno, non mi sento di avere scoperto neppure l'acqua calda.

Quello che mi premeva, appurato che il circuito funziona senza apparenti problemi, era di condividerlo in modo da dare la possibilità di costruirlo a chi ha un minimo di capacità tecniche e tenendo conto che la parte elettronica costa meno di 30 euro.

Aggiungo, per chi volesse cimentarsi, che con il transistor TR1 di tipo 2N6284 è pressochè obbligatorio mettere una ventola sul dissipatore mentre con gli altri transistors è sufficiente il solo dissipatore, in modo da risparmiare altri euro.
steve112 Inserito il - 25/01/2012 : 14:51:27
batdog ha scritto:
...
Effettivamente lo scopo di TR2 è cortocircuitare il motore quando il grilletto viene rilasciato ma il contatto del freno non è ancora chiuso; così, si ottiene una frenata più efficace nei tratti di pista dove il grilletto viene solo parzializzato anche se l'effetto non è molto percepibile con i motori che frenano già per conto loro, così mi sembra.
...





Spettacolo.. i miei complimenti piu' sinceri e' il miglior freno che abbia mai visto

Unito al traction... che dire... Da oscar

Con il diodo perdi la funzione in rilascio, ma il transistor viene protetto. Magari con un selettore che esclude/include il diodo si potrebbe scegliere quale piu' ci aggrada con un certo motore...

Comunque Quoto quoto e straquoto. Grande!!!
batdog Inserito il - 25/01/2012 : 12:14:22
Ma su TR3 mancherebbe un diodo sulla base con il - rivolto su TR2 e magari una resistenza da 3,3k tra il + generale e la base di TR3.
Questo elimina la possibilita' di avere i 2 transistor in conduzione allo stesso momento, e il riscaldamento eccessivo degli stessi..

Non sono esperto (come qualcuno dice, e lo ringrazio ) ed ero effettivamente in dubbio riguardo le tensioni applicate sul TR2 che, tuttavia, mi sembra reggere ugualmente.

Ho dato un'occhiata al datasheet del BC516 http://www.fairchildsemi.com/ds/BC/BC516.pdf ed ho visto:

- Vce di breakdown: 30 V
- Vcb di breakdown: 40 V
- Veb di breakdown: 10 V

probabilmente, con queste caratteristiche, il TR2 sopporta ugualmente anche considerando che come PNP dovrebbe andare in conduzione con tensione di emettitore maggiore di quella di base, quindi solo in frenata (in teoria).

Comunque, prossimamente proverò le modifiche che suggerisci.

Se non interpreto male cosi' ottieni una frenata a 2 stadi, il primo stadio con tr3 e il successivo con il potenziometro freno

Il transistor per la frenata me lo ha suggerito un Guru dell'elettronica ma senza specificare più di tanto.
Effettivamente lo scopo di TR2 è cortocircuitare il motore quando il grilletto viene rilasciato ma il contatto del freno non è ancora chiuso; così, si ottiene una frenata più efficace nei tratti di pista dove il grilletto viene solo parzializzato anche se l'effetto non è molto percepibile con i motori che frenano già per conto loro, così mi sembra.
steve112 Inserito il - 25/01/2012 : 06:07:47
Bello e interessante

Ma su TR3 mancherebbe un diodo sulla base con il - rivolto su TR2 e magari una resistenza da 3,3k tra il + generale e la base di TR3.
Questo elimina la possibilita' di avere i 2 transistor in conduzione allo stesso momento, e il riscaldamento eccessivo degli stessi..

Se non interpreto male cosi' ottieni una frenata a 2 stadi, il primo stadio con tr3 e il successivo con il potenziometro freno..

Diabolico...
batdog Inserito il - 24/01/2012 : 15:52:14
Sshhh, sono in incognito
Renatone Inserito il - 24/01/2012 : 15:47:07
tommy ha scritto:

Dico...non so se vi rendete conto da quali 'cervelli' è frequentato l'ARCI.
...

Senza considerare anche il fatto che "cervelli" potrebbe essere l'anagramma del cognome di Alessandro.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Ciao da Renato
batdog Inserito il - 24/01/2012 : 15:36:10
la mia basetta però non ti piace

Perchè dici cosi?

Vorrei sfatare il luogo comune secondo il quale se non si dice nulla su qualcosa allora quella cosa non piace, tra il "mi piace" ed il "non mi piace" esistono anche gradimenti intermedi

In ogni caso, mi ripromettevo di vederla in azione al club per capire meglio l'esigenza di quello strumento, quindi ricordati di portarla.
tommy Inserito il - 24/01/2012 : 15:08:49
Dico...non so se vi rendete conto da quali 'cervelli' è frequentato l'ARCI.
Complimenti Ale per il pulsante,per le tue ultime prestazioni (slottistiche naturalmente) e per la corretteza dimostrata negli ultimi tempi in pedana.Bravo bravo e ancora bravo.....la mia basetta però non ti piace.Saluti Aldo
batdog Inserito il - 24/01/2012 : 13:27:05
Cross ha scritto:
se vuoi rendere regolabile il ritardo, puoi mettere un potenziometro in serie al condensatore.

Infatti, il ritardo del mio pulsante è regolabile tramite il potenziometro RV3 con il quale il condensatore C1 compone un circuito RC; è ovvio che nell'RC entrano in gioco anche le resistenze della basetta contatti ma questo contribuisce alla variabilità del ritardo in relazione alla posizione del grilletto.
Inoltre nel mio caso, il circuito RC pilota il transistor TR2 che, messo in saturazione, funziona da interruttore verso il transistor principale (TR1) che controlla il motore della slot.


Io ho provato, ma il ritardo non mi piace perchè rende poco "sincera" la guida; probabilmente, un condensatore di soli 47 uF dà un ritardo molto modesto.

Concordo. Con il condensatore da 47 uF l'effetto è percebile solo in pista e con riscontri cronometrici (non direi più di 1 o 2 decimi).


Sul mio pulsante, il condensatore l'ho tolto anche perchè mi era sembrato che, al rilascio del grilletto, si scaricasse ed interagisse con il freno (piccolo corto circuito).


Proprio per quella ragione, ho messo il diodo D1 che bypassa il potenziometro del controllo di trazione, in modo da non creare problemi quando il grilletto è in rilascio.

Cross Inserito il - 24/01/2012 : 13:03:33
Ciao Batdog,
se vuoi rendere regolabile il ritardo, puoi mettere un potenziometro in serie al condensatore.
Io ho provato, ma il ritardo non mi piace perchè rende poco "sincera" la guida; probabilmente, un condensatore di soli 47 uF dà un ritardo molto modesto.
Sul mio pulsante, il condensatore l'ho tolto anche perchè mi era sembrato che, al rilascio del grilletto, si scaricasse ed interagisse con il freno (piccolo corto circuito).

Cross
batdog Inserito il - 23/01/2012 : 14:07:27
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti, sono senz'altro una ulteriore spinta a migliorarmi

Da quello che dicono Renatone e Jollo, potrebbe sembrare che le mie recenti buone prestazioni siano dovute al pulsante in oggetto.

In realtà, la versione iniziale (prima foto) di questo pulsante non aveva nessun "aiuto", semplicemente si trattava di un onesto "esecutore di ordini"; successivamente ho ricavato dalle ceneri del mio mitico MRRC un primo prototipo evoluzione con cui ho fatto le prime cotture" ...pardon, esperimenti, ed aveva un controllo di trazione anche più "protettivo" di questo (C1 da 100uF anzichè 47) ma la "gommosità" della risposta lo rendeva poco utile ai fini dei tempi sul giro; forse sarebbe stato più efficace su una Polistil non pappata (all'ARCI c'è una Ninco) oppure con gomme poco morbide; nella versione attuale, il controllo di trazione è stato ridotto ed è quasi impercettibile sul banco prova mentre in pista è una presenza molto discreta.

Alla fine dei conti, il mio parere tecnico sui pulsanti elettronici è che troppi "ausilii" non aiutano ad andare forte, per ottenere ciò è molto più utile avere un pulsante "sincero ed appena ammorbidito" che fa capire al pilota se e quando sbaglia e se la macchina si comporta come si desidera; nel mio caso, è successo che il pulsante mi ha permesso di toccare con mano alcuni concetti generali del comportamento della macchina con i vari assetti e configurazioni ed i risultati (sempre pochi ) sono arrivati mettendo in pista macchine altrettanto "sincere ed appena ammorbidite".

Grazie ancora
EMILIO Inserito il - 23/01/2012 : 12:41:17
E bravo !!!!!!!

Bel lavoro !!!!!!!!



Emilio
jollo82 Inserito il - 23/01/2012 : 11:50:18
Ottimo pulsante e ottimo pilota i risultati si vedono e come, poi la cosa più bella è che è stato auto costruito inoltre non hai fatto solo quel modello ma anche quello di canzio a siringa, il nostro batdog è un vero leader nella realizzazione di queste cose ottimo lavoro :) e precisione assoluta solo dal vivo si capisce bene :) ciao Jonatan
Renatone Inserito il - 23/01/2012 : 02:57:04
x15stunt ha scritto:

I miei più sinceri complimenti!!! Sopratutto perchè è un autocostruito! Ciao.

Aggiungerei che ormai lo utilizza da un bel po' e qualche volta anche con successo.
Bravo alessandro.
Però, ora che ci penso, non ho mai provato l'ultima evoluzione dopo l'inserimento del controllo di trazione.

Ciao da Renato
ciaky Inserito il - 23/01/2012 : 01:43:38
Bella soluzione, la proverò quanto prima

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