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 Le Piste di MussoVolante

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mussovolante Inserito il - 15/02/2008 : 00:35:41
Ciao ragazzi,

come più volte avevo promesso è mia intenzione creare un topic, che aggiornerò ogni tanto, inserendo dei tracciati che realizzerò. Inserirò o siete pregati "autorizzati" ad inserire voi stessi tracciati possibilmente Rally, in modo da creare una banca dati utilizzabile da chiunque.

Premetto che per comodità strategica ho scelto come componenti Ninco, sia per la varietà dei pezzi, sia per i tre tipi di fondo (Asfalto, Terra, Neve), sia per la qualità dei materiali.

Essendo tracciati che "per cause di forza maggiore" rimangono in essere per una sera max due, ho scelto Ninco anche per la facilità di assemblaggio, e per non aver problemi di riporto corrente. Come è noto la struttura delle bandelle Ninco, ha una conducibilità ottimale e per piste da Rally al massimo previste di 20m per corsia, non è necessario alcun ponte o riporto di corrente.

Ho quindi investito un po' di soldi nell'acquisto di vari componenti in particolare curve raggio R1 nei tre tipi di fondo che dicevo.

Come alimentazione uso un alimentatore Alpha El. da 7A (AL389) che così alimento in contemporanea sia la pista fissa
(http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=1253)
sia quella che chiamo "Volante" che appunto varia di volta in volta.

Sistema di rilevazione tempi DS200 ed attacchi per pulsanti scatole DS "Stop and Go" con attacchi a banana ed adattatori magic. Ho già previsto di aggiungerci l'apparecchio della Racing Parts con il variatore di corrente e regolazione di frenata.

Il tutto si appoggia su tre tavoloni da 100 x 130 cm in multistrato spessore 2 cm e relativi cavalletti pieghevoli. Per un totale di superficie di 300 x 130. I 130 cm li ho calcolati per ottimali recuperi, perchè ci stanno dentro la Multipla e perchè ci stanno in taverna.

Ora bando alle ciance ed ecco il primo tracciato:

Rally del Mussovolante n° 01

Immagine:

38,81 KB

Nome: Rally MussoVolante 01

Ingombro: 2,83 x 1,14 m.

Lunghezza = 19,68 m.
Referenze pezzi Ninco necessari:
Quantità > Nº Ref.
[ 0001 ] > 10401 Conex. DoublePower
[ 0006 ] > 10102 Recta Standard
[ 0001 ] > 10103 Recta 20 cm.
[ 0001 ] > 10104 Recta 10 cm.
[ 0009 ] > 10105 Curva Standard
[ 0037 ] > 10106 Curva Interior

Nel disegno ho messo tutto asfalto ma in realtà quando lo ho attualizzato ho messo pezzi misti, purtroppo non ho foto ma appena lo rimonterò le posterò.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mussovolante Inserito il - 25/01/2009 : 22:10:49
Finalmente come promesso per chi interessa ecco il disegno della parte "Volante", che comunque può essere usato anche a se stante.

Particolarità del tracciato è che la profondità è di un solo metro.

Ecco il disegno:



Ecco le caratteristiche:

Ingombro: 3,79 x 1,02 m.
Lunghezza media: 13,51 m.
Lunghezza delle due carreggiate Carreggiata 1=13,23 m. Carreggiata 2=13,80 m.

PISTAS NECESARIAS:
#### > Nº Ref.
[ 0012 ] > 10102 Recta Standard
[ 0002 ] > 10103 Recta 20 cm.
[ 0003 ] > 10104 Recta 10 cm.
[ 0008 ] > 10105 Curva Standard
[ 0040 ] > 10106 Curva Interior
[ 0004 ] > 10112 1/2 Curva Standard
[ 0004 ] > 10113 1/2 Curva Interior
[ 0001 ] > 10401 Conex. DoublePower

Ecco il file pdf:
Musso_Volante 01.pdf (77,94 KB)

Alla prossima !
mussovolante Inserito il - 19/01/2009 : 22:50:50
Ed ora eccomi con la spiegazione su come ho agito sulla pit-lane della Musso per permetterne la rimozione in modo agevole per fare la congiunzione con la Volante.

Anche se è sottointeso, premetto comunque che la pista Musso è una pista fissa dioramata, che quindi ha tutti i binari ben saldi e fissi al resto della struttura. A parte un pezzo del rettilineo della pit-lane.

Per fare questo ho provveduto a modificare parte dei binari, togliendo con il taglierino i ganci di congiungimento e lasciano solo gli incastri. Ecco le foto tanto per capirsi.

Rettilineo normale:



Al rettilineo nella parte alta (sinistra della foto) ho provveduto a mettere i cordoli ninco ben fissati con chiodini, mentre i cordoli della parte bassa (destra della foto) nella foto sono solo appoggiati e quindi si tolgono facilmente.

Tirando leggermente verso l'alto a metà di due binari "rettilineo da 40" , avviene lo sgancio



tolgo il rettilineo e la pit lane rimane vuota



per procedere all'inserimento delle curve per uscire all'esterno. Nelle foto si vedono anche le modifiche fatte ai binari





poi inserisco bene negli appositi incastri ed il gioco è fatto.





Per scrupolo avendo tolto i ganci ad incastro nella parte della "Volante" ho messo un riporto di corrente.

Bene speriamo che l'idea possa essere di aiuto anche a qualche altro.

Domani penso di inserire il tracciato della"Volante" così come lo ho concepito in questa occasione.

Alla prossima !!!
mussovolante Inserito il - 19/01/2009 : 22:24:06
Caro Giuseppe mi ha fatto arrossire ! Come sai il piacere e reciproco!

Tornando all'effetto nebbia, oltre che essere un effetto scenico che comunque si potrebbe ricreare con il giaccio secco, ha una sua valenza ralliytica.

Quello che ho fatto altro non è stato che mettere un vaporizzatore a menbrana dentro una baccinella riempita di acqua demineralizzata.

La "nebbia" così formata scende sui binari e condensa, bagnandoli ma essendo con acqua distillata (demineralizzata) non manda in corto ma bagna costantemente creando un asfalto scivoloso anche con i binari ninco. Inoltre essendo la produzione continua, la difficoltà rimane costante nell'arco della gara e non colpisce solo i primi a passarci. Anzi questi sarebbero avvantaggiati, ma se si spruzza preventivamente con lo spruzzuni (scusate la ripetizione) ecco che la difficoltà è costante.


mtechnic Inserito il - 19/01/2009 : 11:51:29
Il Mussovolante ormai è diventato un mito: se si butta l'idea dopo un po' arriva la nuova creazione.

Ma soprattutto credo si doveroso un ringraziamento da parte di tutti noi "cantinari", che in mancanza di una struttura organizzata si devono arrangiare, e mi faccio portavoce di tutto il gruppo (chi legge si identifica) per ringraziarlo pubblicamente perchè oltre ad essere un'ottimo compagno d'avventure slottistiche è sempre disponibile ad intraprendere nuove strade per farci divertire.

GRAZIE PAOLO!!!
mussovolante Inserito il - 19/01/2009 : 00:37:44
Ciao a tutti, rieccomi qua per un aggiornamento!

Al momento non inserisco alcun nuovo disegno di tracciato. Avevo un progetto, ma a causa del motivo un po' "particolare" del nuovo evento casalingo (cantinaro), il disegno iniziale ho dovuto stravolgerlo ed ho assemblato per una buona parte la pista "a mano libera" o "ad occhio" dipende come volete intendere.

Quale sarebbe il nuovo evento? Beh il buon Giuseppe (Mtechnic) invece di farsi gli affari suoi , ogni tanto mi butta lì dei sassetti nello stagno (testa) del sottoscritto, ed io dopo aver elaborato mentalmente per un po' di tempo (spesso dipendente da fattori esterni), tracchete metto in opera.

Questa volta poi si tratta di realizzare l'evoluzione naturale di un progetto, cioè per uno che come nick usa MussoVolante ed ha una pista fissa denominata "Musso" ed una che di volta in volta vario a seconda dell'ispirazione chiamata "Volante", non sarebbe fantastico creare una "Musso&Volante" ?

Ed ecco a voi il risultato .......

Cominciamo con una rinfrescatina di foto della "Musso" :











E questa è la parte relativa a collegamenti e cronometraggio, che come i più sapranno è l'insieme di:
presa magic (una in quanto nelle mie piste si corre Rally) ,
un invertitore di polarità per fare il percorso in un senso ed anche nell'altro,
come sistema di cronometraggio DS200 con relativo ponte,
in aggiunta lo stop&go sempre DS, per regolarizzare il flusso di corrente in pista,
un regolatore di tensione e di frenata della Racing Parts.



Cosa ho modificato dalla configurazione iniziale?

Purtroppo la pit lane! Ve la ricordate? Eccola era di sicuro esteticamente più di impatto, ma durante il fervore delle gare quei meccanici ai box finivano in alta montagna! . Inoltre pur correndo in analogico avevo messo le due corsie per i pit-stop, solo per un fatto estetico.




Ed ora eccola come è :



pronta a trasformarsi in questa:







e far sì che la "Musso" e la "Volante" diventino la "MussoVolante"







diorama della "Volante" scarno ma con due new-entry "



Sì sì avete visto bene, uno dedicato (quale suggerimento) a Cisternone che beato lui non ha problemi di nebbia, ma con l'acqua ha voglia di giocare!



ed uno invece dedicato agli amici siciliani, che non hanno la nebbia, ma hanno l'Etna !



Bene per stasera (notte) mi fermo qui, alla prossima con i particolari del "collegamento" fra la "Musso" e la "Volante", con il disegno del tracciato e relativa composizione per la parte "Volante".

mussovolante Inserito il - 30/11/2008 : 22:13:20
A seguito della consueta settimanale garetta tra cantinari magnagatti, visto il tempo risicato ho ripescato un tracciato già collaudato (Il Rally Mussovolante 2) ed ho apportato alcune modifiche ed integrazioni, mettendo un kit dune ed alternando i tipi di fondo disponibili ninco (asfalto, terra, neve).

Ecco il tracciato rivisitato:



Scheda tecnica:

Ingombro: 2,97 x 1,21 m.

Lunghezza = 25,24 m. (scambio dispari quindi una unica corsia)
Referenze pezzi Ninco necessari:
Quantità > Nº Ref.
[ 0001 ] > 10102 Recta Standard
[ 0002 ] > 10104 Recta 10 cm.
[ 0006 ] > 10105 Curva Standard
[ 0028 ] > 10106 Curva Interior
[ 0001 ] > 10111 Cambio de Pista
[ 0001 ] > 10112 1/2 Curva Standard
[ 0001 ] > 10113 1/2 Curva Interior
[ 0001 ] > 10151 R. 20 cm. Off Road
[ 0003 ] > 10152 C. Std. Off Road
[ 0005 ] > 10154 C. Int. Off Road
[ 0002 ] > 10161 R. 40 cm. Nieve
[ 0004 ] > 10162 C. Standard Nieve
[ 0016 ] > 10163 C. Interior Nieve
[ 0001 ] > 10401 Conex. DoublePower
[ 0002 ] > 10506 Duna


Ed ecco alcune foto sull'ambientazione:











Come stringata cronaca della serata, abbiamo corso un Rally Classic (Legend) Fiat 124 Special, un WRC, un Clio (ninco) Cup ed un Rally-GT. Percorso ben interpretato con tutte le vetture, a parte una logica difficoltà nel rally-gt a superare le dune. Divertimento assicurato!

Alla prossima!
francos Inserito il - 18/11/2008 : 09:23:53
Belle le statuine di Thun!
mussovolante Inserito il - 17/11/2008 : 14:19:20
Ecco il link dell'evento: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=5399
mussovolante Inserito il - 14/11/2008 : 15:24:36
Grazie Nico, ma soprattutto ti faccio i complimenti per la tua realizzazione. Per motivi di casini vari non lo ho ancora fatto nel tuo topic, ma ti confesso che ogni tanto lo apro e ci medito.

Tornando a me se ogni tanto posto qualche tracciato in occasione delle gare che svolgiamo all'interno del nostro gruppo, non è per megalomania, ma solo per dare suggerimenti su alcuni tipi di tracciato. Siccome a disegnare e poi portare alla realtà tracciati sempre diversi, comporta dispendio di tempo , energie e anche euretti, in questo modo cerco e spero di essere utile.

Tornando alla tua proposta non è per niente male, anzi hai lanciato il sasso ed ora non nascondere la mano eh!

Anch'io ho realizzato alcune cosette che monto e smonto, tipo due ponti con travetti di legno ed un laghetto che è la fermo ma che pur avendo tutto il materiale e le idee in testa rimane da concretizzare.

Sul fatto di fare delle parti di diorama da montare e smontare e combinare, l'unica obbiezione che posso fare è che purtroppo essendo parti "concrete" comunque di una certa dimensione è impegnativo trovare poi lo spazio di stoccarle. Nel mio caso poi da tempo ho già esaurito il bonus di spazio disponibile negli scaffali in garage ! .

Comunque attendo e non solo io con ansia qualche tuo "concreto" suggerimento. .
Nico73 Inserito il - 13/11/2008 : 19:31:43
Ottima idea il database dei circuiti da rally. Molte di queste piste NON sono permanenti: un suggerimento....perchè non preparare alcuni pezzi di diorama non permanenti, tipo gallerie, montagne, passaggi su ponti, da inserire al momento dell'allestimento del tracciato. Penso ad esempio un passaggio su un ponte realizzato con un piccolo rettilineo di 2 pezzi oppure una piccola montagna di carta pesta con alcuni pezzi del tracciato (curve e brevi rettilinei) fissi alla stessa montagna. In questo modo si potrebbero "attaccare e staccare " dal tracciato ogni volta che il percorso del tracciato viene modificato...un pò come avviene con le costruzioni dei bimbi: i pezzi sono sempre gli stessi ma smontando e montandoli si ottengono infinite variazioni.
Spero di aver reso l'idea.
mussovolante Inserito il - 13/11/2008 : 15:13:28
Ciao ragazzi un piccolo aggiornamento con i tracciati.

Ecco quello utilizzato ieri sera dall'allegra brigata per disputare il I° Rally Gt del Mussovolante.



Ecco le caratteristiche:

Ingombro: 2,96 x 1,26 m.
Lunghezza media: 13,49 m.
Lunghezza totale delle due carreggiate=26,98 m.
PISTAS NECESARIAS:
#### > Nº Ref.
[ 0003 ] > 10102 Recta Standard
[ 0004 ] > 10103 Recta 20 cm.
[ 0002 ] > 10104 Recta 10 cm.
[ 0010 ] > 10105 Curva Standard
[ 0038 ] > 10106 Curva Interior
[ 0002 ] > 10108 C. Super-Exterior
[ 0005 ] > 10111 Cambio de Pista
[ 0002 ] > 10113 1/2 Curva Interior
[ 0001 ] > 10401 Conex. DoublePower
[ 0002 ] > 10508 Cruce en Curva


I tornanti sono tutti in salita o discesa a seconda del giro, e che pendenze, ma i binari Ninco permettono questo ed altro!

Eventualmente un rettilineo si può sostituire con altro incrocio in modo da fare le curve solo interne. Come in effetti abbiamo fatto noi, sostituendo il rettilineo da 40 in basso a Sx del disegno con un incrocio.

Il relativo servizio della serata verrà fatto da Mtechnic in separata sessione.

In linea al periodaccio che mi ritrovo sempre di corsissima, vi risparmio il filmatino che non ho potuto fare.

Vi anticipo però una foto fatta in fase di allestimento, con tanto di supervisore baffuto!



Malva Inserito il - 13/10/2008 : 15:52:52
E bravo Paolo ti sei dato anche alla velocità...comunque anche questo è bel tracciato e ne approfitto anche x ringrarziarti per la pubblicità che mi fai ogni tanto in altri post della mia pista rally, forse dovrei mettere un pò di foto ciao.
mussovolante Inserito il - 13/10/2008 : 15:18:43
In effetti ci sei andato vicino, tieni conto che sono un ricco proprietario di una Multipla.
Per caricarci tutto il necessario per il circuito, ho tolto anche un sedile ed ho riempito il tutto. (tavole e telone verde esclusi logicamente)
Senza contare che a casa ho altri 4 scatoloni, con 2 mastertrack raid e binari raid e una ventina di metri in binari vari "neve" ed altri pezzi autocostruiti, e tutto questo? solo per la passione.
C'è chi acquista macchinette e chi binari e tutto l'armamentario per far correre le macchinette.

Passione, virus o pazzia ????? Me lo chiedo anch'io!
Per il momento però nè sono soddisfatto e gratificato!
UDoKuoio Inserito il - 12/10/2008 : 23:25:58
Bel tracciato!

Ti sto immaginando col "baule" pieno di pezzi di pista, diorami, auto, sempre pronto im macchina.
mussovolante Inserito il - 12/10/2008 : 22:50:54
Caro Mirko, come comprenderai (visto che fai altrettanto o anche di più) slottare per me è anche progettare, costruire parti di diorama, e far correre gli altri, e siccome grazie anche chi mi aiuta la cosa mi riesce e chi gareggia si deverte, non posso proprio stare fermo con le mani. Infatti ho già le idee per il prossimo mini tracciato da rally a casa mia, per la pista "Volante".
Come ssai ho dovuto rinunciare ai CI ma me la sono passata in buona compagnia comunque!
cisternone Inserito il - 12/10/2008 : 22:38:46
Un bravo al "costruttore" Paolo...
Ma con le mani in mano non riesci proprio a starci, eh?
Ciao
mussovolante Inserito il - 12/10/2008 : 22:28:20
Salve ragazzi,

mentre quelli che io definisco amici "esperti nel settore", coordinavano le varie Prove Speciali nei C.I Rally, e i prodi concorrenti si alternavano nelle stesse, io e la mia banda di "magnagatti", abbiamo approffittato dell'ospitalità di Giuseppe (Mtechnic) ed abbiamo allestito il secondo Endurance di Casale (Casale è un quartiere periferico di Vicenza).

Non vi parlo qui della cronaca dell'evento con relative foto, ma come di consueto quando creo un circuito (che ricordo è sempre un monta e smonta di binari Ninco), vi allego il disegno dello stesso con le caratteristiche tecniche ed alcune foto per dare l'idea.

Nei prossimi giorni il reportarge da parte di Mtechnic.


Ingombreo: 6,93 x 3,50 m.
In realtà è una "L" dove la parte più lunga è larga 1,80 m.
Lunghezza media: 33,7 m.
Corsia 1=33,49 m. (int) e Corsia 2=33,91 m. (esterna)
Binari necessari e relativo codice di referenza Ninco:
Quantità > Nº Ref.
[ 0001 ] > 10101 R. Conexiones
[ 0044 ] > 10102 Recta Standard
[ 0009 ] > 10103 Recta 20 cm.
[ 0007 ] > 10104 Recta 10 cm.
[ 0017 ] > 10105 Curva Standard
[ 0017 ] > 10106 Curva Interior
[ 0013 ] > 10107 Curva Exterior
[ 0008 ] > 10108 C. Super-Exterior
[ 0001 ] > 10113 1/2 Curva Interior
[ 0001 ] > 10509 Chicane
Borde 10203 x 47
Borde 10204 x 11
Borde 10205 x 14
Borde 10206 x 15
Borde 10207 x 9
Borde 10208 x 26
Borde 10209 x 10
Borde 10210 x 13
Borde 10216 x 11
"Borde" sta per bordi o cordoli.

E' stato fatto solo per scrupolo, ma non era necessario un solo riporto di corrente.

Ecco il disegno:



Vi anticipo alcune foto:







Ciao alla prossima!
mussovolante Inserito il - 04/09/2008 : 23:18:55
Chiedi e ti sarà dato:

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=3154

buona lettura!
jacoma Inserito il - 04/09/2008 : 20:04:38
mussovolante ha scritto:

Un altro sistema è quello adottato da Francos, tecnicamente più evoluto, ma non del tutto trasportabile, se cerchi con "cerca" dovresti trovare anche quel sistema.



niente mi sono spulciato un bel po di 3td ma non ho trovato niente non ricordi il nome del metodo o qualke altra parola da usare per la ricerca?????
mussovolante Inserito il - 04/09/2008 : 11:55:59
beh Jacoma, non esageriamo:

"la tua guida nello slot !", come pick-up sarei un po' grosso, anche se sarei già zavorrato !

Comunque uso la Fly Cam One 2

http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=4707

Ha batterie al litio che si caricano con usb e supporta scheda SD, max due gb. E' nata come cam per aereomodelli radiocomandati e tutto sommato ha una buona risoluzione.

Recentemente il firmware gli è stato pure aggiornato.

Come veicolo uso una Clio Ninco, alla quale ho applicato sulla cappotta del veltro ed altrettanto ho fatto sulla Cam, così incastro la Cam sulla cappotta della clio.

per girare regolo l'alimentatore con la tensione al minimo che permetta alla vettura girare, tenendo il pulsante al max.

Bisogna andare il più piano possibile per girare altrimenti le riprese non vengono bene e guardando il filmato non si capisce niente o ti vengono le vertigini o peggio!

Un altro sistema è quello adottato da Francos, tecnicamente più evoluto, ma non del tutto trasportabile, se cerchi con "cerca" dovresti trovare anche quel sistema.

grazie anche a onibla per i complimenti, mi piace e quindi cerco di fare il mio meglio!

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