Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Campionato D36 all'ECA Club

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ufo-eca Inserito il - 24/01/2011 : 11:31:44
Oggi vi voglio parlare di un campionato particolare che si disputa per il 5° anno all'ECA, il club più vecchio d'Italia attivo dal 1964 e con una spiccata vocazione per il Vintage.
Parlo del "Campionato D36 "riservato ai modelli in scala 1/24 Vintage dotati di telai originali (Cox, Monogram, Champion, Revell, AMT, Classic, etc.) predisposti appunto per il grande motore della Mabuchi FT D36.




Il regolamento è molto semplice e prevede poche limitazioni. La carreggiata massima è di 75 mm. Le gomme posteriori possono essere repliche (lo originali ormai sono quasi tutte secche) Ortman o NSR. Il diametro delle ruote posteriori non può essere inferiore a 26 mm. e la larghezza della gomma non deve superare i 13 mm.
Di seguito un esempio di telai che partecipano al campionato




Dynamic in linea



Monogram side-winder




BZ side-winder



e infine Classic in-line vincitore del Campionato 2009.

Particolare cura è dedicata alle carrozzerie che devono coprire le ruote e riprodurre auto da corsa ante 1972. Certo non siamo a livello di concorso di presentazione del Meeting Vintage (come Bordeaux o Roncole), perchè qui si corre sul serio con sportellate, uscite di pista e capotamenti. Il regolamento impone comunque il pilota completo di casco, braccia e volante, i numeri e le decals applicate sulla carrozzeria.
Di seguito qualche foto esplicativa:




Chaparral 2C carrozzeria Russkit, telaio Dynamic




Ford Mustang Monogram tutta originale




Maserati 450S meccanica Classic e carrozzeria Betta





Le gare in programma sono 6 nel corso del 2011 e il campionato inizia giovedi 28 Gennaio. Si corre sulla pista Carrera 1/24 dell'ECA Club. Ci sono macchine a disposizione per chi non ne fosse provvisto. Ciao a tutti
Franco Uliana
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ufo-eca Inserito il - 02/12/2011 : 16:17:27
Si è concluso il 5° Campionato D36 con la vittoria finale di Silvio Giacobbi, che si aggiudicato l'ultima prova dopo una serie di podi nelle precedenti prove.
Giacobbi ha corso in questa occasione con la Ferrari 412 Can Am Revell vincitrice della passata edizione con Gianni Scribano, che non era più stata impiegata perchè ritenuta non competitiva.
Alle sue spalle Maurizio Franceschini con un'altra Revell e terzo Uliana con la Dynamic. Un po' deluso Gianni Scribano (5°) a cui sarebbe servito un 3. posto per aggiudicarsi il campionato e finito invece dietro a Capra.
A Scribano il merito di aver fornito generosamente macchine super competitive a molti piloti.



ecco il podio finale del campionato



Prima del Via, c'è stato spazio per festeggiare il compleanno di Scribano con una torta-slot









Il campionato va così in archivio con questi numeri:
4 vincitori di gara
6 gare
25 piloti partecipanti
34 modelli diversi in gara

Per la prossima edizione la novità più importante riguarderà le gomme. Per livellare le prestazioni, si passerà ad un monomarca con gomma Scribano e cerchio Aldo Daudo tornito in alluminio. L'aderenza delle gomme infatti rappresenta sempre uno dei principali divari delle prestazioni in pista e la qualità della produzione Ortman è abbastanza scostante.
Ecco la classifica del campionato
1 SILVIO GIACOBBI 101
2 GIANNI SCRIBANO 97
3 MAURIZIO FRANCESCHINI 90
4 FRANCO ULIANA 86
5 ALBERTO CAPRA 56
6 MAURIZIO PRIMO 45
7 MARCO FRANCESCHINI 40
8 ROBY ROBATTINO 37
9 BEPPE NAPPI 36
10 MAURO DELL'ORTO 32
11 GIANPIERO RONCO 29
12 PIETRO RAZZANO 29
13 GABRIELE ARNABOLDI 23
14 FRANZ CICOGNA 19
15 FRANCO DAUDO 17
16 ALDO DAUDO 14
17 MASSIMO MORI 11
18 ALESSANDRO FRANCESCHINI 10
19 LORENZO NITOPI 8
20 ADRIANO GATTA 7
21 FRANCESCO FORLEO 7
22 MIMMO MARTINEZ 6
23 WALTER BACCALARO 2
24 MARCO GIANNICO 2
25 FIORENZO GIACHINO 0

Appuntamento alla prossima edizione. Il calendario definitivo verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Franco Uliana
riccardo1 Inserito il - 01/12/2011 : 20:14:29
Purtroppo io che dovevo venire con Lucio , sono dovuto partire per l'estero e quindi...niente gara !!! Mi spiace soprattutto per Lucio che con la sua Ferrarina telaio XXXX e motore YYYYY avrebbe fatto sicuramente una gran bella figura !! Arrivederci alla prossima occasione !!!
lucio Inserito il - 01/12/2011 : 13:12:25
ufo-eca ha scritto:

acc...che peccato!
Per curiosità, ci fai vedere la Ferrari P2 capovolta?


lo farò... alla prossima occasione
oppure consideralo un quiz... "alla Marco Venturi"


ufo-eca Inserito il - 30/11/2011 : 22:54:07
acc...che peccato!
Per curiosità, ci fai vedere la Ferrari P2 capovolta?
lucio Inserito il - 30/11/2011 : 20:00:24
c'era una vaga possibilità che potessi partecipare anch'io, il "mezzo" era quasi pronto, ma pazienza, sarà per un'altra occasione...





ufo-eca Inserito il - 26/11/2011 : 08:23:43
La 6. e ultima prova del Campionato D36 1/24 si svolgerà giovedi 1/12 presso la sede dell'ECA Club in Via Susa 25 a Beinasco. Si girerà in senso anti-orario. Apertura alle ore 19.00, partenza alle ore 21.00.

Franco
ufo-eca Inserito il - 18/11/2011 : 08:43:35
Prepariamo la banda per l'accoglienza allora!
riccardo1 Inserito il - 17/11/2011 : 19:33:52
Mai vista una Chaparral gialla ... ma essendo una carrozzeria veramente vintage ..il trasparente era ingiallito ed allora...scelta quasi obbligata !! Sotto telaio Dynamic e Champion 26D







e sulla carrozzeria ...piccolo tributo ai campioni dell ECA !!!!





Ci vediamo il 1° Dicembre !!
ufo-eca Inserito il - 04/11/2011 : 11:56:55
Si è appena conclusa la 5. prova del campionato D36 1/24. Ecco i risultati della gara di ieri sera





Gara molto equilibrata e combattuta, come si vede dai giri in classifica. Finalmente sono tornato alla vittoria dopo oltre 2 anni di astinenza. Manca una prova alla fine del campionato e il favorito per la vittoria è Gianni Scribano con 86 punti. Alle sue spalle tre piloti Giacobbi (76), Franceschini (70) e Uliana (70) possono disputarsi la piazza d'onore.
Qualche foto della serata. Cominciamo con lo schieramento della finale



La Lola T160 Dynamic vincitrice




L'abarth 3000 Simco di Gianni Scribano al debutto 2. classificata





Problemi di gioventù invece per la Matich Can Am-Dynamic di Franco Daudo





Piloti impegnati in gara, notate quanti sono tornati alla guida a pollice, addirittura qualcuno con pulsante COX...il massimo del vintage









Per concludere il modello di Massimo Mori: una bella Lola T70 in versione Targa Florio.



Ultima gara del Campionato giovedi 1° Dicembre.

Franco Uliana
riccardo1 Inserito il - 03/11/2011 : 13:59:49
In restauro .... Tamiya king cobra





ufo-eca Inserito il - 25/10/2011 : 22:54:56
Bravo Riccardo, mai dire mai. Intanto ti informo che la 5. prova del Campionato D36 è in programma tra pochi giorni: il 3 Novembre.
L'ultima prova infine si disputerà il 6 Dicembre, chissà che riusciamo a vederti in una di queste date.

Franco
riccardo1 Inserito il - 25/10/2011 : 20:23:24
Ben lungi dal voler gareggiare nel campionato a causa :
1 Distanza da Venezia
2 Torinesi invincibili in casa....
sto mettendo a punto questa Classic motorizzata Champion 707 ... solo per venire a fare un giro a Torino ..




Per la carrozzeria vdremo ... Chaparral 2F ??? Ferrari 250 LM ???
ufo-eca Inserito il - 16/09/2011 : 08:24:09
Cari amici appassionati di Thingies, rispondo ai vostri dubbi e domande nella discussione aperta sul Meeting di Roncole sempre su questo forum.
Mi sembra più logico: questo è lo spazio dedicato al campionato D36.
Franco
Odissey Inserito il - 15/09/2011 : 23:17:09
Lucio,
ho letto tutto il post sul sito americano, relativo alla tua Monza.
Le Spinay definisce quella con carrozzeria coupè (tipo 908) una Thingies; non so che carrozzeria monta la tua, ma io ho una Porsche 908 bassissima, quasi quanto una mini can-am (forse è quella definita nelle istruzioni come "Monza spider").
Secondo te può considerarsi anche questa thingie?
lucio Inserito il - 15/09/2011 : 21:21:05
in effetti quella è la mia "Monza"



che dicono fabbricata nella Svizzera tedesca (oltre cioccolato, banche e orologi a cucù gli svizzeri hanno pure prodotto slot? pare di si, anzi, esiste pure un'altra marca, la Kitty)

questa non credo la finirò mai ma resterà così nella collezione: dopo tutto dovrei avere un altro paio di telai da qualche parte...


Asp Inserito il - 15/09/2011 : 21:14:43
Davvero bella,non se ne sa mai abbastanza..
A Roncole,dunque.
riccardo1 Inserito il - 15/09/2011 : 21:09:45
Grazie ! esaurientissima risposta ! mi metterò alla ricerca di carrozzeria adeguata ! comunque la porterò a Roncole !
Ciao
Odissey Inserito il - 15/09/2011 : 00:40:49
ops...foto troppo grandi...è il mio primo inserimento...sorry





Odissey Inserito il - 15/09/2011 : 00:35:01
Ciao Riccardo, cerco di risponderti sull'ultimo telaio, quello bianco.
Proprio Lucio su un forum americano ha sollevato indirettamente la discussione. Si tratta, come puoi anche leggere di una Monza, fabbricata in germania, che semplificava e forse esaltava le caratteristiche delle carrera anni 60. (la plastica è molto più rigida, immagino sia caricata con fibra di vetro)
Se ne è parlato anche su un forum americano, ecco il link:
http://www.slotcartalk.com/slotcart...za-Baracuda-(German-slot).
Io ne posseggo 2:
una completa con il telaio come la tua e carrozzeria originale Porsche 908 un po' thinghizzata (praticamente una sogliola);
una addirittura anglewinder con telaio nero.
Le sto restaurando entrambe (alla seconda manca il banchino e la prima ha un motore diverso nella culla che è per 16d) ma credo essendo impossibile trovare la carozza originale thinghies (vedi articolo succitato) non potrò portarle in gara al meeting.
Spero di esserti stato utile, anche se ho cercato più notizie possedendone 2 non ho trovato nulla di piu'.
Allego foto delle mie la bianca così come mi è arrivata, sulla nera ho dovuto fare un momentaneo adattamento per collocare il motore, e inoltre la carrozzeria originale non verniciata.
Per Franco...ma non può esser considerata thingies una scocca cosi' bassa?
ufo-eca Inserito il - 14/09/2011 : 21:33:22
Riccardo chiama, Ufo risponde, ma solo in parte....
il telaio col D36 verde è di una Cyclone Avenger, eccola:



Trattasi tra l'altro di una Thingies con la quale puoi partecipare al Meeting di Roncole nella categoria GT, in considerazione del fatto che ti stai preparando.

Per l'altro telaio invece non so cosa sia e non posso aiutarti. Vedo però con piacere che in questi giorni il forum è riccamente frequentato da esperti e sono sicuro che qualcuno saprà chiarire il mistero.

Franco

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization