Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 polistil EVO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tommaso Lozzi Inserito il - 27/01/2024 : 10:10:02
Buongiorno a tutti, vorrei alcuni chiarimenti in merito alla pista Polistil Evo che ho acquistato: 1) l'alimentazione è di 5 volt 2 A , posso mettere più volt o più ampere?
2)c'è qualcuno che sa se la pista tipo Carrera go è compatibile con la pista polistil Evo soprattutto per l'alimentazione etc....
3) perchè slot car della stessa marca due vanno piano e due vanno forte?
sperando di avere preso il canale giusto questa volta mi scuso per l'ignoranza su questa materia , grazie per l'attenzione, a presto



20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gilpavia Inserito il - 26/04/2024 : 09:14:03
Gio Care ha scritto:

Non vale, queste sono le domande della patente per professionisti


Gio Care Inserito il - 25/04/2024 : 21:23:19
Non vale, queste sono le domande della patente per professionisti
Gilpavia Inserito il - 25/04/2024 : 10:21:22
Domande a volte un po' polemiche e provocatorie

- i produttori dei motori possono scrivere tutto quello che vogliono, poi all'atto pratico chi controlla se alle specifiche fornite corrispondono prestazioni veritiere?

- per avere 4 motori con prestazioni simili (+/- 3%) quanti ne devi testare? 10 o 20 o 30? Quanto tempo e quali strumenti devi avere a disposizione per avere la certezza delle misurazioni fatte?

- i motori vanno rodati prima dell'utilizzo? E a risposta affermativa: come? Prima o dopo le misurazioni?

- con l'utilizzo di un motore con prestazioni superiori, un pignone non metallico che probabilità ha di slittare sull'alberino?

- esistono limiti fisici/elettrici che è meglio non superare?

- aumentando il voltaggio la centralina della pista cosa ne pensa? E i pulsanti? Che protezioni ci sono per evitare una "frittata"?

- ne vale la pena quando basterebbe avere gomme "degne" per avere prestazioni superiori?



Gio Care Inserito il - 25/04/2024 : 08:08:08
A parte la sigla sulla cassa sembrano identici ma l’aspetto visivo non è sufficiente a stabilirlo.
Premesso che 2 motori esattamente identici nelle prestazioni non esistono, e non solo quelli slot ma anche automobili, moto ecc, in realtà la differenza è all’interno, diversi magneti, diversa sezione del cavo avvolto sul rotore, diverso numero di spire…
I motori che ti ho segnalato infatti, esternamente sono simili in dimensioni e aspetto generale ma producono 3 diversi tipi di prestazioni.
Naturalmente i produttori di questi motori devono utilizzare una cassa esterna compatibile all‘ alloggiamento dei motori originali, intervenendo invece sui componenti interni per modificarne le prestazioni. Un vespino con cilindro 90 cc visivamente ha il motore identico a quello 50 cc ma la potenza è doppia se non tripla .
Una semplice verifica senza strumentazioni adeguate è il suono che producono i tuoi 2 motori alimentati con lo stesso voltaggio, ad esempio 6 volt.
Quello che emette una nota più acuta ha una tensione nominale inferiore a quello che invece produce una nota più grave…
Cosa che abbiamo già affrontato parlando della versione usb Polistil in tuo possesso.
I motori elettrici possono essere modificati/elaborati intervenendo principalmente sull‘ avvolgimento, ma sono interventi piuttosto delicati che richiedono parecchia esperienza e, in questa scala, una vista più che eccellente ! Non mi sono mai avventurato in una esperienza del genere e non saprei darti alcuna indicazione. Molto meglio cercare motori alternativi belli che pronti, meglio se corredati delle specifiche dichiarate dal produttore, che garantiscono affidabilità e prestazioni collaudate.
Comunque, questa classe di motori ha più o meno le stesse specifiche per gli attacchi al telaio, o richiede minimi interventi di adattamento, perciò facilmente anche i motori Tuning per la Go dovrebbero essere adattabili alla Polistil evo, nonostante visivamente siano leggermente differenti.
Tommaso Lozzi Inserito il - 24/04/2024 : 14:51:33
secondo te questi due motori sono uguali oppure più precisamente hanno caratteristiche uguali?






Gio Care Inserito il - 24/04/2024 : 08:52:41
Buongiorno Tommaso,
matematica a parte sono le specifiche riportate che mi lasciano un po‘ perplesso sulla destinazione d’uso di un motore così !
24 volt sono il voltaggio massimo consentito, oltre il quale brucia. E fin qui ci siamo.
I motori originali ( Carrera,Polistil,AGM ) difficilmente vanno oltre i 22.000/ min con assorbimenti medi intorno a 150 mAh .
Nominalmente dovrebbero lavorare a 12 volt ( o meno ), pur sopportando bene tensioni fino a 15 volt anche se per brevi momenti ( il turbo ).
Per le mie auto 1:43, personalmente utilizzo motori aftermarket, tenendo gli originali principalmente per piloti novizi o ghost cars ( per ora ne ho trovati 3 tipi oltre al tranquillo propulsore di serie ), e non supero mai i 12,5 volt con nessuna configurazione, ma tutti hanno caratteristiche molto diverse da quelle che hai postato.
In primis le dimensioni fisiche, quel motore non può entrare nell‘ alloggiamento di una 1:43 senza laboriose modifiche al telaio, è pesantuccio e piuttosto lento con considerati i giri dichiarati a 12, che sono solo 13.000.
Quelli che monto io vanno da 24.000 a 33.000 giri/ minuto e ciucciano fino a 350/390 mAh se spinti fino a 14.8 volt ( sotto carico ) , raggiungendo in questo caso i famosi 39.500 giri !
Tre volte tanto !!!

Per capirci meglio, questi sono i datasheet dichiarati dei suddetti :

Tipo medio :
Motore X-SLOT 143 GO con potenti magneti in ferrite con piccola coppia di cogging. Tensione nominale 12 V - 14,8 V, (velocità 24.000 giri/min a 12,0 V e 29.000 giri/min a 14,8 V), corrente - 0,35 Amax (a breve termine), grande potenza 2,3 Wmax (a breve termine), lunghezza d'onda anteriore 9,0 mm, diametro albero 1,5 mm - albero zigrinato! Cassa 14,6x 10,8x 19,3 mm. Il motore è ideale per i modelli Carrera GO e fornisce più velocità/potenza (circa il 10%) rispetto al motore Carrera GO standard. Anche la taglia H0 (Match Box Style) è adatta per i modelli.

Tipo Racing 1 :
Motore X-SLOT 143 GO RACE con potenti magneti in ferrite con piccola coppia di cogging. Tensione nominale 12 V - 14,8 V, (velocità 33.000 giri/min a 12,0 V e 39.500 giri/min a 14,8 V), corrente - 0,39 Amax, grande potenza 3,0 Wmax - simile al motore blu GoKarli. Lunghezza albero anteriore 9,0 mm, diametro albero 1,5 mm. Cassa 14,6x 10,8x 19,3 mm. Il motore è adatto per i modelli Carrera GO e tutti i modelli con "motore in linea" e offre maggiore velocità/potenza (circa 30% in più).

Tipo Racing 2 :
Intervallo di tensione operativa: 6 - 13 V CC
Velocità a carico nominale: 27000 giri/min +/- 12%
Regime Max 33000 giri/min +/- 10%
Intervallo di temperatura operativa: da -5 a +55°
Corrente a vuoto: 0,15 A max.
Tensione di avvio: 2 V
A seconda delle dimensioni della vostra pista può essere necessaria un'alimentazione elettrica più potente, ad es. il trasformatore della 1:32.

Come vedi tutt’altre caratteristiche per l’uso in pista…
Magari quel tipo è più adatto per un trenino
Tommaso Lozzi Inserito il - 23/04/2024 : 17:54:38
ciao, buonasera,parlando di motori se la matematica non è una opinione quanto scritto in foto questi motori vanno bene da 6 volt a 24 volto sbaglio?

Gio Care Inserito il - 30/03/2024 : 19:28:51
Grazie, auguri anche a te e tutto il team
Tommaso Lozzi Inserito il - 29/03/2024 : 19:35:52
Buonasera, grazie Udo e grazie Gio: in effetti avevo anche la powerbase della Carrera, pensavo che non essendo alimentata non avrebbe dato fastidio, comunque ringrazio tutti e approfitto per fare gli auguri di Buona Pasqua
UDoKuoio Inserito il - 28/03/2024 : 13:59:56
In merito al problema del singolo pulsante che comanda 2 macchinine. Possibili cause:
1) hai messo un incrocio in pista.
2) Hai messo 2 powerbase in pista (come dice GioCare) e, a seconda di come le hai montate, POSSONO darti questo problema.
3) powerbase difettosa (tendo ad escluderlo, ma non si sa mai)
Gio Care Inserito il - 28/03/2024 : 08:17:33
Buongiorno Tommaso, quale centralina stai utilizzando e con quali pulsanti? Hai per caso 2 centraline ( uguali o diverse ) montate sulla stessa pista (se si, lascia solo quella attiva e rimuovi l’altra) ? O hai fatto qualche modifica alla centralina? Se non hai riporti il problema può essere solo li. Il tipo nuovo di centralina per la Go ( diciamo „ digitalizzata“) non è compatibile con i pulsanti tipo vecchio e viceversa, e tantomeno con pulsanti di altre marche.
Le moto esistono in una scala tutta loro, dovrebbero comunque starci anche sulla Go, non credo che il carrello sia oltre i 4 cm della larghezza di una auto 1:43, e dubito necessitino di una pista larga come la 1:32 che per Carrera è in grado di accogliere anche le 1:24.
Forse però la larghezza serve quando la moto affronta la piega in curva, per non andare ad invadere l’altra corsia con il pilota …
Non saprei dirti molto altro perché è un articolo che non ho mai toccato con mano…altro eventuale problema trovare i ricambi, è una variante di pista poco diffusa rispetto alle auto.
Tommaso Lozzi Inserito il - 27/03/2024 : 21:17:32
Buonasera, come parlo sbaglio..............
grazie per le risposte, cmq io quando mi vengono pensate determinate cose o mi succedono determinate cose cerco in voi delle spiegazioni.
Nella mia pista non c'è nessun riporto , è tutta lineare ed originale dall'inizio, però mettendo il pezzo start e i due pulsanti mi girano le macchinette con un pulsante solo.
Un saluto
amministratore Inserito il - 27/03/2024 : 16:44:38
Fermo restando che non è il caso di scrivere cose non attinenti, come risposta ad un post... Il rischio è non ottenere risposte da chi non va a leggere un argomento non di suo interesse
Comunque ti do risposta:
1) moto slot 1:43 non esistono
2) se hai fatto riporti di corrente, uno è al rovescio e porta corrente anche all'altra corsia, "permettendoti" di pilotare 2 auto con un solo pulsante
Se non trovi il problema, smonta tutti i riporti, separandoli dal resto della pista e testane uno per uno. Così troverai certamente il problema
Tommaso Lozzi Inserito il - 27/03/2024 : 15:01:49
Ciao, Gio e altri che mi "sopportano" due punti interrogativi:
1) lo shop sul forum per acquistare moto 1/43 è possibile? non trovo come fare
2) cosa vuol dire se con un pulsante girano entrambi le macchinette?

i punti interrogativi erano 3 ma uno mi è sfuggito mentre scrivevo.....
Grazie Un saluto a tutti

Gio Care Inserito il - 02/03/2024 : 10:57:02
Nobile e naturale dedizione ai piccoli…il loro divertimento è stato il motore del tuo interessamento e conseguente appassiona mento, come spesso accade parlando di pista !
Se la tua volontà di usare anche le formula per motivi che mi sfuggono è comunque ferma, procurati una centralina Go vecchio tipo usata, ovviamente completa dei suoi pulsanti e con l’alimentatore regolabile sarai a posto ( con 2 regolabili come ho montato sulla mia, si potrebbe utilizzare qualunque auto regolando il voltaggio di ogni corsia regolandolo con le specifiche richieste dal tipo di motore, o adattando la potenza alle capacità di ogni pilota su una corsia indipendentemente dall’altra, cosa in sé più interessante che non per utilizzare 2 sole auto a 5 volt).
Semplice, economico e facilmente reperibile rispetto a tutte le altre soluzioni proposte.
Se l’interesse dei bambini ( insieme al tuo ) per questo passatempo continua potrai farlo crescere in prestazioni insieme a loro con grande soddisfazione
Tommaso Lozzi Inserito il - 02/03/2024 : 10:36:27
Buongiorno a tutti, scusate se inconsapevolmente ho un pò esagerato ma non è mia intenzione approfittare di nessuno. Non ci capisco niente e non ho neanche adesso le idee chiare su come proseguire, io debbo soltanto passare un pò di tempo con i miei nipotini facendo si che in qualche modo qualche macchinetta giri,
Grazie per tutte le nozioni che sono state discusse , ora una infarinata ce l'ho.....vediamo cosa fare in futuro e scusate per il disturbo.
Gio Care Inserito il - 02/03/2024 : 09:13:41
Credo anch’io che l’argomento sia stato affrontato sufficientemente, capisco che per un novizio la sete di info sia tanta, ma non saprei cos’altro aggiungere se non montare sulle auto a 5 volt, in alternativa alla menzionata sostituzione del motore, resistenze o step down per adattarle ai 12 ( altro lavoro e altro esborso !). Diplomaticamente confermo che quel motore abbinato alle 2 nuove centraline acquistate ( temo infatti che oltre alla nuova centralina Go, anche la nuova Polistil a 12 sia per le solite ragioni di copia conforme un prodotto “ digitalizzato” ) purtroppo non lasci altre speranze.
Tutto quanto detto finora, conferma che la varietà di alimentazioni per le Polistil relega questi prodotti, senza tutte queste laboriose modifiche, purtroppo in categoria giocattolo ancora più marcatamente di quanto non venga considerata la Go, che in confronto è una pista professionale
Considerato il successo nell’operazione di gemellaggio con i settori Go, personalmente abbandonerei definitivamente il marchio Polistil, perlomeno quello legato ai 5 volt/usb .
Nessun disturbo, solo nessuna altra soluzione possibile
amministratore Inserito il - 02/03/2024 : 01:08:44
Scusami Tommaso, capisco il "fai da te" e "l'arte di arrangiarsi" e "risparmiare a tutti i costi", ma a tutto c'è un momento in cui si devono fare delle scelte:
1) o usi la Polistil a 5 volt
2) o usi la carrera Go
Le due insieme: NO
Inutile continuare a disquisire sull'argomento. Le macchine polistil non hanno motori per reggere i 12 volt e viceversa le carrera go non possono andare a 5 volt.
Sembrava avessi preso una decisione.
Visto l'acquisto della centralina Carrera Go, si pensava che volessi, finalmente, passare ad un sistema meno giocattolo che dura da Natale a santo Stefano (polistil cinese) e più giocattolo più serio ed implementabile.
Ma no. Ancora vorresti far correre dei giocattolini che vanno a pile con qualcosa di superiore.
E' il momemto delle scelte. Io penso che Gio care sia stato molto disponibile, ma non approfitterei così della bontà delle persone, di fatto monopolizzando i suoi interessi verso la soluzione di un problema inesistente.
Facci sapere come intendi completare l'opera
Tommaso Lozzi Inserito il - 01/03/2024 : 19:23:25
Buonasera, arrivato anche il rettilineo di alimentazione della Polistil , ma pur essendo uguale ha il trasformatore a 12 volt, mentre quello originale era a 5 volt .

Quindi adesso dovrò attaccare il rettilineo alimentazione 12 volt con il cavo tipo USB da 5 volt per provare a far girare le macchinette tipo formula della Polistil che hanno il motore da 5 Volt, speriamo bene!!!!
Gio Care Inserito il - 29/02/2024 : 13:24:39
Grande Admin, drastico ma risolutivo, semplicemente geniale
Credo che Gil abbia colto nel segno…spesi a pezzi o tutti insieme, come soleva dire il principe De Curtis, “ è la somma che fa il totale”
Poi…il gusto del fai da te ( esattamente come lo vuoi te ) quello sappiamo tutti che non ha prezzo…

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization