V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Renatone |
Inserito il - 04/02/2011 : 14:39:33 Mi scuso anticipatamente con Luca Dalmonte o con chi, in sua vece, può dare una RISPOSTA UFFICIALE alla ennesima richiesta di chiarimento sul regolamento Classic ANSI.
La domanda, alla quale sono convinto di avere già la risposta, riguarda ancora una volta gli assali utilizzabili in questa categoria e nasce da una discussione avuta con alcune persone che si occupano di fare le verifiche delle macchine.
Alla voce "Assali" il regolamento Classic ANSI recita testualmente: "Assali in acciaio-ferro a sezione piena originali o altri, anche a diametro variabile, purchè in commercio, e non modificati, possono solo essere accorciati."
Ora, come è noto alla maggior parte degli slottisti che si cimentano con questa categoria, sui modelli Classic della Slot.it è uso comune utilizzare l'assale rettificato della MB Slot cod. 07001 (http://www.slotcars.it/Assali_Assal...8.-1.uw.aspx) appositamente costruito con la parte centrale di diametro inferiore per evitare che possa generarsi attrito fra la cassa del motore e l'assale posteriore. Tale assale però, ormai da diverso tempo, è irreperibile sul mercato italiano ed i piloti che vogliono preparare un modello Classic della Slot.it si trovano un po' in difficoltà. Quello che molti non sanno (ora lo sapete) è che nel frattempo la PRS, qualche mese fa, ha anch'essa immesso sul mercato un'assale rettificato avente il cod. 32499 (http://www.slotcars.it/default.asp?...d=searchProd) e CARATTERISTICHE SIMILI a quello della MB Slot. Voglio sottolineare CARATTERISTICHE SIMILI perchè l'assale PRS ha una differenza sostanziale con l'assale MB Slot: a differenza del suo predecessore è costruito in METALLO AMAGNETICO e da qui nasce la domanda. In virtù di quanto specificato nel regolamento Classic ANSI alla voce "Assali" e cioè (lo riporto di nuovo): "Assali in acciaio-ferro a sezione piena originali o altri, anche a diametro variabile, purchè in commercio, e non modificati, possono solo essere accorciati." questi assali sono a SEZIONE PIENA, hanno un DIAMETRO VARIABILE e sono REGOLARMENTE IN COMMERCIO ormai da mesi (se non erro dal mese di Novembre 2010 o giù di li) quindi, a mio avviso, sono PIENAMENTE COMPATIBILI con il precitato regolamento e pertanto UTLIZZABILI senza incorrere in sanzioni da parte della C.T. che si occupa delle verifiche della macchine, sia nella gare ufficiali ANSI che nelle gare di club.
Ed ecco, finalmente, la domanda: Questi nuovi assali della PRS sono utilizzabili o sono irregolari? Grazie anticipatamente per la cortese risposta ufficiale con l'augurio che si faccia DEFINITIVAMENTE chiarezza anche su questo punto.
Ciao da Renato |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
MAX53 |
Inserito il - 13/03/2011 : 15:59:59 @ Maurizio: E' vero, hai centrato il punto... la categoria Gt, è quella con il "plafond" più limitato per quanto riguarda "furberie" e "magie", in quanto più di lì non si va, e quindi si tratta di azzeccare solo combinazioni vincenti fra le componenti meccaniche, ed indovinare i giochi di tolleranze del telaio/carrozzeria. Diametralmente opposte le altre categorie, dove le limitazioni imperano e quindi è più " facile" barare sotto le righe, però, io non la metterei sul piano della scorrettezza e della malafede, in quanto penso che il vero principio dello Slot , dovrebbe essere all'insegna dell'amicizia e del cameratismo, ossia prendere spunto da quelli che sanno "preparare" le loro slot, e appunto nell'ambito di una amichevole confidenza, farsi svelare i segreti delle le messe a punto. Del resto, io ho frequentato per qualche anno gli autodromi con gare di auto vere, ed il loro mondo non è altro che il nostro scala1:1, e cioè che nonostante regolamenti severi, fiche tecniche, verifiche, parco chiuso...il furbetto , mago, scenziato pazzo..chiamalo come ti pare, è quello che emerge e vince.
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il Santo |
Inserito il - 12/03/2011 : 22:30:05 Buonasera a tutti e ciao Max ... nonostante ogni tanto io e te abbiamo opinioni diverse devo dire che questa volta approvo ciò che hai appena scritto, tranne sul punto dei "più bravi che non si fanno scoprire ..." ... più bravi in che cosa? ... solo ad imbrogliare gli altri, cercando di gareggiare con una Ferrari in mezzo alle Panda, per l'effimera soddisfazione di arrivare davanti con mezzucci da rubagalline di campagna ... sono invece pienamente d'accordo con te sull'esigenza di creare una categoria in cui gli abili artigiani e preparatori dello slot nostrano possano cimentarsi mettendo in mostra tutta la propria arte, seguendo soltanto un filo di regolamento semplice semplice ... e quando tiri in ballo la GT Ansi, nonostante le piccole limitazioni, mi pare di notare che una vettura (non la cito perchè in linea di massima è sempre quella ben nota ...) ben montata e ben regolata, dotata di gomme giuste e trattate ad arte come da regolamento, permetta allo stesso pilota di non prendersi i venti o trenta giri (sui centoventi/centotrenta della gara ...) di distacco dai primi (come accade in categorie più limitate dal regolamento ma in cui gli stregoni fanno comunque i loro giochetti), ma di arrivare comunque ad una distanza decente che ti invoglia a continuare a gareggiare cercando di migliorare ogni volta ....... |
MAX53 |
Inserito il - 12/03/2011 : 20:44:07 Ho seguito a lungo ed in silenzio questa diatriba di discussioni, e se intervengo solo adesso è per dire che noi tutti potremmo discutere ore , ma che dico...giorni e giorni sulle regole dello slot odierno, ma non ne verremmo mai a capo, in quanto ormai il "fenomeno" ANSI è ormai consolidato nelle gare nazionali, e solo nei nostri club è possibile porre qualche piccola variante per chi lo desiderasse, pertanto qualsiasi ragionamento o elucubrazione su questo argomento, non porterebbe a nessuna considerazione diversa dalla realtà. Peraltro, è anche giusto che nelle gare e non, qualcuno si debba occupare di far rispettare determinati regolamenti, sportivi e tecnici, altrimenti finiremmo in una grande "Babele". Per quanto riguarda i "furbi, furbetti, maghi"...etc. chi più ne ha più ne metta.., nello slot sono sempre esistiti e ..ci saranno sempre, lo slot è fatto anche di questo, sperimentare, provare, testare, poi c'è quello con più inventiva, o più preparazione che vince, ma sopratutto ha faticato per conquistare tutto ciò, ed è giusto che ne tragga i risultati. Riguardo alle regole, la bravura è insita nel fatto che i più "bravi" non si fanno "ingamare" (scoprire)...come si dice nella mia città, e quindi ce la rabbia di chi non riesce a fare ciò..., questo vale pure per tutti i grandi campioni o campioncini dello slot italiano e non, che sì, è vero, sono "supportati dal proprio dito,..ma anche dal "resto", pulsanti "compresi". Chiudo col dire che, all'inizio non era così, ci si "incavolava"...meno io, pratico questa mia passione dal 66, e quando c'era un amico che aveva un motore "velenoso", magari sconosciuto, .. acquistato in U.S. gli chiedevi subito come se l'era procurato, volevi sapere di chi era; in quanto, non era facile come oggi, che i vari fornitori sono tutti ben distribuiti e trovi "tutto" e "subito"; allora per una novità dovevi aspettare mesi, ed i più "lesti" se la procuravano in anticipo ...da un amico o parente che aveva occasione di recarsi in America. Questo però, non comportava nessuna contestazione e/o risentimento nelle gare, anzi ci si divertiva di più secondo me, perchè correvano tutti, anche chi, con la slot non"preparatissima", riusciva a contrastare seppur ... di poco i primi, era come dire una sola categoria " Open", delimitata solo dal tipo delle auto (F.1, sport, Gt, etc.) certo in pista non potevano esserci "missili" contro "cancelli", ..altrimenti uno avrebbe creato problemi all'altro, però anche se vi era un divario tecnico ...nessuno se la prendeva tanto a fine gara, e c'era ammirazione per chi avesse vinto. Oggi, penso che manchi tutto ciò, ossia correre in una categoria "aperta" a tutto quello che riguardi lo slot agonistico nel vero senso letterario, che consenta ai partecipanti, di sbizzarrirsi con quello che vuole, riguardo componenti meccanici, quali motori , gomme , etc., che ritenga maggiormente validi ai fini della performance, come unica regola misure di carreggiate, dimensioni telaio/carrozzeria, e materiale, nel caso plastica ovviamente, e non dite che esiste già nella GT Ansi, in quanto anche lì, ci sono diverse limitazioni su varie componenti.
Max53 |
EMILIO |
Inserito il - 03/03/2011 : 16:22:32 Ciao Gianfranco,
sono parzialmente d'accordo con Te, Batdog e Cross...... ma non mi sento un eretico!!!!!!!!!
Emilio |
GTB |
Inserito il - 03/03/2011 : 15:46:29 Cari Batdog e Cross, spero sappiate che essere concordi anche solo parzialmente con me apre la strada ad essere additati quali eretici ....... se poco poco toccherete certi argomenti vedrete gente in piena crisi isterica .........se a taluni paventerete anche solo l'ipotesi che potrebbero non avere più nessuno che dice loro cosa fare e come farlo niente di più probabile che li vedrete cadere a terra in piena crisi di panico E' più facile usare la testa altrui AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
ciao ragazzacci Gianfranco |
Cross |
Inserito il - 02/03/2011 : 09:37:56 Ciao a tutti, sono in piena sitonia con GTB e batdog. Come ho già scritto in passato, grazie ai regolamenti ANSI, non esiste più il campionato NordOvest. E' inutile mettere tante regole, che non possono essere verificate in modo oggettivo; quando deve subentrare il "buon senso", vuole dire che la regola non funziona. Assurdo, omologare materiali ininfluenti sulle prestazioni (e indistinguibili tra loro). Se si vuole fare un regolamento che vincola "tutto", bisogna prendere esempio dal regolamento del campionato Plafit (l'ultima cosa che io vorrei). Anche la storiella, che con regolamenti restrittivi c'è meno divario tra le macchine, non regge; in realtà è esattamente l'opposto. Se una cosa è libera, la possono fare tutti; se è vietata, la possono fare solo quelli che la sanno fare senza farsi scoprire.
Ciao Cross |
GTB |
Inserito il - 01/03/2011 : 07:34:25 | In sintesi, ritengo che liberalizzando: - cerchioni (fissando solo le misure) - corone (fissando solo il numero di denti) - bronzine (fissando solo il materiale ed escludendo i cuscinetti volventi) - pickup (fissando solo la lunghezza e la profondità, eventualmente escludendo quelli a vite) - assali (fissando solo il materiale)
le prestazioni dei vari modelli di auto rimarrebbero vicine tra loro ma con il vantaggio per lo slottista di non impazzire per procurarsi quello o quell'altro componente. |
appunto............!!!!
quanto al perchè di certe limitazioni temo Alessandro che non otterrai risposte convincenti ciao gianfranco |
batdog |
Inserito il - 25/02/2011 : 10:20:45 In questa lunga discussione, non ho ancora capito la ragione per cui nel regolamento Classic, oltre ai vari modelli di auto, vengono omologate anche le singole componenti meccaniche. E' vero ed ovvio che certe componenti sono vitali (gomme, motore e rapporto di trasmissione direi fondamentali) ma riguardo altre - lo specifico modello di corona (a parità di denti), le bronzine ed in certa misura anche i cerchioni ( a parità di misura) ed i pickup - mi sembrano influenzare poco o niente le prestazioni. Nella mia pur modesta esperienza, ho visto andare molto forte macchine con componenti tutte dell'uno o dell'altro produttore oppure con i più variegati mix; penso quindi che le varie componenti non influenzino le prestazioni oltre la normale preferenza da parte del pilota e considerato che i prezzi delle suddette componenti sono abbastanza omogenei (al contrario delle automobili) la mia perplessità rimane.
In sintesi, ritengo che liberalizzando: - cerchioni (fissando solo le misure) - corone (fissando solo il numero di denti) - bronzine (fissando solo il materiale ed escludendo i cuscinetti volventi) - pickup (fissando solo la lunghezza e la profondità, eventualmente escludendo quelli a vite) - assali (fissando solo il materiale)
le prestazioni dei vari modelli di auto rimarrebbero vicine tra loro ma con il vantaggio per lo slottista di non impazzire per procurarsi quello o quell'altro componente.
Ciao, Alessandro |
CALUDO |
Inserito il - 22/02/2011 : 18:59:13 | GTB ha scritto:
Caro Caludo, non vedo per quale ragione te la debba prendere dal momento che non mi sono mai rivolto a te.... nè ti ho mai ritenuto uno dei possibili interlocutori...vista la raffinatezza delle argomentazioni... Gianfranco
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Hai perfettamente ragione, anche perchè a me lo slot virtuale pieno di bla bla bla non piace, e con il pulsante in mano non potresti sostenere il discorso a lungo...
Claudio |
EMILIO |
Inserito il - 22/02/2011 : 17:16:55 BELLA DOMANDA!!!!!!
Da ultime informazioni raccolte è in arrivo, io intanto l'ho messa in ordine dal mio negoziante sotto casa........
Purtroppo sono un "tester" senza raccomandazioni, per cui mi devo mettermi in coda come i comuni slottisti......
Comunque, pur con i miei limiti, riesco a fare dei test "sinceri"........
Emilio |
GTB |
Inserito il - 22/02/2011 : 16:20:53 In effetti non ho mai ben compreso l'avversione per il fornito...il motore un pelo meno performante oggi tocca a me e domani a te.....ma se la volta che tira poco invece di farti fregare dalla frenesia ci stai un pelo attento....magari fai quell'uscita in meno che ti consente di non prendere troppo distacco...Ok...siamo comunque al punto di partenza...ahahahahahaha CiaoEmilio Gianfranco
PS quando ci posti la prova della GT40 slot.it |
EMILIO |
Inserito il - 21/02/2011 : 18:17:53 Gianfranco,
in generale hai ragione, io credo che la grossa difficoltà sia il voler mettere tutti nelle condizioni di poter assemblare ed utilizzare lo stesso materiale, per avere un equilibrio di prestazioni omogeneo. Ad inizio 2000 il mercato era quello che era e tutto era molto più facile. Oggi, con tutto quello che c'è in giro, è molto più complicato. Il "metallo" è un'altra storia, che (non a caso) ha un successo limitato ad un ristretto giro di persone. E' ovvio che dare come limite le misure o poco altro elimina gran parte della complessità di stilare un regolamento, ma il rischio è di sconfinare in elaborazioni estreme e nell'artigianato sofisticato incombe. E, se il fine ultimo è avvicinare (e mantenere) le persone allo slot, è bene stare attenti.
Sulla scia di questo ragionamento, viene da sè la risposta sulla questione dei motori: la soluzione è fornirli (anche se puoi sempre "pescare" quello un pò peggio o meglio) , per il resto puoi solo mettere un freno a quelli nati fortunati o a "magnetizzatori" etc.etc.
Invece, la questione del telaio "scartavetrato", beh, non è il commissario con problemi di digestione che sbaglia, è quello che ha chiuso un occhio in errore, creando il precedente.
Emilio
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GTB |
Inserito il - 21/02/2011 : 14:49:29 Caro Emilio, non me la prendo con te….bensì mi rivolgo a te perché sei l’unico al quale se si fanno notare certe cose…da persona evidentemente equilibrata quale devi essere…..non la prende come un affronto personale……..ci attestiamo su posizioni differenti…da sempre…… e per questo ci siamo sempre dialetticamente e correttamente confrontati su questioni che, in fin dei conti riflettono il nostro diverso modo di concepire la cosa Ti confermo, come ho sempre fatto, che a mio modo di vedere le regole dovrebbero essere stilate in modo tale da non scendere nei particolari…a meno che chi le redige sappia coordinarle perfettamente. Definire le misure degli assali in un certo modo per poi dare le deroghe o dire “ sì è così…però…”, è già indice di una labilità regolamentare che legittima comportamenti i più disparati. Se invece diciamo che sono liberi e diciamo solo che non devono sporgere dai mozzi o dalla sagoma del modello o vedi tu da dove, vedrai che le cose gireranno molto meglio. A proposito dell’assale a diametro variabile a me sembra che la soluzione che dici tu sia già una soluzione……non la condivido…ma è gia un passo avanti…. Ed è così per quasi tutto. Più scendi nel particolare e , contrariamente a quanto si possa pensare, più perderai tempo a verificare le scorciatoie trovate da chi vuole fare il furbo. Se invece dai 2 o 3 dati essenziali tipo altezza da terra, limitazione sulle gomme, e poco altro, ma lasci tutto il resto libero credo proprio che la stragrande maggioranza dei problemi se ne andrà automaticamente…… In certi campionati c’è addirittura un attrezzetto, una sorta di dima polifunzionale con la quale puoi verificare tutte le misure regolamentari del modello: è vero è per il metallo, ma guarda quanto la cosa diventa semplice. Chiunque anche l’ultimo arrivato può sapere sin dall’inizio se è in regola e se passerà o no le verifiche. E’ una cosa automatica e soprattutto oggettiva. Qui no…….il motore, ad esempio, è regolamentato….. ma qua passa e là no….abbiamo persino sentito dire che il magnetismo varia in più ……. ma nessuno s’è mai chiesto “ma perché ammettiamo motori che sappiamo avere tolleranze incompatibili con le stesse regoline che ci diamo”. Perché il novizio di turno deve comperarsi 10 motori prima di capare nel mazzo quello “a norma”? E se magari dai una scartavetrata al telaio per renderlo più omogeneo e trovi chi ti verifica che ha avuto una digestione difficile, probabilmente non passi……è tutto troppo aleatorio. Sul fatto, infine, della variazione implicita del regolamento di categoria in forza dall’avvenuta omologazione….bhe senti….è la prima volta che mi capita di sentire che un atto applicativo (l’omologazione) possa modificare una fonte dispositiva ( il regolamento)…..se tanto mi da tanto è chiaro il perché a ben altri livelli succede quel che succede !!!!! Ciao Emilio Gianfranco
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EMILIO |
Inserito il - 20/02/2011 : 22:43:49 Bene, Gianfranco . Evidentemente Tu ritieni che i regolamenti dovrebbero essere dei manuali, senti un esigenza, più che lecita, che lo staff tecnico dell'Ansi, evidentemente, non ritiene di soddisfare. E, forse, molti slottisti che vorrebbero un pò più di semplicità nelle norme non hanno la Tua esigenza. Peraltro, sembrerebbe esageratamente impegnativo e complesso un "manuale" che descriva dettagli, ragionevolmente trascurabili, per una realtà quale quella slottistica nazionale: sicuramente inorridirai leggendo il regolamento tecnico del campionato Avant Slot LMP nella sua semplice, ma efficace, semplicità.... Ma è giusto e corretto quello che scrivi. Anche la forma ha la sua importanza, non solo la sostanza. Certo, se in Ansi si prendessero la briga di perdere ore o giorni per riscrivere di tutto e di più nei minimi dettagli, promettigli almeno che tornerai a fare gare Ansi (se non erro avevi scritto tempo fa che non avresti più partecipato a gare con regole Ansi) , almeno sarà servito per recuperare un socio!!!!!
Comunque, non ancora soddisfatto delle (principali) sei Tue obiezioni, mi permetto di rispondere alla Tua risposta (sempre da mero lettore e scrittore nel forum di Tuttoslot).
1- non hai torto, è solo che da sempre (anzi, nel periodo frequentavo un pò di più e posso ricordare in prima persona) nessuno ha mai notato nulla di scandaloso tra 2,35 e 2,38 , tanto che addirittura nessuno (ma dico nessuno) ha mai contestato di ripassare un foro di un cerchio NSR per utilizzarlo con un assale Slot.it. Era per tutti, soprattutto gli slottisti comuni, più semplice così. L'Ansi è stata "poco invasiva" , per te avrebbe dovuto esserlo, ci può stare!!!!!
2- ho ripescato le vecchie regole: la carrozzeria "deve coprire completamente il telaio, il motore, la guida e le ruote. (eccetto la F1)". Visto che i regolamenti della "plastica" dicono (e dicevano) che le carrozzerie devono essere integre, va da sè che la norma si riferiva ad altro (metallo). Ok che i regolmenti Ansi sono ed erano fatti male , ma........ Fermo restando che la nuova forma, regolamento di categoria a sè stante, non parla più da tempo di obbligo di copertura del telaio, comunque anche sul vecchio non ci fu illegalità, perchè se la Mosler (o altri modelli con lo stesso ...... "problema"......) fu inserita tra i modelli omologati, c'era una chiara ed esplicita deroga alla norma del regolamento tecnico generale. Su questa cosa non c'è interpretazione o discussione...... altrimenti inizio a sospettare che Tu voglia contestare "a prescindere" !!!!!
3- hai ragione, prima l'Ansi ha lasciato spazio alla "normale usura" che consentiva di inserire pick-up in telai dove serviva.....molta "usura", in modo poco invasiva. Poi si è rotta le scatole di credere a Babbo Natale, ed è diventata invasiva, a tutto danno di chi aveva strapanato i telai.......
4- hai ragione, io personalmente da sempre avrei applicato la norma di un regolamento Slot.it, che diceva che si poteva smussare e carteggiare purchè ciò non fosse visibile a occhio nudo. Evidentemente, invece, non sapendo come quantificare la misura della tolleranza da dare, l'Ansi ha preferito essere drastica ed invasiva.
5- no, non lo so bene di dire una cosa palesemtente sbagliata, forse perchè credo di essere in grado di capire se un rinforzo da 0,1 grammo o da 1 grammo sia ad uso rinforzo oppure zavorra. Peraltro, se uno preferisce far passare NON per "zavorra" un rinforzo delle colonnine di 2 grammi, quando le colonnine sono più in alto della zavorra da mettere sotto l'abitacolo, è così sciocco che merita di lasciarlo correre on una carrozzeria con baricentro più alto delle altre!!!!! Forse per evitare dubbi interpretativi l'Ansi avrebbe dovuto essere invasiva (o poco tollerante) e vietare rinforzi alle colonnine........ magari con il risultato di rovinare le gare a chi gli si spaccavano per un colpo........
6- li misuri dove l'asse appoggia con bronzine, cerchi e corona........... Ma anche in questo caso hai ragione: per gli assali si dovrebbe tornare ad una tabella con marche e codici, almeno si giustificherebbe l'uso di 2,37 e 2,38 . L'Ansi è stata troppo poco invasiva........
Un saluto a tutti.
Emilio
P.s.: ma questa Ansi..... deve essere invasiva oppure no ?!?!?!?!?!?! |
GTB |
Inserito il - 20/02/2011 : 22:08:22 Caro Caludo, non vedo per quale ragione te la debba prendere dal momento che non mi sono mai rivolto a te.... nè ti ho mai ritenuto uno dei possibili interlocutori...vista la raffinatezza delle argomentazioni... Gianfranco |
CALUDO |
Inserito il - 20/02/2011 : 21:04:07 @GTB
IO MI CHIEDO PERCHE' CI PRENDIAMO ANCORA LA BRIGA DI RISPONDERE AI TUOI POST, TANTO E' PALESE CHE SEI IL DETENTORE DEL SAPERE ASSOLUTO E CHE L'ULTIMA PAROLA DEVE SEMPRE E SOLO ESSERE LA TUA!!!
OK, HAI VINTO, HAI RAGIONE SU TUTTA LA LINEA!!!
Non ho dimenticato il maiuscolo inserito, volevo proprio URLARE!!!
Un saluto Claudio
P.S. Ma metti in pista una macchinina e gira sensa pensare ai regolamenti dell'ANSI senza farti troppo se**** mentali... |
GTB |
Inserito il - 20/02/2011 : 16:23:39 Evidentemente la cosa comincia a creare qualche difficoltà....ci è voluto un pò per rileggere i vecchi regolamenti e tentare di trovare una giustificazione che non c'è.....eh..
intanto ti preciso che le maiuscole sono solo per evidenziare alcuni punti, non per "urlare"
Alllora Emilio, qui parliamo di regolamenti.....quello che dici tu sono interpretazioni per giunta non supportate dagli stessi regolamenti di cui parliamo...anzi proprio per dirla tutta sono tue conclusioni di buon senso......(e quindi non a lettera di regolamento ndr )....grazie per averlo reso palese
nello specifico
1) non ho affatto detto che c'è troppa tolleranza sul 3/32 dico semplicemente che non c'era sulla carta, ma veniva ammessa nella pratica .......... fino ad un paio di anni fa, ...vado a memoria.....da una parte si parlava di assali 3/32 equivalenti al 2,38 poi nella pratica si usavano assali Koford ed NSR che non erano di questa misura senza che nessuno fiatasse: che senso ha? E sul punto persino i regolamenti odierni mi danno ragione perchè sia pur "all'ingrosso" hanno fatto passare il concetto dei 3/32 non effettivi, ma dichiarati dal costruttore... .....i cerchi devono semplicemente accogliere gli assali..... se ti riferisci al fatto che cito i cerchi NSR è per farti capire quanto fosse identificabile l'utilizzo di assali con misura difforme da quella omologata......Correvamo tutti con cerchi NSR...tutti sapevamo che i 2,38 non potevano essere montati dai cerchi NSR...ma nessuno ha mai fiatato...almeno non mi risulta.... Certo poi che fa differenza montare un assale leggermente più sottile....accidenti se ne fa..
2) Quanto al telaio della Mosler: verissimo IL REGOLAMENTO GENERALE era derogabile dal REGOLAMENTO SPECIALE ...... MA NON DALL'OMOLOGAZIONE DEL SINGOLO MODELLO...eh Emilio...c'è una bella differenza...quello vale per tutti (il regolamento speciale) l'altra solo per il modello di quello specifico costruttore (l'omologazione).... e l'omologazione conforme a regolamento può esserci solo se c'è appunto una deroga del regolamento generale a mezzo del regolamento speciale........altrimenti non può esistere.... ergo potete dire quel che volete ma la Mosler su queste basi, per quanto mi riguarda, aveva una omologazione non conforme a regolamento....vedete voi..... Cosa che per altro la rende anche poco conforme a quella vera.. che non ha quello splitter
3) Quanto ai Pick up: non ci interessa affatto che lo slottista abbia bisogno o meno di intercambiare i pick up....dico che si fa una regola che sin dall'inizio sappiamo essere diretta solo verso certi modelli e non verso altri....o meglio...ad alcuni modelli consenti di utilizzare l'intercambiabilità e ad altri no....non è molto bello... anche perchè parecchi hanno acquistato pezzi omologati che poi non hanno potuto utilizzare ....non è affatto bello...soprattutto visto che si sbandiera sempre lo spauracchio della lievitazione dei costi per lo slottista....
4) quanto ai telai rifilati: a prescindere dal fatto che sono molti i telai che necessitano di maggior spazio per poter basculare....e sono stati ancor di più quelli che uscivano di fabbrica con qualche imprecisione ....... vatti a rivedere quanta gente ha lamentato di essere stata esclusa perchè secondo questo o quel verificatore aveva rifilato il telaio.....la norma non era chiara e ancor meno lo è la sua applicazione .......c'è un pò troppo spazio per la decisione soggettiva che mal si accorda con la chiarezza............
5)quanto ai rinforzi delle colonnine stai dicendo una cosa palesemente sbagliata... e lo sai bene..... se prendo una Mosler grezza, ma il discordo vale per tutte le altre che sono sottopeso di poco, e ci metto le colonnine di ottone ed una passatina di vernice ... ci sono...sono in peso evitando di spalmare peso più in alto sulla carrozza con altra vernice.....nessuno ha mai verificato i pesi dei rinforzi perchè ovviamente non è possibile e quindi sono stati sempre ricompresi nel peso minimo carrozza...tipico esempio di regola fatta tanto per dire.....e che non contribuisce a dare chiarezza
6)quanto agli assali scavati ma insomma Emilio perchè dobbiamo prenderci per il naso........o sono 3/32 questi assali o no...il regolamento non puoi stiracchiarlo a seconda di come ti conviene.....mi dici dove e come li misuri i 3/32 sull'assale PRS?
Se poi vogliamo andare a buon senso benissimo....buttate via i regolamenti e facciamo tutti a naso!!
Le ragole sono necessarie, ma devono stare in piedi!!!
Ciao a tutti Gianfranco
PS Apprendiamo tutti oggi che la regola del telaio che non deve sporgere dalla carrozza era limitato alle F1 metallo.....cosa non scritta nei regolamenti però... |
EMILIO |
Inserito il - 19/02/2011 : 10:09:20 Salvatò, il Tuo commento non fa testo, perchè sei di parte!!!!!!
Emilio
P.s.: a 100 km/h, se ti arriva in bocca, anche il lexan fa male !!!!!!
La regola penso servisse per un motivo estetico, onde evitare brutture del tipo anni '60...... |
NSR |
Inserito il - 19/02/2011 : 09:09:25 MIIIIIIINNNNNNNN.........IAAAA!!
EMILIOOOO!!!
NON mi sorprendi mai!
Hai scritto DAVVERO un piccolo manuale del buon senso!
OTTIMO!!!!
Se qualcuno non ha capito ancora bene: tutte le norme appendici precisazioni ecc (quelle nuove) nascono solo e soltanto dai tentativi di raggiro da parte di tutti noi. Il resto è roba vecchia che purtroppo ancora ci portiamo dietro, tipo la caxxata del telaio che non può sporgere dalla carrozza. Purtroppo gli slottisti con minor anzianità di servizio non sanno che a 100km/h (con il metallo) ci si può fare molto male con un telaio DI ACCIAIO che sporge da una carrozzeria...
CIAO EMILIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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EMILIO |
Inserito il - 19/02/2011 : 08:58:51 | GTB ha scritto:
Eh no Emilio...è qui che vi volevo......gli assali devono essere 3/32 secondo regolamento.......si o no?....e se sì ... ed è indubitabile perchè lo dicono.....se poi si omologano assali che non rispettano quella misura......non ti sembra che sia un pò contraddittorio?....... Allora voglio interpretare il regolamento in modo che abbia un senso anzichè essere una mistura di affermazioni inconciliabili....non trovi?..... e allora...... perchè siano 3/32 secondo Ansi...... per quanto della loro lunghezza devono esserlo? il 30%...il 10%...solo lo spazio brozine e corona....insomma quanto?..... Allora....?.....qual'è il metro con cui vengono fatti questi regolamenti visto che non rispettano neppure se stessi?....non è forse indicativo del fatto che proprio non reggono?....pensateci bene .... e soprattutto non date la colpa alle stranezze che vedete nelle verifiche....quelle sono solo l'indice che quelle regole....non reggono proprio. Ciao Emilio Gianfranco
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Ciao Gianfranco!!! Rispondo direttamente a Te, visto che mi indirizzi spesso espressamente su questioni regolamentari Ansi, ma quanto scrivo potrebbe essere di comune interesse. Preciso che io non sono dell'Ansi, addirittura non so neppure se quest'anno avrò occasione di iscrivermi (se posso darTi uno spunto di critica le nuove modalità di iscrizioni e visualizzazione del sito le ritengo troppo ed inutilmente complesse , ma se avrò occasione mi sacrificherò ), e mi dispiace un pò apparire sempre come l'avvocato difensore dell'Ansi, però quando trovo qualcosa poco coerente o inesatto è mio uso rispondere, sempre pacatamente e serenamente, come nei Tuoi confronti , giusto per confrontarmi e capire tra persone ragionevoli.
Gianfranco, temevi che dopo la Tua ultima citazione mi fossi offeso e non volessi più rispondere ??? No, sono stato impegnato, ma sono comunque riuscito a "raggruppare" alcune Tue affermazioni che ritengo sia il caso di riassumere e rifletterci insieme!
Una cosa certamente sacrosanta l'hai detta: ma non sarebbe meglio avere "regolamenti meno invasivi" ? Regolamenti meno invasivi credo Tu intenda con meno limitazioni, del tipo "puoi usare assali a diametro variabile" per risolvere il problema del Classic, perchè allora chiedere che venga specificato un dettaglio di quanto devono essere le misure.......
Ma veniamo nel dettaglio, riprendendo alcune Tue esternazioni precedenti:
1-hai contestato che c'è sempre stata troppa tolleranza sulla misura 3/32", ma tra 2,35 , 2,37 o 2,38 c'è motivo di perdere tempo? Sarebbe stato meglio utilizzare solo gli Slot.it da 2,38 mm. e spiccioli perchè esattamente solo loro sono matematicamente 3/32"? E allora anche il foro dei cerchi, che non può essere da 3/32" = 2,38 mm. e spiccioli perchè l'asse da 2,38 mm. e spiccioli non ci entrerebbe, è una misura inesatta???? Lo slottista ne avrebbe veramente bisogno di una precisazione?
2-da Te spesso ribadito, il telaio che deve essere coperto dalla carrozzeria. In questo caso Ti sbagli. Il vecchio formato (primi anni 2000) dei regolamenti prevedeva un regolamento tecnico generale con norme comuni a tutte le categorie e, a cascata, i regolamenti di categoria che precisavano che, in caso di norme in aperto contrasto, faceva testo quello di categoria. Ora, omologando la Mosler NSR, avendola ritenuta corrispondere alle specifiche richieste per essere un "GT plastica", è applicata la deroga al telaio non completamente coperto. Ma, con un pò di elasticità e ragionevolezza, lo slottista sa che quella vecchia regola valeva per il "metallo"........ visto che le norme comuni riguardavano anche quello..... (infatti, se non erro, derogava sulle F.1, con evidente riferimento a quelle del metallo). Con i nuovi formati addirittura non ci sono più (minimi?) dubbi, perchè il regolamento generale non esiste più, esistono solo i regolamenti di categoria, che sono fonte giuridica a sè stanti. Ed in questi non si parla più di telai scoperti. E', quindi, inesatto contestare che la Mosler (o la Porsche Fly) sia stata o è irregolare.
3-i pick up omologati,ma non intercambiabili..... In Ansi qui sono stati rigidini, ma esistendo il principio che non si può asolare o grattuggiare, sarebbe un controsenso ammettere di poter allargare (e a volte non di poco) i fori per i pick up sui telai. Come si potrebbe distinguere tra "normale usura" e "trapano" o "difetto di fabbrica", più semplice dire che sugli NSR puoi montare solo pick up NSR, essendo di foro più piccolo. Ma poi, lo slottista ha veramente bisogno di intercambire i pick up?
4- posso rifilare i telai dalle bave, non grattuggiarlo per farlo basculare di più. Forse questa discussione avrebbe senso in tempi passati, ma oggi tutti i produttori lasciano una certa predisposizione al basculaggio. Si dovrebbe stabilire quanto si può grattuggiare, con un manualetto di disegni tecnici e dime, telaio per telaio, oppure è "meno invasivo" dire: NON SI PUO' !!!!!
5-aggiungere colonnine in metallo solo per rinforzo. Contesti la dicitura che non possono avere altra funzione (zavorra). Ma il senso è "non rinforzare con un tubetto di piombo di forma tale che serva per zavorrare più in basso dello stabilito". Sarebbe meglio fare un allegato di qualche pagina precisando che cosa si intende per "altra funzione" o pesi minimi e forme dei rinforzi alle colonnine? Oppure è più semplice e meno invasivo usare il buon senso per capire se è un rinforzo o una zavorra? Ma lo slottista ne avrebbe veramente bisogno?
6- per quanto deve essere scavato l'assale per il Classic? Bisogna proprio specificare le misure di larghezza - X a 3/32", Y a 1,5mm., Z a 3/32"- a cosa serve? Non è più semplice, meno invasivo e contestabile scrivere che può essere a sezione variabile e basta? Credi che ci sia un vantaggio a dare misure e dime per evitare che ci siano assali da 1 mm. sui bordi e 3/32" a centro ???!?!
Ciao a Tutti e buona giornata!!!!
Emilio |
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