Forum Tuttoslot.it - Nuova richiesta di chiarimento sul Reg. Classic
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Nuova richiesta di chiarimento sul Reg. Classic
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato:
Voti:54



Inserito il - 04/02/2011 : 14:39:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi scuso anticipatamente con Luca Dalmonte o con chi, in sua vece, può dare una RISPOSTA UFFICIALE alla ennesima richiesta di chiarimento sul regolamento Classic ANSI.

La domanda, alla quale sono convinto di avere già la risposta, riguarda ancora una volta gli assali utilizzabili in questa categoria e nasce da una discussione avuta con alcune persone che si occupano di fare le verifiche delle macchine.

Alla voce "Assali" il regolamento Classic ANSI recita testualmente:
"Assali in acciaio-ferro a sezione piena originali o altri, anche a diametro variabile, purchè in commercio, e non modificati, possono solo essere accorciati."

Ora, come è noto alla maggior parte degli slottisti che si cimentano con questa categoria, sui modelli Classic della Slot.it è uso comune utilizzare l'assale rettificato della MB Slot cod. 07001 (http://www.slotcars.it/Assali_Assal...8.-1.uw.aspx) appositamente costruito con la parte centrale di diametro inferiore per evitare che possa generarsi attrito fra la cassa del motore e l'assale posteriore.
Tale assale però, ormai da diverso tempo, è irreperibile sul mercato italiano ed i piloti che vogliono preparare un modello Classic della Slot.it si trovano un po' in difficoltà.
Quello che molti non sanno (ora lo sapete) è che nel frattempo la PRS, qualche mese fa, ha anch'essa immesso sul mercato un'assale rettificato avente il cod. 32499 (http://www.slotcars.it/default.asp?...d=searchProd) e CARATTERISTICHE SIMILI a quello della MB Slot.
Voglio sottolineare CARATTERISTICHE SIMILI perchè l'assale PRS ha una differenza sostanziale con l'assale MB Slot: a differenza del suo predecessore è costruito in METALLO AMAGNETICO e da qui nasce la domanda.
In virtù di quanto specificato nel regolamento Classic ANSI alla voce "Assali" e cioè (lo riporto di nuovo):
"Assali in acciaio-ferro a sezione piena originali o altri, anche a diametro variabile, purchè in commercio, e non modificati, possono solo essere accorciati."
questi assali sono a SEZIONE PIENA, hanno un DIAMETRO VARIABILE e sono REGOLARMENTE IN COMMERCIO ormai da mesi (se non erro dal mese di Novembre 2010 o giù di li) quindi, a mio avviso, sono PIENAMENTE COMPATIBILI con il precitato regolamento e pertanto UTLIZZABILI senza incorrere in sanzioni da parte della C.T. che si occupa delle verifiche della macchine, sia nella gare ufficiali ANSI che nelle gare di club.

Ed ecco, finalmente, la domanda:
Questi nuovi assali della PRS sono utilizzabili o sono irregolari?
Grazie anticipatamente per la cortese risposta ufficiale con l'augurio che si faccia DEFINITIVAMENTE chiarezza anche su questo punto.

Ciao da Renato








Modificato da - Renatone in Data 04/02/2011 23:08:32

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 04/02/2011 : 23:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusatemi per la piccola modifica del testo a distanza di ore da quando ho inserito il post, ma mi sono accorto di aver scritto male una frase ed ho voluto correggerla.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 05/02/2011 : 09:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone non ci arrivo.....perchè dovrebbero dire che è fuori regolamento? ..... prova ad attaccare un magnete su una pentola in acciaio inox....l'attacchi solo sul fondo che non è in quel tipo di acciaio
Non mi sembra neppure che acciaio-ferro possa intendersi come acciaio a prevalenza di ferro (ammesso mai che possa partorirsi una tale dizione )
Attendo anche io con vera curiosità
ciao
GTB








  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/02/2011 : 10:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche io non ho molto chiaro quale sia il problema, comunque con qualche lontana reminiscenza di tecnologia meccanica anni '80 sono andato a cercare in rete: l'acciao è una lega composta da vari elementi, tra cui il ferro è fondamentale; per definirsi acciaio la percentuale di ferro deve essere entro certi valori:

http://doc.studenti.it/appunti/tecn...o-ferro.html

Comunque il fatto che l'assale PRS citato da Renatone sia amagnetico (credo di aver capito che sia questo il nocciolo della dubbio) non penso possa determinarne l'irregolarità, esistono diversi acciai (con ferro, quindi) e che sono amagnetici.

Ciao,
Alessandro








Modificato da - batdog in data 05/02/2011 10:08:50

  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 05/02/2011 : 10:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
GTB ha scritto:

renatone non ci arrivo.....perchè dovrebbero dire che è fuori regolamento? ..... prova ad attaccare un magnete su una pentola in acciaio inox....l'attacchi solo sul fondo che non è in quel tipo di acciaio
Non mi sembra neppure che acciaio-ferro possa intendersi come acciaio a prevalenza di ferro (ammesso mai che possa partorirsi una tale dizione )
Attendo anche io con vera curiosità
ciao
GTB

Con una sola parola hai centrato il nocciolo della questione: il magnete.
Ci sono verificatori che controllano gli assali provando ad attaccarci un magnete: se il magnete non si attacca dicono che la tua macchina è irregolare e nella migliore delle ipotesi ti sanzionano con penalità varie; nella peggiore delle ipotesi ti squalificano direttamente.
Spesso mi occupo di fare le verifiche delle macchine, "credo" di avere un po' di competenza e di capirci qualcosa, ma ci sono personaggi che hanno la testa solo per separare le orecchie e mi auguro che con una risposta ufficiale da parte dell'ANSI si convincano di essere in errore.
Speriamo che Luca Dalmonte, o chi per lui, veda questo post e ci tolga questo dubbio.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 05/02/2011 : 11:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Non è ovviamente una risposta ufficiale, ma, secondo me, se è amagnetico non è omologabile.
Altrimenti non si spiegherebbe perchè in verifica si è sempre controllato se l'assale si attacca al magnete......

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/02/2011 : 11:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Non è ovviamente una risposta ufficiale, ma, secondo me, se è amagnetico non è omologabile.
Altrimenti non si spiegherebbe perchè in verifica si è sempre controllato se l'assale si attacca al magnete......

Emilio


Forse perchè il verificatore di turno riteneva che l'acciaio dovesse per forze essere magnetico; però, visto che non è così ed il regolamento dice acciao-ferro, sono dell'idea che la verifica con il magnete non sia adeguata al regolamento

Morale: l'ANSI dovrebbe modificare il regolamento oppure i verificatori cambiano metodo di verifica; in ogni caso urge un chiarimento

Ciao,
Alessandro








  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 05/02/2011 : 12:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Non è ovviamente una risposta ufficiale, ma, secondo me, se è amagnetico non è omologabile.
Altrimenti non si spiegherebbe perchè in verifica si è sempre controllato se l'assale si attacca al magnete......

Emilio

A quanto ne so la pratica di verificare gli assali con un magnete è sempre stata utilizzata per evitare che vengano montati gli assali in titanio o in carbonio, ma se l'assale PRS in questione, pur essendo amagnetico, è in acciaio allora dovrebbe comunque essere in regola le caratteristiche imposte dal regolamento ANSI.

Quoto Alessandro: urge un chiarimento da parte della C.T. dell'ANSI ed è proprio per questo motivo che ho chiesto una risposta ufficiale alla mia domanda.
Nel caso in cui l'assale PRS fosse regolare, forse, un piccolo "addendum" nelle voci del materiale omologato non sarebbe una cattiva idea, solo per evitare possibili malintesi e le conseguenti polemiche in fase di verifica.


Ciao da Renato


P.S.: comunque (opinione personalissima), non credo che il Sig. Melioli sia tanto ingenuo da immettere sul mercato un assale non omologabile e non utilizzabile in gara.
Vedo con piacere che l'argomento suscita un certo interesse generale: se 142 letture da ieri vi sembrano poche.......








Modificato da - Renatone in data 05/02/2011 12:42:26

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 05/02/2011 : 14:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quanto ne so io (e posso avere i miei limiti di conoscenza) gli acciai inossidabiil aisi 300 e simili, che contengono non solo cromo, ma anche nichel, sono effettivamente amagnetici.

Ma non nascondiamoci dietro un dito: se in gare Ansi si è sempre (almeno si sarebbe dovuto) verificare con un magnete gli assali è perchè si voleva contenere il dilagare di leghe o materiale "nobili", che inevitabilmente avrebbero fatto lievitare i costi per particolari, diciamocelo, dove secondo me non è il caso di buttare via soldini......
Quindi, nell'intento del regolamento Classic si intendeva evidentemente consentire e favorire l'uso di assali "in volgare ferraccio", voi sentite veramente l'esigenza di usare piuttosto leghe o materiali speciali in luogo degli assali "in volgare ferraccio" attualmente in uso?

Poi effettivamente il regolamento potrebbe essere più dettagliato e meno sintetico sul particolare, anche se recentemente avevo letto che qualcuno ritiene il regolamento troppo macchinoso........


Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Eomund

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/02/2011 : 15:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eomund Aggiungi Eomund alla lista amici  Rispondi Quotando
Posto che le interpretazioni possono essere millemila, e posto altresì che a prato il regolamento ansi non è seguito alla lettera, provo a dire la mia.

1) Gli assali devono essere in acciaio-ferro. Nella descriziona dell'assale - che, ammetto, si trova solo su un negozio online - c'è scritto "acciaio". Questo a mio modo di vedere già taglia la testa al toro, ma possiamo aggiungere altro.
2) Questi assali non rendono il mezzo un missile imprendibile, ma servono a risolvere i noti problemi delle slot.it di cui diceva anche renato nel post d'introduzione. Vogliamo allora trasformare il classic definitivamente in un monomarca? Io slotto da poco, ma abbiamo fatto tre gare classic a prato e nelle prime 2 hanno girato solo nsr. Io non ho assali mb e tali pezzi sono fuori catalogo: devo usare solo nsr per avere una macchina che va ammodo?
3) Il problema dei costi mi pare mal posto: una nsr per il classic costa dai 64 ai 69 euro. Una classic slot.it costa 45 euro e l'assale ne costa 3. C'è ancora un bel gap...


Saluti a tutti.








  Firma di Eomund 
Paolo

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 07/02/2010  ~  Ultima visita: 19/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 05/02/2011 : 16:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Emilio... per carità... con tutto la stima ed il rispetto che ho per te, ma talvolta le posizioni dell'ANSI sono indifendibili......l'assale PRS farebbe lievitare i costi?..... che facciano omologazioni con diversi parametri allora perchè quello dei costi è l'unico che l'ANSI non considera .....ogni anno dobbiamo combattere con nuovi materiali....per favore Emilio...
Se ben ricordo l'assale non deve essere magnetico...la prova con il magnete era stata messa in campo quando uscirono gli assali in titanio....non mi sembra, ma sicuramente posso sbagliare perchè ormai i regolamenti ANSI nemmeno più li leggo, che vi sia il divieto degli assali amagnetici .... la prova con il magnete è semplicemente una prova inadeguata.... tutto lì
Ciao
Gianfranco








Modificato da - GTB in data 05/02/2011 16:31:37

  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 05/02/2011 : 16:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa Gianfranco, non mi sono spiegato bene:
io partivo da un discorso generale per evitare carbonio, titanio e cose simili, di cui, ripeto, non ne sentirei il bisogno..... quindi per questo è sempre stato usato il "test del magnete".
Il caso specifico del PRS (che costa in proporzione poco.....) è una cosa che effettivamente risolve un problema per le Classic Slot.it (a causa dell'uso di un motore diverso da quello originale) e ,visto che l'equivalente di MB non si trova più, se ne sentirebbe il bisogno.

Bastava che PRS lo avesse realizzato con il classico "ferraccio" e non ci sarebbero state discussioni..............

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 05/02/2011 : 17:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Sì... Emilio, ma è la prospettiva che è sbagliata....... stanno utilizzando un metro di verifica che non è adeguato al regolamento.....perchè PRS dovrebbe usare un diverso materiale? .....E' acciao....Sì.... e allora come fai a non ammetterlo se sei tu ad utilizzare un metro di verifica inadeguato?
Ciao
Gianfranco








  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/02/2011 : 18:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Comunque se la limitazione sui materiali degli assali è dovuta ai costi, mi pare che la motivazione non sia molto giustificata rispetto alla realtà.

Oltre al citato PRS, una coppia di AvantSlot in carbonio costa meno di 5 euro e quello in titanio di MBSlot costa meno di 3; se l'alternativa competitiva alle Classic Slot.it è NSR che non presenta il problema all'assale ma costa circa 20 euro più della Slot.it, mi pare evidente che la motivazione dei costi abbia ben poca ragione di sussistere.

Infine, posso sbagliarmi, ma ho anche dei dubbi sul vantaggio tecnico di un assale in carbonio o titanio rispetto ad uno in acciaio quando ruota a 8000 giri/minuto, in una categoria che ammette (e necessita, direi) di essere zavorrata.

Ciao,
Alessandro








Modificato da - batdog in data 05/02/2011 18:25:07

  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 05/02/2011 : 18:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Il discorso sui costi, secondo la mia modesta opinione, non sta in piedi.
Un assale MB Slot costa 1,78 euro, un assale PRS costa 2,90 euro, cioè 1,12 euro di più (consultate i link a Slotcars.it che o inserito nel messaggio iniziale e verificate di persona).
E' vero che un assale PRS costa quasi il doppio di un MB Slot, ma su un importo così basso la differenza è praticamente inavvertibile, poco più di un caffè.

Sempre secondo la mia modesta opinione il discorso che invece fa Eomund sta in piedi eccome.

Premesso che io possiedo modelli Classic sia della NSR che della Slot.it, personalmente preferisco correre con il modello che più mi piace e non con quello che è più competitivo. Della classifica me ne frego!!!
A questo aggiungo che da quando possiedo la Chaparral della Slot.it sono pazzamente innamorato di quella macchina (nonchè gelosissimo) e con il mio stile di guida riesco a girarci con tempi più bassi di una NSR anche se monta un motore che non ha il massimo delle prestazioni, ma dato che l'assale MB Slot non si trova più in commercio ne io ne qualsiasi altro slottista potrebbe prepararla a meno di cannibalizzare un'altra macchina (nel mio caso l'Alfa 33 che l'assale MB Slot già lo monta, ma non ho assolutamente l'intenzione ne di smontarle l'assale, ne di smettere di utilizzarla e riporla in vetrina).

Quello che qualcuno ancora non ha letto fra le righe è che c'è anche un'altro problema di fondo: se uno slottista neofita che si avviciana alle gare e che non possiede nessun modello Classic va ad acquistare un qualsiasi modello Slot.it perchè gli piace di più di un modello NSR cosa fa? Non può gareggiare con la sua macchina fresca di acquisto perchè non si riesce a trovare un assale che costa la metà di un pacchetto di sigarette?
Ma per favore......
E poi ci lamentiamo che gli slottisti di vecchia data se ne vanno "in pensione" e che i neofiti si stufano di giocare dopo pochi mesi di attività.
Se queste sono le premesse......

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 05/02/2011 : 18:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Glia assali MB in questo stanno per essere immessi di nuovo sul mercato, purtroppo il fornitore degli assali prima serie che tutti abbiamo sulle vetture Classic Slot.it ha chiuso i battenti e non è stato facile reperirne un'altro in grado di fornire un prodotto che avesse una qualità simile alla precedente, i nuovi dovrebbero essere addirittura migliori, ma fino a che non avremo in mano i primi campioni aspettiamo a dirlo.

Per quanto riguarda invece il discorso degli assali AMAGNETICI non vedo perchè non dovrebbero essere regolari..

Durante le verifiche molti utilizzavano il magnete per sgamare velocemente e senza far smontare nulla gli assali in titanio, non sapendo probabilmente che alcuni acciai come gia suggerito da qualcuno sono amagnetici.

In fase di verifica se il magnete non si attacca all'assale (del tipo a sezione costante) vorrà dire che tale assale dovrà essere smontato per permetterne la pesatura in modo da verificare che sia in ferro/acciao.

Un saluto
Claudio








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 05/02/2011 : 18:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
X Alessandro: bè, prima di tutto un asse che pesa di più lo fa a 1 cm. circa da terra, meglio mettere peso a filo del telaio......
Poi c'è la possibilità dell'influenza magnetica del flusso disperso dalla cassa del motore e l'assale stesso: al di là della teoria del freno magnetico (se applicabile o no..... io sinceramente non ho mai misurato strumentalmente la differenza, ma ho i miei dubbi che ce ne sia, quantomeno sensibile....), comunque potrebbe non essere la stessa cosa.

X Gianfranco: sembra sempre che io debba fare il "paladino dell'Ansi".........
Il regolamento sicuramente è incompleto e avrebbe dovuto precisare "NON AMAGNETICO" (chissà che non venga "aggiustato" per evitare ulteriori dubbi), ma non si può non ammettere che il fatto di limitare gli eccessi e di semplificare il giochino, che se diventa complicato perde di interesse, sia un giusto intento dell'Ansi.
Se leggete da altre parti, noterete che a volte si creano situazioni che rendono veramente difficile una corretta ed equilibrata regolamentazione, i produttori oramai sono molti di più di una decina di anni fa, i prodotti stessi si sono moltiplicati, la concorrenza sui campi di gara tra i produttori è forte.
Un pò di semplificazione io credo che sarebbe meglio di liberalizzazione.
Insieme ad un pò di tagli decisi..........

Emilio








  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 05/02/2011 : 19:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
allora mettiamo ordine.
il discorso sul costo non regge: ai nazionali degli anni passati dei modelli presenti ditemi quanti avevano gli assali Koford (che tra l'altro sono 2,35 e non 2,38 ........ poi il regolamento è stato aggiustato dicendo che dovevano essere 3/32 dichiarati ....... per cui adesso da 2,35 a 2,45 è tutto OK) che costano dai 4 ai 19 Euro. l'uno.
Non dubito poi, Emilio, che l'ANSI anzichè fare regolamenti che reggano....metterà l'ennesima pezza........ tanto per darsi ragione da sè ........dicendo che non potranno essere amagnetici....e una volta di più avranno dimostrato come vengono fatti i regolamenti......e perchè tanti si sono scocciati di questa cosa.
Vogliamo poi ricordare i campionati vinti da macchine che non erano in regola......tutti i campionati vinti dalle Mosler per esempio......se non erro il telaio non deve sporgere dalla carrozzeria.....e lo splitter della mosler cos'è??
E quando il regolamento diceva che gli assali dovevano essere 2,38 eppure correvamo tutti con assali e cerchi AIR NSR da 2,37?? ....bazzeccole eh Emilio?....ma per favore....poi ci impuntiamo sull'assale perchè un magnete non ci si attacca .......e non sta scritto da nessuna parte che ci si deve attaccare.....ma quando ci si renderà conto che per fare i regolamenti bisogna prima sapere come si costruisce un sitema di regole che tenga......
Ciao
Gianfranco








  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

lambyslotcars

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 07/02/2011 : 23:50:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lambyslotcars Aggiungi lambyslotcars alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate ma di slot ne capisco poco quindi vorrei chiedere secondo voi cosa può dare in termini di prestazione una rondella posta tra la carrozzeria e la vite del pick-up slot-it su una Classic Fly (badate modello FLY) tale rondella data a corredo con il pick-up e necessaria per non far sfilare lo stesso????? Qualche SeCondo a GiRo????? Con una FLY??????? Un'altra domanda, chi e' il sign. Ansi??? E' il cognome???? Che dice????
Grazie e come dice Bond, James Bond, mi chiamo Quatrini, Lamberto Quatrini.








Modificato da - lambyslotcars in data 07/02/2011 23:53:18

  Firma di lambyslotcars 


Lamberto Quatrini SLOT CLUB ARCI via D. Angeli 137 Roma.
----- Contatti ------
Lamberto Quatrini Tel. 392 1794360
info lquatr@fin.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 440  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 24/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 08/02/2011 : 06:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Bah!!!!
295 letture in quasi 4 giorni, fra le quali quella di chi è stato interpellato, ed ancora nessuna risposta.
Il bello è che per una domanda analoga riguardante i cerchi omologati nella categoria Gruppo C, postata su Italiaslot, ci sono state risposte tempestive ed addirittura l'aggiornamento del regolamento di categoria dopo solo 5 giorni dalla pubblicazione dell'ultima versione.
I frequentatori di Tuttoslot sono forse figli di un dio minore e non meritano la stessa considerazione di quelli che frequentano Italiaslot?
Quello che mi sconcerta di più è che c'è anche chi si meraviglia e si lamenta se tanti slottisti sono ormai stufi e disertano le gare ANSI preferendo andare a correre al loro club o organizzare in proprio campionati che con l'ANSI non hanno nulla da spartire.

Ciao da Renato

P.S.: Si. Stavolta sono proprio polemico!!!!








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 08/02/2011 : 08:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi associo con quanto detto da Renato.







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization