Forum Tuttoslot.it - Andare al club fa bene, anche perchè....
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Andare al club fa bene, anche perchè....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato:
Voti:54



Inserito il - 05/08/2009 : 14:19:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
....ogni tanto capitano delle vere e proprie botte di cu..., ehmm, dei veri e propri colpi di fortuna come è successo a me.

Partiamo dall'antefatto.
Un paio di settimane fa, approfittando di un giorno feriale di riposo dal lavoro, della moglie in ufficio e dei figli al nido ed al centro estivo, sono andato da Gianni Modellismo a farmi qualche giro di pista con le mie adorate macchine.
Dopo un po' di tempo che me ne stavo li a provare in santa pace ed assoluta solitudine (che pacchia) viene nella sala della pista Salvatore, il fratello di Gianni, insieme ad una persona e mi chiede se può scroccarmi una "consulenza".
Chi mi conosce sa bene che sono sempre disponibile a dare una mano, soprattutto con coloro che vogliono avvicinarsi o riavvicinarsi allo slot, per cui Salvatore mi presenta questa persona e mi lascia con lui a chiacchierare.
A questa persona serviva un aiuto per trovare le gomme dei vecchi prototipi della Policar, impresa pressochè impossibile, al che gli ho consigliato di cercare su eBay o sui forum che trattano lo slot (indovinate quale gli ho indicato per primo ) e dopo un po' che parlavamo mi ha detto che se non avesse trovato quello che cercava avrebbe regalato la sua vecchia pista Policar a chi l'avesse voluta.
Ovviamente mi sono offerto volontario per togliergli "l'incomodo" e gli ho lasciato i miei recapiti telefonici.
Con il passare dei giorni non ho più pensato a quell'incontro, ma un paio di giorni fa ho trovato un messaggio vocale sul mio cellulare: era lui.
Ci siamo risentiti telefonicamente e ieri sera l'ho incontrato per andare a prendermi la pista.
Fra me e me pensavo si trattasse di una delle solite piste Policar/Polistil, forse una confezione del classico 8, e tutto mi sarei aspettato tranne quello che ora vado a mostrarvi.


Pista APS Policar, confezione n.4 degli anni '60




La scatola è quella originale e a parte il coperchio è ben ben conservata.
Apro la scatola e.... c'è tutto, ma proprio tutto tutto ed anche qualcosa in più che vi mostrerò più avanti.






Ci sono anche i fogli originali delle istruzioni e del catalogo

















Come potete notare nell'ultima pagina c'era anche il listino prezzi delle confezioni delle piste e degli accessori. La pista in questione è quella con il codice P6, la più grande, che all'epoca costava la ragguardevole somma di 25.000 Lire.
La confezione comprende 14 rettilinei, 1 rettilineo di alimentazione, 1 rettilineo contagiri, 10 curve, alimentatore a 5 velocità con inversione del senso di marcia, paratie, piloni per il ponte, 2 pulsanti e 2 macchine.
Il precedente proprietario però aveva anche acquistato due scatole di spazzole di ricambio, due di assali posteriori completi di corona ed una di gomme di ricambio.





Le gomme non sono mai state utilizzate, ma dopo più di 40 anni sono ormai diventate di legno; però si potrebbero utilizzare per creare degli stampi per autocostruirsele.

Il trasformatore a 5 velocità. Le tensioni erogate sono 3V, 5V, 8V, 11V e 14V. Sotto il selettore dle voltaggio c'è la leva che permette di invertire il senso di marcia.




Il rettilineo di alimentazione ed uno dei due pulsanti a pollice. Il collegamento della pista all'alimentatore ed il collegamento dei pulsanti alla pista avveniva tramite i faston.




Il particolare rettilineo contagiri. Questo contagiri ha il funzionamento a molla e conta un massimo di 11 giri dopodichè si ferma e si deve ricaricare il meccanismo. Il rilevamento del passaggio della macchina avviene con il classico sistema meccanico azionato dal pickup.






Il sistema di incastro tra i pezzi era privo di perni che si infilavano da un pezzo all'altro






Ma la perfetta giunzione veniva assicurata da speciali perni che si infilavano lateralmente. Tali perni servivano anche da supporto per le paratie.





Questo stesso sistema di perni è tutt'oggi utilizzato dalla Carrera sulle piste della serie GO!!!, segno che le buone idee non muoiono mai.


Il fondo della pista è un po' più ruvido del classico fondo Polistil, un po' una via di mezzo fra il fondo Polistil e quello Ninco.
La scala della pista è 1:32, ma rispetto alla classica Polistil a cui siamo abituati è più piccola. Tuttavia è più grande della meno nota Dromocar che era in scala 1:43.














La cosa più sorprendente è che le bandelle sono in perfetto stato. Non solo non sono arrugginite, ma non presentano la minima traccia di ossido.
Ma dove avrà conservato questa pista? Sotto una campana di vetro?
Eh, il materiale dei bei tempi andati.


Dentro la scatola non ci ho trovato solo due macchine, ce ne ho trovate ben tre.




Cooper F1




Ferrari 8V F1




Ferrari 156 F1




Il pickup è collegato all'assale alteriore, per cui le ruote anteriori sono sterzanti




I motori di queste macchine sono molto diversi da quelli a cui siamo abituati, ma dopo più di 40 anni ancora funzionano perfettamente. Mi è bastato far cadere qualche goccia di trielina sul collettore per togliere la sporcizia e dopo pochi giri sono tornati a cantare.
Non mi sono azzardato ad alimentarli a 12 Volts. Per provare il loro funzionamento e per pulire i collettori 5 Volts sono stati più che sufficienti e sono rimasto molto meravigliato dalla elevata velocità di rotazione delle ruote nonostante la bassa tensione.




Oltre alla confezione della pista c'era dell'altro.
Tre modelli di prototipi Policar che anche se sono stati usati ancora hanno la loro scatola originale in ottime condizioni.








DR 5 Daytona




DR Sebring




Ferrari Dino 206 Pininfarina




Come la pista anche tutte le macchine sono perfettamente funzionanti. l'unico difetto è dato dai cerchioni anteriori che a causa della ossidazione delle gomme hanno la plastica parzialmente sciolta.

Non conosco il valore complessivo di tutto il lotto, ma all'ultima mostra scambio Top Toys che si è tenuta all'hotel Ergife di Roma, dove mi sono recato insieme al nostro "Moana" che ne ha una anche lui, per la Ferrari Dino 206 Pininfarina, priva di scatola, nei tre banchi in cui ne ho trovata una mi hanno chiesto la bellezza di 200,00 euro.
Spero di avervi fatto fare un bel salto nel passato.
Questa è la storia dello slot.

Ciao da Renato








Modificato da - Renatone in Data 05/08/2009 14:35:57

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012

MarcoC

Tuttoslottista F1



Inserito il - 05/08/2009 : 14:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoC Aggiungi MarcoC alla lista amici  Rispondi Quotando
...Spero di avervi fatto fare un bel salto nel passato...


... ed anche un discreto tuffo nel lago dell'invidia pura

Scherzo ovviamente (beh... si dài , scherzo! ), comunque io pensavo di aver fatto un colpaccio ricevendo da un mio collega 2 scatoloni di pezzi vari "vecchi" tra cui anche 11 vecchissimi pezzi Scalextric Triang in gomma!

Purtroppo i miei sono stati tutti parzialmente intaccati da ruggine, e ci sono solo 2 "fermi" (le clips) per tenerli uniti; è comunque un bel po' di roba, alla fine sono più di 100 pezzi di pista... ma nessuna macchina...

In ogni caso ho provato a ripulirli e con un po' di pazienza ci potrebbe venire fuori un bel circuitino rally, peccato le curve siano tutte dello stesso raggio, ma a caval donato...








  Firma di MarcoC 
Marco Costa
(slottista... sciolto!)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Rodano  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 30/04/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 05/08/2009 : 16:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
A Renà, non c'ho parole........ soprattutto per le tre bellissime slot-prototipo!
Complimenti per la botta di c... onsulenza ...
Ciao
Paolo








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 24/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 05/08/2009 : 17:11:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Che popò di b..o di c..o che hai renatone.







  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3273  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 06/08/2009 : 14:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Che botta di.... VITA!!!!!!ha ha ha








  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

GNAGNO

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/08/2009 : 14:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GNAGNO Aggiungi GNAGNO alla lista amici  Rispondi Quotando
Che fortuna hai avuto Renato
Comunque oltre alla Ferrari 206 Pininfarina guarda che un buon valore ce l'ha anche la Ferrari 8V anche se priva dei radiatori e della riproduzione del motore con relativa calottina trasparente.

Complimenti,
Gnagno








 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 13/08/2009 : 07:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao renatone solamente di auto quelle dentro alle scatole, hai un valore di circa 600 euro prezzi ultima mia visita su ebay,vai al sito e confronta i prezzi un saluto...







  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 13/08/2009 : 10:15:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
3 auto(se si possono chiamare così....)Policar,600 euro?










  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

GNAGNO

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/08/2009 : 12:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GNAGNO Aggiungi GNAGNO alla lista amici  Rispondi Quotando
600 Euro mi sembra un tantino esagerato.
A parte la Ferrari Pininfarina e la Ferrari 8V le altre sono macchine molto comuni e di scarso valore (max 20Euro).
Direi che comunque tra tutto (solo le auto) un 300-350 Euro li potresti ragionevolmente fare se decidessi di venderle.
...... Ma non farlo








 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 14/08/2009 : 16:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti alla mia botta di c...onsulenza (tanto per citare il buon Paolo).
Non preoccupatevi, finora non ho mai venduto nessuna delle mie slot e non ho intenzione di iniziare ora, ho ancora i primi prototipi Policar di quando ero bambino e questi ultimi arrivi sono già andati a far loro compagnia. Guai a chi li tocca: ho già pronta la motosega per tagliare le mani all'eventuale malcapitato.
Peccato che alla Ferrari 8V manca uno degli scarichi originali. Quello che è presente l'ho ritrovato nella scatola della pista, ma dell'altro, per ora, nessuna traccia.
Oltre che per condividere con voi la mia grande gioia per questo ritrovamento ho voluto postare questa discussione per creare un po' di quella memoria storica del "come eravamo" che a molti neoslottisti è negata e la sezione Vintage del forum mi è sembrata la più adatta.
Il valore delle macchine in se non mi importa più di tanto quanto mi importa il valore del ricordo, ora rinnovato, di quando ho ricevuto la mia prima pista che aveva come macchine due slot molto simili a quelle F1 e che, purtroppo, ora non possiedo più. Mi sembra di essere tornato indietro nel tempo di 40 anni.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

simone418

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 15/08/2009 : 22:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di simone418 Aggiungi simone418 alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao
alcuni anni fa , quando stavo rimettendo la casa ne ho trovato una pista policar senza confezione in un sacco con tanto di macchinine(cooper f1 , grigia e ferrari v8 f1 rossa ) trasformanatore e, ho poi saputo da mia moglie che era di suo fratello , messa da una parte per diverso tempo .
quando mi sono avvicianto allo slot le ho riesumate ed è bastatoo ripulire i motori e cambiare le spazzole x farle solcare nuovamente la pista








  Firma di simone418 
Torquemadaslot

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 1900  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

rapca

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 16/08/2009 : 16:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rapca Aggiungi rapca alla lista amici  Rispondi Quotando
La fortuna aiuta gli audaci.
Ciao e complimenti.








  Firma di rapca 
vito donato

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 25/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

esseffe

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/08/2009 : 21:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esseffe Aggiungi esseffe alla lista amici  Rispondi Quotando
ho 15 metri di pista policar in cantina...devo assumere una guardia giurata?







Città: terzorio  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 10/01/2008  ~  Ultima visita: 31/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

Tom Slick

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 17/08/2009 : 11:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tom Slick Aggiungi Tom Slick alla lista amici  Rispondi Quotando
renatone ha scritto:


Peccato che alla Ferrari 8V manca uno degli scarichi originali.


Puoi sempre "cannibalare" l'altra Ferrari: gli scarichi sono uguali, anche se un "3 in 1" su un 8 cilindri è un po' strano.

Comunque bel colpo! Come ti hanno detto tutti (o quasi... da questo punto di vista Slotzilla è irrecuperabile ) la Dino alettone e la 8v sono due bei pezzi.
Falle tranquillamente girare a 14v con il loro bel trasformatore rosso in posizione 5: aspettano solo quello!









  Firma di Tom Slick 
Tom Slick - Driver

Città: .  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 06/07/2007  ~  Ultima visita: 18/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 17/08/2009 : 12:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ritorno a parlare delle auto non esagero nel dire che ci sono persone disposte a pagare per auto del genere un monte di soldi,ho visto che ci sono le scatole e far lievitare il prezzo,io da buon modellista statico so di cosa parlo e se ci sono tutti i pezzi e allora caro mio prova a partecipare ad un'asta su ebay e vedrai che 600 euro non sono nulla un saluto Giacomo...







  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

porsche962

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 17/08/2009 : 13:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di porsche962  Invia a porsche962 un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di porsche962 Aggiungi porsche962 alla lista amici  Rispondi Quotando
la voglio anche ioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo







  Firma di porsche962 
SHOYA TOMYZAWA
10/12/1990 - 5/09/2010

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ciampino  ~  Messaggi: 541  ~  Membro dal: 05/07/2009  ~  Ultima visita: 13/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 18/08/2009 : 11:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
Tom Slick ha scritto:

la Dino alettone e la 8v sono due bei pezzi.

Bhe,non esageriamo.
2 "bei" magari no.
2 pezzi si,di plastica informe che dovrebbe riprodurre le auto che dici,ma come si capisce a parte la scritta sotto??
Ahahahahahahah!!!
Sono ireecuperabile è vero,ma quando una cosa "nun se pò guardà" come si dice dalle parti di Renatone.
E non mi dite che è bello ciò che piace,perchè se sposate una racchia e siete contenti va bene lo stesso,ma queste sono SKIFEZZE oggettivamente parlando in senso assoluto.
Ahahahahahaha!!!!!
Ciao a tutti belli e brutti.
Marco








  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

groover

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 23/06/2010 : 21:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di groover Aggiungi groover alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai mai provato i prototipi 1/32 in pista?







 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 23/05/2010  ~  Ultima visita: 01/02/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization