Forum Tuttoslot.it - HELP x KIT 4 Ninco casalingo
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 HELP x KIT 4 Ninco casalingo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 19/03/2008 : 23:09:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
aiutooooooo,

ieri sera con un amico volenteroso abbiamo provato a montare sulla pista Ninco un kit 4 ninco "casalingo" fatto con legno e rame... così installato:

rettilineo lungo 2 mt con da una parte "kit 4" e dall'altra collegamenti fatti con il filo elettrico ... mi capita però che fatto il kit 4 con la mia slot ed arrivato sul secondo lato del rettilineo la macchina mi va in retromarcia!

i problemi possono essere 2.. credo...:
1) incrocio contatti con il filo elettrico errato
2) il trackmaster Ninco ha il pezzo di pista con l'alimentazione, quella doppia e rossa (ho usato solo 1 alimentatore avendo solo quello fornito a correto del circuito acquistato) ...

Come posso risolvere in modo semplice?? (non fatemi fare l'elettricista che son negato!






 Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011

Maci1

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/03/2008 : 23:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maci1 Aggiungi Maci1 alla lista amici  Rispondi Quotando
scusa probabilmente hai incrociato male i fili





Modificato da - Maci1 in data 19/03/2008 23:36:50

  Firma di Maci1 
WLF

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 19/03/2008 : 23:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
mmmhh non credo, nel frattempo ho provato a connetterli in modo divero e non funziona nulla...





  Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 19/03/2008 : 23:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Qualche foto di quello che hai fatto?
Perchè non ho capito bene come hai collegato il tutto.
Ciao






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

giudil

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 19/03/2008 : 23:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giudil Aggiungi giudil alla lista amici  Rispondi Quotando
credo che per il kit 4 ci voglia un rettilineo alimentato in modo diverso (ha la plancia comandi blu). quello permette l'alimentazione indipendente delledue corsie e dunque due sensi di marcia diversi. Credo...
Spero di esserti stato utile. Sarebbe la mia prima volta in questo forum..
Ciao
giu






Città: Siena  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

giudil

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 20/03/2008 : 00:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giudil Aggiungi giudil alla lista amici  Rispondi Quotando
...anche un solo alimentatore fa funzionare le due corsie nella stessa direzione con il rettilineo alim. rosso, dovresti provare ad isolare una delle 2 e ad invertirle la polarità. riciao!






Città: Siena  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 20/03/2008 : 00:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Sicuramente usando il rettilineo di alimentazione "rosso" mandi in corto. Ci vuole quello "Blu" utilizzando un solo jack di alimentazione. un consiglio che ti do, è quello di comperare un rettilineo normale ninco e ci fai le saldature sotto, ti costa molto meno il tutto. Se usi costantemente i loop, ricordati che devi alimentare una sola corsia oppure tutte due, ma invertendo la polarità sull'altra, altrimenti fai corto.

Già che ci sei, leggiti sul forum l'argomento sulle "Magic", te ne farai una cultura. in questo modo sul rettilineo che farai le saldature ti conviene predisporre per l'utilizzo di tali prese/spine.






Modificato da - mussovolante in data 20/03/2008 00:21:16

  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 20/03/2008 : 00:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
anchio ho fatto le mie saldature, spero solo di aver fatto bene i conti... non ho collegato ancora i fili... ma spero di averli fatti bene i contatti... secondo me ci sono 2 fili invertiti... te lo dico per esperienza hehehe io me ne sono accorto in tempo... ma me la sono cavata con poco, mi e bastato invertire il rettilineo girarlo su se stesso...





  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 20/03/2008 : 00:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Quello che ha fatto Mayo credo che in modo semplicistico si possa così riassumere.

Immagine:

47,72 KB

Ora per convenzione andiamo in senso orario, sempre per convenzione la bandella di destra è (+) positiva, e partiamo dalla coppia di bandelle inferiore. tutto ok fin che arrivi a metà curva, di SX poi la bandella che è in basso (-) va a inserirsi nella bandella che a questo punto nella parte alta è (+) . Risultato un bel corto.

Purtroppo non ho lo strumento adatto per la grafica e spero di essere stato comunque chiaro.







Modificato da - mussovolante in data 20/03/2008 00:57:27

  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

free time

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 20/03/2008 : 01:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free time Aggiungi free time alla lista amici  Rispondi Quotando
io si ho capito benissimo... infatti e l'errore che stavo facendo anche io nella mia polistil... ho fatto le saldature, ma quando l'ho posizionato, non ho guardato come l'ho messo giu..... infatti lo avevo messo al rovescio...ma a me avendo una pista che corre su 2 corsie, e bastato girare il pezzo su se stesso, lui deve fare i ponti giusti, non gli basta invertire il pezzo...





  Firma di free time 
Saluti da Tino

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: prato  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 23/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 20/03/2008 : 08:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
rieccomi..
allora voi dite che invece di questo:


devo prendere questo:


e collegarli con polarità invertite sulle 2 corsie, come se corressi uno in un senso e l'altro nell'altro, giusto?

(mi piacerebbe montare le magic e tutto il resto, alimentatore migliore ecc... ma per ora la mia pista e "temporanea" .. la monto e smonto + volte in salotto.. non ho spazio per ora.. sobh..)






  Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 20/03/2008 : 08:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Quel pezzo costa, da solo, la bellezza 34 €uro.

Non bisogna essere una mostro dell'elettronica per riuscire a spendere molto meno:

Ci vuole un pezzo di filo doppio e un semplice saldatore a stagno:

Prendi un rettilineo qualunque della tua Ninco saldi i due fili in una sola parte poi lo colleghi ad una presa Magic "femmina" e quindi continui con i fili fino ad un Jack "femmina" nel quale inserirai il jack del trasformatore originale.

Immagine:

68,81 KB

In questo modo risolvi due problemi: funziona il Kit 4 e hai la "presa magic".






Modificato da - hank in data 20/03/2008 08:36:10

  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 20/03/2008 : 08:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
Oki dovrei aver capito il meccanismo...

ma se metto la presa magic devo anche modificare il mio pulsante,(o come lo chiamte...) giusto?






  Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 20/03/2008 : 09:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Devi solo togliere il jack e mettere la presa "maschio" Magic;
lo schema lo trovi un'po' ovunque nei siti slot, ma penso che i moderatori te lo inseriranno presto anche qui sotto.






  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 20/03/2008 : 09:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Pronti.


Collegamento del pulsante alla spina:

Immagine:

8,41 KB


Collegamento delle prese e dell'alimentatore alla pista:

Immagine:

71,84 KB

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 20/03/2008 : 10:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
scusate la mia ignoranza....
ma se faccio così i collegamenti... come da schema qui sopra, non mando in corto montando il "kit 4 x rally" ??






  Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 20/03/2008 : 10:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, Renatone ti ha postato quello per due corsie, a te basta collegare una presa magic e una corsia.





  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 20/03/2008 : 10:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, logicamente è lo schema standard, per corse su due corsie con due slot, tu devi considerare come correre su una unica corsia, pertanto considera i collegamenti ad una sola corsia, con una unica presa magic.

OPS hank è stato logicamente più veloce nel risponderti!.






Modificato da - mussovolante in data 20/03/2008 10:18:50

  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 20/03/2008 : 10:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Rallisticamnte parlando:


1. Hank__________10:14:50______*.*
2. Mussovolante___10:15:47____+0:57"



Ho vinto Paolo!!!!!!!!!!!






Modificato da - hank in data 20/03/2008 10:22:00

  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mayo

Tuttoslottista GT



Inserito il - 20/03/2008 : 10:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mayo Aggiungi Mayo alla lista amici  Rispondi Quotando
se ho ben capito dovrei collegare solo 1 delle 2 corsie della pista...
ma restano unpaio di domande.. azz come sono ignorante in materia..

1) per correre in senso inverso basta invertire i poli sull'alimentatore .. giusto??

2) e se volessi costruire una "base" per correre anche con 2 auto, potrei mettere un pulsante on/off che mi toglie l'alimentazione sulla seconda corsia.. ??






  Firma di Mayo 
Mario C.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Pollone  ~  Messaggi: 529  ~  Membro dal: 12/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 20/03/2008 : 10:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mayo

se ho ben capito dovrei collegare solo 1 delle 2 corsie della pista...
ma restano unpaio di domande.. azz come sono ignorante in materia..

1) per correre in senso inverso basta invertire i poli sull'alimentatore .. giusto??

2) e se volessi costruire una "base" per correre anche con 2 auto, potrei mettere un pulsante on/off che mi toglie l'alimentazione sulla seconda corsia.. ??



ATTENZIONE!!!!
Se inverti i poli sull'alimentatore ed hai il pulsante elettronico rischi di bruciarlo a causa della polarità invertita.
Per invertire la polarità e girare al contrario devi inserire un doppio deviatore tra la presa magic e la pista. Così facendo puoi invertire il senso di marcia senza fare danni.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization