Forum Tuttoslot.it - Scambi corsia analogici su Carrera digital 143
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Scambi corsia analogici su Carrera digital 143
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 27/12/2022 : 19:04:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti
Sono un pivello del forum ( iscrizione dicembre 2022) ma con una passione per le slot che risale a circa mezzo secolo fa…
Leggendo qua e là ho visto incredibili soluzioni che con Switch e altri accorgimenti permetterebbero di creare una pista ibrida analogico/digitale ( parlando di 124/132, ma suppongo valide anche per la compatta e versatile 143 adatta per chi come me ha poco spazio e deve inevitabilmente ricorrere al „ monta-smonta“).
Ho una domanda :
Come si comportano su una siffatta ibrida gli scambi a „x“ analogici che attualmente utilizzo naturalmente sempre in numero pari, per compensare le differenti lunghezze tra le 2 corsie, non essendo un grande fan dei ponti ?
Ringrazio tutti per quello che fino ad oggi ho imparato in virtù di un forum ricco delle più disparate problematiche, dettagliato ed esauriente su qualsiasi argomento.
In alto i nostri pollici ( ma non troppo :)) e rendiamo grazie al deus-ex-machina !
Un saluto da Amburgo






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Ieri

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 27/12/2022 : 21:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
1) perche' un secondo topic identico a quello di ieri?
2) "Switch" e' una marca di un qualcosa o parli di deviatori?






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 28/12/2022 : 09:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno Udokuoio,
Ho fatto un pasticcetto con i tasti e mi è scappato un secondo inserimento…chiedo scusa, sono ancora inesperto sul funzionamento del sistema, come posso eliminare il doppione?
In merito agli switch, ho letto che si possono abbinare le due power line ( digitale e analogica ) sullo stesso circuito a patto di poter isolare completamenteuna delle due , si, tramite interruttori o deviatori, perché i due diversi sistemi di alimentazione non possono ovvviamente coesistere sullo stesso tracciato, ache se uno dei due viene scollegato dalla alimentazione.
La domanda è:
Come si comporterebbe uno scambio a x analogico , ed uno soltanto, inserito su un tracciato digitale ?
Portate pazienza, farò del mio meglio per evitare ulteriori pasticci nell utilizzo delle discussioni.
Approfitto per estendere gli auguri di fine anno a tutto il popolo slot !






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/12/2022 : 14:15:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Gli scambi analogici sono passivi.
Se metti un solo scambio, la corsia sinistra e destra diventano una sola corsia.

Nel digitale Carrera non c'è differenza di alimentazione o di invio dati tra le due corsie (se apri la CU vedi che già condividono gli stessi 2 fili.
Chiaramente, se tu facessi una pista ibrida, in modalità analogica entrambe le corsie sarebbero comandare da un solo controller analogico... perché sono diventate una corsia sola.

Personalmente eviterei gli scambi forzati.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gio Care

Tuttoslottista F1



Inserito il - 29/12/2022 : 09:27:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Care Aggiungi Gio Care alla lista amici  Rispondi Quotando
Sarebbe quindi un modo di raddoppiare la lunghezza del tracciato percorrendo alternativamente le 2 corsie, nel caso ovviamente si giochi in solitaria solo contro il cronometro ad esempio per testare le prestazioni in seguito a modifiche come sollevamento magneti, piombature ecc…
Grazie Udo, seguo con interesse i tuoi test sulla piccola 1/43 di casa Carrera,il mio obbiettivo sarebbe portarla ad assomigliare il più possibile alla polistil anni 80 con le auto super hp, anche se la carreggiata ridotta purtroppo non premia modifiche alle auto per ottenere quell effetto derapata controllata in potenza che avevano le polistil…
Forse con qualche cordolo andrebbe tutto meglio, ho provato ad utilizzare la soluzione 4 corsie, le 2 centrali risultano perfette per un po’ di drift, ma purtroppo gli ingombri diventano importanti anche su tracciati con sviluppo lineare modesto.
Ho visto i cordoli prodotti da tuttoslot, sono ben fatti e intelligentemente modulari, peccato che manchino quelli per le curve K2 (quelle a 45 da montare esternamente alle curve 90 normali) che io adoro utilizzare per creare curvoni più veloci rispetto allo stretto tornante a 180 risultante dall Unione di 2 normali appunto.
Mi armo di fresa a tuffo e farò prove con mdf da 5mm…che lavoraccio però, il problema sarà progettarne l ancoraggio che in quelli stampati 3D invece,
prevede una furba scanalatura di allineamento al pezzo originale, ma credo non replicabile con il materiale che vorrei utilizzare.
Purtroppo devo fare i conti con il monta/smonta….
Una buona giornata :-)






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Amburgo  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 19/12/2022  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization