Forum Tuttoslot.it - NINCO: e i puntali?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 NINCO: e i puntali?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo_73

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 19/04/2018 : 20:44:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo_73 Aggiungi Paolo_73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti.
Questo post è per avvertirvi su una cosa da non fare. #61514;
Ho acquistato nel 2017 una Ninco di occasione, 54mt di pista, 2 centraline, 5 scambi, 3 chip, guard rail e comandi vari ad un prezzo che non si poteva non cogliere.
Siccome ogni medaglia ha il suo rovescio, ad un attento esame dei pezzi della pista, mi sono reso conto che:
• I Binari erano opachi, cosa nemica per il buon funzionamento del NINCO Digitale.
• I pezzi di pista erano per meta della quantità sporcati di vernice verde o marrone. Si vede che in qualche modo volevano simulare una pista rally.
Accarezzando l’idea di portare il fondo al suo antico splendore, ho immerso qualche pezzo in una soluzione di chanteclair, dotandomi poi di spazzola in plastica da bucato per togliere la vernice, ma l’esperimento non ha avuto successo.
Quindi ho immerso i pezzi in litri di aceto, confidando in un buon risultato come avvenne per la mitica Polistil che fu risanata con aceto, spugna abrasiva e poi wd40.
Dopo diversi giorni di immersione, recupero i pezzi e…sorpresa agghiacciante, non solo la vernice è rimasta dove era, dove era e mi sorride beffardamente, ma il 50% dei puntali che permettono alla Ninco di condurre corrente fra le bandelle sono spariti.
Puntale e bandella sono due pezzi separati che, a differenza di Polistil, sono anche due materiali diversi.
Quindi non immergete i pezzi Ninco nell’aceto, perché lo stesso, dopo giorni, molto probabilmente vi scioglierà i puntali.
L’aceto, ha permesso di pulire le bandelle nel lato superiore, ma assolutamente ha lasciato in uno stato indecoroso le parti non visibili delle stesse, obbligandomi a pulirle con elettrolisi.
Quindi sono mi vengono questi interrogativi.
• Dopo aver provato a pulire i pezzi in plastica Ninco dai residui di vernice con chainteclaire, aceto, alcol denaturato, senza successo, mi consigliate qualche sostanza magica?
• In caso di riverniciatura che tipo di procedura consigliate?
• I puntali in foto si possono trovare come ricambio, stampante 3D oppure non c’è nessuna speranza?
• Dopo elettrolisi, come proteggere le bandelle dall’ossidazione? C’è un modo con elettrolisi di proteggerle integralmente?










 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 20/01/2017  ~  Ultima visita: 20/04/2019

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 20/04/2018 : 00:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Ovviamente è solo il mio modesto parere quello che ti do, poi fai tu....
Io ho recuperato in passato alcuni pezzi di pista ninco , ma solo in un r3 ho dovuto operare sui puntali mi è bastato scartavetrarli, e nulla più, sono ancora li a fare il loro lavoro, e conducono regolarmente. Devo dire che erano combinati peggio dei tuoi, che dalla foto non sono messi male. Detto ciò se fossero compromessi in modo irreparabile li rifarei in rame in questo modo.....
1)Prenderei un foglio di rame da un paio di millimetri.
2)Un pezzo di legno bello robusto e spesso in cui con il dreemel scaverei una buca poco più grande del puntale, ma della stessa forma.
3) poi con la lima per metallo sagomerei un pezzo di ferro lungo come il tuo mignolo, la cui punta deve ricordare quella del puntale.
4) poi poserei il foglio di rame sopra il foro nel legno, e il ferro sagomato sopra il rame, come faresti con uno scalpello.
5) un bel colpo di martello e il gioco è fatto.

Io farei così e tu?

Ciao






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 20/04/2018 : 00:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Invece per le tavole di plastica sporche di vernice, dopo avere protetto i binari con carta adesiva per carrozzieri, userei una bella bomboletta acrilico nero opaco, e vissero felici e contenti.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Paolo_73

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 20/04/2018 : 10:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo_73 Aggiungi Paolo_73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno Ciaky, rispondo con un unico post.
Anzitutto grazie per la risposta.
Imbutire i puntali con un foglio di rame mi sembra un idea degna di nota, il procedimento geniale, da provare assolutamente. Forse 2mm di spessore da imbutire e tagliare con una cesoia sono notevoli, però il procedimento è ineccepibile. Ti farò sapere.
Per la verniciatura, quindi, niente primer? Niente lucida spoiler Arexons? Arrivati a questo punto smonterò le bandelle per pulirle con il procedimento descritto da Dobby78.
Mi piacerebbe poi usare una vernice a pennello, ci sono suggerimenti? Devo usare acrilico?
Dulcis in fundo, sono tentato di ramare le bandelle, in modo da non doverle mai più toccare.



ciaky ha scritto:

Invece per le tavole di plastica sporche di vernice, dopo avere protetto i binari con carta adesiva per carrozzieri, userei una bella bomboletta acrilico nero opaco, e vissero felici e contenti.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 20/01/2017  ~  Ultima visita: 20/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 21/04/2018 : 11:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Si hai ragione 2 mm sono troppi, comunque imbutire è sicuramente il termine esatto che mancava al mio vocabolario, sono sicuro comunque, che qualsiasi cosa alla fine deciderai, sarà di ottima qualità. Buon lavoro





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 21/04/2018 : 12:50:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche io ho imparato qualcosa di nuovo, visto che "mbuti" l'avrei associato ad uno degli sketch di Guzzanti.
Ci sarebbe una soluzione che vorrei adottare per la Carrera del Ns Club, i cui "puntali" non sono cosi' ... vigorosi.
per ora abbiamo usato uno spezzone di cavo elettrico infilato tra settore e settore, ma mi piacerebbe usare questi:
https://www.mcmaster.com/#catalog/1...360/=18pe1td
..che avevo letto in un forum internazionale, dimenticamdomi pero' quale (e quindi non so quale sia la misura esatta da prendere.

Per le bandelle.. Non CREDO che ci sia tuta questa necessita' di proteggerle bandelle, se le conservi in un posto decente.
Basta una GENEROSA passata di wd40 prima di stoccare la pista ed e' fatta.








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Paolo_73

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 23/04/2018 : 10:35:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paolo_73 Aggiungi Paolo_73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Udo e Ciaki
Grazie per le risposte anzitutto.
Ho parlato anche con il mitico Miano che mi ha ampiamente illustrato i molti modi per pulire le bandelle.
Elelttrolisi con vasca di acciaio
Limone e sale (veloce e funzionale)
Ultrasuoni
coca
prodotto commerciale
Sidol
Dremel
Gomma Pelikan
e per la ramatura
rame e solfato.

Miano, che a mio avviso è una forgia di informazioni, mi dice che la ramatura, cosi fatta, aderisce poco e che un metodo veloce per disossidare i pezzi è l'insolito limone e sale.

Ora, per disossidare i pezzi, visto che ormai vorrei smontare i pezzi per verificare come stiano i puntali, visto che mi piace scegliere strade tortuose, visto che metterò i puntali nei pezzi che mi servono a discapito di quelli eccedenti che verranno ripristinati con quelli imbutiti; mi piacerebbe fare loro un trattamento superficiale che li protegga per un bel pò. La pista sarà installata in un garage piuttosto umido.
Il WD 40 è ottimo, lo ho provato sui binari ferroviari, però se magari consideriamo che poi con l'uso e con l'umidità il suo effetto possa essere temporaneo, e se consideriamo che la parte sottostante non viene protetta e quindi potrebbe essere soggetta ad attacco a ruggine, ecco che una protezione sarebbe importante. Purchè duri...altrimenti sarebbe inutile.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 20/01/2017  ~  Ultima visita: 20/04/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization