Forum Tuttoslot.it - differenza pezzi Scalextric
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 differenza pezzi Scalextric
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

adone_m

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 12/04/2018 : 10:55:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adone_m Aggiungi adone_m alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
ho a domanda sulle piste Scalextric. Guardando diversi pezzi usati ho notato che gli spinotti maschio/femmina che servono a incastrare i vari pezzi hanno diverse forme. Immagino che ci sia stata un'evoluzione nel tempo di queste piste, ma non conosco assolutamente le scalextric. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni? Grazie




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/04/2018  ~  Ultima visita: 06/05/2020

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 12/04/2018 : 11:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao adone_m, a quello che so io ne esistono almeno 4 tipi, messi in ordine più o meno cronologico, dal più vecchio al più recente:

- Scalextric Classic
- Scalextric Sport
- Scalextric Start
- Scalextric Digital

Gli adattatori Sport/Start esistono sicuramente (ce li ho io, per l'unione dei pezzi tra una pista Sport e una Start), non so invece se esistono per la Classic e la Digital, sia tra loro che con gli altri tipi, o se addirittura gli incastri della Classic coincidano con la Digital: qua ti saranno più precisi altri colleghi "slottatori".

Due cose sulle piste Scalextric: hanno il fondo abbastanza liscio, specie la Start, essendo così adatte per un buon training per il controllo della slot car (rigorosamente senza magnete: se ti ritrovi a correre in un Club, è la prima cosa che viene vietata per Regolamento); l'altra cosa è che ad esempio la Classic ha poca profondità della slot (la fessura dove scorre il pick-up), o perlomeno minore rispetto ad altri tipi di pista: se ti ritrovi a farci correre una slot car con, ad esempio, un pick-up Slot.it, quest'ultimo si impunta frequentemente sul fondo fessurato della slot pista, costringendo o a dare una "pelatina" di circa 0,7/1,0 mm. all'estremità inferiore del pick-up stesso, oppure cambiandolo con quello meno profondo di un'altra Marca (ad esempio mi sembra che lo NSR sulla Scalextric Classic non si impunti).

Se c'è qualcosa che non ti è chiaro fammi pure domande, cmq sia i colleghi "forummari" non esiteranno a darti altre risposte in merito, anche più chiare e più complete della mia.

A presto!





Modificato da - Ste_Vi in data 12/04/2018 11:34:51

  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/04/2018 : 12:01:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
In realtà la scalextric classic è la scx....inizialmente fondo liscio poi fondo tipo ninco con stessi attacchi ad anello....poi scx digital con attacchi non più ad anelli ma a "freccia"
Le altre elencate sono scalextric uk




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 12/04/2018 : 18:28:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Due tipi di pista Scalextric in scala 1:32:
Classic, di vecchia produzione con attacchi di bloccaggio rotondi e fondo rugoso. Gli stampi sono stati poi utilizzati da SCX per produrre la loro attuale pista.
Sport: pista attualmente in produzione, si differisce dal fondo liscio ed attacchi di bloccaggio squadrati. La stessa pista può essere indistintamente utilizzata in analogico o digitale.
Esiste un pezzo di conversione, per adattare la Sport con la Classic: è il C8222 che puoi trovare facilmente in commercio




  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/04/2018 : 19:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
La scalextric classic non ha fondo rugoso ma liscio.....passata scx con fondo rugoso stessi attacchi. ...scx digitale cambiano attacchi
scalextric uk come sopra
E volendo si può incappare in pista Jada che ha utilizzato prima stampi classic poi scx.....attacchi ad anelli e fondo inizialmente liscio poi rugoso




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

adone_m

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/04/2018 : 21:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adone_m Aggiungi adone_m alla lista amici  Rispondi Quotando
Urca che panorama ragazzi, qui mi tocca studiare



 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/04/2018  ~  Ultima visita: 06/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

adone_m

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 24/04/2018 : 11:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adone_m Aggiungi adone_m alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sto documentando e senza le vostre indicazioni avrei perso un bel po' di tempo a orientarmi, grazie ancora.
Ho altre due domande però:
- ho visto che si trovano dei trasformatori adatti alla presa di corrente europea. Acquistando materiale usato dall'Inghilterra è sufficiente utilizzare il trasformatore europeo? Oppure si può usare sul loro trasformatore un convertitore simile a quello che usiamo noi sui nostri apparecchi quando andiamo oltremanica?
- ad occhio i pulsanti della Scalextric sport non mi sembrano il massimo.. che ne pensate? si può, o è opportuno sostituirli con qualcosa di più performante? (senza entrare nell'ambito dei dispositivi da competizione)
Grazie mille in anticipo per le risposte




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/04/2018  ~  Ultima visita: 06/05/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization