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 REGOLAMENTO GT LIGHT OPEN
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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 08/11/2017 : 16:05:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,

non so se esiste già un Regolamento del genere, in caso fatemi sapere, nel frattempo posto di seguito il Regolamento in oggetto pensato dal sottoscritto; ovviamente sono ben accetti suggerimenti, completamenti e quant'altro di utile a renderlo più comprensibile e semplice

Le sottoelencate norme costituiscono
REGOLAMENTO DI CATEGORIA – GT LIGHT OPEN


Definizione della Categoria

Categoria multimarca, monogomma con modelli di tipo GT3/GT riproducenti autovetture omologate per le competizioni reali a partire dall’anno 2005, creata per consentire l’uso di modelli GT con motore cassa piccola altrimenti poco competitivi o addirittura non conformi nelle normali Categorie GT che adottano motori cassa lunga.


Carrozzeria

Originale da scatola o anche autocostruita; lexan non consentito.

La carrozzeria da scatola deve avere al suo interno i trasparenti e l’abitacolo originale completo almeno di pilota, ove non fosse fornito deve essere aggiunto; la carrozzeria autocostruita deve essere completa di trasparenti e abitacolo con pilota, volante e seggiolino.

In caso di configurazione In-Line, consentito adattare abitacolo mediante scalinatura con pavimento abitacolo che, guardando il modello in ordine di marcia, deve iniziare subito dopo la parte anteriore del motore.

Per i trasparenti è consentita la verniciatura od occultamento, tramite decals, dei finestrini posteriori (o parte posteriore del finestrino sportello intero, ma in modo che lateralmente il pilota e il seggiolino siano ben visibili) e del lunotto posteriore.


Telaio

Telaio preferibilmente originale per le auto da scatola; per le autocostruite telaio 3D, o universale, o qualsiasi telaio di serie anche di marche diverse dal Produttore della carrozzeria, ma che possa essere fissato in maniera stabile alla scocca tramite viti o piastre laterali di fissaggio tipo quelle in dotazione allo Slot.it HRS/2; vietato fissaggio tramite nastro o colla.


Banchino motore

Banchino per motore cassa piccola sia in configurazione In-Line che Sidewinder.


Motore

Libero nei modelli di grande produzione a cassa corta, n.max di giri/min. 21.500.



Cerchi

Cerchi posteriori e anteriori diametro minimo 15,8 mm, preferibilmente provvisti di copricerchi.



Assali

Liberi purchè in metallo.


Trasmissione

Rapporto di trasmissione pignone/corona libero, corone e pignoni di qualsiasi Marca esistenti sul mercato.


Boccole

Libere, anche incollate; consentite le boccole eccentriche.


Pesi e Magneti

Pesi e magneti vietati.


Pick-up e Spazzole
Spazzole e Pick up liberi, di qualsiasi Marca esistente sul mercato.


Gomme

Gomme PRS 19x10 rigate al posteriore, anche usate; gomme libere all’anteriore.


Carreggiate

Le carreggiate, anteriore e posteriore, non possono sporgere oltre al limite dei passaruota non oltre 1 mm. per lato; casi non conformi al regolamento saranno esaminati e giudicati di volta in volta.


Viti

Consentite viti di fissaggio della carrozzeria di tipo metrico, ma completamente avvitate in modo da non permettere il basculamento; viti dei banchini motore di comune serie purchè anch’esse completamente avvitate.







 Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 08/11/2017 : 18:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
"preferibilmente" non e' una parola contemplabile nei regolamenti, perche' significa "beh.. puoi farne anche a meno".
Gomme sporgenti dai passaruota... brrrr

Mi chiedo il perche' della scelta delle gomme rigate e bel basculaggio carrozza e banchino = 0






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/11/2017 : 08:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno UDoKuoio,

"preferibilmente": perchè intendo dire che il telaio da scatola si può anche sostituire con un telaio universale (o viceversa), a scelta del concorrente; se, giustamente come scrivi, non è un termine adatto per un Regolamento, provvedo a variare la frase in modo che si comprenda più chiaramente il concetto.

"gomme sporgenti dai passaruota": ho notato, poi dimmi se è una mia svista o cos'altro, che alcune Marche di slot rispettano in pieno la scala anche in larghezza (cosa che invece non mi sembra facciano una Casa tedesca e una italiana) e, ad esempio, montare un HRS/2 in configurazione AW ti obbliga ad una carreggiata posteriore minima (usando i cerchi con collarino di 0,5 mm.) di 59/60 mm. che non tutte le carrozzerie di serie raggiungono, anzi, spesso si fermano a 58/59 mm., specie nelle slot da rally (lì addirittura 56 mm.); infatti nei Regolamenti rally tipo il WRC Coppa Italia, è ammessa una sporgenza dal bordo passaruota di ben 2 mm. per lato in quanto, da un lato, c'è anche lo spessore delle pulegge (in genere circa 2 mm.) per la trazione 4WD.

"gomme PRS 19x10 rigate": questa Categoria l'ho pensata principalmente per correrci al Club Rally Slot Club R.Santoro (nei momenti di pausa dei Campionati rally, che, come recita il nome, è l'attività principale del Club) di cui faccio parte, dove ognuno di noi ha sia alcune GT che giacciono impolverate negli scantinati perchè non rispettano la maggior parte dei Regolamenti GT attuali (almeno in Italia), che montagne di treni PRS di questo tipo, in quanto è la monogomma in uso da anni nei nostri Regolamenti rally e, qualche volta in passato, anche in Coppa Italia Rally Slot.

UDoKuoio, grazie dei suggerimenti, di cui farò tesoro, se nel frattempo hai qualcos'altro da commentare fallo pure: ti aspetto... al varco, ahahahahah A parte gli scherzi, ringraziamenti sinceri per il tuo intervento: a presto!






Modificato da - Ste_Vi in data 09/11/2017 08:11:01

  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/11/2017 : 08:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
...dimenticavo: "basculaggio banchino=0" solo per mia scelta, se pensi che invece sia meglio ammetterlo, fammi sapere





  Firma di Ste_Vi 
SteVi

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pontedera  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 06/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 09/11/2017 : 12:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Quando pensi ad un regolamento, immaginati subito: "cosa e come devo controllare ogni macchina in sede di verifica".
Piu' restrizioni = piu' controlli. E di solito la GT e' sempre stata una categoria "libertina".
Muoviti quindi in tal senso.

Telaio: se introduci la possibilita' del 3D o di quello universale, il "preferibilmente" non serve piu'.
Sui cerchi il copricerchi e' "obbligatorio" se ti piace che le auto abbiamo un aspetto piu' "real", altrimenti "facoltativo".

Sporgenza: io mio era solo per un aspetto estetico. Chi vuole competere con una GT vedrai che comunque usera' macchine "larghe" cui il millimetro di sporgenza delle gomme non sara' una necessita' per mancanza spazio.

Gomme: vista la varieta' di piste, vedo con l'esperienza (di altri) che ogni pista "vuole" la sua gomma.
Se poi vuoi usare le rigate perche' ne avete a pacchi, ottimo, anche se non ce la vedo su una GT... ma almeno sono gratis.

Basculamento: perche' no? Non e' rally. e' GT.








  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

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Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/11/2017 : 12:17:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
E' vero UDoKuoio,

invece fino ad ora, per mio vizio di forma, sono sempre portato a guardare un Regolamento dalla parte del concorrente e/o costruttore anzichè, come sarebbe più giusto, dalla parte del verificatore come da te specificato nella risposta.

Gli altri punti che hai commentato li modifico, a ragion veduta, proprio come hai proposto, poi invio di nuovo la bozza, da sottoporre a utile verifica da parte vostra, che in materia di Regolamenti avete senz'altro molta più esperienza del sottoscritto.

Grazie di cuore, alla prossima!






  Firma di Ste_Vi 
SteVi

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Ste_Vi

Tuttoslottista F1



Inserito il - 09/11/2017 : 13:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ste_Vi Aggiungi Ste_Vi alla lista amici  Rispondi Quotando
Ecco qua il Regolamento, rivisto e corretto secondo le ultime indicazioni:

Le sottoelencate norme costituiscono
REGOLAMENTO DI CATEGORIA – GT LIGHT OPEN


Definizione della Categoria

Categoria multimarca, monogomma con modelli di tipo GT3/GT riproducenti autovetture omologate per le competizioni reali a partire dall’anno 2005, creata per consentire l’uso di modelli GT con motore cassa piccola altrimenti poco competitivi o addirittura non conformi nelle normali Categorie GT che adottano motori cassa lunga.


Carrozzeria

Originale da scatola o anche autocostruita; lexan non consentito.

La carrozzeria da scatola deve avere al suo interno i trasparenti e l’abitacolo originale completo almeno di pilota, ove non fosse fornito deve essere aggiunto; la carrozzeria autocostruita deve essere completa di trasparenti e abitacolo con pilota, volante e seggiolino.

In caso di configurazione In-Line, consentito adattare abitacolo mediante scalinatura con pavimento abitacolo che, guardando il modello in ordine di marcia, deve iniziare subito dopo la parte anteriore del motore.

Per i trasparenti è consentita la verniciatura od occultamento, tramite decals, dei finestrini posteriori (o parte posteriore del finestrino sportello intero, ma in modo che lateralmente il pilota e il seggiolino siano ben visibili) e del lunotto posteriore.


Telaio

Consentiti telai originali, 3D, universali, o qualsiasi telaio di serie anche di marche diverse dal Produttore della carrozzeria, ma che possa essere fissato in maniera stabile alla scocca tramite viti o piastre laterali di fissaggio tipo quelle in dotazione allo Slot.it HRS/2; vietato fissaggio tramite nastro o colla.


Banchino motore

Banchino per motore cassa piccola sia in configurazione In-Line che Sidewinder.


Motore

Libero nei modelli di grande produzione a cassa corta, n.max di giri/min. 21.500.




Cerchi

Cerchi posteriori e anteriori diametro minimo 15,8 mm, facoltativo l’uso di copricerchi.



Assali

Liberi purchè in metallo.


Trasmissione

Rapporto di trasmissione pignone/corona libero, corone e pignoni di qualsiasi Marca esistenti sul mercato.


Boccole

Libere, anche incollate; consentite le boccole eccentriche.


Pesi e Magneti

Pesi e magneti vietati.


Pick-up e Spazzole

Spazzole e Pick up liberi, di qualsiasi Marca esistente sul mercato.


Gomme

Gomme PRS 19x10 rigate al posteriore, anche usate; gomme libere all’anteriore.


Carreggiate

Carreggiate max: posteriore 62 mm, anteriore 60 mm.; le carreggiate, anteriore e posteriore, possono sporgere dal limite esterno dei passaruota non oltre 1 mm. per lato; casi non conformi al regolamento saranno esaminati e giudicati di volta in volta.


Viti

Consentite viti di fissaggio della carrozzeria di tipo metrico, ma completamente avvitate in modo da non permettere il basculamento; viti dei banchini motore di comune serie anche non completamente avvitate.






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SteVi

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